Clair Obscur: Expedition 33

Ieri pensavo di non giocare proprio, poi lo avviato e ho giocato un pochino.
Ricordo che io sono ancora fermo a sole tre zone fatte, quindi i miei giudizi potrebbero cambiare.

Comunque ero rimasto al mio giro di controllo nella zona delle acque profonde, stavo per uscirne quanto mi sono accorto che in un punto già visto e rivisto potevo arrampicarmi su un muro, di lì poi ho trovato un boss secondario, il trobuoion cromatico (il nome probabilmente non è esatto, era qualcosa del genere) a questo punto eliminato piuttosto facilmente.

Quello nero in quello spiazzo che ci arrivi scalando e poi con "il rampino"?

Poi ho girato un po' nella seconda zona di mappa, e intanto ho trovato come aprire la scorciatoia con la prima (interessante, sarà così anche più avanti? Nel senso che nel "continente" si potrà andare ovunque senza dover passare dai "dungeon"?).

Yes. Anche se in realtà non son così tante le zone bloccate in cui devi fare dungeon per raggiungerle...
Senza contare un'altra roba che scoprirai con la trama
Provata la spiaggia,..., dubito che avrò mai la pazienza di affrontarla fino in fondo.

Insopportabili per me :D
Avessero grandi reward ci penserei... Ma mi sa che tutti i premi fanno cacare

Poi nell'arena, battuti i primi due nemici con tutti e tre i miei personaggi, tanto per fare un po' di punti esperienza.
E un'occhiata alla zona dei, come si chiamano esquire, dove però mi serve la parola d'ordine.

La ottieni se non ricordo male parlando con qualcuno nella città dei gestral dove già sei

Comprato anche un altro disco da un mercante che mi ero perso.

In generale il gioco mi piace, ho compreso la questione dei picto ma devo ancora applicarla per bene, vado di schivate (@Tidus63 lascia perdere le parate) senza grossi problemi, nemici troppo forti li lascio perdere al momento.

Picto passivi ESSENZIALI
Ed interessanti per costruzione diverse build

La storia seppur all'inizio, è veramente particolare (purtroppo, leggendo un commento ad un articolo, mi sono beccato uno spoiler involontario riguardo a Gustave, pazienza), e spinge ad andare avanti.

Ma no cazz :/
Non leggere niente in giro, scrivi qua piuttosto se hai bisogno. Anche perché la trama è piena zeppa di colpi di scena che è un peccato spoilerarsi

Quello che mi piace poco è questa grafica che non saprei nemmeno come definire, queste ambientazioni molto artistiche in un certo senso ma che a me rompono un po'.

A me non dispiace per nulla.
Non la qualità che è nella norma, ma proprio per scelta ambientazioni e direzione artistica : )

Quello nero in quello spiazzo che ci arrivi scalando e poi con "il rampino"?

Ma no cazz :/
Non leggere niente in giro, scrivi qua piuttosto se hai bisogno. Anche perché la trama è piena zeppa di colpi di scena che è un peccato spoilerarsi

A me non dispiace per nulla.
Non la qualità che è nella norma, ma proprio per scelta ambientazioni e direzione artistica : )
Si. Mi pare proprio quello.

Era un articolo generico sul gioco, vai a pensare che nell'unico commento ci fosse proprio uno spoiler.

Questione di gusti.
Cioè, mi sarebbe andata bene qualche zona particolare. Non tutto il gioco. Ma non è la fine del mondo.
Per me la grafica ha sempre un'importanza relativa, diciamo che avrei preferito una cosa stile Elden RIng, per intenderci.

@Tidus63 fidati. Avevi bisogno di capire un po' i meccanismi e le dinamiche, ma secondo me non hai bisogno di farmare come un pazzo : )

Anche perché come hai visto anche te girando trovi nemici che ti danno molti più xp e quindi livellerai comunque

Mio punto di vista eh, che ti dico unicamente perché son un po' più avanti. Poi ovviamente gioca come preferisci

Si. Mi pare proprio quello.

Io l'avevo beccato appena entrato e mi aveva fatto il culo. Ma poi tornandoci poco dopo l'ho battuto subito : )

Era un articolo generico sul gioco, vai a pensare che nell'unico commento ci fosse proprio uno spoiler.

Cazzo che sfiga!
Però stai lontano dal web. Ne succederanno di tutti i colori e perdersi sti colpi di scena secondo me mina un po' lo stupore di quando poi certi accadimenti accadono...

Questione di gusti.
Cioè, mi sarebbe andata bene qualche zona particolare. Non tutto il gioco. Ma non è la fine del mondo.
Per me la grafica ha sempre un'importanza relativa, diciamo che avrei preferito una cosa stile Elden RIng, per intenderci.

Sissi ci mancherebbe. Però tantissime ambientazioni a me ricordano proprio elder ring. Quei mondi fantasy magici che ti stupisci quando li vedi

Secondo me son proprio fans visto che certi luoghi hanno chiaramente preso spunto dallo stile from software...

Poi son d'accordo con te che la grafica non è mai la cosa principale. Che qui è la storia per quel che mi riguarda. Però a me non dispiace per nulla anche sulla xboxina.
Tidus te col tuo super pc... Commenti a riguardo?

A me se c'è una cosa che proprio non sopporto son le preclusioni ambientali. Andare davanti ad un precipizio e non poter cadere. Vedere delle pietre per terra che potresti saltare ma trovi bordo invisibile...

Livello 53 raggiunto con un compagno.
Gli altri sui 47/48/49/52.
Ho farmato (ossia resa disponibile per tutti) la Lumina anti-ammaliamento in vista del boss da affrontare. Al primo round kaputt perchè si ammazzavano tra di loro, 'stì macachi! Ci tornerò in seguito.
Attualmente sono in una isola di maschere: rimango sempre stupito dalla fantasia degli autori.
Per oggi è tutto: è stata una tirata molto lunga.

Ieri sera come sempre fra venerdì e sabato non ho quasi giocato, finisco tardi al lavoro e sto andandoci di nuovo adesso.
Ho giusto fatto un giro nel villaggio dei Gestral, parlando con tutti gli assurdi personaggi e prendendo qualche picto.

Poi sono andato alla porta che riporta alla villa.

Non voglio guardare in rete ma non voglio nemmeno perdere tempo per niente, quindi chiedo.

Entro in questa stanza, direi una cucina, non vado subito all'altra porta ma ruoto tre oggetti (a memoria, una pentola su una parete, un busto e forse un candeliere).
Poi apro l'altra porta e mi ritrovo dove c'è la bandiera all'interno della villa.

Le domande sono queste :

1) i tre oggetti ruotati servono per aprire l'altra porta, o devo interagire con qualcos'altro, che però non ho trovato?
2) una volta dalla bandiera posso solo riposare, ma per tornare al villaggio gestral devo obbligatoriamente uscire, finire quella zona, e poi andare di nuovo attraverso il continente? Cioè, se è così, a cosa serve aprire quella porta e andare alla villa? Non è nemmeno una scorciatoia.

Ieri sera come sempre fra venerdì e sabato non ho quasi giocato, finisco tardi al lavoro e sto andandoci di nuovo adesso.
Ho giusto fatto un giro nel villaggio dei Gestral, parlando con tutti gli assurdi personaggi e prendendo qualche picto.

Poi sono andato alla porta che riporta alla villa.

Non voglio guardare in rete ma non voglio nemmeno perdere tempo per niente, quindi chiedo.

Entro in questa stanza, direi una cucina, non vado subito all'altra porta ma ruoto tre oggetti (a memoria, una pentola su una parete, un busto e forse un candeliere).
Poi apro l'altra porta e mi ritrovo dove c'è la bandiera all'interno della villa.

Le domande sono queste :

1) i tre oggetti ruotati servono per aprire l'altra porta, o devo interagire con qualcos'altro, che però non ho trovato?
2) una volta dalla bandiera posso solo riposare, ma per tornare al villaggio gestral devo obbligatoriamente uscire, finire quella zona, e poi andare di nuovo attraverso il continente? Cioè, se è così, a cosa serve aprire quella porta e andare alla villa? Non è nemmeno una scorciatoia.
Gli oggetti aprono il pertugio per prendere il disco di musica. Non ricordo quanti fossero. Dopo ogni oggetto ruotato, controllavo il passaggio per vedere se si fosse completamente aperto.
La Villa è un luogo che è ricorrente nel gioco: vi entrerai attraverso delle porte incontrate durante l'esplorazione (anche nel villaggio Gestral, almeno io ci sono entrato in un successivo ritorno in quel luogo), accedendo così in quelle stanze della stessa che non si potevano esplorare perchè le porte non si aprivano. Si esce dalla Villa SEMPRE dalla porta d'ingresso principale, ossia al piano terra, per ritrovarti nel luogo esatto in cui eri entrato.

Ultima modifica:
Io son agli sgoccioli, sigh... 🥲

Così agli sgoccioli che per non andare all'epilogo mi son rinchiuso nella torre infinita a fare boss fight folli. Arrivato alla 10.2
Alcuni combattimenti menti singoli infiniti : )

625c66e3-453e-4a61-a489-c8fef12619cb.png573d800b-a8e0-4dce-a0c8-702849f281ca.png

Storie di mezz'ora si battaglia e centinaia di schivate o_O

Bellissimo. E super sfidante dove serve pianificazione e non spammare a caso abilità

In giro da fare mi manca pochissimo.
Finito tutte le storie secondarie e portati tutti i personaggi al massimo legame.
Armi dei tre personaggi tutte a LV. 32/33 (non ho ancora trovato l'oggetto per l'ultimo upgrade)
Trovati tutti i piccoletti in giro (me ne mancava solo uno su 9 che ho guardato in una guida)
Tutti i dungeon che ho trovato li ho liberati tutti

In spoiler quel che ho fatto e quel che mi manca (mi son segnato tutte le cose che lasciavo indietro e man mano le depenno)

Abisso (Simon)
Acque volanti V
Arena gestral nascosta V
Antica città dei gestral (vuoto)
Bosco rosso V
Bosco perduto (vuoto)
Bozze di renoir V
Casinò volante V
Cava del tramonto (vuoto)
Cava di pietra V
Cuorgelati (petank, ballerine parate)
Fiume sacro V
Foresta cremisi V
Grotta schiacciante V
I corvi V
Il piccolo burgeon V
Isola celeste V
Isola degli occhi (petank)
La fontana V
La tana dell'abbest V
La tela V
La temeraria (una deviazione da esplorare)
La via scelta V
Le radure (vuoto)
Nido di esquie V
Raccolto cereo V
Rive oscure V
Santuario antico V
Santuario della notte eterna V
Scogliera delle onde rocciose V
Scogliera senza sole V
Torre infinita (10.2)
Villaggio dei gestral (1 piccoletto in alto da fare scendere)

Personaggi quasi a LV. 90

Ho anche per curiosità provato a re-distribuire i punti dei personaggi privilegiando pesantemente le categorie dove scalano le armi.

Per farvi capire...
Da questi punti distribuiti così (da me a sentimento :) )
PXL_20250524_111928135.MP.jpg
Che mi davano questa potenza arma
IMG-20250524-WA0029.jpeg

Spostando i punti così (sempre a sentimento, ma privilegiando lo scaling armi)
IMG-20250524-WA0032.jpeg
Si passa a questa potenza arma
IMG-20250524-WA0035.jpeg

Oltre 500 punti di differenza, ma anche personaggio più debole su certe categorie....

Il gioco varrà la candela? Boh

Comunque gioco artisticamente favoloso(e confermo che è clamorosamente inspirato per le location ad elden ring, quindi ancora non capisco il tuo discorso dell'altro giorno elder sul fatto che non ti piaccia)

1f90a945-c857-44ef-af36-b3e6915a4bbc.png
5c45623a-da49-4451-9c63-ff296689eee7.png
43af492e-d0b4-431d-a7cd-a6dae0b7ce74.png
2427d5f4-79fa-456c-b3b5-5ee843bfc505 (1).png

Io sono arrivato
alla Pittrice
e mi son fermato dopo la seconda fase che mi ha fottuto.

Io son agli sgoccioli, sigh... 🥲

Così agli sgoccioli che per non andare all'epilogo mi son rinchiuso nella torre infinita a fare boss fight folli. Arrivato alla 10.2
Alcuni combattimenti menti singoli infiniti : )

Visualizza allegato 327854Visualizza allegato 327855

Storie di mezz'ora si battaglia e centinaia di schivate o_O

Bellissimo. E super sfidante dove serve pianificazione e non spammare a caso abilità

In giro da fare mi manca pochissimo.
Finito tutte le storie secondarie e portati tutti i personaggi al massimo legame.
Armi dei tre personaggi tutte a LV. 32/33 (non ho ancora trovato l'oggetto per l'ultimo upgrade)
Trovati tutti i piccoletti in giro (me ne mancava solo uno su 9 che ho guardato in una guida)
Tutti i dungeon che ho trovato li ho liberati tutti

In spoiler quel che ho fatto e quel che mi manca (mi son segnato tutte le cose che lasciavo indietro e man mano le depenno)

Abisso (Simon)
Acque volanti V
Arena gestral nascosta V
Antica città dei gestral (vuoto)
Bosco rosso V
Bosco perduto (vuoto)
Bozze di renoir V
Casinò volante V
Cava del tramonto (vuoto)
Cava di pietra V
Cuorgelati (petank, ballerine parate)
Fiume sacro V
Foresta cremisi V
Grotta schiacciante V
I corvi V
Il piccolo burgeon V
Isola celeste V
Isola degli occhi (petank)
La fontana V
La tana dell'abbest V
La tela V
La temeraria (una deviazione da esplorare)
La via scelta V
Le radure (vuoto)
Nido di esquie V
Raccolto cereo V
Rive oscure V
Santuario antico V
Santuario della notte eterna V
Scogliera delle onde rocciose V
Scogliera senza sole V
Torre infinita (10.2)
Villaggio dei gestral (1 piccoletto in alto da fare scendere)

Personaggi quasi a LV. 90

Ho anche per curiosità provato a re-distribuire i punti dei personaggi privilegiando pesantemente le categorie dove scalano le armi.

Per farvi capire...
Da questi punti distribuiti così (da me a sentimento :) )
Visualizza allegato 327858
Che mi davano questa potenza arma
Visualizza allegato 327856

Spostando i punti così (sempre a sentimento, ma privilegiando lo scaling armi)
Visualizza allegato 327859
Si passa a questa potenza arma
Visualizza allegato 327857

Oltre 500 punti di differenza, ma anche personaggio più debole su certe categorie....

Il gioco varrà la candela? Boh

Comunque gioco artisticamente favoloso(e confermo che è clamorosamente inspirato per le location ad elden ring, quindi ancora non capisco il tuo discorso dell'altro giorno elder sul fatto che non ti piaccia)

Visualizza allegato 327850
Visualizza allegato 327849
Visualizza allegato 327851
Visualizza allegato 327853
Non sono le location, è, diciamo, lo stile che non mi fa impazzire.
Poi tieni presente che io sono ancora agli inizi, ieri ho girato per bene il villaggio dei Gestral, ho preso l'Esquire e ho appena iniziato a girare con quello.

Io sono arrivato
alla Pittrice

Allacciati le cinture : )

Ah tidus ed elder. Una cosa che io ho capito solo alla fine ... Lol

Se avete un picto che vi costa esempio 30 per esser attivato mettetelo nei tre equipaggiati rispetto ad uno equipaggiato che vi costa 10. Cosi, ovviamente, potrete attivare l'altro risparmiando 20 punti lumina

Allo stesso tempo però ogni picto oltre alla sua funzione base (esempio scudo) ha anche dei valori di equipaggiamento (esempio + 200 di velocità o +10% di danno critico). Quelli secondo me vengono considerati solo se tra i tre equipaggiati, perché se poi vedete nel menu di attivazione dei picto passivi vi dà solo la descrizione del picto semplice e non le altre caratteristiche. Almeno così penso funzioni.
Sul discorso costi al 100%, su quello delle caratteristiche in passivo è solo il mio ragionamento e punto di vista : )

Pps. Soprattutto per elder. NON AMMAZZATE NESSUNO DEI NEVRON BIANCHI !

• Mi piace
Reazioni: the elder
Allacciati le cinture : )

Ah tidus ed elder. Una cosa che io ho capito solo alla fine ... Lol

Se avete un picto che vi costa esempio 30 per esser attivato mettetelo nei tre equipaggiati rispetto ad uno equipaggiato che vi costa 10. Cosi, ovviamente, potrete attivare l'altro risparmiando 20 punti lumina

Allo stesso tempo però ogni picto oltre alla sua funzione base (esempio scudo) ha anche dei valori di equipaggiamento (esempio + 200 di velocità o +10% di danno critico). Quelli secondo me vengono considerati solo se tra i tre equipaggiati, perché se poi vedete nel menu di attivazione dei picto passivi vi dà solo la descrizione del picto semplice e non le altre caratteristiche. Almeno così penso funzioni.
Sul discorso costi al 100%, su quello delle caratteristiche in passivo è solo il mio ragionamento e punto di vista : )

Pps. Soprattutto per elder. NON AMMAZZATE NESSUNO DEI NEVRON BIANCHI !
Quella dei picto l'aveva capita subito, almeno la prima parte.

E non ammazzo mai, in nessun gioco, quelli che non mi attaccano.

Quella dei picto l'aveva capita subito, almeno la prima parte.

E non ammazzo mai, in nessun gioco, quelli che non mi attaccano.

Guarda io non l'avevo ammazzato... Poi un mio amico: "ma è un nevron, deve morire"

E la volta dopo che l'ho battuto visto che c'era proprio il tasto "attacca" mi son lasciato prendere ... :_)
A quel punto fatto uno... Fatti tutto :)

Mannaggia a me!

Comunque pomeriggio nel mio peregrinare per cercare qualcosa che mi mancasse da fare son andato ai centri di pittura che mi dava pericoloso...
Ora no. Una è una folle villa sospesa dove devi affrontare 4 super boss per sbloccare la battaglia finale. Fortunatamente alcuni li avevo già fatti nella torre infinita ed sapevo già le mosse : )
4930c016-130f-48de-91be-b52a45d9fd9a.png
276de7d9-124b-4dc7-aedf-0e3209322c88.png
ba10a8aa-449c-44c2-8034-d4bfa80442ef.png
798f2dd6-c203-4752-afae-637f6df3113e~2.png

Girato tutto sto dungeon ed arrivato alla fine. Trovato anche un mercante dove ho sperperato più di 800mila crediti tra picto ed armi che non avevo...

In sti giri mi sa che mi ha anche sganciato i potenziamenti massimi per le armi che ora ho al massimo!
e8c5fe7b-5660-4a1a-ac3c-fed54071af21 (1)~2.png8afee25a-5e91-4e7b-ad9c-8af3e84800dc~2.png45ceb695-d080-47aa-ac4f-9e14ee76509f~2.png

E difatti nuovo record di danni con un colpo : )
da269a8d-ece4-46a0-b6d0-1b4d9c8e7967~2.png

Sempre più vicino al game over. Mi viene un po' da piangere 🥲

Dovrei andar qui ma non me la sento ancora...
4f1067fe-e1da-429c-bdd7-5118f43dec89.png

• Mi piace
Reazioni: the elder
Io sono arrivato
alla Pittrice
Bene...passato anche questo osso duro (per un pelo, ma ce l'ho fatta con l'ultima riserva disponibile) ed arrivato così alla fine del Secondo Atto.
I colpi di scena si susseguono e la storia assume altre sfumature. Sbalordito! Chapeau!
Adesso potrò volare ed andare sott'acqua, nonchè fare molti più danni.
Si apre una nuova fase, tutta da godere e gustare.

Ultima modifica:
Bene...passato anche questo osso duro (per un pelo, ma ce l'ho fatta con l'ultima riserva disponibile) ed arrivato così alla fine del Secondo Atto.
I colpi di scena si susseguono e la storia assume altre sfumature. Sbalordito! Chapeau!

Hai visto che si son inventati sti francesi???
Sbalordimento è la parola giusta!

Adesso potrò volare ed andare sott'acqua, nonchè fare molti più danni.
Si apre una nuova fase, tutta da godere e gustare.

Esattamente. Io proprio qui mi son dato alla macchia ed esplorato praticamente tutto

Ho finito la villa aprendo tutte le porte. Me ne mancava solo una (la seconda che si dovrebbe trovare nel gioco cazzo, quella della salitina al villaggio gestral)
Per veder l'ultima ho guardato la mappa e visto che la villa aveva altri due segreti che non avevo sgamato e probabilmente mai l'avrei fatto.
Ora però ho trovato le ultime fiaschette e quindi ho le tinture al 100%. Svoltissima

DeI giornali della spedizione soddisfattissimo. Ne avevo persi solo 4. In un paio di deviazione che avevo saltato. Quindi due li ho recuperati. Uno è per un boss opzionale e l'ultimo e nella zona finale.

Poi ho avuto la malsana idea di andare nelle bozze di renoir e quindi all'abisso.
Non l'avessi mai fatto raga... Boss più folle mai creato.
Lo batto dopo 5 tentativi...
Peccato che cutscene e fase 2 in cui fa delle combo senza senso e gioca mille turni di seguito. Non avete idea.
d6445e15-9b2f-47cc-9a53-cdb4c54c1945.png
Soprattutto visto che se muore un compagno lui lo elimina definitivamente e non si può più resuscitare. Una roba fuori di testa che ho lasciato lì ed ho i miei dubbi se mai lo farò.

Qui la parte finale della prima fase dove mi ero illuso

Qui se volete farvi del male e veder la seconda fase

A quel punto per sfogarmi son andato dal serpentone che volava in cielo.
La cosa bastarda di sto incontro è che ogni turno sto boss ruba i PA a tutti i personaggi. Però con maelle ho due turni di seguito grazie al picto imbroglio e quindi nel primo uso l'abilità che mi toglie tutti i punti vita rimanendo con 1, ma mi carica PA e passa in virtuosa. Colpo di Stendhal (abilità di gran lunga più forte del gioco) e via. Ripetendo sto procedimento due o tre volte l'ho ammazzato...

Poi andato a recuperare quello che avevo lasciato indietro. 2 petank (ora finiti tutti) e soprattutto la maestra daneuse.
Sfida in cui devi fare mille parate di seguito.
Dopo un bel po' di tentativi riesco a superare la prima ondata e grazie al livellamento con un colpo la batto

In ultimo son andato alla torre infinita scoprendo che non è infinita visto che l'ho finita . Fatte le sfide 10.1/10.2/10.3/11.1/11.2/11.3
Ed in una sfida folle con tre boss insieme ho fatto nuovo record danni con un colpo...
927ca994-521a-45ce-b31f-8a62f9f5b60e (1)~2.png

Ora mi manca qualche zona di pittura, quel figlio di bucchina di simon e poi non avrò più nulla da fare se non andare a finire il gioco, sigh!

• Mi piace
Reazioni: Tidus63
Guarda, Fez, stai elencando cose che sono attualmente puro arabo per me :rotfl:
Mi consola il fatto che posso esplorare nuove zone inaccessibili in precedenza, dato che ormai avevo ravanato in ogni dove!

Scorrendo i messaggi direi che mi direste tutti che il gioco convince e sono soldi ben spesi, tra l’altro molti meno di un tripla A. Da fuori mi ricorda la qualità di Final Fantsy VII che giocai allo sfinimento parecchi anni fa (una trentina, c***!)

Scorrendo i messaggi direi che mi direste tutti che il gioco convince e sono soldi ben spesi, tra l’altro molti meno di un tripla A. Da fuori mi ricorda la qualità di Final Fantsy VII che giocai allo sfinimento parecchi anni fa (una trentina, c***!)
E' più difficile di FFVII, almeno per me.
Uso sempre le battaglie per fare EXP e livellare (sempre fondamentale, anzi necessario), ma ha anche elementi "simil soul", dovendo schivare/parare per tempo le risposte o gli attacchi dei nemici, che sono molto diverse tra loro.
Se la cosa ti può consolare, un brocchetto come me in qualche modo porta a casa la "pagnotta" :rotfl:
Storia, empatia con i personaggi, direzione artistica e colonna sonora ai massimi livelli, con colpi di scena.
Mio personalissimo GOTY , davanti ad un altro must (completamente diverso) come "Kingdom Come Deliverance II", anche se parliamo di prodotti molto differenti.

Ultima modifica:
Ieri sera ho provato il "volo" e mi sono subito accorto che mi fanno un c...o così nelle zone prima inaccessibili :rotfl:
Resomi conto dell'amara realtà, sono andato nelle nuove zone che mi suggeriva la storia principale, dopo avere interagito all'accampamento con i compagni: fortunatamente, tutto più "umano" per il mollusco Tidus, soprannominato "fast reflexes like a bradipo".
Raggiunto il massimo di "empatia" con 3 personaggi, ottenendo così per loro la possbilità di tre "attacchi sfumati" quando possibile.
Vedremo....un paio di armi portate a livello 20...se son mazzate, fioriranno...

Ultima modifica:

gioco che merita. come detto da tidus per certi aspetti un vero capolavoro!
io te lo stra-consiglio... anche se posso considerarlo il mio primo jrpg in era moderna...
forse proprio il fatto che ci siano combattimenti dinamici me lo ha fatto apprezzare così tanto!

io purtroppo ieri sera son arrivato al game over!
cabe43c5-ec87-42b6-8ff1-c927f71d9107.png
non avevo veramente più niente da fare. ho completato veramente tutto!
ieri l'ultima cosa erano i laboratori di pittura, con boss fatto con la zaga in bocca per quanto era facile...

fatti entrambi i finali. veramente toccanti. a livello di empatia ed emozioni tantissima roba.

c'è un però, che mi ha lasciato l'amaro in bocca e non fatto apprezzare l'ultimo "viaggio"... e gran parte del terzo atto.
ero troppo forte. e non con maelle che è quella che ha le abilità più potenti. ma anche con lune che era solo una umile curatrice di supporto.

mai farmato una volta, mai! fatto solo tutto quello che il mondo aveva da offrire prima di concludere. come faccio sempre in tutti i giochi.
peccato che questo mi ha portato a one-shoottare tutti i nemici semplici e nei combattimenti finali non arrivavo manco al turno del nemico che lo ammazzavo prima. veramente un peccato questo folle sbilanciamento... mi ha tolto completamente il pathos, la sfida e la tensione nel finire questo stupendo viaggio.
probabilmente la torre infinita bisogna farla in end-game, che li si guadagnano tanti livelli. io avendola finita e fatta tutta (non per livellare ma per aver qualche sfida aggiuntiva... che sinceramente son state le più appaganti di tutto il gioco) son diventato troppo forte.

con la differenza che, a differenza di quel vecchiaccio di tidus, nonostante proprio oggi ne compia 45 a livello di schivate e parry son sul pezzo (probabilmente grazie a tutti i souls che ho giocato che mi hanno allenato per questo) :D

poi son tornato dal mio amico simon, ho abbassato la difficoltà a storia, provato a ri-affrontarlo ed ecco che lo sbilanciamento era capovolto. combattimento senza senso fatto solo per fare bestemmiare pesantemente chi cerca il platino di questo gioco. a me non è mai fregato un cazzo di ste robe e non mi metterò a perderci ore ed ore di seguito (sarebbe quella l'unica possibilità per imparare perfettamente tutte le mosse)... nel senso. se per esempio son al 95% ci provo anche, ma deve esser un divertimento, non una frustrazione. qua è l'unica cosa che mi manca da fare (poi probabilmente mancherà qualche altro trofeo, non ne ho idea che su xbox non so manco dove si vedono), ma non mi interessa farla e appendo il pennello al chiodo.

calcolando che era il loro primo grande lavoro, che erano a svilupparlo in 32+1 cane : D (expedition 33), non posso che fare i complimenti a sti francesi della sandfall interactive. che dal nulla hanno tirato fuori uno dei giochi più toccanti che abbia mai fatto...
sperando in dlc, sperando in un altro loro gioco

purtroppo vorrei buttarmi a fare qualche altro gioco con combattimenti a turno (e chiederei consigli al super esperto tidus), ma ho il timore che questo genere mi sia piaciuto così tanto per la dinamicità dei combattimenti. ho paura che giocare ad un gioco classico mi venga la noia. tidus se vuoi dire qualcosa a riguardo te ne sarei grato... persona 5 è tanto diverso?

qualche ultima immagine del mio viaggio, evito quelle in spoiler anche se erano immagini mozzafiato : )

6b7077bc-8a50-4b36-afce-fabe230ff786.png258865a6-957b-4835-b49c-d9d4769e5661.png0743258e-69ec-40c2-8962-1e34b4d5c1b5.pngd9c72a78-4446-4961-ad24-118abd90ee4c.png

gioco che merita. come detto da tidus per certi aspetti un vero capolavoro!
io te lo stra-consiglio... anche se posso considerarlo il mio primo jrpg in era moderna...
forse proprio il fatto che ci siano combattimenti dinamici me lo ha fatto apprezzare così tanto!

io purtroppo ieri sera son arrivato al game over!
Visualizza allegato 328025
non avevo veramente più niente da fare. ho completato veramente tutto!
ieri l'ultima cosa erano i laboratori di pittura, con boss fatto con la zaga in bocca per quanto era facile...

fatti entrambi i finali. veramente toccanti. a livello di empatia ed emozioni tantissima roba.

c'è un però, che mi ha lasciato l'amaro in bocca e non fatto apprezzare l'ultimo "viaggio"... e gran parte del terzo atto.
ero troppo forte. e non con maelle che è quella che ha le abilità più potenti. ma anche con lune che era solo una umile curatrice di supporto.

mai farmato una volta, mai! fatto solo tutto quello che il mondo aveva da offrire prima di concludere. come faccio sempre in tutti i giochi.
peccato che questo mi ha portato a one-shoottare tutti i nemici semplici e nei combattimenti finali non arrivavo manco al turno del nemico che lo ammazzavo prima. veramente un peccato questo folle sbilanciamento... mi ha tolto completamente il pathos, la sfida e la tensione nel finire questo stupendo viaggio.
probabilmente la torre infinita bisogna farla in end-game, che li si guadagnano tanti livelli. io avendola finita e fatta tutta (non per livellare ma per aver qualche sfida aggiuntiva... che sinceramente son state le più appaganti di tutto il gioco) son diventato troppo forte.

con la differenza che, a differenza di quel vecchiaccio di tidus, nonostante proprio oggi ne compia 45 a livello di schivate e parry son sul pezzo (probabilmente grazie a tutti i souls che ho giocato che mi hanno allenato per questo) :D

poi son tornato dal mio amico simon, ho abbassato la difficoltà a storia, provato a ri-affrontarlo ed ecco che lo sbilanciamento era capovolto. combattimento senza senso fatto solo per fare bestemmiare pesantemente chi cerca il platino di questo gioco. a me non è mai fregato un cazzo di ste robe e non mi metterò a perderci ore ed ore di seguito (sarebbe quella l'unica possibilità per imparare perfettamente tutte le mosse)... nel senso. se per esempio son al 95% ci provo anche, ma deve esser un divertimento, non una frustrazione. qua è l'unica cosa che mi manca da fare (poi probabilmente mancherà qualche altro trofeo, non ne ho idea che su xbox non so manco dove si vedono), ma non mi interessa farla e appendo il pennello al chiodo.

calcolando che era il loro primo grande lavoro, che erano a svilupparlo in 32+1 cane : D (expedition 33), non posso che fare i complimenti a sti francesi della sandfall interactive. che dal nulla hanno tirato fuori uno dei giochi più toccanti che abbia mai fatto...
sperando in dlc, sperando in un altro loro gioco

purtroppo vorrei buttarmi a fare qualche altro gioco con combattimenti a turno (e chiederei consigli al super esperto tidus), ma ho il timore che questo genere mi sia piaciuto così tanto per la dinamicità dei combattimenti. ho paura che giocare ad un gioco classico mi venga la noia. tidus se vuoi dire qualcosa a riguardo te ne sarei grato... persona 5 è tanto diverso?

qualche ultima immagine del mio viaggio, evito quelle in spoiler anche se erano immagini mozzafiato : )

Visualizza allegato 328022Visualizza allegato 328023Visualizza allegato 328024Visualizza allegato 328026
Combattimento a turni, ci sarebbe sempre BG3.

Però è un qualcosa di molto diverso.

Non so, se pensi che ti possa piacere, anche gli 80€ non dovrebbero fermarti, perchè li merita assolutamente. però non so se sia un gioco che rientri proprio nelle tue corde.
Altrimenti potresti pensare ai due Divinity Original Sin, che trovi sicuramente a meno.
Oppure a Pillars of Eternity, il primo decisamente meglio ed è nel Game Pass.

• Mi piace
Reazioni: the fez

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,505
Ultimo utente registrato
nbauscom