[CINEFAN.IT] Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Peeta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ah beh, cult anni 80. Pure quello quante notti horror con gli amici!
Sono affezionato a questo film perché è stato il primo horror che, da bambino, sono riuscito a vedere (non senza terrore o dita intrecciate di fronte agli occhi..).
Sino a 11/12 anni avevo paura anche dei cartoni animati di Osamu Tezuka (quello della Principessa ZAffiro e Kimba il leone bianco) ma ero attratto dai "film di paura" perché non riuscendo a guardarli mi incuriosivano.
Attrazione e repulsione.
Adesso invece mi terrorizza più una lettera sconosciuta nella cassetta della posta (il tribunale? Il condominio? La banca? La bolletta?) che il film più perverso e terrificante mai realizzato...

• Mi piace
Reazioni: Peeta
Sono affezionato a questo film perché è stato il primo horror che, da bambino, sono riuscito a vedere (non senza terrore o dita intrecciate di fronte agli occhi..).
Sino a 11/12 anni avevo paura anche dei cartoni animati di Osamu Tezuka (quello della Principessa ZAffiro e Kimba il leone bianco) ma ero attratto dai "film di paura" perché non riuscendo a guardarli mi incuriosivano.
Attrazione e repulsione.
Adesso invece mi terrorizza più una lettera sconosciuta nella cassetta della posta (il tribunale? Il condominio? La banca? La bolletta?) che il film più perverso e terrificante mai realizzato...

Quando in gioventù mi accostai ai film horror rimasi seriamente impressionato da Poltergeist. Me la feci veramente addosso! Ho il remake pronto sul portatile per il prossimo viaggio...

• Mi piace
Reazioni: Peeta
locandinapg1.jpg

Visto The Tribe.
Trama: Sergey, sordomuto, entra in un collegio speciale per ragazzi come lui e deve sottostare ai riti del clan di studenti che lo governa imponendo i suoi traffici e gestendo un giro di prostituzione tra le studentesse. Sergey pian piano riesce a guadagnarsi il rispetto del gruppo ma si innamora della giovane Anna, un’esponente di questo clan, che per sopravvivere vende il suo corpo, anche nella speranza di lasciare presto l’Ucraina. Sergey deve rompere le leggi di questa gerarchia senza pietà.
Film che ha riscosso un enorme successo in svariati festival, vincendone diversi (anche quello di milano) fino ad quelli ricevuti a Cannes per giovani autori, il regista (che è anche sceneggiatore) è al suo esordio.
Il film è traumatizzante. Sia in positivo che in negativo è qualcosa davvero di piuttosto unico.
Praticamente il film è composto solo da sordomuti, come recita la prima schermata prima dell'inizio del film non vi è per scelta ne doppiaggio ne sottotitoli ne voce narrante. Solo rumori ambientali, stop.
Ne viene fuori qualcosa di quasi sperimentale, tutto è pensato per farti quasi partecipare al film. Vi sono tantissimi "dialoghi" a cui assistiamo che se non facciamo lo sforzo di metterci del nostro risulterebbero totalmente senza senso. Siamo chiamati anche noi a partecipare, ad usare il cervello per cercare di entrare appieno nel mondo dei sordomuti che piano piano scopriremo non essere poi troppo dissimile al nostro. Anche tutta la parte tecnica ti è pensata per questo. L'uso forse anche eccessivo del piano sequenza, la dilatazione dei tempi, l'assenza quasi totale di primi piani in favori di campi larghi o medi. Tutto per far immedesimare meglio lo spettatore e farne quasi parte attiva.
Certo c'è il forte rischio che se non si è predisposti bene o si è stanchi prima ancora della visione si rimanga talmente fuori dalla narrazione perchè inebetiti dalla mancanza di appigli a cui appoggiarsi che può risultare pesantissimo. Non è assolutamente un film da consigliare a prescindere perchè troppo particolare. Però comunque interessante, sempre che non venga la voglia di spegnare durante la visione :D

Ultima modifica:
Ragazzi un aiuto...non ho mai visto alcun film di hannibal the cannibal....
In che ordine vanno guardati? Così è giusto?
1 il silenzio degli innocenti
2 hannibal
3 hannibal lecter

Ps: poi ho letto che c'è anche red dragon che sarebbe un prequel del primo film, anche se è stato fatto dopo...ma questo andrebbe visto prima del silenzio degli innocenti o dopo?

Grazie
Aloa :)

Ragazzi un aiuto...non ho mai visto alcun film di hannibal the cannibal....
In che ordine vanno guardati? Così è giusto?
1 il silenzio degli innocenti
2 hannibal
3 hannibal lecter

Ps: poi ho letto che c'è anche red dragon che sarebbe un prequel del primo film, anche se è stato fatto dopo...ma questo andrebbe visto prima del silenzio degli innocenti o dopo?

Grazie
Aloa :)
Intendi come ordine quello cronologico dei fatti (in questo caso il primo sarebbe Hannibal le origini del male) o come uscita nelle sale (in questo caso Manhunter, Il silenzio degli innocenti è uscito dopo)?

Intendi come ordine quello cronologico dei fatti (in questo caso il primo sarebbe Hannibal le origini del male) o come uscita nelle sale (in questo caso Manhunter, Il silenzio degli innocenti è uscito dopo)?
In ordine per la storia...me li riordini please?
Ps: ma manhunter non è red dragon ?(dovrebbero essere la stessa cosa)
Poi quello che dici tu hannibal le origine del male a quale corrisponde...a "hannibal" o "hannibal lecter" ?
Grazie aloa

In ordine per la storia...me li riordini please?
Ps: ma manhunter non è red dragon ?(dovrebbero essere la stessa cosa)
Poi quello che dici tu hannibal le origine del male a quale corrisponde...a "hannibal" o "hannibal lecter" ?
Grazie aloa
Guarda il link che ho postato (Manhunter e Red Dragon sono due film diversi).

Uhm....ma se red dragon è il remake bisogna guardarsi anche l'originale o basta il remake?

Ma in totale sono 4 o 5 i film? Non ci sto capendo niente...su amazon esistono i bluray di solo 4 film su hannibal : il silenzio degli innocenti, hannibal, hannibal Lecter e red dragon....

@Mostrone
Gli unici due che valgono veramente la pena sono Manhunter e Il silenzio degli innocenti. Il resto insomma, se li guardi o meno, forse è meglio meno...

Uhm....ma se red dragon è il remake bisogna guardarsi anche l'originale o basta il remake?

Ma in totale sono 4 o 5 i film? Non ci sto capendo niente...su amazon esistono i bluray di solo 4 film su hannibal : il silenzio degli innocenti, hannibal, hannibal Lecter e red dragon....
Chi ti ha detto che Red Dragon è un remake? È un film "originale".
Su amazon evidentemente manca Manhunter: Frammenti di un omicidio.
I film della saga sono 5 piú, al limite, tre stagioni di serie tv (Hannibal, superiore come fedeltà ai libri e qualità a quasi tutti i film praticamente).

I film della saga sono 5 piú, al limite, tre stagioni di serie tv (Hannibal, superiore come fedeltà ai libri e qualità a quasi tutti i film praticamente).
C'è scritto ovunque che red dragon è il remake di manhunter...sia su wikipedia, sia su amazon nelle recensioni....
Ditemi solo se red dragon va visto appena prima o appena dopo il silenzio degli innocenti....grazie :)

Se non sbaglio sono tratti entrambi dallo stesso romanzo di Harris. Ma Red Dragon è una cosa che se la si evita non si fa nulla di male...

C'è su amazon! In DVD, manca il bluray che essere presente in versioni non ita.

Devi iniziare a frequentare gente diversa! :D
Gente appassionata di cinema in pratica non ne frequento (nel senso che non ne conosco...), al massimo qualcuno che si reputa intenditore perché va al cinema a guardare l'ultimo Fast and Furious...
Sembra strano ma la maggior parte della gente pensa che il primo film di Hannibal Lecter sia il Silenzio degli Innocenti non conoscendo Manhunter (piccolo inciso: Hopkins è diventato famoso per il ruolo ma personalmente lo trovo inadatto al personaggio sia fisicamente che come interpretazione, troppo gigionesca. L'Hannibal originale, quello del libro, è molto diverso rispetto alle pellicole, molto meglio nello stesso ruolo Mikkelsen in Hannibal- la serie: aristocratico, freddo e distaccato, fisicamente più adatto e simile al personaggio di Harris).

C'è scritto ovunque che red dragon è il remake di manhunter...sia su wikipedia, sia su amazon nelle recensioni....
Ditemi solo se red dragon va visto appena prima o appena dopo il silenzio degli innocenti....grazie :)
Prima.

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,714
Ultimo utente registrato
hitclubguru1

Utenti online