Blackburn Rovers

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Con squadre del nostro stesso livello riusciamo a portare a casa tre vittorie su tre, mentre con le big facciamo più fatica. Su Borja Garces bisogna avere pazienza. Il salto di categoria si sta facendo sentire. Forse la presenza di una punta esperta potrebbe anche aiutarlo nella sua crescita
 
  • Like
Reactions: 0snake7 e Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93


134762



RIASSUNTO PRIMI SEI MESI

Nel complesso positivo il ritorno del Blackburn in Premier League nel girone d'andata: la zona bassa della classifica è ampiamente lontana, mentre l'Europa non è così distante tutto sommato. A tenere smorzati questi sogni è però l'attacco, reparto che al momento sta patendo molto il salto di qualità (basti pensare che lo scorso anno erano stati realizzati il doppio dei gol).

In porta Walton è sempre più una sicurezza e, se lo scorso anno era stato uno dei protagonisti meno acclamati, quest'anno si sta prendendo spesso e volentieri la scena con parate sensazionali, che stanno rendendo la difesa dei Rovers una delle meno battute del campionato.
In difesa il migliore resta Adarabioyo, difensore dalle pochissime sbavature; molto positivo anche l'impatto di Lisandro López, il giocatore ad aver vinto più duelli aerei della rosa. Sulla fasce si stanno comportando discretamente Walker-Peters e Robinson, con qualche nota di merito in più per il terzino ex Tottenham. Discorso riserve: mentre i due centrali "di scorta" sono stati utilizzati molto poco, Nyambe e Cunningham offrono sicurezza per lo meno in fase difensiva quando impiegati al posto dei due terzini.
A centrocampo il leader indiscusso è il neo arrivato Davies, che con prestazioni solidissime condite da gol ed assist (3 +2) sta dimostrando di valere ogni centesimo della clausola pagata all'Everton. Bene anche Thiago Maia, nonostante gli ultimi impegni ravvicinati l'abbiamo portato un po' in difficoltà. Il terzo posto da titolare è spesso in ballottaggio tra Ekkelenkamp, spesso altalenante nel corso della partita stessa e nel complesso poco incisivo, e Johnson, che sta invece vivendo una seconda giovinezza. Non riesce più a convincere Downing, giunto all'ultima stagione della sua carriera, mentre Evans non ha sfigurato in quelle poche partite giocate.
Sulla trequarti la scena è per Carrascal, il quale sta mantenendo una buona quota assist con 4 passaggi decisivi fino ad ora. Stenta invece Buonanotte, che anche per il minutaggio non molto ampio concessogli sta lentamente entrando negli schemi del calcio inglese.
L'attacco è il reparto più in difficoltà: Borja Garcés non sta riuscendo a ripetere i numeri dello scorso anno, nonostante sia quello che ha contribuito a più gol (con 4 reti e 3 assist). Tuttavia, è spesso in ballottaggio a favore di Pjaca, che dopo un inizio convincente sta pian piano scemando verso prestazioni incolori. Discreta, invece, la stagione di Armstrong, mentre Gallagher è l'ultima scelta e vede il campo raramente.


Classifica alla 19ª giornata

1° - Tottenham Hotspur - 47 pt
2° - Liverpool - 47 pt
3° - Manchester City - 45 pt
4°- Bournemouth - 37 pt
5° - Arsenal - 35 pt
6° - West Ham United 34 pt
7° - Chelsea - 31 pt
8° - Blackburn Rovers - 28 pt
(7 V, 7 P, 5 S / 15 GF, 13 GS)

9° - Manchester United - 28 pt
10° - Wolverhampton Wanderers - 27 pt
11° - Everton - 25 pt
...
18° - Leicester City - 15 pt
19° - Aston Villa - 12 pt
20° - Cardiff City - 9 pt​
 

AlexSappa

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
240
382
63
Fino ad ora posizione in classifica molto buona! ora abbiamo il mercato di gennaio che può ancora completare i vari reparti di gioco, a quanto leggo la difesa sembra comportarsi bene, una attaccante può far fare il salto di qualità :)
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Gajeel90

Giovanissimi B
2 Agosto 2019
259
509
93
PSN ID
Gajeel90
Mi sono rimesso in pari sia con la lettura che con i like ai vari post. Finale di Championship strepitoso, anche se dato l'andamento dell'intera stagione la promozione era solo una questione di tempo.
Il mercato è stato esemplare, alcuni colpi veramente da applausi e sembra esserci una buona base per continuare, almeno, la permanenza in Premier. Infatti, l'inizio è stato ottimo, hai perso pochissime partite e la carenza di gol è dovuta principalmente al cambio di difficoltà, poiche si necessità di un po di tempo in più per gestire la fase offensiva.
Siamo ottavi, a metà campionato, il che è un piazzamento ben oltre le aspettative che può farci sicuramente stare più tranquilli, in ottica di permanenza, e anche sognare un pochino visto che l'EL dista pochi punti, anche se bisognerà mantenere la solidità difensiva e migliorare l'affiatamento con il gol.
Come sempre, grafiche al top!
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e matt_eu

RakMagic32

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
287
380
63
PSN ID
RakMagic32
Ci saranno investimenti nel mercato di gennaio? Dobbiamo dare il massimo per migliorare il ritorno e salire!!!
 
  • Like
Reactions: Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93
Gennaio 2021:

q5ok32d.jpg
03-01-21: Norwich City 1-1 Blackburn Rovers

Ij76Wm5.png
10-01-21: Wolverhampton Wanderers 1-3 Blackburn Rovers (d.t.s.)

q5ok32d.jpg
14-01-21: Blackburn Rovers 1-1 Chelsea

q5ok32d.jpg
17-01-21: Brighton & Hove Albion 1-4 Blackburn Rovers

q5ok32d.jpg
21-01-21: Blackburn Rovers 2-1 Leeds United

q5ok32d.jpg
24-01-21: Wolverhampton Wanderers 1-3 Blackburn Rovers

Il fitto mese di gennaio, che apre il nuovo anno, dà anche il via al girone di ritorno.
Il primo impegno è sul campo del Norwich, dove il deludente Pjaca si accomoda in panchina a favore della coppia del gol dello scorso anno, Armstrong-Borja Garcés. I Roves iniziano con qualche timore, che sparisce col passare dei minuti fino a quando al 33' è proprio Borja Garcés a segnare. Lo spagnolo, infatti, torna al gol con uno splendido tiro a giro di mancino da fuori area, che va ad insaccarsi nell'angolino basso. La doccia fredda arriva però al 61', quando il primo tiro dei padroni di casa si trasforma in gol: Cantwell sigilla così la partita sull'1-1.​

L'impegno più importante del mese è probabilmente la partita di FA Cup in casa dei Wolves, ma il Blackburn si presenta con un massiccio (ma necessario) turnover: giocano Cunningham, Pablo Marí, Lenihan, Downing, Buonanotte, Pjaca e Gallagher. Ad aprire le marcature è però un titolarissimo, Tom Davies con un'altro calcio di punizione. I Rovers non riescono però a chiudere la gara, nonostante il raddoppio sfiorato, e il Wolverhampton fa prevalere la sua qualità alzando il ritmo e trovano il pari a otto minuti dal termine: tiro di Jota, respinta di Walton e tap-in di Raul Jimenez, che prende allo scoperto la difesa del Blackburn.
La svolta della partita arriva poco dopo con l'ingresso di Armstrong, ma questa scelta darà i suoi frutti più tardi ai supplementari. È infatti il 105' appena scoccato quando Armstrong, al terzo tentativo, segna il gol del nuovo vantaggio, imbucando un pallone condotto e servito egregiamente da Davies. Passano pochi minuti ed è di nuovo Armstrong a chiudere la partita: tacco dell'inglese per Gallagher, che protegge palla e chiude l'uno-due con un altro colpo di tacco, che passa tra le gambe del difensore e manda in porta il numero 7 dei Rovers, che si rileva esser stato un cambio azzeccatissimo. Il Blackburn passa ancora il turno ai supplementari e troverà nuovamente il Watford, squadra che l'aveva eliminato proprio lo scorso anno.

Poche emozioni la gara col Chelsea, che termina 1-1: al gol di Emerson nel primo tempo replica Armstrong, in stato di grazia. Un pareggio giusto, un buon punto per i Rovers.

Al Falmer Stadium di Brighton fa il suo ritorno il centrocampo "old school" della passata stagione: Evans, Johnson e Downing fanno rifiatare i tre titolari, senza farli rimpiangere.
La partita è in discesa dall'inizio: al 19' Borja Garcés, su assist di un Nyambe improvvisatosi mezz'ala, sblocca la partita. A dar più sicurezza è un autogol al minuto 41', quando Webster corregge nella propria porta un tiro da fuori di Carrascal.
Nella ripresa accorcia le distanze Trossard, su una ripartenza nata da un pallone perso dallo stesso colombiano. A tranquillizzare nuovamente i Rovers ci pensa Johnson pochi minuti più tardi, mentre a chiuderla definitivamente è di nuovo Armstrong, che capitalizza un'azione avviata da Buonanotte (entrato molto bene al posto di Carrascal) chiudendola con il pallonetto che vale il 4-1.

Partita agevole anche quella contro il Leeds, il mattatore è sempre Armstrong, che realizza una fantastica doppietta su due assist di Ekkelenkamp. All'89' Harrison prova (inutilmente) a riaprirla appoggiando in rete un tiro finito sul palo. Il Blackburn procede la sua scalata e, mentre la salvezza si avvicina, butta un occhio al sesto posto, che dista solo 5 punti.

Dopo la gara di FA Cup, un altro Wolves-Blackburn al Molineux Stadium, questa volta valevole ovviamente per la Premier. Il risultato, però, è identico a quello di coppa, ma matura nei novanta minuti. Minuto 19', torna al gol Jorge Carrascal su un altro assist di Borja Garcés, nelle insolite vesti di assist man questa stagione. Al 71' è sempre il colombiano a timbrare il cartellino: contropiede condotto da Pjaca, che salta un uomo e ne semina un altro, appoggio per Carrascal e piattone sotto la traversa. A chiuderla del tutto è proprio Marko Pjaca con un gol da antologia: riceve palla spalle alla porta, se la sposta di 180° con l'interno facendo tunnel al marcatore e anticipa il portiere di punta... Chapeau!
L'unica sbavatura è un altro calo di concentrazione sul finire, questa volta ad opera di Cunningham, che perde palla e permette ad Adama Traoré di segnare il gol della bandiera.
Un mese sicuramente positivo quello di gennaio, che grazie a un filotto di cinque risultati utili consecutivi in Premier (di cui 3 vittorie) permette di ipotecare la salvezza con quattro mesi d'anticipo: i Rovers, infatti, sono già a quota 39 punti. E occhio all'Europa: dista solamente due punti!
Prossimo appuntamento col mese di fuoco di febbraio, dove il Blackburn affronterà gli Spurs, il Watford in FA Cup e le due di Manchester, per poi chiudere con l'East Lancashire derby!
Ma prima, ultimo giorno di mercato: il Blackburn è ancora a secco di acquisti, ci saranno colpi dell'ultimo minuto?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Il nostro primo obiettivo, che era la salvezza, lo abbiamo già centrato. Adesso si può anche pensare di insidiare chi ci sta davanti. Non sarà facile ma a differenze delle altre possiamo giocare senza pressione e questa potrebbe essere la nostra forza
 
  • Like
Reactions: Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93
Mercato invernale

135118
L'unico affare in entrata del mercato invernale del Blackburn ha un nome, un cognome e una precisa indicazione: Jonas Gonçalves Oliveira, per ritrovare i gol perduti. Nonostante le ultime partite avessero visto l'attacco brillare, la dirigenza dei Rovers ha voluto andare sul sicuro: l'obiettivo è quello di sfruttare al massimo l'annata positiva e, avendo praticamente già ottenuto la salvezza, puntare a qualcosa in più. Da qui la scelta di puntare sull'attaccante classe '84, che con la maglia del Benfica ha realizzato 138 gol in 181 partite.
Il brasiliano sembrava doversi ritirare un paio di stagioni fa, poi la chiamata improvvisa del Real Madrid, al quale non si può dire di no, ha cambiato i suoi piani. Con la maglia dei Blancos però ha trovato poco spazio quest'anno (sei presenze, ma condite da tre gol), perciò un ultimo cambio di decisione, un'ultima sfida: puntare all'Europa con il club inglese.
Jonas arriva al Blackburn in prestito oneroso a 600.000€ per sei mesi, formula che indica anche una certa volontà da parte dei Rovers di puntare su Borja Garcés per il futuro (il brasiliano ha vinto infatti la concorrenza del connazionale Luiz Adriano, svincolato e che avrebbe richiesto la firma di un biennale importante). Ora sei mesi per convincere i Rovers (la sua clausola a Madrid vale solamente un milione di euro), ma soprattutto guidarli verso un piazzamento europeo che avrebbe dell'incredibile.

Cessioni
Blåbjerg832.000€Wigan Athletic

Acquisti
Jonas600.000€ Real Madrid (prestito 6 mesi)

Rosa finale (31/01):

P: Walton, Leutwiler
D: Adarabioyo (C), Lenihan, Cunningham, Nyambe, Pablo Marí, A. Robinson, Walker-Peters, L. López
C: Johnson, Rothwell, Evans, Downing, Ekkelenkamp, J. Carrascal, Thiago Maia, Buonanotte, Davies
A: Armstrong, Gallagher, Borja Garcés, Pjaca, Jonas.
 

AlexSappa

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
240
382
63
E' stata decisa una scelta per il futuro di Borja Garcés, con i giusti tempi potrà diventare padrone dell'attacco, nel frattempo una bella mossa prendendo Jonas in prestito, può aiutare non poco la squadra! :)
Gennaio è stato un bel mese, importantissima la vittoria in Fa Cup!!
 
  • Like
Reactions: Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93
Febbraio 2021:

q5ok32d.jpg
01-02-21: Blackburn Rovers 2-0 Manchester United

q5ok32d.jpg
04-02-21: Tottenham Hotspur 2-1 Blackburn Rovers

q5ok32d.jpg
07-02-21: Blackburn Rovers 1-1 West Ham United

Ij76Wm5.png
14-02-21: Watford 0-0 Blackburn Rovers (5-4 d.c.r.)

q5ok32d.jpg
21-02-21: Manchester City 1-0 Blackburn Rovers

q5ok32d.jpg
28-02-21: Blackburn Rovers 3-0 Burnley
Terminato da ventiquattr'ore il calciomercato, ora tutte le energie sono concentrate unicamente sul campo.
Neanche il tempo di atterrare a Blackburn e già è l'ora di Jonas, schierato a sorpresa titolare contro il Manchester United in un crocevia fondamentale della stagione: dopo un inizio horror di stagione i Red Devils si sono pian piano ripresi e ora puntano ad un piazzamento nella prossima Europa League.
Il Blackburn parte però convinto e il neo-arrivato va vicino al gol in un paio d'occasioni, sulle quali Donnarumma si fa trovare pronto. A sbloccare la partita nel secondo tempo è invece il solito, meraviglioso Davies che con l'ennesima punizione della sua stagione fa esplodere Ewood Park.​
Lo United accusa il colpo, finché non viene messo k.o. definitivamente: il gancio finale lo sferra proprio Jonas, che impiega poco meno di un giorno a timbrare il cartellino con la nuova maglia. Nel finale c'è tempo anche per Pjaca per andare vicino al gol, servito ottimamente dal subentrato Buonanotte, ma la palla esce di poco. Vittoria importantissima, che al momento vale il sesto posto, ma occhio alla Champions: dista solo due punti, potrebbe esserci una nuova contendente nella bagarre tra Arsenal, Chelsea e Bournemouth.

I postumi della partita contro il Manchester si fanno però sentire: infortunio per Davies, costretto a saltare le prossime due partite. La prima delle due non è per niente facile, si fa visita al nuovo White Hart Lane: la formazione è la stessa di tre giorni fa, con la differenza di Johnson al posto dell'acciaccato ex Everton.
Il primo tempo però è micidiale: Kane, sempre più capocannoniere di questa Premier, realizza una doppietta che chiude la partita già dopo 45', anticipando prima López di testa e raccogliendo poi la respinta del palo dopo un tiro di Heung-Min Son. Nella ripresa accorcia le distanze ancora Jonas, ma i Rovers pagano un primo tempo timoroso e un po' sfortunato.

Contro il West Ham è un altro scontro importante per l'Europa League, essendo gli Hammers immischiati nella corsa europea. Fa il suo ritorno tra i titolari Pablo Marí, considerato più affidabile di un López in difficoltà nell'ultimo periodo, nonostante un buon avvio di stagione.
Il Blackburn disputa un ottimo primo tempo, chiuso in vantaggio grazie ad un'altra rete di Jonas, che fa tre su tre con una conclusione di collo pieno sotto la traversa. Nella ripresa, però, il West Ham beffa i padroni di casa come all'andata: unico tiro della partita, rete di Haller che sfrutta una difesa non posizionata di certo bene. Sul finale sfiora un altro gol Pjaca, ma la partita finisce, immeritatamente, 1-1.

Ancor più beffarda è la partita di FA Cup: nuovamente il Blackburn esce ai quarti, sempre per mano del Watford. La partita è molto combattuta e, come sempre è accaduto per quest'edizione, i Rovers la portano ai supplementari. Qui si manifestano le due più grandi occasioni, prima una traversa per il Watford a portiere battuto, dopo un miracolo su Armstrong al 120' dall'altra parte. Fatale l'errore dagli undici metri di Johnson, passano ancora gli Hornets tra l'incredulità dei tifosi del Blackburn.

Per riprendersi dall'eliminazione cocente in coppa ci sono sette giorni, ma l'avversario non è sicuramente dei più lenitivi per certi "mali": il Manchester City, all'Ethiad. I Rovers, per onor di cronaca, giocano un buon primo tempo, sfiorando il gol anche in qualche occasione, ma i Citizens sono molto più in giornata e soprattutto più cinici. La decide infatti il Kun Aguero, liberato al tiro da un'uscita a vuoto di Marí, con una botta tremenda sul primo palo. Finisce 1-0, l'Europa scivola a cinque punti di distanza.

Dopo le ultime sconfitte il derby dell'East Lancashire risulta un trampolino per la stagione, utilissimo per rilanciarsi in caso di vittoria. E i tre punti arrivano molto agevolmente, con un'altra partita a senso unico proprio come all'andata, che condanna il Burnley a lottare per non retrocedere. La prima rete la segna Jonas al 31' con un bel tocco sotto che infila il portiere; il raddoppio invece avviene a inizio secondo tempo, quando Jonas ricambia l'assist a Carrascal che s'inserisce in un varco creatosi e 1 vs 1 batte l'estremo difensore. A chiudere la partita ci pensa Pjaca, che torna al gol avventandosi sulla respinta di Pope che aveva negato il gol ad Armstrong (reo di aver sbagliato poco prima anche il primo calcio di rigore della stagione).
Febbraio è stato un mese molto complicato, sia per gli impegni che per i risultati. L'Europa si è allontanata di qualche punto, l'FA Cup è sfumata nuovamente, tuttavia le avversarie non erano delle più semplici. Il Blackburn può però sorridere, perché l'acquisto di Jonas sembra azzeccatissimo: quattro gol in cinque partite di Premier fanno ben sperare, la rimonta in classifica è ancora possibile.
 

AlexSappa

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
240
382
63
Jonas questo mese ha dimostrato di fare la differenza, è stato un mese un po particolare, dispiace l'uscita dalla Fa Cup, ma una cosa importante è che usciamo a testa alta! ora forza al campionato! :)
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Abbiamo iniziato e finito bene il mese, ma nel mezzo dobbiamo mandare giù il boccone amaro dell'eliminazione dalla FA Cup. Molto bene Jonas che si è subito ambientato ai ritmi della Premier
 
  • Like
Reactions: Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93
Marzo 2021:

q5ok32d.jpg
07-03-21: Leicester City 1-1 Blackburn Rovers

q5ok32d.jpg
14-03-21: Blackburn Rovers 1-0 Aston Villa

q5ok32d.jpg
21-03-21: Cardiff City 1-2 Blackburn Rovers
Diluvio universale sul King Power Stadium, ma si gioca lo stesso: il campo tuttavia risulta difficilmente praticabile, col pallone che fatica a scorrere come le squadre (Blackburn in particolare, visto il gioco che abitualmente propone) vorrebbero. La partita si mette subito sulla retta via per i Rovers, quando al 6' Davies s'inserisce perfettamente e capitalizza al meglio l'assist di Jonas. Tuttavia, probabilmente assopiti dalla pioggia, i Rovers calano di ritmo e si addormentano, finendo per concedere il pareggio a Barnes, alla prima occasione per il Leicester. Altre occasioni faticano a nascere, dunque la gara termina 1-1.​
Ben altro ritmo viene assunto dal Blackburn nella gara interna con l'Aston Villa: a fine gara il tabellino recita 15 tiri a 1 (di cui zero in porta), ma il fortino dei Villans viene espugnato solamente a un quarto d'ora dalla fine, quando Armstrong, all'ultima palla della sua partita, scocca una cannonata in rete finalizzando un'azione iniziata venti metri prima da Ekkelenkamp.​
Finito il tempo degli esperimenti (Buonanotte, schierato titolare a sorpresa contro l'Aston Villa, ritorna in panchina nonostante una buona prestazione), in Galles giocano i soliti undici titolari, e Marí ormai rientra tra questi. Il vantaggio lo sigla nuovamente Armstrong, fino ad ora miglior marcatore stagionale della squadra, sull'ennesimo assist di Carrascal. Al 45' però arriva la doccia fredda, quando Glatzel realizza il terzo gol consecutivo contro i Rovers concludendo di potenza e piegando le mani a Walton, non impeccabile in questa situazione. La partita è tirata, ci sono poche occasioni, ma quella decisiva se la inventa Adarabioyo: ottima interdizione sulla trequarti, palla ad Armstrong, verticalizzazione per Jonas e mancino a giro a fil di palo per il 2-1 finale.​
Importantissimo passo in avanti in classifica per il Blackburn, che aggancia dunque il sesto posto, in coabitazione con il Bournemouth (per il momento avanti grazie ad una differenza reti superiore di 2 gol). Mancano solo sei partite al termine della stagione, sarà una lotta all'ultima giornata per l'Europa League.
 

AlexSappa

Giovanissimi B
14 Settembre 2019
240
382
63
Armstrong veramente un bel calciatore! Jonas anche a marzoriesce a fare la differenza, ora restano 6 finali per un posto in Europa, possiamo farcela!!
 
  • Like
Reactions: Aragon76

matt_eu

Giovanissimi B
25 Novembre 2018
247
611
93
Aprile 2021:

q5ok32d.jpg
11-04-21: Blackburn Rovers 0-1 Arsenal

q5ok32d.jpg
18-04-21: Newcastle United 1-1 Blackburn Rovers

q5ok32d.jpg
25-04-21: Blackburn Rovers 2-1 West Ham United
La prima delle sei finali è subito impegnativa, perché ad Ewood Park arriva l'Arsenal in piena lotta Champions coi concittadini del Chelsea.​
Il primo tempo è piuttosto equilibrato, l'Arsenal spaventa ma il Blackburn non è restio nel provarci. L'avvio di secondo tempo è però un brusco ritorno alla realtà: pochi minuti dopo essere rientrati si scatena Aubameyang, che timbra il cartellino come all'andata. È una giornata storta per i Rovers e la prova del nove arriva a cinque dalla fine, quando la conclusione di Jonas supera il portiere ma sbatte sul palo. Il Blackburn avrebbe tempo per un'ultimissima azione, addirittura in 2 vs 1, ma l'arbitro incredibilmente mette il fischietto in bocca proprio sul più bello, tra le proteste di tutto lo stadio.​
Sull'altro campo, invece, il Bournemouth si deve accontentare di un pareggio, ma è sufficiente per tornare al sesto posto.​
Altra giornata storta è quella del St James' Park, dove una partita sulla carta semplice (Newcastle reduce da tre sconfitte di fila) rischia di trasformarsi in un disastro. Bastano infatti dieci minuti ai Magpies per sbloccare la gara grazie ad una botta pazzesca di Almiron che incrocia il tiro e con l'aiuto del palo porta i suoi avanti. A mettere la prima pezza della giornata è però Jonas, di nuovo a segno, grazie a un tiro rasoterra dal limite che termina nell'angolino.​
Il secondo tempo è però uno "psicodramma": il Blackburn prova a tutti i costi a cercare il gol vittoria, ma sul più bello l'arbitro concede clamorosamente un rigore al Newcastle per un'uscita a vuoto di Walton. Potrebbe essere l'iceberg che affonda il Titanic dei Rovers, ma per fortuna il portiere rimedia al suo errore e para il tiro dagli undici metri. Non finisce qua, perché gli animi si scaldano e Davies rimedia il secondo giallo della giornata, che equivale ad espulsione. Infine, all'ultimissima azione, la punizione di Buonanotte si stampa sulla traversa.​
Il Blackburn rischiava di uscire prima con zero punti, poi con tre: si deve accontentare di un pari, stesso risultato che matura il Bournemouth e che quindi mantiene la distanza di un punto tra le due compagini.​
Aprile fortunatamente si conclude con una gioia, una sorta di rivincita: la "bestia nera" dei Rovers, il Watford, viene finalmente sconfitta in casa.​
A sbloccarla è sempre Jonas, che al 15' riceve da Ekkelenkamp, tiene lontano l'uomo ed incrocia di piatto sinistro. Passano pochi minuti però e Deulofeu pareggia i conti su punizione, senza dare il tempo al Blackburn di festeggiare.​
I Rovers hanno però la forza mentale di non abbattersi di nuovo e restano in partita, fino a quando sul finire del primo tempo Carrascal conduce un ottimo contropiede ubriacando di finte i difensori e serve Jonas, che di collo pieno butta giù la porta per il definitivo 2-1, trovando l'ottavo gol in undici partite.​
È una vittoria soffertissima, ma soprattutto pesantissima: vale infatti il +2 in classifica sul Bournemouth, +4 dall'Everton che dall'ottavo posto prova ad insidiare la zona EL.​
A tre giornate dalla fine il Blackburn è al sesto posto in solitaria, con due punti e una differenza reti di vantaggio rispetto alle inseguitrici. Tuttavia, è ora che arriva il difficile: le prossime tre saranno proprio il Bournemouth al Dean Court, la capolista Liverpool e l'ultima rivale per l'Europa, l'Everton (squadra che con il 3-0 dell'andata rimediò la peggior sconfitta stagionale dei Rovers). Calendario tostissimo, vietato sbagliare ulteriormente: il Blackburn dovrà dimostrare di meritarsia fino in fondo questa Europa League.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,491
49,551
113
Si è vero abbiamo un calendario duro e con due scontri diretti, ma questa squadra sta dimostrando di potersela giocare con chiunque. Ora è importante battere le Cherries. Comunque chi gioca la finale di FA Cup? Se sono due squadre già qualificate per una competizione europea allora l'altro posto andrebbe anche alla settima
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,204
Utenti registrati
64,869
Ultimo utente registrato
Keithstuff

Utenti online