Difficoltà nel tiro [Pes 2011]

Scusate, ma forse non mi sono spiegato abbastanza bene...
Ho scritto una recensione-commento proprio in questa sezione, nella quale millantavo le beltà di pes11.
Detto questo, però, non ho gli occhi foderati di prosciutto e non posso non vedere alcune cose che proprio non mi vanno giù: non nel gameplay, non nella ia, non nel realismo, ma nelle animazioni...
Il problema del portiere nell'1vs1 è vero fino ad un certo punto, perchè, se da un lato sono plausibili papere galattiche e prodezze insperate, dall'altro non si può negare che non è fedele al vero un giocatore che ha più probabilità di segnare in sforbiciata dal limite (anche se difensore, sedicenne!) rispetto ad un Lanzafame o Ibrahimovic per giunta e a tu per tu col portiere... Ho fatto ore di sessione a questo gioco e se, da un lato, non riesco a staccarmici, dall'altro c'è qualcosa che mi lascia un non so che di amaro in bocca, o meglio, di mancato appagamento!
Cito sempre Winning Eleven 2000 Olympic (Iss pro evo2 x ps1), il leggendario capolavoro (inimitato) by Konami che nel 2000 mi rapì letteralmente per poi regalarmi ore di divertimento (vetusto) ancora nell'anno in corso.
Beh, onestamente, credo che pes11 nel 2020 sarà solo un puntino nell'Universo...
Se volete capire capite.
Detto questo Pes11 non ha nulla da invidiare a Fifa ed è per questo che, anche se nel complesso perde contro il titolo EA, l'ho preferito a quest'ultimo.
W Pes dunque! E buon divertimento a tutti!

Concludo dicendo che ora nei tiri va decisamente meglio! Grazie ;)

gemix scusami ma perchè proprio Lanzafame?!? :-D come fai a mettere nella stessa frase Ibra e lanzafame?? manco avessi detto Drogba!! :D

a parte gli scherzi, la questione 1vs1 con il portiere è spinosa, anche perchè la CPU, che stia usando una squadra fake o il Barcellona la mette SEMPRE nell'angolino spiazzando il portiere, mentre il giocatore o tira pianissimo, o altissimo, o in bocca al portiere, ed è sicuramente più facile segnare in sfobiciata o con un colpo di testa in mezzo a mille difensori che 1 contro 1 con il portiere..

ELVIENTO ha detto:
gemix...
... ed è sicuramente più facile segnare in sfobiciata o con un colpo di testa in mezzo a mille difensori che 1 contro 1 con il portiere..

Bah! Se ne sei convinto tu... Ho citato Lanzafame, perchè l'ho preso in prestito dalla Juve in ML con giocatori scarsi (la mia squadra di amici con valori bassi)... Il discorso era quindi: se è plausibile che il Minanda di turno sbagli da due passi, non si può vedere che 3 volte su 3 Lanzafame o un altro professionista, per non dire un campione, la sbagli quasi sicuramente.
Ripeto il concetto: siamo sicuri che pes11, pur regalandoci quasi una VERA partita, sia poi completamente realistico? Se lo si analizza a fondo, per me, no!
Ma ciò non toglie che pes11 sia un gioco più che discreto, buono. Non certo un capolavoro però... ;)

gemix non mi fraintendere io intendevo che NEL GIOCO pare più facile segnare di testa o in sforbiciata che con 1 contro 1, nella realtà ovviamente no..

Ma appunto! Infatti dirmi che pes11 è realistico al 100% non è giusto. Tra batti e ribatti ed animazioni legnose rimane sempre una sensazione di non so che di incompiuto...

io sinceramente nell'1 vs 1 non ho problemi, per ora l'ho affrontato soprattutto con iaquinta e con budan (giocando in ML con juve e cesena) e anche se non la piazzavo nell'angolino precisa, la palla entrava, basta sapere quando tirare, trovando il momento in cui il portiere stà uscendo e ancora non ha coperto tutti gli spazi.

Buono a sapersi... Comunque oggi guardavo su youtube il confronto video tra pes e fifa e anche se tutti dicono il contrario mi trovo meglio con pes! ;)

io uso sempre i tasti direzionali e già lì è molto difficile cercare di direzionare il tiro (tirare un botta tesa, un tiro a giro, anzi non mi riesce mai XD), ora leggengo questo topic mi è venuta voglia di provare con la levetta, però mi sorge una domanda, usando la levetta come faccio a direzionare il tiro avendo un continuo movimento di essa? mi spiego meglio, non ho quattro tasti di cui posso schiacciarne 2 come per i tasti direzionali!

Forse nel tiro conviene provare la tecnica del rigore: prima premere la potenza, poi direzionare il tiro una volta partito...

Nei precedenti episodi (chi più chi meno - vedi pes5 e 6 - ) si andava al tiro piuttosto facilmente, poi non era detto che il tiro si trasformasse in gol, ma era teso, preciso , forte e non finiva sempre in rete perchè o si infrangeva sui pali, o andava fuori oppure il portiere si esibiva in una paratona...

qui nell'episodio 2011 le cose stanno diversamente... cioè assomigliano di più alla realtà...
premesso che sono dell'idea che nessun gioco sportivo potrà mai simulare davvero la relatà semplicemente perchè la cpu si basa su calcoli matematici mentre l'azione dell'uomo sull'imprevedibilità un gioco può più o meno tendere ad assomigliare alla controparte reale.
Provate a guardare una partita di calcio qualsiasi, guardatela con occhio incentrato non sulle squadre, sul proprio tifo, o sullo spettacolo ma esclusivamente su quello che accade sul tereno di gioco... contate in quante occasioni nei trenta metri finali, le squadre riescano a tirare in maniera "pulita" non contrastati, non coperti non infastiditi dalla difesa avversaria, in posizione perfetta , quante volte insomma il tiro diventa preciso, teso forte e diretto verso la porta in modo inequivocabile.... poche volte, la maggioroparte sono palloni persi tra la selva di gambe avversarie, deviati e sposrcati da difensori, brutti pallonetti che finiscono facilmente tra le braccia del portiere ecc.ecc. insomma pes 2011 a mio avviso rispecchia molto bene questo aspetto... poi sono concorde ch ci siano dei palloni liberi in piena area che finiscono inspiegabiklmente alti oppure debolissimi tra le braccia del portiere... ma diciamo che il tiro è un'aspetto molto relaistico del gioco. altro discorso a mio aprere va fatto sui portieri invece... a volte parano l'impossibile e altre commettono papere assurde...certo capita lo stesso nella relatà ma non in queste proporzioni e per finire su certi tiri deboli non è possibile che non blocchino il pallone favorendo 2/3 volte il gol avversario.

un caro saluto ;)

magpies ha detto:
Nei precedenti episodi (chi più chi meno - vedi pes5 e 6 - ) si andava al tiro piuttosto facilmente, poi non era detto che il tiro si trasformasse in gol, ma era teso, preciso , forte e non finiva sempre in rete perchè o si infrangeva sui pali, o andava fuori oppure il portiere si esibiva in una paratona...

qui nell'episodio 2011 le cose stanno diversamente... cioè assomigliano di più alla realtà...
premesso che sono dell'idea che nessun gioco sportivo potrà mai simulare davvero la relatà semplicemente perchè la cpu si basa su calcoli matematici mentre l'azione dell'uomo sull'imprevedibilità un gioco può più o meno tendere ad assomigliare alla controparte reale.
Provate a guardare una partita di calcio qualsiasi, guardatela con occhio incentrato non sulle squadre, sul proprio tifo, o sullo spettacolo ma esclusivamente su quello che accade sul tereno di gioco... contate in quante occasioni nei trenta metri finali, le squadre riescano a tirare in maniera "pulita" non contrastati, non coperti non infastiditi dalla difesa avversaria, in posizione perfetta , quante volte insomma il tiro diventa preciso, teso forte e diretto verso la porta in modo inequivocabile.... poche volte, la maggioroparte sono palloni persi tra la selva di gambe avversarie, deviati e sposrcati da difensori, brutti pallonetti che finiscono facilmente tra le braccia del portiere ecc.ecc. insomma pes 2011 a mio avviso rispecchia molto bene questo aspetto... poi sono concorde ch ci siano dei palloni liberi in piena area che finiscono inspiegabiklmente alti oppure debolissimi tra le braccia del portiere... ma diciamo che il tiro è un'aspetto molto relaistico del gioco. altro discorso a mio aprere va fatto sui portieri invece... a volte parano l'impossibile e altre commettono papere assurde...certo capita lo stesso nella relatà ma non in queste proporzioni e per finire su certi tiri deboli non è possibile che non blocchino il pallone favorendo 2/3 volte il gol avversario.

un caro saluto ;)

;) tutto terribilmente vero!

magpies ha detto:
poi sono concorde ch ci siano dei palloni liberi in piena area che finiscono inspiegabiklmente alti oppure debolissimi tra le braccia del portiere... ma diciamo che il tiro è un'aspetto molto relaistico del gioco. altro discorso a mio aprere va fatto sui portieri invece... a volte parano l'impossibile e altre commettono papere assurde...certo capita lo stesso nella relatà ma non in queste proporzioni e per finire su certi tiri deboli non è possibile che non blocchino il pallone favorendo 2/3 volte il gol avversario.

concordo in pieno, PES 2011 rispecchia le difficoltà e in qualche modo l'imprevediiblità del calcio reale, mentre nelle poche partite che ho fatto in FIFA non esiste questo elemento, le palle non vengono mai perse, mai controllate male, non esistono flipper di rimpalli casuali, e in questo sicuramente pes è lodevole. Nell'ultima partita che ho fatto con il mio Napoli mi sono concentrato molto su questo aspetto, quello del tiro, e ho proprio constatato come i giocatori, specialmetne quelli più tecnici in condizioni ottimani (no contrasti, freschi atleticamente) tirano molto bene e con grande soddisfazione epr chi gioca, mentre anche davanti al portiere se contrastati hanno grosse difficoltà..
concordo anche sui portieri, spesso io noto che hanno problemi sulle uscite basse, nelel palle nell'area piccola stanno tranquillamente a vedere il pallone che passa davanti..

tiri in pes 2011

salve, ma i tiri da pes 2010 a pes 2011 sono cambiati?
come mai se tiro con la barra di potenza nn al massimo e con la levetta verso il basso i palloni vanno sopra la traversa?

Vero sul fatto che è realistico non riuscire a tirare sempre da lontano o da fuori area... ma siamo proprio così sicuri che la fisica dal pallone nei tiri sia poi così realistica?

splinter90 ha detto:
Vero sul fatto che è realistico non riuscire a tirare sempre da lontano o da fuori area... ma siamo proprio così sicuri che la fisica dal pallone nei tiri sia poi così realistica?

la fisica del pallone è relaistica nei passaggi (sono loro a volte ad esserlo meno... ;) ) , è relaistica nel tiro basso, alto , un po' meno nel cross, nelle punizioni, nei rimpalli bassi... è inverosimile quando si alza a campanile... sembra un supertele degli anni settanta quando si giocava al parco con i maglioni come porte... la palla ha un effetto davvero strano, nelle restanti situazioni a mio parere è piuttosto realistico almeno comoparato con altri giochi.... ;)

concordo, la fisica del pallone è quasi perfetta, dico quasi perchè nei lanci sempra che la palla rallenti mano a mano che si avvicina al compagno obiettivo del lancio, ma questo credo sia fatto per dare senso e controllabilità ai lanci che l'anno scorso erano TOTALMENTE inutili.. meglio così quindi..

nei passaggi la fisica è perfetta e i cross sebbene vengano SEMPRE fortissimi e tagliati sono efficaci e sinceramente meglio così che quelli SEMPRE molli di pes 2009..

Amisciiii AMISCIIIII :lol:

ripeto ... per appurare quanto e quanto non, basta esaminare i replay.
Davvero! Dopo un episodio che vi sembra da fisica "storta", fermatevi un minuto ed esaminate il replay. Di questo PES non mi piace l'AI e tutto quanto c'è di annesso, ma per il resto è davvero quanto di più realistico e godibile si sia visto da parecchio a questa parte. :mrgreen:

magpies ha detto:
... è inverosimile quando si alza a campanile...

mmmh vado (leggermente :mrgreen: ) OT

non sono capace ad effettuare un rinvio col portiere bello altoAAAALTO come riescono a fare tutti!
tiro indietro la leva e pigio luuuuungo sul tasto.

mi esce un "coso" che arriva a malapena a centrocampo, con una parabola che al massimo raggiunge i 4m di altezza.

sbaglio io o e' colpa di ...curci? :lol:

se faccio un lancio di trenta metri spesso riesce, poi magari un difensore ben piazzato mi tolgie il pallone, oppure altre cisrcostanze mi mettono in difficoltà ma il tiro in se funziona... poi altre volte sono in una parte del campo libero da avversari, con il mio compagno a due metri paso a lui la palla e sbaglio il passaggio che dovrebbe essere di una semplicità massima...mah... sono io una capra o è il sistema passaggi che da vicino è più complesso che da lontano?

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,560
Ultimo utente registrato
wxwxapporg