Console e Videogames

Qualcuno mi sa dire qualcosa di Republique (ennesimo remastered) in uscita per Ps4....?
È un titolo stealth dove controllando anche le telecamere (simil watch dogs) dobbiamo gestire in terza persona la protagonista, altro non so....qualcono ne sa di più..??
:)
Aloa
Se non sbaglio è un titolo uscito su mobile per i dispositivi IOS, e successivamente su PC, è un titolo poco giocabile, per i miei gusti, ma interessante dal lato narrativo, con immischiato uno dei produttori di MGS 4, ovviamente non Kojima

Invece, caro Mostrone, tu prenderai The Division?!?! Lo conosci? Ti interessa?

Ragazzi....di questa generazione di console ho quasi paura a prendere i migliori giochi che usciranno (per esempio uncharted 4, o il prossimo tomb raider, o red dead redemption o un'altro goty o chissà quale altro giocone uscirà magari più avanti)....e parlo indifferentemente sia di Ps4 sia di Xbox One.
"Paura" perché temo che poi con le prossime console (ps5 e xbox) ce li riproporranno come remastered con grafica ancora più pompata, tutti i dlc e frame rate ancora più stabile e superiore....
Non mi aspettavo un così tanto abuso dei remaster in questi 2 anni...e mi viene da pensare che sarà la stessa cosa anche tra 3/4 annetti quando usciranno le console nuove...
Storicamente è sempre stato così o è solo in questo cambio di gen che si è verificato??Aloa :)
No, questa E' la generazione dei remastered, e non solo, è la generazione che ti fa capire che in pochi vogliono osare e creare nuovi giochi o comunque nuove storie, oramai è un insieme di remastered e giochi online per i rincofolli che vogliono spararsi a vicenda, e le software house si marciano producendo giochi ignobili per l'online o rimasterizzando giochi usciti da pochi anni.

Mi viene in mente una battuta di un utente su Spaziogames che per me è mitica e veritiera, ha sparato un "non vedo l'ora di prendermi una PS5 per giocare i titoli PS4" che mi ha fatto morire.

Comunque, nonostante il mio pessimismo, sono sicuro che qualcosa di buono verrà fuori, ed io sto aspettando titoli nuovi ed interessanti. Spero solo che mantengano un minimo di promesse.

Altro argomento:
Quando giocate un gioco d'azione/avventura, la colonna sonora la lasciate oppure la togliete nelle opzioni??
Io spesso la tolgo perché reputo anomalo che ci sia una musichetta mentre il mio protagonista è in azione (anche se magari la colonna sonora è bella)..lo trovo poco immersivo.
Cosa fate voi?

Aloa :)
Per me è essenziale, ma perchè la musica è dentro la mia vita, quindi ci sta il legare un determinato momento ad un pezzo/brano musicale, ci sono giochi che senza musiche non significherebbero niente, Resident Evil, su PS1, era agghiacciante solo per le musiche, oltre che per il resto, ho giocato 150 ore ed oltre di TES Oblivion e circa 200 di TES Skyrim, anche perchè adoravo andare in giro con quelle musiche di sottofondo, e come questi ci sono altri mille mila esempi

Quoto sulle musiche seppur quelle dei TES sinceramente non mi sono rimaste impresse. Per tanti altri giochi invece si, se ci ripenso mi vengono ancora in mente alcuni pezzi.

Nella zona offtopic c'era un topic sulle colonne sonore nei videogiochi, era carino!

Quoto sulle musiche seppur quelle dei TES sinceramente non mi sono rimaste impresse. Per tanti altri giochi invece si, se ci ripenso mi vengono ancora in mente alcuni pezzi.

Nella zona offtopic c'era un topic sulle colonne sonore nei videogiochi, era carino!

Non a caso l'ho aperta io...ma ci abbiamo scritto solo io e te!

No, questa E' la generazione dei remastered, e non solo, è la generazione che ti fa capire che in pochi vogliono osare e creare nuovi giochi o comunque nuove storie, oramai è un insieme di remastered e giochi online per i rincofolli che vogliono spararsi a vicenda, e le software house si marciano producendo giochi ignobili per l'online o rimasterizzando giochi usciti da pochi anni.

Mi viene in mente una battuta di un utente su Spaziogames che per me è mitica e veritiera, ha sparato un "non vedo l'ora di prendermi una PS5 per giocare i titoli PS4" che mi ha fatto morire.

Comunque, nonostante il mio pessimismo, sono sicuro che qualcosa di buono verrà fuori, ed io sto aspettando titoli nuovi ed interessanti. Spero solo che mantengano un minimo di promesse.

Per me è essenziale, ma perchè la musica è dentro la mia vita, quindi ci sta il legare un determinato momento ad un pezzo/brano musicale, ci sono giochi che senza musiche non significherebbero niente, Resident Evil, su PS1, era agghiacciante solo per le musiche, oltre che per il resto, ho giocato 150 ore ed oltre di TES Oblivion e circa 200 di TES Skyrim, anche perchè adoravo andare in giro con quelle musiche di sottofondo, e come questi ci sono altri mille mila esempi
per me la colpa, se possiamo chiamarla tale, del fenomeno dei remastered è da attribuirsi anche agli elevati costi di sviluppo che obbligano le software house a rimasterizzare giochi vecchi per fare soldi facili e sicuri, in modo poi di poter rientrare nei costi.E il discorso vale anche per i giochi odierni, si punta sul sicuro, perchè fallire nelle vendite vorrebbe dire perdere una montagna di soldi.

Poi entrano in campo anche altri fattori, per esempio che più si va avanti e più è difficile creare qualcosa di davvero innovativo e diverso, gira e rigira i conigli dal cilindro prima o poi finiscono.

Di sicuro rimane il fatto che un malcontento così, una generazione così fiacca io non me la ricordo.

La scorsa generazione con 360 e ps3 i primi giochi di un certo calibro cominciarono ad uscire verso il 2008,allora si cominciò ad ingranare con Red dead,Dead Space,Bioshock,Mass Effect. Anche la scorsa generazione i primi due-tre anni sono stati fiacchi.

Entro un anno inizieranno ad uscire molti titoli di qualità su One e 360. Comunque finora non é che ce la passiamo male eh, con witcher 3,bloodborne,dark III in uscita, Uncharted 4, Ff xv fra quest'anno e inizio del prossimo più altri che sicuramente dimentico

No beh la scorsa gen era iniziata con tutt'altro piglio, c'erano decisamente più quantità e più qualità. Ma anche nettamente, senza contare che il salto tecnico fin da subito era molto più evidente di ora dove i giochi più belli graficamente ci manca poco che siano dei remastered ps3.... :(
Certo qualcosa di buono da giocare c'è sempre eh, ma una partenza così a rilento e con così pochi giochi di spessore lascia un pò l'amaro in bocca se ci si ferma a rifletterci...

L'unica cosa migliore è lo sviluppo degli indie che allora praticamente su console proprio non esisteva...

Ultima modifica:
No beh la scorsa gen era iniziata con tutt'altro piglio, c'erano decisamente più quantità e più qualità. Ma anche nettamente, senza contare che il salto tecnico fin da subito era molto più evidente di ora dove i giochi più belli graficamente ci manca poco che siano dei remastered ps3.... :(
Certo qualcosa di buono da giocare c'è sempre eh, ma una partenza così a rilento e con così pochi giochi di spessore lascia un pò l'amaro in bocca se ci si ferma a rifletterci...

L'unica cosa migliore è lo sviluppo degli indie che allora praticamente su console proprio non esisteva...
Concordo, a parte un pò l'inizio (normale quando si deve ben testare l'hardware), la scorsa gen ha ben ingranato, e dirò di più, le vendite erano equilibrate e "meritate", con Nintendo che in parte ha rotto gli equilibri, in questa gen non vedo niente di tutto ciò

Non hai giocato The Witcher 3, mi pare? E' un caso isolato, per ora, ma su Ps3 con quella quantità di dettagli,con quella cura, a 1080p, un gioco così non sarebbe potuto mai esistere, se non girando a 5 fps.

Invece, nonostante ci siano state delle difficoltà all'inizio in alcune parti della mappa in cui il gioco girava a 20 fps (poi corretto) il salto generazionale per me è stato ben visibile. The Witcher 3 è un gioco che semplicemente non sarebbe potuto girare su Ps3.

Gli altri sono solo upgrade grafici di giochi già esistenti, ma sono in arrivo e arriveranno altri giochi, mi sembra molto prematuro giudicare dopo soli due anni.

No vabbè, ora non so cosa e quanto tu abbia giocato i primi due anni di ps3 e 360, e cosa e quanto tu abbia giocato in questi primi due anni e qualche mese di ps4 e one. Deduco molto poco di entrambi.

Senza sciolinare liste prese su google giro la testa e guardo la mia softeca.
Magari sbaglio di di qualche mese (non sto a controllarli tutti) ma di giochi usciti dal lancio fino ai 2 anni e poco più di età nella passata generazioni ho ogni ben di dio. E' deprimente il confornto.

All'epoca in quel periodo avevo giocato al nuovo Tes (oblivion), al nuovo GTA (il quarto), a Mass Effect, a Fallout 3, a quel capolavoro di Dead Rising, a giochi sportivi tra l'ottimo e l'eccezionale come Top Spin 2 e 3, Fight Night 3, ed era uscito Fifa 08 che fu il primo step di due o tre anni di rivoluzione nei calcistici, non parliamo di Skate che mi viene da piangere. Poi giocai a al bellissimo Dead Space, a degli adventure-fps molto belli come Fear o Half Life 2, ad uno dei giochi per me migliori di sempre quale il primo Bioshock, poi c'erano giochi sempre tripla A molto interessanti come Viva Pinata o Lost Planet, gdr splendidi come Eternal Sonata e Lost Odissey, e poi il primo Crackdown, The Darkness e Heavenly Swords. Furono gli anni del primo Assassins Creed e di alcune racing arcade ancora oggi insuperati come FlatOut e Burnout ed i bellissimi primi Motorstorm. E non dimentichiamoci Ratchet & Clank, platform veramente fatto molto bene o Little Big Planet. Uscì Left 4 dead che in multi era una bomba e pure Fable 2 seppur non rispettando le aspettative era comunque un signor gioco. In quegli anni poi ci fu il boom dei music game con guitar hero e Rock Band a fare il botto. Poi furono i primi anni di vero gioco online, che era ancora non troppo contaminato e fastidioso come oggi. I primi COD ebbero un impatto dirompente.
Non parliamo di Gears Of War al lancio su 360. Era impressionante.
Anche i survival avevano ancora frecce al loro arcere con gli ultimi due silent hill (che non erano così male) e sopratutto Siren titolo esclusivo Sony che ancora a pensarci mi mette paura oppure i due condemned che erano eccezionali. Naque anche il brand di Prince of Persia ed il primo gioco ancora lo ricordo con piacere (meno gli altri). Anche il primo Uncharted credo fosse nei primi due anno della ps3. Poi esordì pure Demon Souls (forse però era 2009).
Non parliamo poi della Wii dove nei primi due anni uscirono Zelda e Mario Galaxy che da soli valevano l'acquisto della console e comunque il motion controller essendo agli esordi per lo meno stupivano in qualcosa.

E ripensandoci anche gli inde iniziavano a fare i loro primi passi su 360. Braid fu lo spartiacque e ancora oggi un capolavoro, ma anche tanti altri.

Oggi in questi due anni di ps4 e one la lista non solo sarebbe molto meno lunga, ma perderebbe tanto anzi tantissimo in qualità. In quei due anni abbiamo avuto tantissimi capitoli nuovi di serie famose ma anche tantissimi nuovi inizi di nuove ip importantissime. E ci si stupiva più o meno sempre. Oggi quasi mai. E' impietoso il paragone. Anche sulla console "alternativa" nintendo.
Questo almeno per me, che giocavo tanto allora e tanto oggi ed ho modo di fare un paragone completo.

Che poi anche allargando il discorso alle console portatili mi viene tristezza. In quegli anni il ds sfornava capolavori uno dietro l'altro e la psp non era morente come oggi.

Oggi le nuove ip scarseggiano a dir poco, alcuni generi sono TOTALMENTE morti, intere serie soppresse di peso, remake su remake e remastered su remastered, e le poche serie sopravvissute non sono più stupefacenti come nella scorsa gen se non addirittura ormai sfruttate allo sfinimento fino ad essere sempre più indigeste ai fan che hanno giocato gli episodi precedenti.
Gli esempi sono infiniti, vedi Gta, allora uscì il 4 che era da spacca mascella, oggi è uscito il 5 che è un remastered di quello uscito su ps3. E paradossalmente GTA5 è pure su ps4 e one la cosa tecnicamente più avanzata che circola. Oppure guarda Fallout, allora uscì il terzo episodio, una bomba atomica per la serie (se hai presente il 2), oggi è uscito il 4 che in proporzione è uno aggiornamento al 3. E potrei fare altri esempi.

Stesso discorso per le console. Hai voglia ad aspettare di saperle sfruttare al meglio o a parlare di 1080p, lo stacco da una generazione all'altra era molto più evidente su 360 e ps3 rispetto ad oggi. E comunque anche quelle console alla lunga non hanno fatto altro che migliorare...

Ultima modifica:
Porca miseria ameppe, mi hai fatto scaravoltare casa per rimontare la ps2 e giocare ai vecchi Pes, ora mi fai ripensare a quanti cavolo di gioconi c'erano su ps3 e 360, mi stai mettendo addosso una nostalgia mista a malinconia tremenda...

Porca miseria ameppe, mi hai fatto scaravoltare casa per rimontare la ps2 e giocare ai vecchi Pes, ora mi fai ripensare a quanti cavolo di gioconi c'erano su ps3 e 360, mi stai mettendo addosso una nostalgia mista a malinconia tremenda...

No, si chiama "anzianità" ... e io sto "solo" a 365 giorni da te ... ci manca solo di rimpiangere "pong!" e avemo fatto bingo!

Bel post quello di Peeta che mi sento di quotare in pieno.Non so se vi ricordate i tempi in cui uscì la xbox360, Ms piazzò molte postazioni in giro per poter provare la nuova console.Ai tempi avevo ps2, e quando mi trovavo davanti una di quelle postazioni non potevo credere a ciò che vedevo.La maggior parte avevano cod2 che ai tempi era migliore pure della versione pc, la console uscì che era letteralmente una bomba di potenza, gears of war era una roba mai vista prima di allora.
Si passava all'alta definizione, al gioco on-line, al marketplace da dove scaricare le demo.Tutta roba nuova.

Bel post quello di Peeta che mi sento di quotare in pieno.Non so se vi ricordate i tempi in cui uscì la xbox360, Ms piazzò molte postazioni in giro per poter provare la nuova console.Ai tempi avevo ps2, e quando mi trovavo davanti una di quelle postazioni non potevo credere a ciò che vedevo.La maggior parte avevano cod2 che ai tempi era migliore pure della versione pc, la console uscì che era letteralmente una bomba di potenza, gears of war era una roba mai vista prima di allora.
Si passava all'alta definizione, al gioco on-line, al marketplace da dove scaricare le demo.Tutta roba nuova.

Mi ricordo benissimo, anche perchè mi fecero fare il passo decisivo per l'acquisto. Non che non l'avrei presa ugualmente, ma puntavo più al lancio sulla console sony e quella nintendo. Alla fine l'uscita anticipata della console ms mi prese alla sprovvista. Ero attirato ma volevo aspettare. L'xbox non mi aveva deluso ma nemmeno entusiasmato come la ps2. Fatta la prova, boom, acquisto immediato. I primi anni del 360 furono eccezionali. Condamned, Gears e Dead Rising furono un trio di bombe che è dura avere in un lancio di una console.

Io comunque sto rimanendo stupito ancora adesso di ciò che può offrire.Sto recuperando dei giochi che negli anni mi ero perso, ora sto giocando a Red Dead Redemption e devo dire che sa offrire di quelli scorci di panorama assurdi.
Certo, la pulizia grafica non è ottimale a volte, gli anni pesano non solo per noi, ma è assurdo cosa son stati capaci di fare in quel gioco.

No, si chiama "anzianità" ... e io sto "solo" a 365 giorni da te ... ci manca solo di rimpiangere "pong!" e avemo fatto bingo!
Cosa che ogni tot, con il MAME, rigioco con piacere, insieme a Legendary Wings, Green Beret/Rush'n Attack e Knights of the Round.

Comunque Peeta, mi hai fatto ricordare i brividi provati con Bioshock, che giocone, e che finale indimenticabile, ho dovuto comprare anche il libro di John Shirley per quanto mi piace il suo background, che trovo altrettanto stupendo

Statistiche forum

Discussioni
38,822
Utenti registrati
95,575
Ultimo utente registrato
mm88day3

Utenti online