[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
anomalisa-poster.jpg


Ieri finalmente mi sono visto ANOMALISA.
Michael Stone, marito, padre e apprezzato autore del libro "How May I Help You Help Them?" (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dall’ordinarietà della sua vita. In occasione di un viaggio d’affari a Cincinnati dove deve tenere una conferenza ad un congresso di professionisti del settore servizio clienti, pernotta al Fregoli Hotel. Lì scopre, con sua grande meraviglia, una possibile via di uscita dalla sua disperazione nei panni di una rappresentante di una ditta di dolci di Akron di nome Lisa, una donna senza grandi pretese che potrebbe essere o meno il grande amore della sua vita.

Charlie Kaufman, per chi non lo conoscesse, è probabilmente l'autore vivente più geniale attualmente in circolazione. Nasce come sceneggiatore ed ha scritto lui film come Essere John Malkovic, Il Ladro di Orchidee, Se mi lascia di cancello (ridicola la traduzione del titolo) per il quale vinse anche l'oscar. Tutti film che proprio nella sceneggiatura erano e sono qualcosa di assolutamente nuovo ed inedito nel cinema contemporaneo. E che hanno dato il via alla carriere dei registi che hanno fatto film con la sua sceneggiatura.

Il buon Kaufman nel 2008 finalmente decide e trova i finanziatori per fare un film tutto suo quindi non solo scritti ma anche diretto. Synecdoche, New York. Il film è qualcosa di incredibile, un roba di un livello talmente esagerato da essere considerato "troppo". Troppo all'avanguardia, troppo complesso, troppo diverso dal 99,99% di qualsiasi altro film in circolazione, troppo confusionario, troppo da vedere e rivedere, troppe tematiche così importanti, troppo tutto.
Morale il film è considerato un cult ed abbia vinto anche svariati premi, ma è stato un flop commerciale e da allora nessuno ad Hollywood ha più provato a ridare carta bianca a un genio di tale portata.

Dal 2008 ad oggi lo scrittore di maggior talento al mondo è rimasto fermo a rimuginare. Quest'anno dopo quasi 8 anni c'è stato il suo ritorno. Si è affidato a Kickstarter, che grazie a dio lo ha aiutato, ed ha girato un film d'animazione in Stop Motion. Tale Anomalisa. Lo visto l'altra seria ed è davvero un grandissimo film. @Papà_Pig cerca di recuperarlo e guardalo con la mogliera ma senza erede, è assolutamente un film per adulti.

A sto giro il film è meno complicato, il buon Kaufman si è limitato. Alcuni fan lo hanno un pò criticato in questo. Ma rimane il suo "tratto" nel scrivere un film con tanti sottotesti, dettagli geniali e situazioni "strane". E anzi per certo aspetti l'essere un pochino più per tutti io lo vedo come un pregio. E comunque rimane un film davvero con un sacco di particolari/discorsi esistenziali su cui ragionare. Bello sul serio. Consigliatissimo.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
anomalisa-poster.jpg


Ieri finalmente mi sono visto ANOMALISA.
Michael Stone, marito, padre e apprezzato autore del libro "How May I Help You Help Them?" (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dall’ordinarietà della sua vita. In occasione di un viaggio d’affari a Cincinnati dove deve tenere una conferenza ad un congresso di professionisti del settore servizio clienti, pernotta al Fregoli Hotel. Lì scopre, con sua grande meraviglia, una possibile via di uscita dalla sua disperazione nei panni di una rappresentante di una ditta di dolci di Akron di nome Lisa, una donna senza grandi pretese che potrebbe essere o meno il grande amore della sua vita.

Charlie Kaufman, per chi non lo conoscesse, è probabilmente l'autore vivente più geniale attualmente in circolazione. Nasce come sceneggiatore ed ha scritto lui film come Essere John Malkovic, Il Ladro di Orchidee, Se mi lascia di cancello (ridicola la traduzione del titolo) per il quale vinse anche l'oscar. Tutti film che proprio nella sceneggiatura erano e sono qualcosa di assolutamente nuovo ed inedito nel cinema contemporaneo. E che hanno dato il via alla carriere dei registi che hanno fatto film con la sua sceneggiatura.

Il buon Kaufman nel 2008 finalmente decide e trova i finanziatori per fare un film tutto suo quindi non solo scritti ma anche diretto. Synecdoche, New York. Il film è qualcosa di incredibile, un roba di un livello talmente esagerato da essere considerato "troppo". Troppo all'avanguardia, troppo complesso, troppo diverso dal 99,99% di qualsiasi altro film in circolazione, troppo confusionario, troppo da vedere e rivedere, troppe tematiche così importanti, troppo tutto.
Morale il film è considerato un cult ed abbia vinto anche svariati premi, ma è stato un flop commerciale e da allora nessuno ad Hollywood ha più provato a ridare carta bianca a un genio di tale portata.

Dal 2008 ad oggi lo scrittore di maggior talento al mondo è rimasto fermo a rimuginare. Quest'anno dopo quasi 8 anni c'è stato il suo ritorno. Si è affidato a Kickstarter, che grazie a dio lo ha aiutato, ed ha girato un film d'animazione in Stop Motion. Tale Anomalisa. Lo visto l'altra seria ed è davvero un grandissimo film. @Papà_Pig cerca di recuperarlo e guardalo con la mogliera ma senza erede, è assolutamente un film per adulti.

A sto giro il film è meno complicato, il buon Kaufman si è limitato. Alcuni fan lo hanno un pò criticato in questo. Ma rimane il suo "tratto" nel scrivere un film con tanti sottotesti, dettagli geniali e situazioni "strane". E anzi per certo aspetti l'essere un pochino più per tutti io lo vedo come un pregio. E comunque rimane un film davvero con un sacco di particolari/discorsi esistenziali su cui ragionare. Bello sul serio. Consigliatissimo.
Non c'entra nulla...ma poi hai iniziato la terza stagione di Penny? Sono curioso di sapere cosa ne pensi delle ultime puntate e del finale...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non c'entra nulla...ma poi hai iniziato la terza stagione di Penny? Sono curioso di sapere cosa ne pensi delle ultime puntate e del finale...

No ancora no, prima o dopo provvedo e ti aggiorno!

p.s.
pietro se non te lo sei visto dai un occhio ad Anomalisa, è davvero splendido. Per caso li vedesti in passato quei film che aveva scritto?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
No ancora no, prima o dopo provvedo e ti aggiorno!

p.s.
pietro se non te lo sei visto dai un occhio ad Anomalisa, è davvero splendido. Per caso li vedesti in passato quei film che aveva scritto?
Ho visto Essere JM e SMLTC (in originale era Eternal Sunshine? Forse..): non ricordo praticamente il primo, solo che mi piacque, qualcosina di più per il secondo (grande Carry in un ruolo simil drammatico...).
Metto questo Anomalisa in archivio, ma è un periodo che il lettore blue-ray sta letteralmente cambiando colore: da nero a bianco per la polvere...
L'ultimo film che ho visto, non recentissimo, è Non essere cattivo.
L'ho apprezzato tantissimo anche se il finale "salvifico" mi è sembrato troppo tirato per i capelli.
Commuovente ma forzato.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho visto Essere JM e SMLTC (in originale era Eternal Sunshine? Forse..): non ricordo praticamente il primo, solo che mi piacque, qualcosina di più per il secondo (grande Carry in un ruolo simil drammatico...).
Metto questo Anomalisa in archivio, ma è un periodo che il lettore blue-ray sta letteralmente cambiando colore: da nero a bianco per la polvere...
L'ultimo film che ho visto, non recentissimo, è Non essere cattivo.
L'ho apprezzato tantissimo anche se il finale "salvifico" mi è sembrato troppo tirato per i capelli.
Commuovente ma forzato.

Adoro Caligari, se non hai visto gli altri due precedenti film recuperali.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ho appena visto il trailer, per caso, di un film in uscita ad agosto che al 99% sarà la boiata dell'estate (l'ennesima robaccia sui supereroi americani...qui supervillain):
Suicide Squade.
Perché lo nomino allora? Per 2 motivi.
1) Dopo Nicholson e Ledger un altro attore molto bravo ci darà la sua versione del joker
image.jpg
Jared Leto.
2) Una delle attrici attualmente in circolazione più gnocche, per i miei gusti, vestirà i panni di Harley Quinn
image.jpg
Margot Robbie (sotto al "naturale").
image.jpg
Il film sarà una mega stupidaggine ma lo vedrò solo per questi due (più per lei magari...).
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ho appena visto il trailer, per caso, di un film in uscita ad agosto che al 99% sarà la boiata dell'estate (l'ennesima robaccia sui supereroi americani...qui supervillain):
Suicide Squade.

Il film sarà una mega stupidaggine ma lo vedrò solo per questi due (più per lei magari...).
Secondo me sei un pò troppo prevenuto verso questo genere di film, ok, sono film molto spesso "ignoranti", ma basta guardarli per quello che sono, come i film Marvel, a me divertono, non vado certo al cinema aspettandomi interpretazioni da oscar, suspence o altro, insomma, ci sta guardare un pò tutto, appunto prendendolo per quello che è!!!
 
  • Like
Reactions: AntonioS10 e doom13

doom13

Giovanissimi A
3 Luglio 2013
415
191
43
@pietro19771 Batman vs Superman l'hai visto? Tralasciando tutte le critiche a Snyder che mi sanno solo di accanimento, è un bel film e molto diverso da quelli Marvel, con un tono molto più cupo.
Nel caso lo volessi vedere consiglio la versione extended da 3 ore. In quella da 2 ore e mezza si notano molto i tagli.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Secondo me sei un pò troppo prevenuto verso questo genere di film, ok, sono film molto spesso "ignoranti", ma basta guardarli per quello che sono, come i film Marvel, a me divertono, non vado certo al cinema aspettandomi interpretazioni da oscar, suspence o altro, insomma, ci sta guardare un pò tutto, appunto prendendolo per quello che è!!!
Si, infatti...vanno presi per quello che sono. Io li considero film per ragazzi diciamo.
Il problema è che, quasi sempre, si cerca di "costruirli" come se fossero dei filmoni cercando anche di dare coerenza e una parvenza di seriosità alla sceneggiatura...come se in un film di Pierino (quelli bellissimi con Alvaro Vitali...) il regista si fosse sforzato, forzatamente, a costruire una trama.
Ti faccio alcuni esempi.
Hai presente i Batman di Tim Burton? Quei film per me son ben fatti perché il regista li ha costruiti mantenendo intatto l'aspetto cartoonesco e fumettistico dei personaggi.
Hai visto Batman vs Superman? A parte l'idiozia dell'idea in se (tipo Pietro19771 vs Mike Tyson..) è premesso che anche la fonte originale (il fumetto) faceva defecare, nessuno si è reso conto che è tutta una sciocchezza dall'inizio alla fine?
Il senso di questi film alla fine è far combattere il super eroe contro il cattivone (alla vecchio Bud...), farmi vedere qualche scena d'azione irreale e stop.
Se invece provi, malissimo, a rendermi le cose credibili sfociamo nell'umorismo involontario.
L'unico film che è riuscito a parlare di super eroi in modo serio e maturo è stato Watchmen dove gli autori hanno avuto il colpo di genio di prendere la graphic novel (credo l'unica ad aver vinto il premio Hugo per le opere letterarie) e trasporla pari pari su pellicola (e non a caso le parti più deboli del film, tipo i combattimenti, sono quelle aggiunte ex novo dal regista).
Personalmente poi dopo 5 Spiderman, 6 xmen, 8 Batman, 4 capitan America, 1000 Superman, x elevato n Marvel/dc films ecc.ecc. del genere ne ho le palle piene...fossi bambino ovviamente me li guarderei tutti, ma adesso visti 2/3 poi basta!
 
  • Like
Reactions: Nocturnal e Peeta

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
@pietro19771 Batman vs Superman l'hai visto? Tralasciando tutte le critiche a Snyder che mi sanno solo di accanimento, è un bel film e molto diverso da quelli Marvel, con un tono molto più cupo.
Nel caso lo volessi vedere consiglio la versione extended da 3 ore. In quella da 2 ore e mezza si notano molto i tagli.
Si l'ho visto...e come scritto sopra lo reputo una boiata pazzesca, non sono neppure riuscito a finirlo.
Ha dei buchi e degli errori di sceneggiatura talmente evidenti che sembra sia stato scritto di getto senza controllare.
Tecnicamente invece è impeccabile come tutti i lavori di Snyder.
Guarda questo video, ridendo e scherzando è la migliore recensione del film.
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Parli della versione da 2 ore e mezza però, sono quasi due film diversi.
Ho visto la versione cinematografica e neppure tutta, l'ho chiuso mezz'ora prima della fine. Non mi è piaciuto per niente, non credo recuperò la versione estesa...30 minuti distribuiti su tre ore poi mi sembrano pochi per tappare tutte le falle del film.
Son gusti comunque.
 

doom13

Giovanissimi A
3 Luglio 2013
415
191
43
Ho visto la versione cinematografica e neppure tutta, l'ho chiuso mezz'ora prima della fine. Non mi è piaciuto per niente, non credo recuperò la versione estesa...30 minuti distribuiti su tre ore poi mi sembrano pochi per tappare tutte le falle del film.
Son gusti comunque.
Anche io credevo eppure fanno una bella differenza. Comunque ci sono film migliori da vedere in 3 ore, fai bene.
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Ho letto che nel 2017 uscirà il film live di Ghost in the shell, con Scarlett Johansen.
image.jpg
L'originale, ed il seguito, rappresentano il punto più alto per quanto riguarda l'animazione a livello internazionale, sia tecnicamente che qualitativamente.
 
  • Like
Reactions: Nocturnal e doom13

TestPressing

Prima squadra
Moderatore
4 Settembre 2014
11,145
16,408
113
PSN ID
testpressing
Ho appena scoperto che nel Box Set di Sky hanno aggiunto tutte le stagioni di Lost :eek::eek:
Non vedo l'ora di rivederlo, finalmente in hd, dato che all'epoca lo guardavo in real time scaricandolo in lingua originale!
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
@pietro19771 Questo Stranger Things di cui tutti parlano?
La serie tv di Netflix? Non ne so nulla...nel senso che ho visto 300.000 trailer ma neppure mezza puntata.
Sto seguendo Preacher e Berserk in questo periodo e recuperando The Shield.
La settimana scorsa poi ho dedicato una serata a configurare Kodi sul box tv android e...sono entrato nel nirvana!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
La serie tv di Netflix? Non ne so nulla...nel senso che ho visto 300.000 trailer ma neppure mezza puntata.
Sto seguendo Preacher e Berserk in questo periodo e recuperando The Shield.
La settimana scorsa poi ho dedicato una serata a configurare Kodi sul box tv android e...sono entrato nel nirvana!

Lascia perdere Kodi, ieri sera ci sono uscito pazzo. Temo che debba metterlo in disparte perchè non fa per me. Già ho il problema della connessione lenta e quindi di base già ho questa zavorra, per di più poi mi capitano problemi "sfigati" e mi viene più il nervoso. Non mi sono premunito prima e quindi volevo iniziare a vedere questo Stranger Things. Quindi dico, vai di Kodi (l'ho configurato per l'ennesima volta poco tempo fa, o meglio me lo sono fatto configurare visto che mi sono fatto assistere passo passo via skype). Ad un certo punto della prima puntata senza motivo apparente non mi andavo più l'audio. Bo.
Ah niente ieri alla fine mi sono installato per la prima volta netflix, uso il mese gratuito e mi sparo un pò di robe partendo proprio da quella serie.


p.s.
incredibile comunque la qualità streaming di Netflix pure a connessioni straccione
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Lascia perdere Kodi, ieri sera ci sono uscito pazzo. Temo che debba metterlo in disparte perchè non fa per me. Già ho il problema della connessione lenta e quindi di base già ho questa zavorra, per di più poi mi capitano problemi "sfigati" e mi viene più il nervoso. Non mi sono premunito prima e quindi volevo iniziare a vedere questo Stranger Things. Quindi dico, vai di Kodi (l'ho configurato per l'ennesima volta poco tempo fa, o meglio me lo sono fatto configurare visto che mi sono fatto assistere passo passo via skype). Ad un certo punto della prima puntata senza motivo apparente non mi andavo più l'audio. Bo.
Ah niente ieri alla fine mi sono installato per la prima volta netflix, uso il mese gratuito e mi sparo un pò di robe partendo proprio da quella serie.


p.s.
incredibile comunque la qualità streaming di Netflix pure a connessioni straccione
Netflix è una applicazione eccezionale sia per qualità e contenuti, piena di materiale 4k tra l'altro.
Ps: per Kodi comprati un box tv android da 30€ (se vuoi ti linko quello che uso io), lo trovi già configurato (gli addon sono già memorizzati nella libreria) e funziona perfettamente.
 

doom13

Giovanissimi A
3 Luglio 2013
415
191
43
Su Netflix ho visto solo due serie, Better Call Saul e Black Mirror, entrambe molto belle.
Leggendo la trama, le altre non mi convincono e non riesco ad iniziarle.

Poi bella e spensierata è Ash vs Evil Dead, vista in lingua originale. A ottobre la seconda stagione :rolleyes:.

PS
In ita sta su Infinity.
 
  • Like
Reactions: AntonioS10

Statistiche forum

Discussioni
37,636
Messaggi
1,999,334
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
anild123