Baldur's Gate 3

Bello!

Soprattutto sta parte è fighissima

Già nell'atto uno si notavano collegamenti significativi tra le quest e variazioni gargantuesche della campagna legate alle scelte del giocatore, ma non ci aspettavamo che stravolgimenti simili permanessero in ogni singolo atto. Invece gli spezzoni di gioco mostrati da Swen Vincke hanno sottolineato in modo incredibile l'importanza delle scelte fatte dal giocatore, al punto da costringere il team a mettere in parallelo il giocato di un altro sviluppatore a quello del fondatore del team per mostrare fino a che punto le cose possono mutare tra una partita e l'altra. Senza voler entrare nel campo minato degli spoiler (e ne abbiamo visti più di quanto avremmo voluto), sappiate solo che scelte volutamente maligne offrono quest principali del tutto trasformate, con interazioni e dialoghi totalmente nuovi, battaglie a fianco di fazioni opposte, e interi quartier generali dedicati (ognuno con la sua pletora di quest). E la cosa migliore è che non si tratta di scelte binarie: al giocatore viene sempre data la possibilità di affrontare le quest principali in vari modi, arrivando a inimicarsi anche individui all'interno delle fazioni amiche o permettendo di avanzare seguendo approcci del tutto inaspettati e separati dalle vie più ovvie. È una ragnatela di eventi e possibilità a dir poco impressionante, e non ci aspettavamo arrivasse a livelli simili pur avendo giocato buona parte dell'atto uno più volte.

@Tidus63

-4 ;)

A dire il vero, negli ultimi giorni mi è venuta una certa ansia.
Io ho un portatile da gaming che ormai è obsoleto, preso nel 2019 ma modello dell'anno precedente.
Baldur's Gate 3 lo avevo preso in early access ormai quasi due anni fa. Avviato ma giocato solo 10 minuti, e girava tranquillamente.
Però tempo fa avevo letto che per la versione definitiva avevano alzato i requisiti, spero di non avere qualche brutta sorpresa....

Non puoi giocarlo sull'xbox? O è essenziale mouse/trackpad per questo tipo di giochi?

Bello!

Soprattutto sta parte è fighissima

Non puoi giocarlo sull'xbox? O è essenziale mouse/trackpad per questo tipo di giochi?
Non ho mai provato a giocare titoli per pc su XBOX. So che si può fare almeno con alcuni, ma ci proverò solo se avessi problemi da pc.
Sicuramente si può giocare anche con il pad, tanto è vero che a settembre uscirà la versione per PS5 e in futuro anche quella XBOX, ma credo che sia quel genere di giochi che rendono al meglio se giocati con mouse e tastiera.

@Tidus63

Hai fatto spazio ?

Ho un ssd aggiuntivo da 2TB (2000 gigabyte) con installato Diablo IV, Cyberpunk, Civilization VI, Assassin's Creed Walalla (devo finire i DLC...se e quando ne avrò voglia).

Ci starà anche Baldu'rs Gate 3 :]

Poi vedremo a settembre con Starfield cosa disinstallare, eventualmente...

• Mi piace
Reazioni: the elder
Stasera lo acquisto su steam.
Poi nel fine settimana ci darò un'occhiata, provandolo: tra un giorno entro in ferie e tempo per godermelo ne avrò.

Stasera lo acquisto su steam.
Poi nel fine settimana ci darò un'occhiata, provandolo: tra un giorno entro in ferie e tempo per godermelo ne avrò.
Un'ora e 10 per scaricarlo.
Dieci minuti per aggiornare il driver della scheda video (ad un certo punto ti viene data anche la possibilità di ottimizzare il tutto in base al tuo hardware).
Mezz'ora fra filmati vari e creazione di un personaggio (ovviamente ad minchiam, ci sono un sacco di possibilità ma volevo vedere un minimo il gioco vero e proprio).
40 minuti a girare nella primissima zona cercando di capire almeno i comandi base (e facendo un primo facile scontro e recuperando qualche oggetto).

Ho già capito che fra questo e Starfield fra un mese posso aspettare tranquillamente EFootball 25....

Evidentemente hai una linea veloce.
Io ho impiegato quasi tre ore per scaricarlo.
Sono all'inizio e mi sono innamorato!
Window 03_08_2023 22_39_24.jpg
Window 03_08_2023 22_40_01.jpg
Window 03_08_2023 22_42_31.jpg

Grafica, per me, pazzesca!
A parte ciò, ho perso tempo nella creazione del personaggio (Barbaro, Umano..da lì non mi schiodo...) e nell'apprendere i comandi.
Tanta, ma tanta, tanta, tanta, roba!
Un dramma! Tra questo e Starfield ti saluto calcio e buonanotte! :rotfl:
Uno spettacolo!

• Mi piace
Grafica, per me, pazzesca!
A parte ciò, ho perso tempo nella creazione del personaggio (Barbaro, Umano..da lì non mi schiodo...) e nell'apprendere i comandi.
Tanta, ma tanta, tanta, tanta, roba!
Un dramma! Tra questo e Starfield ti saluto calcio e buonanotte! :rotfl:
Uno spettacolo!
Allora, giocato un'oretta e mezzo, non di più perchè da ieri sono in ferie e non voglio passarle a giocare.

Finora non sono uscito dalla nave, anzi sono morto nello scontro sul ponte di comando, ma perchè ho provato a battere il tizio e non avevo nemmeno ancora salvato quella nella capsula.

La connessione con Skywifi è ottima, non ho dovuto nemmeno collegarmi via cavo.

La scelta del personaggio iniziale per me è come al solito un incubo. Non so decidermi.
Il mio classico è un guerriero abbastanza tosto, ma non mi sarebbe dispiaciuto un ladro (odio lasciarmi dietro bauli e roba del genere). Mi piacerebbe anche un mago, ma di solito nelle fasi iniziali è sempre molto dura.
Alla fine ho scelto un Drow guerriero, ma tanto so che andrò avanti un poco nel gioco e poi ricomincerò da capo.
Oltretutto non sapendo che genere di compagni incontri nelle prime fasi rischi sempre di trovarti in pratica un doppione.

Grafica ottima, anche se ottimizzandola in automatico ho dovuto ridurre qualcosa. D'altronde ho una GTX 1050 Ti, mi stupisce che riesca a reggere così bene.

I comandi mi piace impararli man mano, comunque l'interfaccia mi sembra ben fatta. E anche ottimizzata per giocarci con il pad su console. Con il combattimento a turni poi non è necessario impararli tutti velocemente.

Mi pare sia fondamentale salvare spessissimo. Le prove, quelle che in pratica lanci il dado, sono fondamentali.
Non so se lo hai fatto, ma quando sono arrivato dove c'è il tizio con il cranio aperto la prima volta ho individuato il rigonfiamento ma l'ho distrutto.
Rifatto un altra volta ho passato la prova di destrezza e ho estratto delicatamente il devourer, Che diventa una specie di compagno.

Ci sono ovviamente tantissime cose da capire come funzionano, ma non ho fretta.
Mi piacerebbe proprio ci fosse un manuale, cartaceo sarebbe il massimo.

Comunque mi sembra di essere tornato indietro di 25 anni....

Allora, giocato un'oretta e mezzo, non di più perchè da ieri sono in ferie e non voglio passarle a giocare.

Finora non sono uscito dalla nave, anzi sono morto nello scontro sul ponte di comando, ma perchè ho provato a battere il tizio e non avevo nemmeno ancora salvato quella nella capsula.

La connessione con Skywifi è ottima, non ho dovuto nemmeno collegarmi via cavo.

La scelta del personaggio iniziale per me è come al solito un incubo. Non so decidermi.
Il mio classico è un guerriero abbastanza tosto, ma non mi sarebbe dispiaciuto un ladro (odio lasciarmi dietro bauli e roba del genere). Mi piacerebbe anche un mago, ma di solito nelle fasi iniziali è sempre molto dura.
Alla fine ho scelto un Drow guerriero, ma tanto so che andrò avanti un poco nel gioco e poi ricomincerò da capo.
Oltretutto non sapendo che genere di compagni incontri nelle prime fasi rischi sempre di trovarti in pratica un doppione.

Grafica ottima, anche se ottimizzandola in automatico ho dovuto ridurre qualcosa. D'altronde ho una GTX 1050 Ti, mi stupisce che riesca a reggere così bene.

I comandi mi piace impararli man mano, comunque l'interfaccia mi sembra ben fatta. E anche ottimizzata per giocarci con il pad su console. Con il combattimento a turni poi non è necessario impararli tutti velocemente.

Mi pare sia fondamentale salvare spessissimo. Le prove, quelle che in pratica lanci il dado, sono fondamentali.
Non so se lo hai fatto, ma quando sono arrivato dove c'è il tizio con il cranio aperto la prima volta ho individuato il rigonfiamento ma l'ho distrutto.
Rifatto un altra volta ho passato la prova di destrezza e ho estratto delicatamente il devourer, Che diventa una specie di compagno.

Ci sono ovviamente tantissime cose da capire come funzionano, ma non ho fretta.
Mi piacerebbe proprio ci fosse un manuale, cartaceo sarebbe il massimo.

Comunque mi sembra di essere tornato indietro di 25 anni....
Ho fatto una prova e l'ho fallita (richiedeva un tot di intelligenza, ma il mio Barbaro è un panzer, non una eminenza grigia).
I fallimenti li accetto, senza riprovarli ricaricando: mi immedesimo nel GDR, come se fosse realtà, ove non hai seconde possibilità. Inoltre si potranno ritentare in futuro, con una nuova run ed un nuovo personaggio: l'importante è accettare l'esito, rifacendosi ai giochi cartacei, quando il Master ti mostrava il dito medio :rotfl:, tutto bello contento di averti fregato.

Ho fatto una prova e l'ho fallita (richiedeva un tot di intelligenza, ma il mio Barbaro è un panzer, non una eminenza grigia).
I fallimenti li accetto, senza riprovarli ricaricando: mi immedesimo nel GDR, come se fosse realtà, ove non hai seconde possibilità. Inoltre si potranno ritentare in futuro, con una nuova run ed un nuovo personaggio: l'importante è accettare l'esito, rifacendosi ai giochi cartacei, quando il Master ti mostrava il dito medio :rotfl:, tutto bello contento di averti fregato.
Si, non è mia intenzione mettermi a rifare le prove tutte le volte,
Magari solo in casi eccezionali.
Però mi incuriosiva vedere cosa cambiava superando o meno una prova.
E in questo caso addirittura ti arriva un compagno. una sorta di famiglio.

Si, non è mia intenzione mettermi a rifare le prove tutte le volte,
Magari solo in casi eccezionali.
Giusto stamattina ho giocato un tre orette.
Ho ricaricato tre volte per superare una prova, perchè non volevo combattere, reduce da un'esplorazione dentro una cappella con relativi scontri.
Il mio Barbaro era già menomato di un punto in quanto il compare Vampiro aveva bisogno di sangue: al falò era scattata la scenetta ed io avevo accettato; ma ritornando alla "prova", ho messo al quarto tentativo come "primo personaggio" proprio il Vampiro, il quale aveva abilità più performanti e al lancio dei dadi raggiungeva senza difficoltà la soglia indicata.
Quindi, se con un personaggio non si riesce, provare con gli altri.
Mi ci sto perdendo, passo dopo passo, lettura dopo lettura.
Sono morto un paio di volte, ma poi si ritenta con nuove strategie.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Comunque la domanda è la seguente: ma ci sta giocando nessuno su Steam???

Il primo obiettivo, basico, è la Discesa dall'Avernus: lo 0,1% ????

Immagine 2023-08-05 140345.jpg

• Mi piace
Giusto stamattina ho giocato un tre orette.
Ho ricaricato tre volte per superare una prova, perchè non volevo combattere, reduce da un'esplorazione dentro una cappella con relativi scontri.
Il mio Barbaro era già menomato di un punto in quanto il compare Vampiro aveva bisogno di sangue: al falò era scattata la scenetta ed io avevo accettato; ma ritornando alla "prova", ho messo al quarto tentativo come "primo personaggio" proprio il Vampiro, il quale aveva abilità più performanti e al lancio dei dadi raggiungeva senza difficoltà la soglia indicata.
Quindi, se con un personaggio non si riesce, provare con gli altri.
Mi ci sto perdendo, passo dopo passo, lettura dopo lettura.
Sono morto un paio di volte, ma poi si ritenta con nuove strategie.
Io penso di iniziare veramente stasera.
Ma non escludo, visto che comunque domani non avrei molto tempo, di passare direttamente a lunedì.
Come detto sono in ferie, ma non voglio passarle tutte a giocare.... :p

Io penso di iniziare veramente stasera.
Ma non escludo, visto che comunque domani non avrei molto tempo, di passare direttamente a lunedì.
Come detto sono in ferie, ma non voglio passarle tutte a giocare.... :p
Io ne ho approfittato perchè oggi è una giornata ottombrina :rotfl:
Tempo pessimo, uggioso, da stare chiusi in casa.

Livello 3

Immagine 2023-08-05 140345.jpg

Sempre tanta gente su Steam... :rotfl:

• Mi piace

Statistiche forum

Discussioni
38,817
Utenti registrati
95,083
Ultimo utente registrato
cakhiazaytv