Clair Obscur: Expedition 33

"Il director di Clair Obscur: Expedition 33 Guillaume Broche ha ammesso che è un "po' troppo facile diventare troppo potenti" nelle fasi finali del videogioco, ma afferma anche che la colpa è tutta di giochi come Final Fantasy 8 e 10.
Ne ha parlato con EDGE, quando gli è stato chiesto se sia intenzionale che davanti al boss finale si possa tornare indietro e diventare veramente molto potenti prima di affrontarlo.
La risposta di Broche è stata che "l'idea" era di avere una struttura simile ai giochi di ruolo per PS1, nei quali "l'ultimo disco, che per noi è l'ultimo atto, è molto aperto e puoi andare direttamente dal boss finale o puoi completare i contenuti secondari".
Nel caso di Expedition 33, pare che la maggior parte delle persone abbia optato per fare i contenuti extra invece che andare direttamente allo scontro finale: il team non se lo aspettava e questo ha portato alcuni utenti a dispiacersi per la semplicità dell'ultimo scontro.
Broche ammette quindi che "forse abbiamo reso un po' troppo semplice diventare troppo potenti, ma volevamo che i giocatori che danno priorità alla trama fossero in grado di passare dalla fine dell'Atto Due direttamente al finale". In ogni caso, gli autori pensano che vada bene anche così, visto che è bene o male ciò che desideravano.
Anche le fonti di ispirazione, ovvero GDR come Final Fantasy 8 e Final Fantasy 10, permettono di diventare così potenti che puoi eliminare il boss finale in un solo colpo, spiega Broche in conclusione."

meno male che l'hanno ammesso...
a me hanno veramente rovinato un gioco fino al terzo atto quasi perfetto.

certo che privilegiare i casual che vanno subito al boss finale rispetto a quelli che giustamente si girano il mondo per concludere tutto prima di finirlo per me rimane una scelta senza senso.
se non ce la fai... ti alleni, ti potenzi e ci riprovi.
non che visto che non sei allenato allora mette tutto più facile!
oltretutto poi mettendo un boss opzionale invece quasi impossibile.
nonsense. veramente nonsense.
io anche solo per questo, che mina completamente la giocabilità di quasi un terzo del titolo, non gli avrei dato la caterva di premi che ha ottenuto. ma tutti hanno voluto chiudere gli occhi guardando la trama (bellissima) ed il nuovo combat system dinamico (bellissimo) piuttosto che guardare in toto il prodotto che rimane di assoluto valore, ma PER ME, assolutamente non perfetto come tutti vogliono fare credere.

per me questo è stato un gravissimo difetto, che mi ha tolto completamente la gioia di finire il gioco.
mi ha dato mooooolta più soddisfazione ed appagamento l'arena con gli scontri coi boss

Tutto bello, con imperfezioni (ma chi non ne ha?), ma l'unico scandalo è che abbia vinto il GOTY nella categoria GDR.
Un gioco come KCD2 non ha vinto manco quel premio: zero su zero....come se non fosse esistito, non abbia meritato un c...o, sia stato recepito come un semplice sequel, un prodotto messo lì...non si sa come...
E' vero che il GOTY conta fino ad un certo punto, ma è anche una vetrina economica non indifferente: c'è chi ci ha giocato, pur non amando il genere, spinto dalla curiosità di provarlo.
E scusate se è poco....
Meno male che io seguo sempre il mio naso....non le casse di risonanza...

• Mi piace
Reazioni: the fez
Tutto bello, con imperfezioni (ma chi non ne ha?), ma l'unico scandalo è che abbia vinto il GOTY nella categoria GDR.
Un gioco come KCD2 non ha vinto manco quel premio: zero su zero....come se non fosse esistito, non abbia meritato un c...o, sia stato recepito come un semplice sequel, un prodotto messo lì...non si sa come...
E' vero che il GOTY conta fino ad un certo punto, ma è anche una vetrina economica non indifferente: c'è chi ci ha giocato, pur non amando il genere, spinto dalla curiosità di provarlo.
E scusate se è poco....
Meno male che io seguo sempre il mio naso....non le casse di risonanza...

zii se andiamo a guardare i titoloni pazzeschi che non hanno vinto nulla quest'anno la lista è lunga.
mica c'è solo kingdom come deliverance 2 che avrebbe meritato ed è rimasto a bocca asciutta : )

c'era un meme che girava...

"vince il premio come miglior gioco di guida..."
rullo di tamburi
"claire obscure expedition 33"
:D

purtroppo quando scatta una moda/psicosi collettiva tutto il settore ci va dietro a piè pari.

ripeto che a me il gioco è piaciuto tantissimo... ma da prendere premi in ogni categoria in ogni concorso ce ne passa di acqua sotto i ponti.
poi oh, il goty lascia veramente il tempo che trova... ma a tutto dovrebbe esserci un limite chiamato oggettività : )

Non è colpa tua! Il gioco a turni ahime mi sono accorto che non mi piace più (l unico che sono riuscito a finire ultimamente è ff16)..

Leggendoti di la, mi permetto di consigliarti questo gioco @Pistiuk81

Come te non riesco a giocare i giochi a turni.
Qui ci sono, ma sono "dinamici"
Nel senso, nessun tempo morto sia nel tuo turno che quando ti attaccano.
Quando devi fare te una magia o un attacco poi devi premere dei pulsanti a tempo per massimizzarlo; quando sei in difesa invece devi premere per parare o schivare.

Sembra una cavolata. Ma sta cosa rivoluziona tutto : )
E svecchia un genere ancoratissimo al passato. che non è necessariamente una colpa, sicuramente c'è a chi piace... (Tipo al nostro tidus)
Io sinceramente ne son contento e difatti sono riuscito a portarlo a termine preso benissimo!

Ed una volta che parti, questa storia di prenderà e lacererà l'anima.

Se sei interessato al gioco, non cercarlo online. Prendilo direttamente o se hai dubbi o richieste falle qui. Online rischi di beccare degli spoiler giganteschi che ti rovinerebbero tutta l'esperienza

Leggendoti di la, mi permetto di consigliarti questo gioco @Pistiuk81

Come te non riesco a giocare i giochi a turni.
Qui ci sono, ma sono "dinamici"
Nel senso, nessun tempo morto sia nel tuo turno che quando ti attaccano.
Quando devi fare te una magia o un attacco poi devi premere dei pulsanti a tempo per massimizzarlo; quando sei in difesa invece devi premere per parare o schivare.

Sembra una cavolata. Ma sta cosa rivoluziona tutto : )
E svecchia un genere ancoratissimo al passato. che non è necessariamente una colpa, sicuramente c'è a chi piace... (Tipo al nostro tidus)
Io sinceramente ne son contento e difatti sono riuscito a portarlo a termine preso benissimo!

Ed una volta che parti, questa storia di prenderà e lacererà l'anima.

Se sei interessato al gioco, non cercarlo online. Prendilo direttamente o se hai dubbi o richieste falle qui. Online rischi di beccare degli spoiler giganteschi che ti rovinerebbero tutta l'esperienza
Eccomi...
Ti dico di No per 2 motivi:
1. In questo momento sono in Giappone a godermi ghost of yothei dopo aver amato tshushima (gioco piu sottovalutato della storia)..... e me lo sto godendo in ogni sua missione secondaria ecc..
2. Ho testato il gioco in questione con la prova del plus... probabilmente la storia è bella (imprescindibile per i miei gusti).. però è troppo contorta ed è un mondo troppo fantasy per me

• Mi piace
Reazioni: the fez
1) toppissimo, io devo ancora arrivare a yotei : D
2) è si fantasy, ma con dinamiche e situazioni da mondo reale. molto profonda
poi vero, è un pò contorta, ma lì è proprio il bello

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,493
Ultimo utente registrato
sun52clubnet