Divisioni online.La vostra avventura!

Quale modulo usate di frequente?

  • 433

    Voti: 6 66.7%
  • 4213

    Voti: 0 0.0%
  • 352

    Voti: 0 0.0%
  • Altro(specificare)

    Voti: 3 33.3%

  • Votatori totali
    9
  • Sondaggio chiuso .

Cimadvx

Esordienti
20 Agosto 2017
189
56
28
PSN ID
GegaCima8781
Hai controllato se ci sono scatti nel gioco?Sicuramente con lo script contro devi sudare 10 camicie anche per pareggiare,ma se uno usa il pulsantino magico diventa impossibile.A me e' capitato gente che usa il pulsantone(il massimo laggabile)o gente che fa leggerissime pressioni e te ne accorgi perche' gli scatti sono molto leggeri ma letali perche' perdi il tempo su un passaggio o un controllo nella tua o nella sua area
Si guarda sinceramente mi sono rotto di prendermela ogni volta ..
..ripeto sono un giocatore di livello normale , non un campione non una sega , ci sono script (ma come fanno??) imbarazzanti
Ho già scritto le mie disavventure con esempi in post di mesi fa , situazioni imbarazzanti
Io mi sono fatto linea che sia voluto X creare quella dipendenza che ti continua a giocare x salire ...
...cioè ieri io pool contro atletico mineiro , non ho visto la palla e quando imbastivo un azione partiva lo script che mi faceva cambiare L omino di destinazione ,salah era più lento di qualsiasi terzino con la palla ...ma potrei andare avanti ..
... queste cose non dipendono dalla forza di un giocatore suvvia...
...
 

Momo85

Pulcini
13 Maggio 2018
47
25
8
Io ho 46 anni e gioco a Pes dalle prime versioni quando ancora si chiamava winnin eleven e prima ancora con kick off che forse tu neanche sai cos'e'.Ho sempre giocato offline e sempre fullmanual e non mi piacciono i numeri da circo che spesso si fanno con le combinazioni dei pulsanti usando i giocatori giusti.Ma quelli sono gusti personali e pace,viceversa la differenze tra online offline nella stessa versione del gioco e' disarmante per quel riguarda selezione e risposta ai comandi.Offline gioco 3-4-3 con il venezia e me la gioco a livello supestar senza problemi,sai magari che alcune cose con questi giocatori non le puoi fare ma sai almeno che se vuoi comandare un giocatore rispondera quel giocatore ,se gli dici di andare dal punto A al punto B fara esattamente o quasi quel che vorrai.Online devo giocare con 4-3-3 in cui posiziono 4 difensori a un millimetro di distanza uno dall'altro ,il primo centrocampista che fa da mediano davanti alla difesa e gli altri due che corrono a tutto campo e limito al massimo di imporre il primo difensore vicino al giocatore con la palla ,perche capita ogni tanto che la cpu mi abiliti quello vicino al portiere,invece che quello che vorrei io e gli faccia pure fare un movimento sbagliato in avanti prima che io ne abbia il controllo .Sono cose che non mi capitano mai in modalita' offline e non sono imputabili al motore di gioco che e' lo stesso.Inoltre i divisioni 9-8 ed in parte la 7 dove i punti per salire sono pochi trovi sempre gli squadroni ,qualcuno che approfitta dei deficit del gioco e qualche laggers(ieri sicuri almeno un paio),ma dal 7 in su dove per salvarsi o per salire devi fare molti punti con squadre di qualita bassa su 10 partite avro visto 6-7 laggers sicuri o dubbi e uno clamoroso alla fine ,quando visto che non avevo esigenze di classifica mi sono fatto una partita senza pensieri con il Liverpool e lui con il Verona.Tutta la partita una break dance(o lag dance) continua quando attaccavo o difendevo ,ma mai quando il gioco stagnava a centrocampo ,addirittura su un rinvio do il comando di rilancio al portiere lui mi viene incontro con il suo attaccante ma e' ancora lontano e vedo uno scatto vistoso sullo schermo ed il comando parte quando il suo giocatore mi ha gia tolto la palla assurdo.Non oso immaginare cosa succede da divisione 6 in su.Tra l'altro un paio di cui uno sicuro dal nickname arabo l'ho segnalato a Konami che per ringraziarmi mi ha tolto una A di cortesia,io glielo scritto (al servizio clienti Konami)e li ha mandati a cagare.

Concordo a pieno!
Vorrei aggiungere due problemi:
- i disonesti cronici che con lo squadrone contro le minori (io Cristal Palace), fanno scivolate tutta la partita non facendoti giocare, tanto su 10 scivolate 5 neanche le fischia, 4 le fischia ma niente cartellino e 1 al max gli da un giallo (ma é mooooooolto rara). Questi li blocco subito!

- l’altro é legato alle divisioni dalla 7ª in su, dove il gioco ti deve portare per forza all’ultima giornata per la promozione o salvezza (in base alle prime 5 giornate). Spesso mi trovo a giocare la 7ª e 8ª partita della divisione in condizioni impossibili!
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,135
21,064
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Io ho 46 anni e gioco a Pes dalle prime versioni quando ancora si chiamava winnin eleven e prima ancora con kick off che forse tu neanche sai cos'e'.Ho sempre giocato offline e sempre fullmanual e non mi piacciono i numeri da circo che spesso si fanno con le combinazioni dei pulsanti usando i giocatori giusti.Ma quelli sono gusti personali e pace,viceversa la differenze tra online offline nella stessa versione del gioco e' disarmante per quel riguarda selezione e risposta ai comandi.Offline gioco 3-4-3 con il venezia e me la gioco a livello supestar senza problemi,sai magari che alcune cose con questi giocatori non le puoi fare ma sai almeno che se vuoi comandare un giocatore rispondera quel giocatore ,se gli dici di andare dal punto A al punto B fara esattamente o quasi quel che vorrai.Online devo giocare con 4-3-3 in cui posiziono 4 difensori a un millimetro di distanza uno dall'altro ,il primo centrocampista che fa da mediano davanti alla difesa e gli altri due che corrono a tutto campo e limito al massimo di imporre il primo difensore vicino al giocatore con la palla ,perche capita ogni tanto che la cpu mi abiliti quello vicino al portiere,invece che quello che vorrei io e gli faccia pure fare un movimento sbagliato in avanti prima che io ne abbia il controllo .Sono cose che non mi capitano mai in modalita' offline e non sono imputabili al motore di gioco che e' lo stesso.Inoltre i divisioni 9-8 ed in parte la 7 dove i punti per salire sono pochi trovi sempre gli squadroni ,qualcuno che approfitta dei deficit del gioco e qualche laggers(ieri sicuri almeno un paio),ma dal 7 in su dove per salvarsi o per salire devi fare molti punti con squadre di qualita bassa su 10 partite avro visto 6-7 laggers sicuri o dubbi e uno clamoroso alla fine ,quando visto che non avevo esigenze di classifica mi sono fatto una partita senza pensieri con il Liverpool e lui con il Verona.Tutta la partita una break dance(o lag dance) continua quando attaccavo o difendevo ,ma mai quando il gioco stagnava a centrocampo ,addirittura su un rinvio do il comando di rilancio al portiere lui mi viene incontro con il suo attaccante ma e' ancora lontano e vedo uno scatto vistoso sullo schermo ed il comando parte quando il suo giocatore mi ha gia tolto la palla assurdo.Non oso immaginare cosa succede da divisione 6 in su.Tra l'altro un paio di cui uno sicuro dal nickname arabo l'ho segnalato a Konami che per ringraziarmi mi ha tolto una A di cortesia,io glielo scritto (al servizio clienti Konami)e li ha mandati a cagare.
Io sono del '74 quindi...
Online il ritardo è dato dal lag nelle connessioni,per fortuna la mia va benissimo e quando gioco contro chi ne ha una decente sembra di giocare 1vs1 sul divano. Personalmente gioco in divisioni con squadre a 2-2,5 max 3,5 stelle,ed una volta preso mano coi comandi ed il loro relativo ritardo gioco di conseguenza. Ho imparato a premere con quel.po' di anticipo che mi permette di fare qualche golletto di questo tipo
Se incontri chi secondo te utilizza trucchi o semplicemente non ti piace come gioca premi triangolo e lo metti in block list e pace. Sono in 6 divisione e quando perdo è perché faccio cazzate io o semplicemente incontro chi è più bravo. Gli ibridi (passaggi manuali e tiri assistiti) con me vanno in block list,idem chi usa tiro avanzato.
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Si guarda sinceramente mi sono rotto di prendermela ogni volta ..
..ripeto sono un giocatore di livello normale , non un campione non una sega , ci sono script (ma come fanno??) imbarazzanti
Ho già scritto le mie disavventure con esempi in post di mesi fa , situazioni imbarazzanti
Io mi sono fatto linea che sia voluto X creare quella dipendenza che ti continua a giocare x salire ...
...cioè ieri io pool contro atletico mineiro , non ho visto la palla e quando imbastivo un azione partiva lo script che mi faceva cambiare L omino di destinazione ,salah era più lento di qualsiasi terzino con la palla ...ma potrei andare avanti ..
... queste cose non dipendono dalla forza di un giocatore suvvia...
...
Lo script decide se ti deve andare bene o male; a me capita di fare triangolazioni dando input uguali ma ricevendo risposte diverse.Altre faccio filtranti oriizzontali(non verticali verso la porta) perche sono passaggi migliori rispetto alla x verso la punta,ma a comando giusto ed intensita uguale,una volta la mette perfettamente dove deve,un'altra alla punta piu lontana che ovviamente non ci arriva,un'altra la passa all',indietro al centrcampista una addirittura alla difesa,in un caso il passaggio e' corretto ma il centravanti non si e' illuminato e la palla gli e passata sotto i piedi,dopo 5 click ha capito che era lui ma nel frattempo la palla era gia stata recuperata dall'avversario .
 

gemelli28

Giovanissimi A
26 Settembre 2014
357
33
28
vai a vedere le mie discussioni...mi riferisco al fatto che ogni tanto va tt bene ogn itanto tt male..
...quando ne vinco 4 di fila poi la 5 e impossibile vincere anke se affronto il trapani...
..come ripeto, non sono un campione e neanke una sega...
..allora come possibile che prendo 6 gol da uno con 30% di win e poi la partita successiva son ogià 3-0 x me nel 1°tempo con uno con 60% di win??
..ripeto..l'ho già notato dopo 50 partite a inizio stagione e come già detto in 2-3 pes fa, ora nn ricordo, era l 'ultimo anno del dortmund che prendevo sempre, tt questi magheggi non c'erano, tt filava liscio e avvo il 50% di win..
purtroppo la connessione fa la differenza e fa incavolare! cmq fa molto trovare il modulo giusto(magari averne piu' di 1 da cambiare in base alla situazione della partita) il tuo stile di gioco,il livello di attacco difesa da cambiare in base all'andamento della gara e poi le partite si vincono e si perdono amen. prendiamola come viene:))
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Io sono del '74 quindi...
Online il ritardo è dato dal lag nelle connessioni,per fortuna la mia va benissimo e quando gioco contro chi ne ha una decente sembra di giocare 1vs1 sul divano. Personalmente gioco in divisioni con squadre a 2-2,5 max 3,5 stelle,ed una volta preso mano coi comandi ed il loro relativo ritardo gioco di conseguenza. Ho imparato a premere con quel.po' di anticipo che mi permette di fare qualche golletto di questo tipo
Se incontri chi secondo te utilizza trucchi o semplicemente non ti piace come gioca premi triangolo e lo metti in block list e pace. Sono in 6 divisione e quando perdo è perché faccio cazzate io o semplicemente incontro chi è più bravo. Gli ibridi (passaggi manuali e tiri assistiti) con me vanno in block list,idem chi usa tiro avanzato.
Sicuramente ci sono quelli che hanno problemi di lag ma si vedono,sicuramente non lo sono quelli che li hanno solo in alcuni momenti specifici della partita.Se uno sfrutta le zone grigie del gioco non gliene faccio una colpa e di solito non lo metto nella blacklist perche' la colpa e' dei programmatori che ci devono mettere la toppa e non lo fanno.A me e' capitato un tal Stefanotesta74 che ho incontrat0 4 volte;le prime 3 nulla da dire,giocate ognuno secondo le proprie possibilita' ,l'ultima invece un campionario di trucchi e trucchetti da parte sua.Prima azione passaggio da centrocampo a portiere e tiro che finisce nei piedi del suo attaccante davanti al mio portiere(trucco risaputo)e poi tanti altri tutti probabilmente pescati a piene mani dai blog tutti trucchi che mi ha rifilato in una sola partita.Non l'ho bloccato ma alla prossima se vedo la stessa cosa forse lo faro.Altri che entrano in tackle assassini e non mi fanno giocare e a cui non viene fischiato nulla ma poi appena soffio sui capelli diel loro Cristiano Ronaldo di turno a volte senza neanche schiacciare nessun pulsante mi fischiano rigore e magari nella stessa partita dove un secondo prima uno mi era entrato nella ginocchia in piena area di rigore.Ma ripeto i lagger sono peggio perche' davvero mi capitano partite dove ci sono anche giocatori molto validi ma che laggano leggermente per prendersi il piccolo vantaggio che gli serve per non rischiare di perdere partite in cui hanno comunque elevate possibilita' vincere per le indubbie capacita',e quelli fanno cagare quando giocano e laggano in maniera davvero pesante per non perdere partite che perderebbero con chiunque
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Cosa intendi per pulsantino magico?
un interrutore tra te ed il router che interrompre per brevissimi periodi il flusso di dati in entrata ed uscita;se fai switch per meno di 2 secondi non c'e' disconnessione dal server ;come se tu fossi un master ed il tuo avversario un slave.Per questi brevissimi periodi il tuo avversario gioca a ritmi normail tu invece hai dei leggerissimi ritardi che l tuo avversario sfrutta
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
un interrutore tra te ed il router che interrompre per brevissimi periodi il flusso di dati in entrata ed uscita;se fai switch per meno di 2 secondi non c'e' disconnessione dal server ;come se tu fossi un master ed il tuo avversario un slave.Per questi brevissimi periodi il tuo avversario gioca a ritmi normail tu invece hai dei leggerissimi ritardi che l tuo avversario sfrutta
Se ne parla da anni ,tanti,e non ho mai capito il motivo visto che alla fine ti pagano per arrivare in divisione 1?o per a battere giocatori in altri giochi multiplayer?no .Eppure c'e' chi lo usa anche in maniera pesante ed frustrante per chi vuole farsi solo una sana partita diversa da quella che fai con la cpu.Io giocavo con ps2 e sono da sempre picista,avro giocato a 300/400 giochi tutti offline.Ho provato l'online per provare a vedere come si gioca con persone che giocano in modo anche diverso da come lo faccio io magari anche piu brave per carita' ,anche per evolvere imparando da altri certo non per passare tutto il tempo a tamponare i deficit del gioco nel multiplayer snaturando il mio modo di giocare,o per buttare i sacchi di sabbia quando trovo gente che lagga per non farmi fare due passaggi di fila dall'inizio alla fine della partita oppure quando si rende conto che sta perdendo la partita.Questo non eh
 
  • Like
Reactions: Momo85

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Ripeto c'e' gente che non sa giocare e usa queste cose in modo pesante e fastidioso ma c'e' anche gente bravissima che ha il 90% di vincere una partita eppure lo fa comunque in modo sottile e continuo perche' non vuole avere nemmeno quel 10% di possibilita' di perderla e questo e' frustante per gente che vuole solo divertirsi
 
  • Like
Reactions: Momo85

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,027
93
PSN ID
pasqualecorona
un interrutore tra te ed il router che interrompre per brevissimi periodi il flusso di dati in entrata ed uscita;se fai switch per meno di 2 secondi non c'e' disconnessione dal server ;come se tu fossi un master ed il tuo avversario un slave.Per questi brevissimi periodi il tuo avversario gioca a ritmi normail tu invece hai dei leggerissimi ritardi che l tuo avversario sfrutta

Dici che addirittura c'è gente che fa ste cose?
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Dici che addirittura c'è gente che fa ste cose?
Mica ci sono con pes edizioni 2019/2020,se ne parla da piu di dieci anni e sono molti i giochi multiplayer coninvolti nel corso degli anni.Qui in Italia si parla piu di cheatters che sono quelli che interrompono le connessioni,ma in pes 2020 se ti disconnetti perdi la partita ed i punti,con i laggers non hai scampo a meno che non siano dei principianti.Se ne parla di piu all'estero specie nei forum in Spagna e molti sono stranieri quelli che incontri ma non sempre.Anzi ce ne sono abbastanza anche di italiani
 
  • Like
Reactions: pasqualecorona

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
@gianlucavem1973
Come giocatore di vecchia data non hai mai preso in considerazione di giocare in manuale?
Ti liberi in gran parte dai vincoli della cpu in fase offensiva e nel giro palla, certo contro le laggatine che ti mandano fuori tempo in fase difensiva non puoi farci nulla.
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
@gianlucavem1973
Come giocatore di vecchia data non hai mai preso in considerazione di giocare in manuale?
Ti liberi in gran parte dai vincoli della cpu in fase offensiva e nel giro palla, certo contro le laggatine che ti mandano fuori tempo in fase difensiva non puoi farci nulla.
Come giocatore di vecchia data a parte forse le prime 10 partite online , ho mollato prima gran parte dei vincoli poi sono passato in fullmanual.Da sempre preferisco i single player nei giochi ma quando ho potuto da giovane con la ps2 giocavo in locale con gli amici al vecchio winning eleven(esisteva anche pes che era la versione europea,ma la versione giapponese che girava in parallelo anche in europa era decisamente migliore come giocabiita' pur essendo in teoria la stessa versione).Non c'erano obiettivi ma il nostro era divertirci e anche sfotterci quando possibile.Ecco forse l'online rispetto al single player paga la mancanza dello spirito che dovrebbe muovere un gioco sia in fase di programmazione sia nello spirito che anima i partecipanti .My club e' costruito come un enorme slot machine,che ha come obiettivo principale rastrellare altri soldi ,invogliare a spendere a ciclo continuo ed il gioco e' tarato con i suoi difetti su quello.Divisioni che non ha lo stesso obiettivo,nasce comunque come costola di my club piuttosto che sul tipo di gioco e struttura proposto in masterleague.Io lo gioco su pc quindi probabile che il numero di utenti che trovo sia inferiore a quelli di altre piattaforme come ps4-xbox o switch ma la situazione mi pare uguale un po' ovunque.Ovvero un gioco che cresce sempre troppo poco stagione dopo stagione e spesso a differenza di altri giochi non fa patch risolutive per problemi grossi e noti o lo fa pochissimo da una edizione all'altra ,mai all'interno della stessa.I gol su lancio del portiere si facevavo a Ottobre e ci sono ancora oggi dopo 5 /6 mesi,i fallacci inpuniti pure come quelli invece fischiati con estrema facilita se interferisci con l'aereodinamica di Cristiano Ronaldo,le sponde su corner e tanti altri.Per non parlare del matchmaking su cui metti divario leggero e ti ritrovi a giocare con 1150 ,oppure trovi uno che ha appena cominciato(meno di 10 partite) e ha gia 650 di valutazione Con una patch li sistemi tutti ed invececi tocca aspettare l'edizione 2021/22.Poi ha ragione zonacesarini che se trovi gente che bara o non ti piacciono li metti in blacklist ma ci stanno tutti??non ne sono tanto siuro
 
  • Like
Reactions: Momo85 e Luckman

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
@gianlucavem1973
in divisioni immagino tu giochi solo vs assistiti, su pc è cosi.
Se ti fa piacere confrontarti con altre persone in fullmanual, scopo svago e giocare a calcio, lasciami tuo contatto steam.
 

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
@gianlucavem1973
in divisioni immagino tu giochi solo vs assistiti, su pc è cosi.
Se ti fa piacere confrontarti con altre persone in fullmanual, scopo svago e giocare a calcio, lasciami tuo contatto steam.
Io metto non assistiti mi pare come metto ranking come il mio,ma alla fine mi una volta mi sono ritrovato uno con oltre 1150.Diciamo che il matchmaking in versione pc e' abbastanza instabile,su console non so ma mia pare che le cose non siano migliori.comunque il mio nickname su pes e' esattamente quello che vedi qui; quello su steam con la N al posto della M finale. e poi la data.Se ci si incrocia e mia figlia mi molla il pc (gioca ROBLOX,MINECRAFT e FORTNIITE con gli amichetti)volentieri :)
 

ilgrido

Primi Calci
7 Aprile 2020
5
2
3
PSN ID
ilgrido
Grazie a tutti per la condivisione dei vostri pareri. Il trequartista l"ho provato anch'io. E hai ragione in effetti. Ma resta un problema insormontabile....quel momento in cui all'improvviso la partita che stai comandando ti scappa di mano senza che l avversario abbia modificato nulla. Non vedo neanche lag strani....solo inizia ad azzeccare tutti o filtranti e ti senti schiacciare. Vi capita? In quei casi cosa bisogna cambiare in difesa? Aiutoooo.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,135
21,064
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Questa modalità è disseminata di personaggi strani.
Un certo Piopoi,se sei nel forum ascolta bene.
Io gioco per divertirmi,invece c'è gente che fa scivolate a caxxo in mezzo al campo per interrompere l'azione,gente che SIMULA! Per carità. Quando giocavo a calcio io simulavi una volta,la seconda eri fuori perché ti tagliavo le gambe con un bella ginocchiata a lato del quadricipite. Se non ero io era un compagno,ci mettevano d'accordo. Un giallo ed un simulatore fuori. Selezione naturale.
 
  • Like
Reactions: Luckman

gianlucavem1973

Pulcini
1 Aprile 2020
20
12
3
Questa modalità è disseminata di personaggi strani.
Un certo Piopoi,se sei nel forum ascolta bene.
Io gioco per divertirmi,invece c'è gente che fa scivolate a caxxo in mezzo al campo per interrompere l'azione,gente che SIMULA! Per carità. Quando giocavo a calcio io simulavi una volta,la seconda eri fuori perché ti tagliavo le gambe con un bella ginocchiata a lato del quadricipite. Se non ero io era un compagno,ci mettevano d'accordo. Un giallo ed un simulatore fuori. Selezione naturale.
Basterebbe solo correggere il software con una patch come fanno con altri giochi mica una cosa insormontabile,anche perche' non si tratta di un problema al codice sorgente del motore grafico per cui servirebbe riscrivere tutto il gioco.Il problema e' che essendo un gioco che esce a cadenza annuale in konami come del resto pure in EA non si sbattono piu di tanto visto che alla fine la patch di fatto e la nuova versione del gioco.Di sicuro anche su queste cose non c'e' molto equilibrio visto che anche le entrate assassine impunite le possono fare con chiunque tranne che con i vari Ronaldo,Messi,Neymar mappe cui vige un regolamento di gioco diverso
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

pasqualecorona

Allievi A
24 Novembre 2019
926
1,027
93
PSN ID
pasqualecorona
Giocando online, a parte i risaputi script, cheaters e compagnia cantante, ho sempre più l'impressione che quando giochi contro juve barca e bayern monaco, queste squadre essendo sponsor del gioco abbiano veramente quel qualcosa in più. Non mi riferisco alla qualità delle rose, ma mi riferisco al fatto che qualsiasi contrasto, rimpallo, scivolata sia completamente al loro favore. Ronaldo come lo sfiori gli da il fallo, oppure ti passa in mezzo a 4 difensori modalità fantasma. Lewandosky che non lo sposti manco con le gru e Messi che ti fa goal anche bendato dai parcheggi dello stadio. Vedo veramente troppa differenza quando gioco contro queste 3 squadre e non contro tipo City, real madrid etc. Che ne pensate ? PS non ho citato il ManU perché solo una volta ho giocato contro, ma possibile che anche con loro funziona lo stesso discorso.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,644
Messaggi
2,001,385
Utenti registrati
64,993
Ultimo utente registrato
juanfgt85