[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Peeta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ecco, stanotte mi sono visto THE NIGHTMARE

tumblr_nqk9ppdBdV1uvzxjvo1_1280.jpg

No, non c'entra nulla (o quasi) con il film di Wes Craven. Tra l'altro è un documentario.
Analizza e parla di un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi, la cosidetta "paralisi nel sonno". Una condizione patologica in cui si è assolutamente lucidi e consapevoli di quello che sta accadendo attorno ma si è come paralizzati. ASsieme alla paralisi in molti casi si ha la percezione che nella stanza da letto vi siano delle presenze.
Il documentario racconta questa patologia analizzato 8 casi specifici.
Non conosce il tizio che sta dietro a questo docufilm, non ci sono spiegoni scientifici ma il tutto è messo giù in maniera più "filmica" che sul documentaristico. E' fatto davvero bene e c'è il rischio davvero di farsi prendere piuttosto male dalla cosa. Consigliato, passa anche il Pig Rated.

Ecco, stanotte mi sono visto THE NIGHTMARE

tumblr_nqk9ppdBdV1uvzxjvo1_1280.jpg

No, non c'entra nulla (o quasi) con il film di Wes Craven. Tra l'altro è un documentario.
Analizza e parla di un disturbo molto più diffuso di quanto si pensi, la cosidetta "paralisi nel sonno". Una condizione patologica in cui si è assolutamente lucidi e consapevoli di quello che sta accadendo attorno ma si è come paralizzati. ASsieme alla paralisi in molti casi si ha la percezione che nella stanza da letto vi siano delle presenze.
Il documentario racconta questa patologia analizzato 8 casi specifici.
Non conosce il tizio che sta dietro a questo docufilm, non ci sono spiegoni scientifici ma il tutto è messo giù in maniera più "filmica" che sul documentaristico. E' fatto davvero bene e c'è il rischio davvero di farsi prendere piuttosto male dalla cosa. Consigliato, passa anche il Pig Rated.
Sai che non conoscevo questa patologia e forse ne sono leggermente affetto? Ogni tanto mi capita e due volte è stato veramente inquietante: una notte, paralizzato, ho visto un ragazzo seduto nella poltrona vicino al mio letto che mi sorrideva. Quando ho provato a parlargli non sono riuscito a muovere le labbra...ho sbattuto gli occhi e non c'era più.
La seconda, e la notte sono stato sveglio sino alla mattina successiva, sempre cosciente ma paralizzato ho visto seduto sopra la scrivania un bambino con le scarpe nere lucide e le fibbie in metallo, le calze bianche di lana fatte a mano ed i calzoncini corti.
Muoveva i piedini avanti e indietro con il viso in ombra; anche qui ho chiuso gli occhi ed ovviamente dopo non c'era nulla.
Finita la paralisi ho acceso la luce e sono andato in sala con la tv a palla (che notoriamente scaccia gli spiriti maligni...).
Se mi ricapita, adesso sapendo cos'è sono tranquillo e so cosa fare: provare a continuare a dormire!

Sai che non conoscevo questa patologia e forse ne sono leggermente affetto? Ogni tanto mi capita e due volte è stato veramente inquietante: una notte, paralizzato, ho visto un ragazzo seduto nella poltrona vicino al mio letto che mi sorrideva. Quando ho provato a parlargli non sono riuscito a muovere le labbra...ho sbattuto gli occhi e non c'era più.
La seconda, e la notte sono stato sveglio sino alla mattina successiva, sempre cosciente ma paralizzato ho visto seduto sopra la scrivania un bambino con le scarpe nere lucide e le fibbie in metallo, le calze bianche di lana fatte a mano ed i calzoncini corti.
Muoveva i piedini avanti e indietro con il viso in ombra; anche qui ho chiuso gli occhi ed ovviamente dopo non c'era nulla.
Finita la paralisi ho acceso la luce e sono andato in sala con la tv a palla (che notoriamente scaccia gli spiriti maligni...).
Se mi ricapita, adesso sapendo cos'è sono tranquillo e so cosa fare: provare a continuare a dormire!
Lascia perdere che è capitato pure a me. Bloccato nel letto, sentivo qualcuno che si avvicinava ma non riuscivo a muovermi. Fortuna mi sarà capitato due o tre volte in tutta la mia vita.
Comunque guardati il docu-film!

Pig-o-metro

Cmq, sei sicuro?
Sono vendicativo e conosco il tuo account twitter e potrei fare del social-bombing!

Ho visto conclusione zona d'ombra. Bello, si...ma potevano fare meglio e di più.

Si vai tranquillo, è un docu film non c'è splatter o cose di questo tipo.

Riguardo Concussion niente di chè, interessante solo se non conoscevi la storia vera sullo sfondo e per il Will Smith che fa l'accento nigeriano che è eccezionale, più e più volte mi sono ritrovato col sorrisino nell'ascoltarlo.

EDIT
ah ma immagino che tu lo abbia sentito con la voce di un Pino Insegno a caso... :(

Sottotitolato!

Si vai tranquillo, è un docu film non c'è splatter o cose di questo tipo.

Riguardo Concussion niente di chè, interessante solo se non conoscevi la storia vera sullo sfondo e per il Will Smith che fa l'accento nigeriano che è eccezionale, più e più volte mi sono ritrovato col sorrisino nell'ascoltarlo.

EDIT
ah ma immagino che tu lo abbia sentito con la voce di un Pino Insegno a caso... :(

Si, non riuscivo a rimanere serio!
La cosa peggiore? Il "say the truth" col dito puntato...piangevo!

Eccezionale.... E la sua esclusione agli oscar ha pure scatenato un putiferio tra la community nera.... Vabbè....

Non era da oscar...ne da nomination... Era troppo involontariamente comico! E la storia ha un patos che rasenta i numeri negativi...

Per carità lui è sempre abbastanza bravo, ma a sto giro appunto quell'accento deve averlo affossato. Fra l'altro storia o non storia (alla base il plot era di grande impatto) mi ha proprio dato l'impressione che abbiano voluta far girare tutto attorno a lui. Comunque vabbè. Tra la sua mancata nomination e quella mancata di Samuel L. Jackson è scoppiato un putiferio assurdo in america...

Lascia perdere che è capitato pure a me. Bloccato nel letto, sentivo qualcuno che si avvicinava ma non riuscivo a muovermi. Fortuna mi sarà capitato due o tre volte in tutta la mia vita.
Comunque guardati il docu-film!

Mmmhh non fa per me... :oops:

Troppo stanco per giocar, ieri ho messo su un film a cui non davo un centesimo, Unfriended...in effetti è una cagatona stratosferica, unica cosa degna di nota per me, antisocial fino all'osso, è che guardandolo come critica alle "amicizie moderne (e non)", è mezzo riuscito, ma non credo fosse questo l'intento del regista(?)

Trascurabilissimo!

Troppo stanco per giocar, ieri ho messo su un film a cui non davo un centesimo, Unfriended...in effetti è una cagatona stratosferica, unica cosa degna di nota per me, antisocial fino all'osso, è che guardandolo come critica alle "amicizie moderne (e non)", è mezzo riuscito, ma non credo fosse questo l'intento del regista(?)

Trascurabilissimo!
Si, anche io l'ho visto e tempo fa (quando era appena uscito) l'avevo pure consigliato qui: non tanto per la qualità (potevamo farlo anche noi...) ma per "l'originalità" della tecnica (relativa in verità, una cosa già vista ad esempio in un episodio di V.H.S. 2).
L'intento del regista, a parte fare soldi, lo sa solo lui...a me come messaggio è arrivato quello classico: sui social, o dietro la tastiera, si è tutti bravi, amici, simpatici, coraggiosi, disponibili...l'amicizia durerebbe tutta la vita perché basata quasi sempre sulla finzione o sul "ti sono vicino" (tipo quando succede una disgrazia, ed un tuo amico di Facebook che magari abita a 2km da te, invece di venire ad aiutarti ti scrive un incoraggiamento...).
I rapporti umani invece nella vita reale possono reggersi sulle bugie solo per poco tempo.
A livello di paura poi siamo ai minimi termini considerando che vorrebbe essere terrorizzante.

Si, anche io l'ho visto e tempo fa (quando era appena uscito) l'avevo pure consigliato qui: non tanto per la qualità (potevamo farlo anche noi...) ma per "l'originalità" della tecnica (relativa in verità, una cosa già vista ad esempio in un episodio di V.H.S. 2).
L'intento del regista, a parte fare soldi, lo sa solo lui...a me come messaggio è arrivato quello classico: sui social, o dietro la tastiera, si è tutti bravi, amici, simpatici, coraggiosi, disponibili...l'amicizia durerebbe tutta la vita perché basata quasi sempre sulla finzione o sul "ti sono vicino" (tipo quando succede una disgrazia, ed un tuo amico di Facebook che magari abita a 2km da te, invece di venire ad aiutarti ti scrive un incoraggiamento...).
I rapporti umani invece nella vita reale possono reggersi sulle bugie solo per poco tempo.
A livello di paura poi siamo ai minimi termini considerando che vorrebbe essere terrorizzante.
Concordo sull'originalità e sulla "vacuità" delle amicizie social

Da amante dei film "ad episodi" ho visto il recente HOLIDAYS:
image.jpg
Le storie prendono spunto da una festività (San Valentino, San Patrizio, Pasqua, la festa della mamma ecc.ecc.) e sono di genere horror/fantastico/surreale.
Tra i tanti registi coinvolti troviamo anche l'amato/odiato Kevin Smith.
Alcuni episodi, tipo il terzo, sono veramente allucinati...non per tutti e spesso ai confini della trashata.
Per tutti, invece, e consigliato vivamente PERFETTI SCONOSCIUTI:
image.jpg
Un gruppo di amici storici decide di fare, durante una cena, un gioco per animare la serata: chiunque riceverà un messaggio o una telefonata sarà obbligato a leggerlo o a mettere la chiamata in viva voce.
Film semplice nell'idea, basato sui dialoghi e sui personaggi (la scena più d'azione è quando Giallini cucina...) che riesce però a scorrere senza un minuto di noia.
Cast perfetto.

286527.jpg

Ieri ho visto The BOY, che tra l'altro credo sia in sala in questo periodo.
Alla ricerca di un nuovo inizio dopo un passato travagliato, una giovane donna americana si rifugia in un isolato villaggio inglese. È qui che Greta (Lauren Cohan) viene assunta da una coppia di anziani genitori in una maestosa villa vittoriana per fare da babysitter al loro figlio di otto anni, Brahams. Ben presto Greta scoprirà che quel ragazzo altri non è che una bambola a grandezza naturale che i signori Heelshire trattano come un bambino vero. Una serie di eventi inquietanti e inspiegabili, ai limiti del soprannaturale, la convincono che è circondata da un mistero terrificante.

Il film non è nulla di che, dice poco o nulla di nuovo nel filone dei thriller-horror con bambolotto, ma devo ammettere che per gran parte del film la gestione della tensione e della suspance non è male. Peccato perchè l'unica cosa che ad un certo punto stupisce sul serio paradossalmente diventa il suo punto debole.
Consigliato solo a chi ha quella sorba di morbosa fobia legata alle bambole ed hai pupazzi orrorifici. @pietro19771 se non sbaglio se uno di quelli :D

Ultima modifica:
286527.jpg

Ieri ho visto The BOY, che tra l'altro credo sia in sala in questo periodo.
Alla ricerca di un nuovo inizio dopo un passato travagliato, una giovane donna americana si rifugia in un isolato villaggio inglese. È qui che Greta (Lauren Cohan) viene assunta da una coppia di anziani genitori in una maestosa villa vittoriana per fare da babysitter al loro figlio di otto anni, Brahams. Ben presto Greta scoprirà che quel ragazzo altri non è che una bambola a grandezza naturale che i signori Heelshire trattano come un bambino vero. Una serie di eventi inquietanti e inspiegabili, ai limiti del soprannaturale, la convincono che è circondata da un mistero terrificante.

Il film non è nulla di che, dice poco o nulla di nuovo nel filone dei thriller-horror, ma devo ammettere che per gran parte del film la gestione della tensione e della suspance non è male. Peccato perchè l'unica cosa che ad un certo punto stupisce sul serio paradossalmente diventa il suo punto debole.
Consigliato solo a chi ha quella sorba di morbosa fobia legata alle bambole ed hai pupazzi orrorifici. @pietro19771 se non sbaglio se uno di quelli :D
Yes, soffro di pediofobia:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pediofobia

La pagina mi descrive perfettamente...e a differenza di quanto si crede, chi ne soffre da adulto è inquietato dalle bambole realistiche non da quelle mostruose (a casa, per dire, vicino al letto ho statuine di Shinigami ed altri pupazzi orribili).
Quando anni fa mi sono trasferito nella casa nuova, ho trovato in una vetrinetta come eredità dei vecchi proprietari una collezione di vecchie bambole di porcellana...con tanto di vestiti ed accessori (ad esempio la tata con il passeggino e annesso neonato, sempre di porcellana, all'interno).
Tempo 15 minuti ho messo tutto in una busta e portato la simpatica collezione (anche di valore credo) da mia mamma...al suo posto ora c'è questa:
image.jpg
La collezione completa (qui sono solo 3 dei 12 personaggi) dei bambini mostruosi di Tim Burton...che per molti invece sono più inquietanti delle vecchie bambole!!!!
Mah...

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    395.7 KB · Visualizzazioni: 2

Statistiche forum

Discussioni
38,821
Utenti registrati
95,543
Ultimo utente registrato
zowin9net