Console e Videogames

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Cosa che ogni tot, con il MAME, rigioco con piacere, insieme a Legendary Wings, Green Beret/Rush'n Attack e Knights of the Round.

Comunque Peeta, mi hai fatto ricordare i brividi provati con Bioshock, che giocone, e che finale indimenticabile, ho dovuto comprare anche il libro di John Shirley per quanto mi piace il suo background, che trovo altrettanto stupendo

Non ho preso poi il libro ma il gioco personalmente lo metto davvero nei giochi che più o amato di sempre, assieme a mostri sacri come per esempio il primo metal gear o ff7 o metroid prime. Mi rapì completamente.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,643
3,931
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
http://multiplayer.it/notizie/16238...tri-di-dragon-age-origins-lascia-bioware.html

Forse l'ultimo tassello della gloriosa bioware smantellato. Altra sh iglobata da EA ormai totalmente morta per come la conoscevamo. Per me è una delle più grandi perdite di tutto il settore.... :(
Bioware è ormai una software house zombie...o meglio: un prestanome.
I suoi titoli recenti non hanno nessuna delle caratteristiche che hanno reso grande il suo nome e fatto la storia di un genere (gdr).
Dragon Age Inquisition è stato l'ultimo sputo in faccia a tutti i fan che speravano in una rinascita, e la definitiva conferma della prostituzione intellettuale della Bioware nei confronti del suo protettore EA.
Grande amarezza, ma un filo di speranza pensando alla possibilità che si possa ricominciare da un altra parte.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Su questo non saprei, han fatto quello che hanno potuto e nel giro di 3-4 anni gli sviluppatori e sceneggiatori storici hanno fatto le valigie....
In determinati titoli con un'impronta ben definita e marcata (Mass Effect e Dragon Origin, per citare i due esempi topici) di punto in bianco sono stati apportati dei cambiamenti così radicali nella filosofia da rendere ovvia la presenza di una certa "pressione" esterna.
Sicuramente chi ha potuto ha resistito sino all'ultimo scendendo a compromessi e cercando di inserire, ove possibile, le sue idee...ma alla fine giustamente abbandoni la barca, non perché sta affondando ma perché sta andando in una direzione che a te non interessa.
Dal mio punto di vista meglio così: Bioware continuerà a produrre giochi simil gdr (basta metterci qualche elfo o due alieni) tripla A dove devi andare da A a B (seguendo la freccia sulla mappa) tenendo il dito scotchato su R2 per uccidere 12 draghi e venderà le sue consuete milioni di copie; gli esodati/sviluppatori storici/creativi Bioware spero trovino una grossa casa disponibile ad accoglierli e che siano liberi di creare un prodotto in linea con le proprie idee (penso a Mikami con THe EVil Within ad esempio).
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Su questo non saprei, han fatto quello che hanno potuto e nel giro di 3-4 anni gli sviluppatori e sceneggiatori storici hanno fatto le valigie....
Scusate,la Bioware è anche la mamma dei vari Mass Effect?
Anche quelli gran titoloni per quello che offrivano in termini di grafica,storia e personaggi.
Ho giocato il primo solo tre anni fa,quando lo portarono su ps3..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sperem... La tristezza è comunque mi rimarrà comunque se ripenso a Kotor o anche solo al Primo Dragon Age...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Scusate,la Bioware è anche la mamma dei vari Mass Effect?
Anche quelli gran titoloni per quello che offrivano in termini di grafica,storia e personaggi.
Ho giocato il primo solo tre anni fa,quando lo portarono su ps3..

Si loro.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Riscusate,ma alla E3 non avevano annunciato un quarto capitolo di Mass Effect..quindi non sarà più la Bioware a svilupparlo?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Riscusate,ma alla E3 non avevano annunciato un quarto capitolo di Mass Effect..quindi non sarà più la Bioware a svilupparlo?

Si saranno sempre loro.
Il discorso che facevamo è che la Bioware, una volta che è stata acquisita in toto dalla EA nel giro di qualche anno è completamente morta. Morta nel senso che non fa più i giochi come li faceva prima e che tutte le personalità più importanti della vecchia Bioware piano piano se ne sono andati alla spicciolata in altre sh o si sono messi per conto loro. Morale, si chiama Bioware, ma non è più la stessa Bioware di prima.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Riscusate,ma alla E3 non avevano annunciato un quarto capitolo di Mass Effect..quindi non sarà più la Bioware a svilupparlo?
Si, ma praticamente del team storico ormai non è rimasto più nessuno.
Adesso Bioware=EA.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Avendo giocato il primo capitolo di Mass Effect dopo il secondo e terzo,ho notato una impostazione diversa tra i titoli,il primo mi è sembrato molto più incentrato sulla trama e personaggi,con una distribuzione delle abilità ed una fase di combattimento più complessa..infatti passando dal tre al primo,mi sono trovato un po più in difficoltà a gestire i combattimenti..già nel secondo c'era lo zampino della EA?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Avendo giocato il primo capitolo di Mass Effect dopo il secondo e terzo,ho notato una impostazione diversa tra i titoli,il primo mi è sembrato molto più incentrato sulla trama e personaggi,con una distribuzione delle abilità ed una fase di combattimento più complessa..infatti passando dal tre al primo,mi sono trovato un po più in difficoltà a gestire i combattimenti..già nel secondo c'era lo zampino della EA?

Assolutamente si.
Il primo era stato scritto ancora dal vecchio team e comunque era nel periodo di transizione. Col 2 e il 3 si è andati peggiorando ovviamente... O meglio, il 3 non lo so proprio, mi sono rifiutato di giocarlo...
 
  • Like
Reactions: cujo74

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
La EA è riuscita a rovinarmi la ip che as
Assolutamente si.
Il primo era stato scritto ancora dal vecchio team e comunque era nel periodo di transizione. Col 2 e il 3 si è andati peggiorando ovviamente... O meglio, il 3 non lo so proprio, mi sono rifiutato di giocarlo...
Il tre ľho portato avanti per inerzia,per conoscere il finale..
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
La EA è riuscita a rovinarmi la ip che aspettavo da anni,la rinascita del survivor-horror dopo Silent Hill 2 e cioè Dead Space,gioco meravigliosamente sviluppato e vissuto con terrore ed ansia dalľinizio alla fine.
Giocavo con le cuffie e mi guardavo le spalle tranquillamente seduto nel mio salotto.
Nel terzo,dopo aver personalizzato il mio fucilone spara chiodi,laser,mine,bombe,aspettavo spavaldo la successiva ondata di necromorfi..manco giocassi a Duke Nukem..bah..
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Avendo giocato il primo capitolo di Mass Effect dopo il secondo e terzo,ho notato una impostazione diversa tra i titoli,il primo mi è sembrato molto più incentrato sulla trama e personaggi,con una distribuzione delle abilità ed una fase di combattimento più complessa..infatti passando dal tre al primo,mi sono trovato un po più in difficoltà a gestire i combattimenti..già nel secondo c'era lo zampino della EA?
Proprio dal secondo è subentrata EA, se ricordo bene.
La casa canadese ha l'abitudine di "assorbire" brand che hanno avuto un certo successo, inizialmente come publisher poi come produttori veri e propri) sfruttando, ma purtroppo snaturando, il marchio.
Mass Effect nato come un gdr d'impronta fantascientifica si è trasformato praticamente in uno sparatutto in terza persona.
L'esempio peggiore che mi viene in mente (e citerò per sempre) è Dragon Age: il primo, Origins, è un capolavoro sotto tutti i punti di vista nel suo genere (aspetto tecnico escluso).
Dal secondo capitolo in poi (da quando in pratica EA ha dettato la linea di sviluppo) si è trasformato in una porcheria ibrida: un pó (molto poco...) gdr, un pó action 3d, un pó (pochissimo) strategico in tempo reale, un pó (il terzo) open world.
Uno schifo comunque. Certi generi, per mantenere la propria identità, non possono essere snaturati in cambio di qualche utente in più che altrimenti non comprerebbe il titolo.
Sono convinto che EA dovendo fare un gioco di scacchi inserirebbe sicuramente qualche pazzo in più (la nonnina con il jet pack, il papa bionico, Einstein in carrozzina ecc.ecc.) o strabilianti features aggiuntive (l'asta online per comprare più regine, il crafting per costruire torri ed alfieri ecc.ecc.) per rendere il gioco più "divertente" e "renderlo accessibile" a tutti.
Edit: Dead Space (come ha scritto tu) é un altro esempio emblematico.
 
  • Like
Reactions: cujo74

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In realtà secondo me Dead Space (il primo) aveva già i crismi del classico gioco EA. Però aumentando il livello di difficoltà si riusciva a godere comunque un quasi-survival votato allo spara-spara di ottimo livello. e con momenti di tensione degni di nota. Me l'ero goduto all'epoca seppur fossi un pochino diffidente. Era ancora accettabile ed anche godibile. Godeva del fatto che fosse una nuova IP e quindi gli sviluppatori, i Visceral Games che erano un team interno a EA stessa, avranno avuto più di libertà creativa
Eppure niente, nel giro di 2 episodi il brand è stato stravolto e il terzo episodio un flop, giustamente, colossale.
Credo sia la nascita e la morte di un potenziale grande brand più rovinosa degli ultimi anni.
Tant'è che i Visceral sono passati da Dead Space a Battlefield, ed anche loro hanno perso pezzi per strada in fatto di sviluppatori.
Purtroppo il liet motiv è sempre lo stesso. Se dovessimo contare le sh e i brand morti in mano EA verrebbe da piangere...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,641
Messaggi
2,001,059
Utenti registrati
64,973
Ultimo utente registrato
giovaa23