Comandi e Gioco contro la cpu: strategie e consigli

antoniomou

Pulcini
6 Ottobre 2014
80
24
8
Buon giorno ragazzi,
vorrei un iuto da parte vostra. Da un po' di tempo a questa parte giocando con gli amici dei tornei non riesco più a vincere una misera partita giocando con il Real perchè a detta loro ormai hanno capto il mio gioco prettamente sulle fasce. Vorrei cambiare squadra e dare una svolta, quale squadra mi consigliate? Considerate che loro giocano prevalentemente con REAL, BAYERN, JUVE e fanno un pressing costante con il quadrato intercettando tutti i miei passaggi.....non riesco mai a liberarmi dal loro pressing di 4 uomni. è ASSURDO....
Grazie per l'aiuto.......
 

Bassie55

Esordienti
9 Gennaio 2017
116
43
28
PSN ID
Bacsuell
Xbox Gamertag
Bacsuell
provando il modulo fluido mi sono accorto che se uso il 352 in fase di possesso che si trasforma in un 532 in fase di non possesso le 2 ali/terzini, quando sei in fase offensiva e perdi palla, corrono subito indietro per prendere la posizione lasciando una voragine sulle fasce a metà campo, per impostarli da cls/cld a ts/td bisogna obbligatoriamente spostarli sotto la linea di centrocampo creando appunto questo problema, il resto invece noto che ottimizza le fasi sia offensive che difensive, sarebbe bello avere le tattiche impostate per tutte le squadre nella v11..
 

alducho1988

Giovanissimi B
3 Novembre 2009
316
41
28
PSN ID
alducho1988
Xbox Gamertag
alducho1988
Salve ragazzi una info. Come si fa a modificare il livello di attacco/difesa in maniera manuale senza andare nelle impostazioni di assistenza automatica?
 

pfgugli80

Pulcini
1 Gennaio 2016
42
20
8
Ciao a tutti!
Rispolverando una vecchia discussione sulle tattiche di Pes 2012, c'era chi praticava il 2-3-5.
Anche io fino a qualche Pes fa l'ho adottato e mi divertivo molto.
Da un paio d'anni purtroppo non e' piu' possibile piazzare solo 2 Difensori centrali sotto il centrocampo. Il gioco non lo consente.
C'e' per caso qualche modo per ricreare questo modulo divertente anche nell'ultimo PES?
Cosa mi suggerireste?

Allego schema 2-3-5:



---------------dc---------dc
_________________________________ (questa sarebbe la linea di centrocampo)
---------------------cc
-----------cl-----------------cl

ea-------------trq------trq--------------ea

_______________sp________________ (linea area di rigore avversaria)


Tra l'altro anche i trq non e' piu' possibile settarli come tali. Necessariamente con il nuovo Pes diventano solo sp....
 

Bassie55

Esordienti
9 Gennaio 2017
116
43
28
PSN ID
Bacsuell
Xbox Gamertag
Bacsuell
Dopo svariate ricerche in diversi forum italiani ed esteri e dopo aver provato personalmente credo di aver trovato delle impostazioni tattiche da applicare a tutte le squadre del gioco, salvo quelle più blasonate, dove si potrà intervenire più nello specifico, in modo da rendere il gioco della CPU e il proprio più armonioso, sensato e piacevole. Di seguito le tattiche da impostare:
Modulo: Fluido (in modo da poter differenziare il comportamento dei giocare in base al possesso di palla)
Fase di non Possesso Palla: Impostare come MD i CC se a centrocampo, quelli laterali CLS o CLD
Fase di Possesso Palla: Impostare come CC I MD e i CLS/CLD in ESA/EDA (spostarli il minimo indispensabile per poterli modificare se troppo bassi)
Esclusivamente nel 352 o formazioni simili i TS/TD vanno modificati in CLS/CLD e viceversa.
Stravolgere troppo le formazioni tra possesso e non possesso creerebbe troppi movimenti in fase di gioco visto che la CPU prende queste tattiche come veri e propri comandi facendo scattare i giocatori in base al possesso lasciando spazi enormi in mezzo al campo
Stile Offensivo: Possesso Palla (questo eviterà i lancioni verso gli attaccanti e aumenterà il fraseggio della squadra)
Sviluppo: Passaggio Corto (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Area di Attacco: Centro (impedirà alle fasce di salire evitando che la squadra salga velocemente creando più gioco a metà campo)
Raggio d'Azione: 5 tacche (più è stretto il raggio d'azione più aumenterà il numero dei passaggi)
Istruzioni d'Attacco: Flessibile (viste le molte modifiche da effettuare tutte uguali per la maggior parte delle squadre darà un po' di varietà alle azioni in fase offensiva)
Impostazioni Avanzate Attacco: Ampiezza di Gioco e Terzini Alti (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Stile Difensivo: Pressing Alto (I difensori e i centrocampisti non correranno subito giù in difesa disinteressandosi dell'azione lasciando spesso varchi a metà campo)
Linea Difensiva: Non meno di 5 tacche (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Pressing: Difensivo (i difensori scenderanno in difesa in base alla pressione avversaria senza aggredire immediatamente i portatori di palla)
Impostazioni Avanzate Difesa: Gegenpressing e Difendere l'Area di Rigore (per diversificare lo stile difensivo poco propenso al pressing)

Ovviamente aspetterò la V11 prima di mettermi a modificare la maggior parte delle squadre con queste impostazioni nel frattempo continuerò a provare, se qualcuno ha voglia di testarlo anche solo modificando una squadra (preferibilmente non top club) e facendo una partita selezionandola sia come propria che come avversaria. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate e se effettivamente voi notate dei miglioramenti in fase di gioco.
Purtroppo non ho la console davanti per verificare il tutto quindi potrei aver sbagliato o omesso qualcosa.
 
Ultima modifica:

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
Dopo svariate ricerche in diversi forum italiani ed esteri e dopo aver provato personalmente credo di aver trovato delle impostazioni tattiche da applicare a tutte le squadre del gioco, salvo quelle più blasonate, dove si potrà intervenire più nello specifico, in modo da rendere il gioco della CPU e il proprio più armonioso, sensato e piacevole. Di seguito le tattiche da impostare:
Modulo: Fluido (in modo da poter differenziare il comportamento dei giocare in base al possesso di palla)
Fase di non Possesso Palla: Impostare come MD i CC se a centrocampo, quelli laterali CLS o CLD
Fase di Possesso Palla: Impostare come CC I MD e i CLS/CLD in ESA/EDA (spostarli il minimo indispensabile per poterli modificare se troppo bassi)
Esclusivamente nel 352 o formazioni simili i TS/TD vanno modificati in CLS/CLD e viceversa.
Stravolgere troppo le formazioni tra possesso e non possesso creerebbe troppi movimenti in fase di gioco visto che la CPU prende queste tattiche come veri e propri comandi facendo scattare i giocatori in base al possesso lasciando spazi enormi in mezzo al campo)
Stile Offensivo: Possesso Palla (questo eviterà i lancioni verso gli attaccanti e aumenterà il fraseggio della squadra)
Sviluppo: Passaggio Corto (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Area di Attacco: Centro (impedirà alle fasce di salire evitando che la squadra salga velocemente creando più gioco a metà campo)
Raggio d'Azione: 5 tacche (più è stretto il raggio d'azione più aumenterà il numero dei passaggi)
Istruzioni d'Attacco: Flessibile (viste le molte modifiche da effettuare tutte uguali per la maggior parte delle squadre darà un po' di varietà alle azioni in fase offensiva)
Impostazioni Avanzate Attacco: Ampiezza di Gioco e Terzini Alti (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Stile Difensivo: Pressing Alto (I difensori e i centrocampisti non correranno subito giù in difesa disinteressandosi dell'azione lasciando spesso varchi a metà campo)
Linea Difensiva: Non meno di 5 tacche (per lo stesso motivo descritto sopra più o meno)
Pressing: Difensivo: (i difensori scenderanno in difesa in base alla pressione avversaria senza aggredire immediatamente i portatori di palla)
Impostazioni Avanzate Difesa: Gegenpressing e Difendere l'Area di Rigore (per diversificare lo stile difensivo poco propenso al pressing)

Ovviamente aspetterò la V11 prima di mettermi a modificare la maggior parte delle squadre con queste impostazioni nel frattempo continuerò a provare, se qualcuno ha voglia di testarlo anche solo modificando una squadra (preferibilmente non top club) e facendo una partita selezionandola sia come propria che come avversaria. Sarei curioso di sapere cosa ne pensate e se effettivamente voi notate dei miglioramenti in fase di gioco.
Purtroppo non ho la console davanti per verificare il tutto quindi potrei aver sbagliato o omesso qualcosa.
Grande riassunto grazieeeee
 

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
ciao a tutti, interessante discussione. vi poste le mie idee , dopo mesi di prove , spero vi possano aiutare :)

Qua le mie idee su posizioni,abilià e movimenti in campo negli schemi fluidi

Chiarisco fin da subito che sto parlando di tattiche adottate dalla CPU e non dal giocatore.

Dopo una settimana di prove quello che segue è ciò che penso circa le tattiche in PES 2017. Un grazie particolare va a Royce, Papinho81, Tinker e dmendenhall_9 per i loro consigli

Se qualcuno altro ha qualche esperienza da condividere su movimenti,posizionamenti, comportamenti e stili particolari dei giocatori, questo è il posto giusto

La chiave per settare una a formazione è data dai suoi interpreti , come nel il calcio vero, nei miei consigli ci sono cambi di posizione, stili dei giocatori e abiltà, per cercare di riprodurre al meglio i movimenti in campo delle loro controparti reali

Partendo da una tattica di default, senza fare alcuna modifica probabilmente la squadra adotterà la tattica WM o la Piramide, ok, sono tattiche come altre, ma sono molto vecchie e non trovano applicazione alle tattiche adottate ai giorni nostri.

Provate a vedere il posizionamento del giocatore in campo, mentre passate da dal possesso al non possesso e potrete vedere il divario che si crea fra l'attacco e la difesa; nessuno copre il centrocampo e questo apre spazi enormi per il contropiede e 5 giocatori sono sempre nell'area o appena fuori; tutto questo crea ovviamente una grande confusione.

Alcuni giocatori non sembrano capire qual è la loro giusta posizione, questi comportamenti sono legati alle posizioni registrate, dalle abilità e dallo stile del giocatore, cose che andremo ad analizzare e modificare.

=================================================================

Questa è la mia personale idea di tattiche applicate a PES 2017 per la CPU con moduli fluidi.

Per spiegare come il gioco considera i diversi ruoli ho qualche volta comparato questi a ruoli adottati nel calcio "vecchio stile".

La posizione giocabile che indicherò a sempre valore A se non diveramente specificato.
KO è Calcio d'inizio(kick Off)
IN è IN Possesso
OP è Senza Possesso

Ho rimosso "Funambolo", "Mazing Run", "Treno in Corsa" da tutti i giocatori e "Giocatore Chiave" per la maggior parte di loro (su cui farò poi un ulteriore discorso).

Devo ancora capire cosa fanno queste abilità se non far correre i giocatori senza uno scopo, oppure dribblare davanti all'avversario senza successo rischiando di perdere l'opportunità di un passaggio chiave. (Se qualcuno trova qualcosa di utile in questi stili di gioco per favore ditemi cosa).


PORTIERI
Vorrei rimuovere a tutti i portieri presenti nel gioco lo stile "portiere difensivo" (suggerimento di Royce), perché i portieri della CPU non si muoveranno quasi mai dalla loro linea di porta anche quando la situazione lo richiede assolutamente(citazione di Royce).
E fondamentalmente questo stile di gioco rende i portieri meno reattivi (provate con Buffon, con o senza questo stile di gioco)


DIFENSORI CENTRALI
Devo fare ancora altre prove ma la rimozione dello stile "Frontale Extra" da quasi tutti i difensori centrali nel gioco, potrebbe essere una correzione per l'inutile ultima tacca della propensione offensiva, usata da qualche squadra nei match ad eliminazione diretta tipo nelle le qualificazioni europee, finali di coppa o comunque partite molto importanti o derby.

Date lo stile "Sviluppo" per i difensori centrali con mansioni di registi (Bonucci, Boateng, Sammer), aggiungendo passaggi calibrati, se necessario.


TERZINI DESTRO E SINISTRO
Ho lasciato inalterate le loro posizioni in tutti e tre i moduli fluidi, salvo aggiungere lo stile "terzini difensivi" (o "sviluppo") aggiungendo loro eventualmente anche il ruolo di centrocampisti difensivi come posizione secondaria, se si vuole un giocatore più intelligente che a volte si spinga di più in avanti (tipo Lahm).


WB (RB / CL)
Questo è il vero problema, e credo che questo trucco possa risolvere la strana impostazione aggiunta per le classiche Ali Tornanti: rendere tutti i terzini offensivi, nel modulo "senza palla", dando loro la posizione di Centrocampisti Laterali nell'ultima posizione prima che diventino terzini e il più vicino possibile alla linea laterale; nel modulo "in possesso di palla" e "calcio d'inizio" impostateli FB nell'ultima posizione prima che diventino Centrocampisti Laterali e il più vicino possibile alla linea laterale.
Questo metodo funziona bene con alcune squadre (Barça, Chelsea, Bayern) ma con altre con attacco centrale e pressing (Liverpool su tutti) ho preferito usare altre impostazioni.
Devo ancora trovare una regola ben definita, ci sto arrivando ;)


CENTROCAMPISTI DIFENSIVI
Vi consiglio di togliere lo stile "Collante" dalla maggior parte dei Centrocampisti Difensivi che lo hanno. Queto stile rende il Centrocampista Difensivo un cemtromediano metodista, un ruolo vecchio e non più utilizzato nel calcio moderno.

Quindi, solo pochi giocatori hanno bisogno di questo stile (Javi Martinez, Mascherano) ad altri classici centrocampisti difensivi (Busquets) si adatta meglio lo stile di gioco "Sviluppo", Onnipresente (per Kantè e Khedira) o Mastino (per Sturaro e Khedira).


CENTROCAMPISTI CENTRALI
"Giocatore Chiave" è uno stile strano: mette il centrocampista costantemente all'interno dell'area di rigore, quando in possesso di palla, e ciò rende la squadra meno compatta ed apre spazi per il contropiede della squadra avversaria,potrei paragonarlo ad una mezza punta nelle formazioni "vecchio stile".
Voglio rimuovere questo stile di gioco da tutti i CC e aggiungerlo solo ad alcuni AM

In ogni caso un centrocampista senza alcuno stile di gioco è già di per sè troppo offensivo, quindi il mio consiglio è quello di mettere a tutti i centrocampisti lo stile "Mastino" (Rakitic, Marchisio, Ramsey) che li rende un po più adeguati al loro ruolo.

Se il giocatore è più creativo (Fabregas, Iniesta, Pjanic) dategli lo stile "classico numero 10" o "sviluppo", se avete bisogno di un qualche tipo di deep-lying regista come per esempio Pirlo o Xabi Alonso oppure dandogli il ruolo di DM come posizione giocabile , impostando DM nel modulo "calcio d'inizio" e "senza possesso palla" e CC, il più basso possibile sul campo, nel modulo "in possesso palla".

CENTROCAMPISTI LATERALI
Sono davvero pochi i giocatori che si adattano a questa posizione.
Il Centrocampista Laterale non è inteso come un'ala meno offensiva, è un altro ruolo che mette il giocatore ai lati del campo con incarichi di regia e che copertura (come Beckham). Il mio consiglio è lo stile "classico numero 10" o "regista creativo", con le stesse posizioni in tutti e tre le formazione fluide o se non vi piace provate a dar loro il ruolo di AM (nel modulo "in possesso di palla") posizionandoli un po 'più avanzati.

Se avete bisogno di un giocatore che corra su e giù sulla linea laterale (una sorta di tornante come Florenzi, Angelo Di Livio) date loro il ruolo di Centrocampista laterale in tutte le posizioni con il ruolo "box-to-box" e "trackback", remove.


ALI
Allo stato attuale le ali fanne la cose giuste, ma ci sono un sacco di stili nel calcio reale così vediamo come modificarli.
Sto testando "Senza Palla" in alternativa all'"Ala prolifica" e per Walcott si adatta bene, a volte tende ad accentrarsi un pò e questo è ciò che voglio. Per William ho aggiunto la posizione alternativa di CC con lo stile "Onnipresente" (ma togliendo "Tornante").
Così ora copre un po 'di più svolgendo alcuni compiti difensivi.

Se avete bisogno di un giocatore più creativo e imprevedibile (Reus, Ribery, Robben, Douglas Costa, Bale), che giochi più largo impostate come posizione registrata quella di WF con SS come posizione giocabile, aggiungete "Ala prolifica" e mettetelo come WF nei moduli KO" e IP e come SS nel modulo "OP".

Se avete bisogno che stia un po 'più al centro dategli il ruolo di SS e come posizione giocabile WF con stile "regista creativo" (Messi, Hazard) nel modulo "IP" e "KO" mettetelo nel suo ruolo registrato e nel modulo "KO" con quella giocabile;

oppure SS Regista Creativo giocabile WF (Messi,Hazard)mettetelo SS in 'KO' e 'IP' e con la sua posizione giocabile in 'OP'
oppure WF Aa Prolifica giocabile P(Ronaldo,Martial,Griezmann 2014) In 'OP' e 'KO' con la loro posizione registrata

TREQUARTISTI (AM)
Mi occorre più tempo per testare, comunque le mie impostazioni preferite (al momento) sono:
AM: "classico n.10" o "Box-to-Box" o "regista creativo" (quest'ultimo non ancora testato)
- con classico N.10 nel modulo in "KO" e "OP" e come SS nel modulo "IP" (Ozil) o
- "regista creativo" AM nel modulo "KO" e "OP", SS nel modulo "IP" (Rooney + Tornante) o "classico n. 10" nel modulo "KO" e "IP" e centrocampista centrale nel modulo "OP" (Ganso, Riquelme, potrebbe essere giusto anche per David Silva + Inserimento)


SECONDA PUNTA (SS)
Per giocatori come Dybala, Seconda punta e "regista creativo" in tutti e tre i moduli (calcio d'inizio - in possesso palla - senza possesso palla).

Per i falsi-9 (Firmino rulez) stesse impostazioni abbassando però la posizione in campo nel moduli 'IP' e un po' meno in quello 'OP'

Per giocatori come T.Henry io penso P Senza Palla SS come posizione giocabile, SS nei moduli 'KO' e "OP", P nel modulo "IP".

Per i fantasisti come , Baggio SS e "classico nr. 10" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dateglio tutte le abilità relative ai passaggi) o Maradona SS "regista creativo" AM come posizione giocabile, SS nei moduli "KO" e "IP", AM nel modulo "OP" (dategli la maggior parte della abilità di passaggio).

P
Lasciatelo P in tutte e tre le formazioni fluide.

Dategli "tornante" solo per P a tutto campo come Mandzukic (per Diego Costa per esempio è troppo).

In ogni caso qui tutte le impostazioni vanno bene, siate essere creativi.


Altre impressioni
"Marcatore " e "Spirito combattivo" rendono il giocatore più aggressivo e , naturalmente, fa più falli, provate con e senza e comunque talvolta "Spirito combattivo" tende a mettere il giocatore un po 'più fuori posizione (WB RB\CL)

Tornante è un modo per rendere meno offensivo un giocatore.

Altro consiglio è quello di aumentare la compattezza e abbassare i centrocampisti sotto la linea di centrocampo in quasi tutte le formazioni provando così a chiudere il gap tra difesa e centrocampo, cercando di avere al massimo 3 giocatori offensivi (ma veramente poche formazioni sono così offensive).
 
  • Like
Reactions: fannyweb

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
ciao a tutti, interessante discussione. vi poste le mie idee , dopo mesi di prove , spero vi possano aiutare :)

Qua le mie idee su posizioni,abilià e movimenti in campo negli schemi fluidi
Ci sono molte cose interessanti. Appena avrò un po' di tempo farò qualche prova.
 
  • Like
Reactions: kilay

Bassie55

Esordienti
9 Gennaio 2017
116
43
28
PSN ID
Bacsuell
Xbox Gamertag
Bacsuell
Scusa ma ho visto solo il video test con la partita ma non ho trovato dove spieghi quali tattiche impostare.. potresti linkarlo nello specifico please?
 

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
Scusa ma ho visto solo il video test con la partita ma non ho trovato dove spieghi quali tattiche impostare.. potresti linkarlo nello specifico please?
Guarda ho tutto scritto su un altro forum, dovrei postare almeno 30 video.
Se posso vi metto il link, se no c'è anche il forum inglese... Se no guarda sul mio canale youtube, c'è qualche tattica (bayern,liverpool,chelsea), appena ho finito di editare farò poi un video con tutte le tattiche che ho introdotto, ma prima le voglio sistemare per bene. Se mi dici di preciso che squadre ti interessano ti posto qualcosa.
googola 'kilay pes tattiche' o 'kilay tactics' su tanti forum ne ho discusso (soprattutto in inglese)
 

kilay

Pulcini
13 Ottobre 2010
58
28
18
Qua qualche tattica dove si vede la differenza di posizione dei terzini fluidificanti.
Liverpool, Chelsea, Arsenal e Leicester, per vedere diversi schemi.
Qua l'export dei giocatori dalla mia patch, diciamo che ho sistemato ruoli e abilità alle principali squadre di serie A e Premiership seguendo tutta la pappardella che ho scritto nell'altro post

 
Ultima modifica:

fannyweb

Giovanissimi A
27 Marzo 2011
384
205
43
dopo patch non ho più le 3 tattiche predefinite da impostare ma solo 1 con i 3 relativi inizio, possesso e non possesso. vi risulta?
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online