Dream Team - eFootball: discussioni sulla modalità

Ragazzi, ma la CPU è da sempre e per sempre presente nei giochi di calcio, altrimenti i dieci non comandati direttamente da noi cosa farebbero? Sarebbero fermi o si muoverebbero a casaccio???

Il problema è quando i movimenti dei 10 che in quel momento non sono direttamente comandati da noi sono talmente perfetti da andare e limare la differenza di bravura tra due utenti.

Ragazzi, ma la CPU è da sempre e per sempre presente nei giochi di calcio, altrimenti i dieci non comandati direttamente da noi cosa farebbero? Sarebbero fermi o si muoverebbero a casaccio???

Il problema è quando i movimenti dei 10 che in quel momento non sono direttamente comandati da noi sono talmente perfetti da andare e limare la differenza di bravura tra due utenti.
se tu lasci il pad il giocatore difende automaticamente la palla e l'avversario fa fatica a toglierti la palla...se tu vai incontro a un avversario anche non premendo il tasto per allungare il piede il proprio giocatore fa da solo per prendere la palla all avversario..se corri indietro mentre l avversario passa la palla il proprio giocatore spesso ha l animazione di stirarsi per intercettare il passaggio senza che noi facciamo nulla..la difesa in generale è lasciata a movimenti automatici della cpu e poco all utente,servirebbe lasciata più liberta ai giocatori in fase difensiva per interrompere le linee di passaggio Dell avversario,dovresti essere bravo a prevedere la giocata e a switchare in manuale,invece avviene tutto in automatico,quando siamo nei pressi dell aria avversaria e calciamo ci sono troppi blocchi automatici dell! cpu avversaria,troppi passaggi non vanno a buon fine perché intercettati in automatico dalla cpu dell avversario come se la palla fosse calamitata.

se tu lasci il pad il giocatore difende automaticamente la palla e l'avversario fa fatica a toglierti la palla...se tu vai incontro a un avversario anche non premendo il tasto per allungare il piede il proprio giocatore fa da solo per prendere la palla all avversario..se corri indietro mentre l avversario passa la palla il proprio giocatore spesso ha l animazione di stirarsi per intercettare il passaggio senza che noi facciamo nulla..la difesa in generale è lasciata a movimenti automatici della cpu e poco all utente,servirebbe lasciata più liberta ai giocatori in fase difensiva per interrompere le linee di passaggio Dell avversario,dovresti essere bravo a prevedere la giocata e a switchare in manuale,invece avviene tutto in automatico,quando siamo nei pressi dell aria avversaria e calciamo ci sono troppi blocchi automatici dell! cpu avversaria,troppi passaggi non vanno a buon fine perché intercettati in automatico dalla cpu dell avversario come se la palla fosse calamitata.
Però ragazzi dobbiamo capirci su una cosa.
Se si lascia il pad si prende un gol ogni 5 minuti, dunque che il gioco non ti fa fare gol è una cazzata.
Vogliamo che i nostri difensori non comandati da noi si muovano come farebbero nel calcio vero, cioè spesso in maniera perfetta e cmq mai lasciando praterie? Io onestamente si, visto anche che ormai giochiamo tutti con difensori con stat fuori di testa.
Io odierei vedere un nesta che non va mai in anticipo o un Cannavaro che non salta a 3 metri e non recupera su chiunque o quasi.
Impazzirei nel vedere che mentre io switcho come un.pazzo i miei altri giocatori si muovessero male, in modo da favorire imbucate e dribbling.

In sostanza, per me è imprescindibile che i miei giocatori si muovano perfettamente in base alle stat che io ho deciso di dargli, agli stili di gioco per i quali io li ho scelti e per lo stile dell'allenatore che io ho messo in.panca.
Tranne rarissimi casi non vedo partite con 8/10 gol cosi come vedo pochissimi 0-0, dunque direi che il rapporto difesa-attacco è ben bilanciato.

Il problema che vedo io è che ci sono spesso momenti nella partita in cui i nostri sembrano più reattivi e meglio posizionati ed altri in cui l'inerzia pende per l'avversario. Credo sia una cosa voluta per dare a tutti la sensazione di poter fare qualcosa di buono, anche contro players parecchio più forti. Devono tenere dentro più gente possibile. Li capisco. Però questa cosa la limiterei un poco.

Ed ovviamente investirei ancora una barca di soldi per server perfetti o quasi.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
ma rimane un effetto placebo che si spegnerà una volta arrivati a sfidare gente forte in alto
Credo che sia questo il punto della questione.
Parti dal presupposto errato, che ciò tutti coloro che giocano a questo gioco debbano essere forti e raggiungere i 1900 punti per forza.
Esiste una nutrita schiera di giocatori ( che è anche la maggioranza ) che gravita in posizioni basse per millemila motivi, e proprio queste ultime soffrono più di tutte le incidenze della cpu e dello smart assist, specie quando affrontano squadre dello stesso livello.
In pratica, perdono con i forti, perché più deboli, ma perdono spesso anche partite che potrebbero vincere poiché l'incidenza della cpu è maggiore del normale grazie allo smart assist.
La soluzione quale sarebbe?
Giocare con lo smart assist per avere le stesse possibilità?
Può darsi, ma magari chiedersi se non è il caso di inserire un filtro per avere la scelta di poter giocare con chi lo usa, non mi pare questo gran dramma.
Fermo restando che sì, ci sono volte, che lo smart diventa un po' l'alibi per qualche sconfitta che magari avviene per altre ragioni che esulano l'utilizzo o meno dello stesso.
Io ho visto anche gente che è in alta D1 che lo utilizza ( detto da loro durante le loro stream ).
Quindi se gente forte lo utilizza, un minimo di vantaggio credo possa darlo.

• Mi piace
Reazioni: Gkp81
buongiorno,
io sono molto deluso da quello che è stato il gioco nel 2025.
a gennaio febbraio è uscito un aggiornamento con una cpu invasiva che influenzava pesantemente le partite, l'andazzo è continuato così per tutto il finale di stagione di efootball 2025.
era una cpu tossica che decideva chi favorire e chi no e sinceramente non mi sono divertito.
più o meno nello stesso periodo hanno fatto uscire lo smart assist, io l'avevo provato negli eventi ma non era perfezionato e non penso che influiva molto nei risultati.
ad agosto c'è stato un mese in cui appena uscito il 2026 non c'era tutta la cpu di prima e mi sono divertito molto, sono arrivato in D1 con una buona percentuale di vittorie.
il divertimento è durato poco perchè poi settembre ottobre e novembre hanno ripompato, secondo me, la cpu a manetta ed è stata assolutamente una cosa negativa che influiva troppo sulle partite.
adesso, mi sembra, che hanno abbassato di molto la cpu ma hanno potenziato e sistemato lo smart assist; l'ho provato negli eventi e nelle divisioni in una decina di partite ed è una cosa assurda e negativa.
sistema la posizione e il movimento di tutta la difesa, non fa sbagliare un tiro o un passaggio, fa pressare in maniera perfetta tutto il centrocampo, è una cosa troppo impattante secondo me.

conclusioni, per tutto il 2025 ho l'impressione che le mie mani valgono molto meno,
gioco molto basico con movimenti precisi, passaggi precisi e uno due; in difesa sono abbastanza forte.
tutte queste cose adesso contano molto meno.
se prima mi permettavano di fare la differenza, durante questi 12 mesi hanno contato molto meno perchè tra cpu e smart assist la maggior parte dei giocatori riesce a farle anche senza meriti propri.

è abbastanza logico che per un D1 top 1000 queste cose non influiscono molto, perchè è molto sopra la media e comunque riesce a fare cose che gli altri non riescono a fare.
per un D1 come me, che è un buon giocatore ma non top, arginare tutto questo è molto più complicato.
mednasar ha fatto molto bene a fare quel video di protesta per attirare l'attenzione su queste asistenze esasperate, stanno rovinando l'esperienza di gioco di molte persone.
è ovvio che konami vuole fatturare e cerca di tirare su in D1 più giocatori possibili per invogliarli a spendere però stanno falsando tutto e rendono il gioco sempre meno interessante.

fate i bravi e non litigate che è natale, si può parlare in modo educato e si può anche non essere d'accordo ma bisogna sempre cercare di capire gli altri.
saluti

scusa ma che c'entra ? Io ho solo detto che in ef26 a differenza degli altri ef passati serve cambiare modulo più spesso , è una opinione mia personale basata sul gameplay di ef26 , per me oggi giocare con un 424 rende più favile fare un'azione rispetto alla fase precedente , avere solo 2 centrocampisti non comporta malus perchè secondo me la CPU sistema eventuali buchi , non è una verita assoluta è un mio parere personale
figurati , anche io ho espresso la mia opinione in base a quello che dicevi , dicendo che per me vale l'opposto , cioe' concentrarsi su una formazione e stile di gioco e cercare di migliorarlo sempre di piu' , sia aggiungendo giocatori che affinando la conoscenza delle dinamiche di gioco

• Mi piace
Reazioni: Pistiuk81
figurati , anche io ho espresso la mia opinione in base a quello che dicevi , dicendo che per me vale l'opposto , cioe' concentrarsi su una formazione e stile di gioco e cercare di migliorarlo sempre di piu' , sia aggiungendo giocatori che affinando la conoscenza delle dinamiche di gioco
Pure per me... nelle difficoltà (date da avversario o condizionamento partita) rifugiarsi in diverse meccaniche che sai a memoria per me è troppo fondamentale....

Stesso modulo da 5 anni :D (bene o male stessi risultati....d1 con 80% di vittorie e poi 6/7 partite che mi fanno piazziare intorno ai 5/10mila... )

• Mi piace
Reazioni: robbie83 e Jocker
Però ragazzi dobbiamo capirci su una cosa.
Se si lascia il pad si prende un gol ogni 5 minuti, dunque che il gioco non ti fa fare gol è una cazzata.
Vogliamo che i nostri difensori non comandati da noi si muovano come farebbero nel calcio vero, cioè spesso in maniera perfetta e cmq mai lasciando praterie? Io onestamente si, visto anche che ormai giochiamo tutti con difensori con stat fuori di testa.
Io odierei vedere un nesta che non va mai in anticipo o un Cannavaro che non salta a 3 metri e non recupera su chiunque o quasi.
Impazzirei nel vedere che mentre io switcho come un.pazzo i miei altri giocatori si muovessero male, in modo da favorire imbucate e dribbling.

In sostanza, per me è imprescindibile che i miei giocatori si muovano perfettamente in base alle stat che io ho deciso di dargli, agli stili di gioco per i quali io li ho scelti e per lo stile dell'allenatore che io ho messo in.panca.
Tranne rarissimi casi non vedo partite con 8/10 gol cosi come vedo pochissimi 0-0, dunque direi che il rapporto difesa-attacco è ben bilanciato.

Il problema che vedo io è che ci sono spesso momenti nella partita in cui i nostri sembrano più reattivi e meglio posizionati ed altri in cui l'inerzia pende per l'avversario. Credo sia una cosa voluta per dare a tutti la sensazione di poter fare qualcosa di buono, anche contro players parecchio più forti. Devono tenere dentro più gente possibile. Li capisco. Però questa cosa la limiterei un poco.

Ed ovviamente investirei ancora una barca di soldi per server perfetti o quasi.
ma è normale che se lasci il pad la palla poi si riesce a soffiarla via,ma la cpu fa in automatico la difesa del pallone e invece dovrebbero rimanere immobile in quanto dovremmo essere solo noi a proteggere la palla con l'uso della levetta o un tasto dedicato che magari si senta la resistenza tramite il grilletto del pad.

cmq 23 tiri,1 palo,5 parate(perché tutto il resto è stato murato)73% di possesso palla,lui si limitava a spazzare via,un D1...finita 0 a 0...ho giocato contro la IA perché davvero lui era nullo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zilly e IL VECCHIO
Prima divisione in campionato IA raggiunta di nuovo, e questa volta con scioltezza. Non utilizzo dribbling o skill particolari, ma solo carte giocatore messe nel ruolo giusto e potenziate al massimo per ciò che mi serve. Uso due formazioni, cambiando all’occorrenza la posizione di mezza squadra: ad esempio Maldini spostato a destra o a sinistra, oppure Nedved da CLS a CC destro o dal centrocampo a 2 mediani a unico mediano collante, se vedo che non gira o subisco in qualche zona del campo provo a cambiare in difensivo.
In PvP non ho ancora provato: la Divisione 2 l’ho raggiunta la scorsa settimana, poi mi sono fermato per dedicarmi a questa modalità.
@ilVecchio ho cambiato modulo, 4-4-2 con 2 mediani e il secondo modulo 4-1-3-2 con 1 med e 2 cc ma sempre col Cls. Attaccanti fulcro e rapaci la destra, opportunista o attaccante di rientro a sinistra ma sempre alti, devono avere entrambi un po’ di passaggio rasoterra, almeno 71-72. soprattutto a sinistra.

Allegati

• IMG_2702.jpeg
    IMG_2702.jpeg
    84.4 KB · Visualizzazioni: 13
Prima divisione in campionato IA raggiunta di nuovo, e questa volta con scioltezza. Non utilizzo dribbling o skill particolari, ma solo carte giocatore messe nel ruolo giusto e potenziate al massimo per ciò che mi serve. Uso due formazioni, cambiando all’occorrenza la posizione di mezza squadra: ad esempio Maldini spostato a destra o a sinistra, oppure Nedved da CLS a CC destro o dal centrocampo a 2 mediani a unico mediano collante, se vedo che non gira o subisco in qualche zona del campo provo a cambiare in difensivo.
In PvP non ho ancora provato: la Divisione 2 l’ho raggiunta la scorsa settimana, poi mi sono fermato per dedicarmi a questa modalità.
@ilVecchio ho cambiato modulo, 4-4-2 con 2 mediani e il secondo modulo 4-1-3-2 con 1 med e 2 cc ma sempre col Cls. Attaccanti fulcro e rapaci la destra, opportunista o attaccante di rientro a sinistra ma sempre alti, devono avere entrambi un po’ di passaggio rasoterra, almeno 71-72. soprattutto a sinistra.
caspita ti ammiro!
io appena giungo a 1700, inizio a perdere.

• Mi piace
Reazioni: Salvatorescoglio
Per chi ha poco tempo in questo periodo "come il sottoscritto" se fate l'evento quello che segni o tu oppure l'avversario e la partita finisce, così potete avanzare nei bonus per prendere il giocatore a scelta

Per chi ha poco tempo in questo periodo "come il sottoscritto" se fate l'evento quello che segni o tu oppure l'avversario e la partita finisce, così potete avanzare nei bonus per prendere il giocatore a scelta
peccato non poterle fare tutte le casella , ma solo a gruppi ogni settimana. altrimenti avrei fatto l'evento fino ad esaurire le missioni

Dargli torto è assurdo,non lo appoggio ora,lo dico da tempo,quello che dice per me è solo una conferma,quello che non associavo allo smart assist era la pesantezza dei propri giocatori,che cmq avevo citato in un messaggio di un paio di giorni fa',dove scrivevo che nonostante il grafico finale con connessione praticamente al massimo avevo la squadra pesante.Dice cose evidenti a tanti ed è vero che tanti iniziano a stancarsi di questa cosa.

• Mi piace
Reazioni: IL VECCHIO e Gkp81

Dargli torto è assurdo,non lo appoggio ora,lo dico da tempo,quello che dice per me è solo una conferma,quello che non associavo allo smart assist era la pesantezza dei propri giocatori,che cmq avevo citato in un messaggio di un paio di giorni fa',dove scrivevo che nonostante il grafico finale con connessione praticamente al massimo avevo la squadra pesante.Dice cose evidenti a tanti ed è vero che tanti iniziano a stancarsi di questa cosa.
Quando avevi tirato fuori il problema te lo avevo detto che il problema non era la facilità di chi lo usa.... ma che condiziona l avversario...

Quando togli libertà vai a minare il divertimento...

Difficile che tornino indietro...

Qualche speranza per filtri

Quando avevi tirato fuori il problema te lo avevo detto che il problema non era la facilità di chi lo usa.... ma che condiziona l avversario...

Quando togli libertà vai a minare il divertimento...

Difficile che tornino indietro...

Qualche speranza per filtri
io dissi anche che lo smart assit dell avversario limitava le nostre giocate..infatti ecco..cmq se per loro è difficile mettere come dicono un filtro,dubito che il problema si risolva a breve.

Ieri sera ho vinto con iraqeno fortissimo da primi 400 posti.... un altro davvero forte che usava solo giocatori dell Inter...con ovviamente ogni cosa a favore...

E perso partite 3a0 finendo a 14 tiri a 3....

Ormai manca solo la musichetta di Benny Hill.... peccato....

È un gioco graficamente accettabile, gameplay bello con il giusto compromesso tra realismo e divertimento, poche modalità, ma davvero... oggi... riconoscere chi sa giocare e chi no è davvero difficile...

Per fortuna riesco a non perdere la pazienza rispetto al passato.

Ieri ho avuto problemi grossi anch'io.
Non era lag, ho visto robe strane forte.
Giocatori che si toglievano dalle marcature e dalle traiettorie della palla, portieri che uscivano e consegnano palloni all'avversario. Falli totalmente inventati.
Passaggi totalmente direzionati dalla parte opposta di dove volevo io.

Era davvero tanto che non vedevo certe cose. E non in una sola partita ma praticamente in 5/6 partite di fila.
Forse era il mio giorno no.
Vedremo lunedì se andrà meglio.

Chiedo ai più esperti.

Impostare la ps5 in modalità prestazioni ed abbassare la risoluzione a 1080p può avere senso per aumentare la fluidità di efootball?

Chiedo ai più esperti.

Impostare la ps5 in modalità prestazioni ed abbassare la risoluzione a 1080p può avere senso per aumentare la fluidità di efootball?
Io lho fatto prima di mettere la fibra, andava più fluido, ora che mi ci hai fatto pensare voglio provare a metterlo come prima, voglio vedere adesso che ho un giga se cambia o meno

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,860
Ultimo utente registrato
Axel WeITA

Utenti online