Posto anche qui la mia interpretazione del funzionamento degli agenti, secondo me Konami non ha cambiato niente, ha solo ristabilito la regola iniziale.
La regola del gioco PREVEDE FIN DALL’INIZIO che combinando tre agenti a tre stelle si hanno 22 probabilità su cento di prendere oro/nero.
Supponiamo per comodità che di queste 22 una sia di prendere il nero e 21 di prendere l’oro. Le altre 78 saranno argento, bronzo e bianche, diciamo per comodità 22% argento, 26%bronzo e 30% bianco.
Quindi le mie probabilità di pesca saranno:
· NERO 1%
· ORO 21%
· ARGENTO 22%
· BRONZO 26%
· BIANCO 30%
Questo e’ il primo criterio di scelta che ha la priorità sugli altri.
A questo punto il sistema va a pescare nel database di 12.305 giocatori presenti su pes 2015 e vede quanti corrispondono alle tre carattesistiche degli agenti.
· Quelli neri saranno messi nel contenitore 1%
· Quelli oro nel contenitore 21%
· Quelli argento nel contenitore 22%
· Quelli bronzo nel contenitore 26%
· Quelli bianchi 30%.
Il numero di giocatori presenti in ogni gruppo dipende da quanti hanno quelle caratteristiche; se le caratteistiche sono molto specifiche alcuni contenitori saranno poco popolati o addirittura vuoti.
Facciamo l’esempio di Bale, siccome c’è un solo calciatore con quelle carattersitiche ed è nero, avrò il primo contenitore pieno e gli altri vuoti, ma questo NON significa che passo al 100% di possibilità di pescare Bale, perché il criterio prioritario dice che avrò solo l’1% di possibilità di pescare una palla nera. Però se avrò la fortuna di pescare la palla nera sarà proprio Bale perché è l’unico con quelle caratteristiche.
Nell’altro 99% dei casi, poiché non ci sono giocatori che corrispondono alle tre caratteristiche il sistema mi assegnerà casualmente uno degli altri 12.304 giocatori che saranno con il 21% di possibilità oro, con il 20% argento, con il 26% bronzo e con il 30% bianchi.
Credo che sia questo il motivo per cui con combinazioni troppo tirate possano venire giocatori non corrispondenti alle carattersitiche scelte, perché alcuni dei contenitori sono vuoti.
Penso che la Konami abbia semplicemente ristabilito la regola che rende prioritaria la probabilità di successo e non le caratteristiche dei giocatori (come era invece successo fino ad ora).