Domande su... Gameplay

salve a tutti
vorrei chiedervi dei chiarimenti circa l'1 contro 1 attaccante vs portiere....
ora,nel calcio è + facile che l'attaccante superi il portiere piuttosto che il contrario tuttavia in questo pes purtroppo non è cosi'....pertanto vorrei chiedervi cosa devo fare in queste situazioni...1 dei metodi + semplici a quanto pare è "l'alzata con il tacco" con la quale se il portiere ti va sopra è rigore altrimenti lo scavalchi e segni....
tuittavia non sempre hai il tempo e la freddezza di eseguirla perciò vorrei chiedervi se esiste 1 sorta di combinazione di tasti per segnare anche se ne dubito.
Vorrei chiedervi anche dei chiarimenti riguardo i rigori in quanto non riesco ancora a batterli bene,talvolta esce il cucchiaio,altre volte la palla va in tribuna.
Non datemi 1 video tutorial,preferirei che qualcuno gentilmente mi spiegasse il metodo esatto per fare il "cucchiaio" e per angolare i rigori anche perchè nella MLO quasi tutti la tirano per forza di cose centrale.

Shin ha detto:
salve a tutti
vorrei chiedervi dei chiarimenti circa l'1 contro 1 attaccante vs portiere....
ora,nel calcio è + facile che l'attaccante superi il portiere piuttosto che il contrario tuttavia in questo pes purtroppo non è cosi'....pertanto vorrei chiedervi cosa devo fare in queste situazioni...1 dei metodi + semplici a quanto pare è "l'alzata con il tacco" con la quale se il portiere ti va sopra è rigore altrimenti lo scavalchi e segni....
tuittavia non sempre hai il tempo e la freddezza di eseguirla perciò vorrei chiedervi se esiste 1 sorta di combinazione di tasti per segnare anche se ne dubito.
Vorrei chiedervi anche dei chiarimenti riguardo i rigori in quanto non riesco ancora a batterli bene,talvolta esce il cucchiaio,altre volte la palla va in tribuna.
Non datemi 1 video tutorial,preferirei che qualcuno gentilmente mi spiegasse il metodo esatto per fare il "cucchiaio" e per angolare i rigori anche perchè nella MLO quasi tutti la tirano per forza di cose centrale.

In breve, cerco di rispondere ai tuoi tre quesiti:

1) quando sei tu per tu con il portiere cerca di tirare il prima possibile. Ho notato che in questo gioco i portieri sono bravissimi a chiuderti lo specchio in uscita bassa
2) i rigori a cucchiaio sono molto semplici. Fai un tocco appena sul tasto del tiro e tieni indietro la leva/crocetta direzionale (in senso opposto a dove tiri dunque, all'indietro)
3) per angolare il rigore devi usare le freccette alto/basso, non destra/sinistra

ragazzi, ritornando alla discussione sulla IA e sulle partite "pilotate".
A me e un paio d miei amici pessari capita (ma già dalle edizioni passate) che le squadre avversarie si trasformino tutte, a volte, in squadre di maradona... praticamente a volte anke il + scarso dei giocatori parte palla al piede ed è IMPOSSIBILE levargli palla... anke in 4 contro 1...

arimasta ha detto:
Ho notato che il sitema difensivo e' cambiato rispetto a quello implementato nella demo.
La pressione della x senza direzione prima non portava al contrasto, ma ad un pressing di controllo sull'uomo,ora nella versione finale si e' tornati al vecchio modo di difendere. :shock: Come mai??
Non vorrei sbagliarmi ma ora questo pressing controllato avviene se si preme la x e la direzione dell'analogico verso la propria porta a scapito dell'altro nuovo comando difensivo :shock:
Avete notizie in merito?Il manuale riporta invece i nuovi comandi della difesa,sono interdetto.
Lo avete notato anche voi?

Complimenti per il sito,vi segue sempre con attenzione,e complimenti per il vostri option file.
Grazie

Verissimo. Hanno stravolto tutta la fase difensiva nuova annunciata mesi fa e provata nella demo. Mai vista una cosa simile.

Ho aperto un topic proprio su questo:

viewtopic.php?f=96&t=1815

Dalitro ha detto:
A me e un paio d miei amici pessari capita (ma già dalle edizioni passate) che le squadre avversarie si trasformino tutte, a volte, in squadre di maradona... praticamente a volte anke il + scarso dei giocatori parte palla al piede ed è IMPOSSIBILE levargli palla... anke in 4 contro 1...
Questa cosa la notavo proprio ieri sera mentre durante la Libertadores, ritorno dei quarti in casa mia dopo aver vinto 1 a 0 in acsa degli avversari; sono sul 2 a 1 per me e a 5 minuti dalla fine capita in un paio di azioni che il centrcampista e la punta diventano"più" abili e "più"veloci...non che la cosa mi dia fastidio, anzi quasi quasi mi ha divertito perchè è aumentata la pressione...ma questa cosa mi ha fatto venire in mente anche che in qualche PES, di cui non ricordo l'edizione, per PS2, ma comunque uno dei primi, avveniva la stessa cosa...
Ciao

taradona ha detto:
Dalitro ha detto:
Questa cosa la notavo proprio ieri sera mentre durante la Libertadores, ritorno dei quarti in casa mia dopo aver vinto 1 a 0 in acsa degli avversari; sono sul 2 a 1 per me e a 5 minuti dalla fine capita in un paio di azioni che il centrcampista e la punta diventano"più" abili e "più"veloci...non che la cosa mi dia fastidio, anzi quasi quasi mi ha divertito perchè è aumentata la pressione...ma questa cosa mi ha fatto venire in mente anche che in qualche PES, di cui non ricordo l'edizione, per PS2, ma comunque uno dei primi, avveniva la stessa cosa...
Ciao

mi sembra di conoscere questo nick o sbaglio? manca l'avatar con un certo signore con un sigaro in bocca....? benvenuto ;) .

in tutta la saga di Pes ogni tanto la squadra guidata dalla cpu "si trasforma", ma per come la vedo io ha una sua parte di fascino questo aspetto. ;)

magpies ha detto:
taradona ha detto:
Dalitro ha detto:
Ciao

mi sembra di conoscere questo nick o sbaglio? manca l'avatar con un certo signore con un sigaro in bocca....? benvenuto ;) .

in tutta la saga di Pes ogni tanto la squadra guidata dalla cpu "si trasforma", ma per come la vedo io ha una sua parte di fascino questo aspetto. ;)
... ;)
Si, lo tengo nel cuore il signore col sigaro...al momento non riesco ad aggiungere nulla, leggo di straforo e velocemente...
Comunque anche io apprezzo l'impennata, la vedo più come orgoglio dell'avversario e appagamento dei miei...
Scusate l'OT.
Ciao

Vorrei fare un discorso di carattere generale. Io non ho mai pensato che la cpu "debba" obbligatoriamente vincere o pareggiare alcune partite. Ma anche io vedo che talvolta, soprattutto squadre sulla carta più deboli, giochino delle partite a livelli inaspettatamente alti. Mi è capitato anche nelle ultime partite che ho fatto poco fa, serie A con il Genoa, secondo in classifica dopo 30 partite, con punti persi quasi tutti nelle prime partite quando cambiavo spesso modulo per trovare quello più adatto.
Nell'ordine, Cagliari, Catania, Brescia. Partite sulla carta facili ma avversari quasi perfetti sia in attacco che in difesa. 1-2 con il Cagliari, 1-1 con il Catania, con il Brescia mi son detto :"ora mi impegno". Seppur faticando come un bestia sono riuscito a vincere 2-0 con raddoppio proprio allo scadere.
Io ritengo che in effetti qualche volta la cpu dia un aiutino alla squadra avversaria, e bisognerebbe in questi casi valutare con attenzione la condizione di tutti i giocatori avversari.
A me però capita di giocare partite quasi senza averne voglia, giusto magari per andare avanti in una competizione. E spesso sono proprio quelle che perdo. Quando invece sono bello carico, più facilmente ottengo buoni risultati.

Ma mi piacerebbe chiedere a quelli che vorrebbero un gioco senza variabili, cioè il giocatore Z se tira da una certa posizione fa gol, il portiere W para sempre certi tiri e altri no, il difensore X tre volte a partita deve lasciarsi sfuggire l'attaccante Y che obbligatoriamente contro quel difensore si troverà tre volte a partita da solo davanti al portiere, e roba simile, ecco, vorrei chiedergli quante partite impiegherebbero ad annoiarsi con un gioco fatto in questo modo.... ;) :?:

the elder ha detto:
Vorrei fare un discorso di carattere generale. Io non ho mai pensato che la cpu "debba" obbligatoriamente vincere o pareggiare alcune partite. Ma anche io vedo che talvolta, soprattutto squadre sulla carta più deboli, giochino delle partite a livelli inaspettatamente alti. Mi è capitato anche nelle ultime partite che ho fatto poco fa, serie A con il Genoa, secondo in classifica dopo 30 partite, con punti persi quasi tutti nelle prime partite quando cambiavo spesso modulo per trovare quello più adatto.
Nell'ordine, Cagliari, Catania, Brescia. Partite sulla carta facili ma avversari quasi perfetti sia in attacco che in difesa. 1-2 con il Cagliari, 1-1 con il Catania, con il Brescia mi son detto :"ora mi impegno". Seppur faticando come un bestia sono riuscito a vincere 2-0 con raddoppio proprio allo scadere.
Io ritengo che in effetti qualche volta la cpu dia un aiutino alla squadra avversaria, e bisognerebbe in questi casi valutare con attenzione la condizione di tutti i giocatori avversari.
A me però capita di giocare partite quasi senza averne voglia, giusto magari per andare avanti in una competizione. E spesso sono proprio quelle che perdo. Quando invece sono bello carico, più facilmente ottengo buoni risultati.

Ma mi piacerebbe chiedere a quelli che vorrebbero un gioco senza variabili, cioè il giocatore Z se tira da una certa posizione fa gol, il portiere W para sempre certi tiri e altri no, il difensore X tre volte a partita deve lasciarsi sfuggire l'attaccante Y che obbligatoriamente contro quel difensore si troverà tre volte a partita da solo davanti al portiere, e roba simile, ecco, vorrei chiedergli quante partite impiegherebbero ad annoiarsi con un gioco fatto in questo modo.... ;) :?:

Senza dubbio un buon tema sul quale riflettere. Io per adesso comunque avevo solo riscontrato il problema opposto, cioè partite terminate senza che la cpu sia riuscita a farmi un tiro in 90'. Problemi legati ad una cpu inaspettatamente forte mai, anzi, magari riscontrarlo per una benedetta volta!

Ti rispondo per quel che mi concerne, The Elder.

Probabilmente è solo statistica e in quanto tale va presa con le molle. Ma a me gli episodi di "aiutini" come li hai chiamati sono capitati con una frequenza ben più elevata rispetto a quella che denunci tu. Ti ho portato in vari thread esempi diversi (quello Chelsea-Samp il più eclatante ed emblematico). Ma tant'è .... i MIEI dati sono quelli e questa è (se vuoi o preferisci) la mia sensazione in merito. Quando raggiungi un certo livello di padronanza del gioco, quando i tuoi giocatori raggiungono un certo valore e condizione, quando fai una serie di risultati positivi, la CPU sembra essere programmata per innescare un livello aggiuntivo di difficoltà. SACROSANTO. Anzi ben venga.
Il problema è il come ... prendere una squadra mediocre e farla diventare una squadra di 11 Maradona, che non sbagliano un passaggio, che hanno una forma fisica da far invidia a un maratoneta, la velocità di Mennea e la prestanza di un un lottatore, con la visione tattica (tutti e 11 portiere compreso) del miglior n# 10 della storia, tanto che non solo i passaggi ma anche i rinvii alla disperata finiscono sui piedi dell'unico attaccante libero a 40 metri di distanza e innescano un contropiede letale e irrimediabile .... fare tutto questo non mi pare
a) realistico
b) coinvolgente

Quindi no, personalmente non penso che un giocatore pippa debba sempre giocare come una pippa e non avere poter mai fare la partita della vita.... sarebbe effettivamente noioso. Quello che penso è che la partita della vita è la partita DELLA VITA ed è oltremodo irreale e inverosimile che ste partite della vita le facciano sempre contro la squadra del giocatore umano, e cosi come non penso che un brocco non debba per forza sempre essere un brocco, nemmeno penso che l'alternativa al suo essere un brocco sia trasformarsi in un superman che fornisce prestazioni che non sono in alcun modo compatibili con le sue statistiche di gioco.

Il primo problema quindi è che l'AI del gioco non è all'altezza di quello che può fare un giocatore umano. Questo è fuori discussione, e la CPU per fornire una sfida all'altezza è costretta a "inventarsi" qualcosa. Ripeto ben venga, daltronde è sempre stato cosi e cosi sarà finchè non ci sarà una certa evoluzione tecnica nella progettazione delle AI. Quel che non piace è quando la frequenza (e torniamo quindi alla statistica) assume dimensioni fastidiose.
L'altro problema (ben più serio IMHO) è relativo al fatto che l'AI non è poi nemmeno adeguata alle possibilità offerte dalle nuove meccaniche di gameplay (passaggi, tiro, tattiche, nuovo sistema difensivo). E cosa fa allora per rimediare l'AI? "Abusa" lei per prima della sua inadeguatezza, giocando un calcio speculativo sempre identico a se stesso con la stessa identica formulazione che matematicamente porta a mettere in difficoltà il giocatore umano, indipendentemente dalla forza della sua squadra, dalla forma dei suoi giocatori e dal modulo che sta adottando (bhe altrimenti che exploit sarebbe :mrgreen: ?)

NOTA: ovviamente in tutto quanto sopra è implicito anche il contrario. L'inadeguatezza della AI è tanto più palese quanto più ci si rende conto, una volta padroneggiato il gioco, quando la CPU non usa questi "mezzi non convenzionali", battere anche le squadre più forti diventa sin troppo facile per il giocatore umano.
splinter90 ha detto:
Senza dubbio un buon tema sul quale riflettere. Io per adesso comunque avevo solo riscontrato il problema opposto, cioè partite terminate senza che la cpu sia riuscita a farmi un tiro in 90'. Problemi legati ad una cpu inaspettatamente forte mai, anzi, magari riscontrarlo per una benedetta volta!

appunto :mrgreen:

Aggiungo se mi consentite che secondo me ci stiamo soffermando su "episodi"?
Nel senso che io ho visto l'"aiutino", ho visto le volte che non mi hanno tirato in porta, ho visto dlele partite in cui ho vinto giocando bene così come il mio avversario, e partite in cui ho perso e perso giocando male, e qui mi rifaccio a quando si gioca svogliati...
Secondo tutto ciò ricalca, con le debite proporzioni, ciò che avviene nel calcio giocato. Se voi, come me avete giocato in squadre dilettanti o professionistiche osemiprofessionistiche, e pensate alle partite di campionato, no vi vengono in mente queste situazioni? A me si, e questo mi fa godere, passatemi il termine.
Trovo che questo fattore "a discrezione del gioco" di cambiare un pò le carte in tavola lo renda più umano...mi fa rivivere i vecchi pes, e con questo dico che per me è un bene.
Ciao

Sono il primo ad amare il realismo e proprio per questo non posso che darti ragione sul concetto generale, ma non concordo sulla modalità specifica.

L'episodio è un conto hai perfettamente ragione. Ma io parlo di prestazioni complessive a livello dell'intera squadra nell'arco di una partita.

Mi si dice che è possibilissimo che una squadra debole batta una grande, e non posso ovviamente obbiettare di fronte all'evidenza provata dai fatti più e più volte.

Quel che obbietto è sul come.

Se il come è: la squadra piccola ha condotto una gara ordinatissima chiudendosi in 11 in difesa e infilando in contropiede la grande nell'unica (o nelle uniche due ... dai) occasione avuta nell'arco dei 90 minuti, allora dico CI STO.

Se il come è: la squadra piccola ha preso possesso del gioco a centrocampo, adottando una tattica del fuorigioco riuscita al 100%, e intercettando ogni tentativo avversario. Per non parlare della prestazione offerta dalle 3 punte che hanno triangolato a meraviglia, ubriacando in dribling i difensori avversari e bucando in velocità la povera difesa con assist precisi al millimetro e scatti folgoranti, allora NON CI STO.

La prima è una partita sporadica che può capitare, tre? quattro volte in un campionato? Fai anche 10 se sei il Barcellona .... ma ha la sua logicaed è perfettamente realistica. Ma è difficilissima da realizzare in termini di AI, anche se è possibilisimo in termini di potenzialità offerte dal sistema di gioco.

La seconda è la partita della vita, fatta da 11 giocatori che si sono dopati. Può capitare anche questa certo ... perchè no? Però ammetterai che più di 1 volta a campionato comincia a farti sorridere (o irritare a seconda di come la prendi). A differenza della prima non prevede sforzo implementativo in termini di AI (poichè tral'altro travalica invece i limiti del gameplay a disposizione)

dwarfolo ha detto:
Sono il primo ad amare il realismo e proprio per questo non posso che darti ragione sul concetto generale, ma non concordo sulla modalità specifica.

L'episodio è un conto hai perfettamente ragione. Ma io parlo di prestazioni complessive a livello dell'intera squadra nell'arco di una partita.

Mi si dice che è possibilissimo che una squadra debole batta una grande, e non posso ovviamente obbiettare di fronte all'evidenza provata dai fatti più e più volte.

Quel che obbietto è sul come.

Se il come è: la squadra piccola ha condotto una gara ordinatissima chiudendosi in 11 in difesa e infilando in contropiede la grande nell'unica (o nelle uniche due ... dai) occasione avuta nell'arco dei 90 minuti, allora dico CI STO.

Se il come è: la squadra piccola ha preso possesso del gioco a centrocampo, adottando una tattica del fuorigioco riuscita al 100%, e intercettando ogni tentativo avversario. Per non parlare della prestazione offerta dalle 3 punte che hanno triangolato a meraviglia, ubriacando in dribling i difensori avversari e bucando in velocità la povera difesa con assist precisi al millimetro e scatti folgoranti, allora NON CI STO.

La prima è una partita sporadica che può capitare, tre? quattro volte in un campionato? Fai anche 10 se sei il Barcellona .... ma ha la sua logicaed è perfettamente realistica. Ma è difficilissima da realizzare in termini di AI, anche se è possibilisimo in termini di potenzialità offerte dal sistema di gioco.

La seconda è la partita della vita, fatta da 11 giocatori che si sono dopati. Può capitare anche questa certo ... perchè no? Però ammetterai che più di 1 volta a campionato comincia a farti sorridere (o irritare a seconda di come la prendi). A differenza della prima non prevede sforzo implementativo in termini di AI (poichè tral'altro travalica invece i limiti del gameplay a disposizione)
Diciamo che sono d'accordo con te in parte; è un videogame e allora credo che ci stia un aprogrammazione "subdola" o se vuoi "nascosta" che altera alcune prestazioni, perchè così facendo mi tiene molto sulla corda e sempre attento, pronto a bastonarmi quando cala la mia attenzione o la mia applicazione. (vedi quando si gioca un tanto al metro giusto epr dire faccio l'ultima, oppure che ne so forse i giocatori virtuali risentono dell'appagamento?)
Credo che per ovvie ragioni, sapendo che un giocatore fa in media, bo...diciamo 5 partite ogni volta che accende il gioco, i porgrammatori abbiano pensato di riproporre più volte alcune situazioni che nel calcio reale capitano "ogni" tanto...credo così ecco.
Poi ci sta anche che abbiano esagerato...

Bha, per me è proprio questione che a qualcuno nelle alte sfere Konami è sfuggito un pò il nesso di una simulazione calcistica.
Ma ci sta anche .... si deve pur compensare tra simulazione e aspetto arcade altrimenti il prodotto lo vendi solo a una manciata di gente hardcore. :mrgreen:
Amen ... mi ha un pò deluso (perlomeno rispetto alle potenzialità che aveva). Continuerò comunque a giocarci anche se mi dievrtirò un pò meno :mrgreen:

carissimi, in un posto poco più indietro avevo dato un mio giudizio generale sulla giocabilità dettato da prime impressioni non avendo sino a quel momento disputato un numero importante di partite. Aggiungo ora, con qualche pasrtita di più sulle spalle, la mia impressione sempre a 360 gradi. Ribadisco ancora più convinto che sia un episidio ce necessita di un lungo e costante utilizzo per estrapolarne pregi e difetti.

Curioso come una scimmia, ho voluto testare un po' di soluzioni differenti. In tutti i pes sin qui usciti ho sempre adottato lo stesso stile di gioco e gli stessi settaggi (sia in termini tecnico tattici che visuale di gico, velocità laddove si poteva scegliere ecc.ecc. ) In un episodio se non ricordo male pes 5 o 6 dove le giocate erano più complesse sia intermini di movimenti e tiri sia per una IA meglio disposta e aggressiva ho provato a cambiare i miei parametri.

normalmente gico 10 minuti, visuale grandangolo velocità -1.

Ho provato a settare la velocità a -2, non mi trovo, ho provato a settare la velocità a 0.... in un primo momneto non mi sono trovato, poi ho visto che dal punto di vista realistico (il termine realistico per un videogioco va sempre preso con le molle a mio parere, si parla di realismo ma è un termine abusato..) da questo punto dicevo, le cose rimangono accettabili infatti non c'è un ritmo forsennato ma pù che buono. il pregio a mio avviso di questa velocità è che mi ha tolto in gran parte quella sensazione di avere poco impatto sui giocatori in certi frangenti, mi sento, (dovrebbe essere il contrario me ne rendo conto ma non è così) più padrone del giocatore che sto muovendo, e , forse solo una sensazione, mi sembra che i giocatori rispondano in maniera più immediata ai comandi impartiti loro. Ho variato anche la visuale da grandangolo a lontana... questo perchè è vero che si perde qualcosa nella visione del gioco ma nei contrasti e negli spazi stretti sia in fase difensiva che offensiva (con o senza palla per intenderci) sono molto più preciso e sbaglio meno.. questi settaggi pur piacendomi meno di quelli che uso normalmente mi hanno fatto milgiorare nelle prestazioni, non tanto in termini di risultati ma ora mi sento più padrone della situazione.

Ho iniziato una master dalla serie B con il Vicenza, il livello delle avversarie è medio- medio/basso sia la mia compagine che le altre il gioco è molto più controllabile e mi sento più dentro l'azione, ho driblato, tirato, crossato quando e come vlevo farlo, poi alcune volte le mie azioni sono andate a buon fine altre meno, mantenendo una giocabilità alta.

Difetti ci sono, ma questo gioco per il mio modo di giocare, per il mio livello di bravura (bassissimo.... :lol: ) sta scoprendosi ogni giorno più interessante, al primo impatto mi era piaciuto motlo, poi l'ho trovato frustrante non per difficoltà ma per alcuni aspetti più volte rimarcati ma ora con i giusti accorgimenti sto scoprendo che si tratta di un titolo più profondo di quanto sembrava inizialmente.

un caro saluto a tutti.

Ecco, bravo, hai posto l'attenzione sulla velocità.
Io avveo letto alcuni vostri post riguardo al fatto che la -1 piuttosto che la -2 ecc...
Io mi sono sempre trovato bene con la 0, ho provato le altre, ma anche a me dava idea di poca "libertà" decisionale.
E concordo sul fatto che vada scoperto un pò per volta il gioco.

In effetti anch'io, anche se sto giocando tutt'ora a -1, quando l'ho provata ho avuto l'impressione che la velocità 0 dia qualcosa in più. Finita la serie A che sto facendo a -1 probabilmente passerò alla 0.

Quando faccio la master mi sono abituato alla -2 perchè quasi sempre gioco on-line e mi sembra di giocare alla stessa velocità...Konami svegliaaaaaaa!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Non sò ragazzi, ma a me sta succedendo il contrario...nel senso che dopo aver installato l'aggiornamento konami son passato da velocità -1 a -2, il gioco mi sembra troppo veloce rispetto a prima eppure ho già effettuato un centinaio di partite con velocità -1!!!

Tra demo e versione finale la velocità è senza dubbio stata aumentata, e poi come mai le partite online non sono a livello 0? Sono molti più lente del livello 0 offline.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,402
Ultimo utente registrato
bgd33mobicom