ma rimane un effetto placebo che si spegnerà una volta arrivati a sfidare gente forte in alto
Credo che sia questo il punto della questione.
Parti dal presupposto errato, che ciò tutti coloro che giocano a questo gioco debbano essere forti e raggiungere i 1900 punti per forza.
Esiste una nutrita schiera di giocatori ( che è anche la maggioranza ) che gravita in posizioni basse per millemila motivi, e proprio queste ultime soffrono più di tutte le incidenze della cpu e dello smart assist, specie quando affrontano squadre dello stesso livello.
In pratica, perdono con i forti, perché più deboli, ma perdono spesso anche partite che potrebbero vincere poiché l'incidenza della cpu è maggiore del normale grazie allo smart assist.
La soluzione quale sarebbe?
Giocare con lo smart assist per avere le stesse possibilità?
Può darsi, ma magari chiedersi se non è il caso di inserire un filtro per avere la scelta di poter giocare con chi lo usa, non mi pare questo gran dramma.
Fermo restando che sì, ci sono volte, che lo smart diventa un po' l'alibi per qualche sconfitta che magari avviene per altre ragioni che esulano l'utilizzo o meno dello stesso.
Io ho visto anche gente che è in alta D1 che lo utilizza ( detto da loro durante le loro stream ).
Quindi se gente forte lo utilizza, un minimo di vantaggio credo possa darlo.