PES 2015: news, video, immagini, commenti e rumors!! [32]

TaiToaplan

Primavera
24 Novembre 2014
2,069
2,021
113
scusate, ma i tornei ufficiali offline si giocano con le assistente e, se si, con quale tipo?
la velocità a che livello è impostata?

questa di poter scegliere la velocità di gioco è una cosa che non mi piace, genera discussioni in occasioni di tornei e partite
 

V.I.P

Giovanissimi A
16 Novembre 2014
386
23
28
PSN ID
mimesi88 su ps3
Se facessero un pes così lo giocherei anche assistito xd
Io anche in un unico campo in terra battuta e con due pietre a 7.32 di distanza l una dell altra come porta, pero' ci voglio il polverone eh, c e' la terra e siamo sulla ng
 

V.I.P

Giovanissimi A
16 Novembre 2014
386
23
28
PSN ID
mimesi88 su ps3
ieri sono andato alla mediaworlda fare un giro e vedo che c'è già fifa16 in prevendita a un gioco+10 euro e dico la verità, sono tentato di preordinarlo....sicuramente prenderò anche pes 2016 però le delusioni del gioco della cpu del pes di quest'anno mi invogliano a tradire il mio amore Pes per provare qualcosa di nuovo....una scappatella con l'amante canadese....boh sono tentato....decido dopo la finale di champions quando anche konami dovrebbe svelarci il nuovo Pes.
aloa
Sono convinto che il prossimo pes farà impallidire fifa 16, non tanto per il contorno ma per realismo ,grafica e gameplay
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
scusate, ma i tornei ufficiali offline si giocano con le assistente e, se si, con quale tipo?
la velocità a che livello è impostata?

questa di poter scegliere la velocità di gioco è una cosa che non mi piace, genera discussioni in occasioni di tornei e partite
Puoi impostare il livello di assistenza che vuoi. La velocità é quella di default.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo ti sbagli, non di poco, su questa cosa. Io sarei il primo a ribellarmi ad esempio, poi probabilmente continuerei comunque a giocare, mi abituerei si, ma avrei sempre la "sensazione" che non sto giocando come voglio, specialmente se offline posso giocare con un setting diverso. Molti altri invece probabilmente abbandonerebbero il gioco dopo 10 partite

A parte che non ti ci vedrei a ribellarti nemmeno se lo vedessi :D però come tu stesso dici, ti ci abitueresti.
Quella sensazione di cui parli poi si riferisce ad un "sempre" che è relativo. Dopo un pò quella sensazione sparirebbe con l'abitudine come ogni altra cosa a cui ci si abituato (appunto).
Il resto sono ovviamente congetture, ma è di congetture quello di cui stiamo parlando.

Resto il fatto che la maggior parte di chi gioca online (che è sempre una parte minima rispetto alla totalità dell'utenza) sappiamo con certezza assoluta che si è abituata a ben peggio negli anni. Si lamenta e si abitua a tutto. Si è abituata a annate con nefandezze di ogni tipo che se elencassi non finirei più.
Si abituerebbe anche ad avere i passaggi non assistiti, ed anzi il boccone da mandare giù sarebbe poi nemmeno tanto amaro. Certo qualcuno abbandonerebbe il gioco, come capita spesso quando c'è qualcosa che non piace, ma sarebbe (o potrebbe essere) una percentuale minima. Tempo qualche mese, una stagione (magari due) e la cosa sarebbe dimenticata.
E stiamo parlando sempre e solo di risvolti negativi. Ve ne sarebbero ovviamente anche di positivi...

Certo il primo anno sarebbe si avrebbe qualche lamentela di troppo (che non è una novità, qualcosa su cui lamentarsi c'è sempre) ma poi già da quello successiva la cosa verrebbe data per assodata...

Secondo me ovviamente. Però non è impensabile, o meno spensabile rispetto alle modalità clone o mille suddivisioni. E ci sono anche altri casi riguardanti altri giochi come esempi.

Poi la maggior parte preferisce giocare con le assistenze, quindi perché obbligare tutti a giocare senza anziché tutti con?

Qui generalizzi e quasi ti chiami fuori dal discorso che stavo facendo. Il discorso si riferiva ai passaggi. Tiri e filtrante erano esclusi. Il periodo di adattamento riguarderebbe entrambe le categorie eh. Chi per i passaggi, chi per i tiri e/o i filtranti. Lo avevo specificato. Ci vuole per forza un pò di collaborazione da ambo i "lati". Qualcosa si guadagna, qualcosa si perde, sperando che complessivamente ci guadagnino TUTTI e ci guadagni anche il gioco.

E questo che si dovrebbe fare "fantasticando", secondo me. Altrimenti ci si fossilizza sulle posizioni e non si troveranno mai veri punti di incontro.

Questo è un altro dei problemi dell'utenza. Quello di guardare sempre e solo al proprio "orto" portando il discorso più o meno involontariamente sulla diatriba "concettuale" del noi vs voi. Allora si avranno dei player manual che vedranno l'assistito come il male, come la marchetta da pagare per il gusto mianstream del gioco, come la scappatoia per piacere ai ragazzini e che invece fa sentire loro (i "manualisti") invece i maturi ed i più "grandi" ecc, come il gioco per chi vince solo sfruttando i bug e che quindi in fondo è un giocatore poco onesto; mentre dall'altra si avranno player assistiti che vedranno il manual gaming come il gioco degli esauriti, dei nerd che vogliono a tutti i costi un gioco esageratamente difficile per saziare il loro ego, del "ma io ho una vita non posso stare 8 ore al giorno a giocare a Pes per fare 3 passaggi di fila", del "ma se tutti giocano così ci sarà un motivo", di quelli che si sforzano di vedere cose meno realistiche nel gioco senza assistenza.
Ambo queste prese di posizione (praticamente tutte sbagliate imho) che qualcuno ha scritto in passato e altri non hanno scritto ma pensano, fanno si che poi ci si ancori nelle due categorie senza mai uscire dalle posizioni e questo non porta mai a ragionamenti veramente costruttivi e anzi fa tornare sempre al punto di partenza e lascia sempre di più il solco tra le due categorie.
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
però come tu stesso dici, ti ci abitueresti.
Quella sensazione di cui parli poi si riferisce ad un "sempre" che è relativo. Dopo un pò quella sensazione sparirebbe con l'abitudine come ogni altra cosa a cui ci si abituato (appunto).
Il resto sono ovviamente congetture, ma è di congetture quello di cui stiamo parlando.

Resto il fatto che la maggior parte di chi gioca online (che è sempre una parte minima rispetto alla totalità dell'utenza) sappiamo con certezza assoluta che si è abituata a ben peggio negli anni. Si lamenta e si abitua a tutto. Si è abituata a annate con nefandezze di ogni tipo che se elencassi non finirei più.
Si abituerebbe anche ad avere i passaggi non assistiti, ed anzi il boccone da mandare giù sarebbe poi nemmeno tanto amaro. Certo qualcuno abbandonerebbe il gioco
Sulla parte di utenza che si abituerebbe (edit: ma su tutto alla fine rileggendo questa mia risposta) resto sempre scettico: il paragone non é da fare con certe situazioni che si "lasciano passare" come il fatto che si fanno biciclette facilmente, o il tiro con R2. Queste sono cose da sistemare su un gameplay che piace. Leva le assistenze e cambiano le meccaniche di gioco... "Mi ci abituerei" forse era il termine sbagliato, cercherei di farmelo andare giù sarebbe più corretto. Come l'anno scorso ho giocato a PES 2014 nonostante non mi abbia entusiasmato. Io l'ho fatto perché secondo me era il "meno peggio" gioco di calcio in circolazione, ma facevo una partita e al 70esimo della seconda partita guardavo il cronometro sperando mancasse poco al termine per spegnere la console e fare altro. Grosso modo questo sarebbe secondo me la modalità con cui io e tutti gli altri si "abituerebbero".

"Il periodo di adattamento riguarderebbe entrambe le categorie eh. " o mi son perso qualcosa, o i tiri dovrebbero restare liberi nel tuo discorso. Quindi chi ora li ha su manuali li lascia così. In cosa si dovrebbe abituare, lato gameplay "personale", chi ora gioca full Manual? Edit: sempre che qui per categorie intendi full Manual e assistiti. Se invece intendi abituarsi a tiri e passaggi ignora questa parte del messaggio, ma resta valida la domanda di dopo.


Una cosa non mi é ancora chiara.. Il 90% dei giocatori preferisce il gioco con le assistenze. Perché dovrebbe accettare di dover giocare senza assistenze sui passaggi?

PS: Ovvio che non mi ribellerei, lo direi un paio di volte e basta :p
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Quando parlo d animazioni robotiche come unico vero neo del gran gioco che abbiamo oggi sotto mano mi riferisco proprio a questo tipo di fluidità e naturalezza , i movimenti dei giocatori di questo gioco (virtuale) sono cio' che serve a pes per fare il salto finale verso un realismo da vera ng, sembra veramente di vedere uomini veri,vivi, cosa sarebbe pes con queste animazioni.. Bah, stiamo pur sempre parlando di un qualcosa di diverso rispetto un videogame di calcio come pes, meno complesso,non lo giochi ma lo guardi, ia prefissata, algoritmi prefissati, ecc, insomma un videogame di calcio purtroppo nella sua complessità e mille sfaccettature non potrà mai avere quella naturalezza in movimento, almeno per adesso
Come te penso che il prossimo PES migliorerà proprio come grafica, animazioni.. Sempre che.. si basino sulle nuove console. Sennò "ciaone".
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
Io anche in un unico campo in terra battuta e con due pietre a 7.32 di distanza l una dell altra come porta, pero' ci voglio il polverone eh, c e' la terra e siamo sulla ng

:D
Ti immagini "la fanga" quando piove, perché piove eh, siamo su NG e forma una sorta di pista da motocross con solchi ad ogni scivolata con la palla inzuppata che si frena ad ogni pozzanghera!
:p
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sulla parte di utenza che si abituerebbe (edit: ma su tutto alla fine rileggendo questa mia risposta) resto sempre scettico: il paragone non é da fare con certe situazioni che si "lasciano passare" come il fatto che si fanno biciclette facilmente, o il tiro con R2. Queste sono cose da sistemare su un gameplay che piace. Leva le assistenze e cambiano le meccaniche di gioco... "Mi ci abituerei" forse era il termine sbagliato, cercherei di farmelo andare giù sarebbe più corretto. Come l'anno scorso ho giocato a PES 2014 nonostante non mi abbia entusiasmato. Io l'ho fatto perché secondo me era il "meno peggio" gioco di calcio in circolazione, ma facevo una partita e al 70esimo della seconda partita guardavo il cronometro sperando mancasse poco al termine per spegnere la console e fare altro. Grosso modo questo sarebbe secondo me la modalità con cui io e tutti gli altri si "abituerebbero".

"Il periodo di adattamento riguarderebbe entrambe le categorie eh. " o mi son perso qualcosa, o i tiri dovrebbero restare liberi nel tuo discorso. Quindi chi ora li ha su manuali li lascia così. In cosa si dovrebbe abituare, lato gameplay "personale", chi ora gioca full Manual? Edit: sempre che qui per categorie intendi full Manual e assistiti. Se invece intendi abituarsi a tiri e passaggi ignora questa parte del messaggio, ma resta valida la domanda di dopo.


Una cosa non mi é ancora chiara.. Il 90% dei giocatori preferisce il gioco con le assistenze. Perché dovrebbe accettare di dover giocare senza assistenze sui passaggi?

I manual players si dovrebbero abituare ancora una volta a giocare contro chi ha il tiro assistito, stesso ragionamento per chi predilige il filtrante avanzato. Ed inoltre si dovrebbero riabituare a tornare a giocare nel grande calderone della "massa", forse la cosa più pesante da accettare.
Ci sarebbero sacrifici anche per loro, evidenti. Però siamo sempre li, mettersi nei panni degli altri non ti viene naturale. Tendi a trincerarti e quel iniziale e genuino "mi ribellerei anche io" che scrivevi di getto ne è la prova lampante.

Ripeto, per chiarire, il mio era un ragionamento riguardo una soluzione "drastica" tra le tante lette. Io stesso preferirei mille volte altre soluzione, già lette. Tipo le modalità clone oppure tipo un gioco spezzato in due arcade/simulazione che più volte si è letto. Me ne starei nel mio orticello. Però secondo me oltre che poco praticabile da parte degli sviluppatori, la cosa secondo me non risolverebbe nulla sul lungo periodo.

In caso di soluzione drastica, mi affascina di più una soluzione che tende ad "unire" non a "dividere". Mi affascina di più una soluzione che punta a qualcosa di meglio per tutti sul lungo termine. A qualcosa che farebbe crescere il "gioco" nella sua interezza e al tempo stesso farebbe senza dubbio "crescere" la sua utenza.

Il resto sono discorsi per me egoistici. Il cercare in ogni modo di difendere le proprie posizioni per cercare sempre di soddisfare il proprio gusto personale non pensando all'insieme, mi affascinano poco. Seppur tenderei, come già detto, a preferirlo anche io stesso, lo ammetto. I
Se si ragiona in termine di "difesa" della categoria però non se ne esce mai. Ci sono già passato in questi anni. Prendi la tua domanda finale, è un pò pretenziosa e soprattutto nasconde mille possibili discorsi soggettivi inutili anche da intraprendere. Discorsi sui quali non si potrà mai essere daccordo, discorsi fini a se stessi quindi. Già solo quella percentuale sarebbe da essere analizzata. 90% di chi "preferisce", dici. Ammesso e non concesso (ci sarebbero svariati distinguo da fare) che davvero ci sia un 90% che gioca assistito ed un 10% che gioca manual, un conto è giocare un conto è preferire. Quel 90% di assistiti sei sicuro che oltre a giocare così lo preferisca anche? Hai idea di quanti giocano solo ed esclusivamente perchè è il settaggio di default? La percentuale secondo me scenderebbe di tanto se di defualt mettessi 0 o 1 tacca. E di quest'altra percentuale successiva quanti giocano così solo perchè portati a giocarci dai "vantaggi" in termini competitivi? Calerebbe ancora. Ci sono molti che gli frega solo di essere competitivi a prescindere dal giocare a 0 a 2 o a 5 tacche. Questi cali, che non quantifico, sono oggettivi. Poi ci sono quelli un pò meno oggettivi ma che si potrebbe discutere. PEr esempio secondo me c'è una grossa percentuale di utenti assistiti che sono frenati dal fatto di non averci dedicato più di una manciata di partite con i passaggi a 0 o anche solo 1 tacca (perchè non è detto che per non fare un taglio netto non si possa ragionare su un settaggio fisso ad 1 tacca). Alle prime difficoltà mollano, si fanno una idea sbagliata e pensano ci vogliano mesi per imparare a giocare. Io sono convinto che sarebbero in molti quelli che se tu li "obbligassi" a giocare a 0 o a 1 tacca ne sarebbero contenti, non è detto che per forza sarebbero insoddisfatti. E potrei continuare.
RIPETO, parlo solo dei passaggi.
Quel 90% ipotetico magari cala fino ad un 40 a 30%. Magari pure meno. Un percentuale che (e torniamo all'inizio) potrebbe ridursi ancora con l'abitudine.
Ti dirò di più, secondo me anche tu stesso se inizialmente magari non ti troveresti credo che alla lunga rivaluteresti la scelta. Sei un assistito testone ma alla lunga secondo me capiresti che sarebbe una scelta azzeccata. Ma ora tendi a difendere la categoria, come altri manual(o io stesso fino a qualche tempo fa) tenderebbero a difendere la propria pensando possibile un gioco super manual con modalità dedicate ed una simulazione pura al 100%.

Certo sono comunque tutti discorsi fatti per fantasticare eh.
Rimango convinto che non faranno nulla di tutto ciò e la mia speranza massima e come mio solito il più realista possibile, è quella di lasciare tutto com'è aggiungendo un ulteriore filtro sul tiro. E già sarebbe un lusso. Non hanno coraggio purtroppo.
 

admin

Prima squadra
Amministratore
23 Luglio 2009
21,188
4,941
113
PSN ID
marisdeo
I manual players si dovrebbero abituare ancora una volta a giocare contro chi ha il tiro assistito, stesso ragionamento per chi predilige il filtrante avanzato. Ed inoltre si dovrebbero riabituare a tornare a giocare nel grande calderone della "massa", forse la cosa più pesante da accettare.
Ci sarebbero sacrifici anche per loro, evidenti. Però siamo sempre li, mettersi nei panni degli altri non ti viene naturale. Tendi a trincerarti e quel iniziale e genuino "mi ribellerei anche io" che scrivevi di getto ne è la prova lampante.

Ripeto, per chiarire, il mio era un ragionamento riguardo una soluzione "drastica" tra le tante lette. Io stesso preferirei mille volte altre soluzione, già lette. Tipo le modalità clone oppure tipo un gioco spezzato in due arcade/simulazione che più volte si è letto. Me ne starei nel mio orticello. Però secondo me oltre che poco praticabile da parte degli sviluppatori, la cosa secondo me non risolverebbe nulla sul lungo periodo.

In caso di soluzione drastica, mi affascina di più una soluzione che tende ad "unire" non a "dividere". Mi affascina di più una soluzione che punta a qualcosa di meglio per tutti sul lungo termine. A qualcosa che farebbe crescere il "gioco" nella sua interezza e al tempo stesso farebbe senza dubbio "crescere" la sua utenza.

Il resto sono discorsi per me egoistici. Il cercare in ogni modo di difendere le proprie posizioni per cercare sempre di soddisfare il proprio gusto personale non pensando all'insieme, mi affascinano poco. Seppur tenderei, come già detto, a preferirlo anche io stesso, lo ammetto. I
Se si ragiona in termine di "difesa" della categoria però non se ne esce mai. Ci sono già passato in questi anni. Prendi la tua domanda finale, è un pò pretenziosa e soprattutto nasconde mille possibili discorsi soggettivi inutili anche da intraprendere. Discorsi sui quali non si potrà mai essere daccordo, discorsi fini a se stessi quindi. Già solo quella percentuale sarebbe da essere analizzata. 90% di chi "preferisce", dici. Ammesso e non concesso (ci sarebbero svariati distinguo da fare) che davvero ci sia un 90% che gioca assistito ed un 10% che gioca manual, un conto è giocare un conto è preferire. Quel 90% di assistiti sei sicuro che oltre a giocare così lo preferisca anche? Hai idea di quanti giocano solo ed esclusivamente perchè è il settaggio di default? La percentuale secondo me scenderebbe di tanto se di defualt mettessi 0 o 1 tacca. E di quest'altra percentuale successiva quanti giocano così solo perchè portati a giocarci dai "vantaggi" in termini competitivi? Calerebbe ancora. Ci sono molti che gli frega solo di essere competitivi a prescindere dal giocare a 0 a 2 o a 5 tacche. Questi cali, che non quantifico, sono oggettivi. Poi ci sono quelli un pò meno oggettivi ma che si potrebbe discutere. PEr esempio secondo me c'è una grossa percentuale di utenti assistiti che sono frenati dal fatto di non averci dedicato più di una manciata di partite con i passaggi a 0 o anche solo 1 tacca (perchè non è detto che per non fare un taglio netto non si possa ragionare su un settaggio fisso ad 1 tacca). Alle prime difficoltà mollano, si fanno una idea sbagliata e pensano ci vogliano mesi per imparare a giocare. Io sono convinto che sarebbero in molti quelli che se tu li "obbligassi" a giocare a 0 o a 1 tacca ne sarebbero contenti, non è detto che per forza sarebbero insoddisfatti. E potrei continuare.
RIPETO, parlo solo dei passaggi.
Quel 90% ipotetico magari cala fino ad un 40 a 30%. Magari pure meno. Un percentuale che (e torniamo all'inizio) potrebbe ridursi ancora con l'abitudine.
Ti dirò di più, secondo me anche tu stesso se inizialmente magari non ti troveresti credo che alla lunga rivaluteresti la scelta. Sei un assistito testone ma alla lunga secondo me capiresti che sarebbe una scelta azzeccata. Ma ora tendi a difendere la categoria, come altri manual(o io stesso fino a qualche tempo fa) tenderebbero a difendere la propria pensando possibile un gioco super manual con modalità dedicate ed una simulazione pura al 100%.

Certo sono comunque tutti discorsi fatti per fantasticare eh.
Rimango convinto che non faranno nulla di tutto ciò e la mia speranza massima e come mio solito il più realista possibile, è quella di lasciare tutto com'è aggiungendo un ulteriore filtro sul tiro. E già sarebbe un lusso. Non hanno coraggio purtroppo.
Mm cioè, dire che il mio (e non il tuo) ragionamento é un po' egoistico ed in difesa della categoria é abbastanza incoerente sia con quello che ho sempre detto (per me ognuno deve poter giocare come vuole) sia con il tuo discorso stesso: ci sono due stili di gioco, la maggioranza (avevo specificato qui https://www.pesteam.it/forum/thread...ommenti-e-rumors-32.13836/page-83#post-596691 onde evitare discorsi su questo che 90% era un numero a caso, se vuoi puntualizzare anche su questo ti dico che secondo me sono pure di più...) preferisce (o in ogni caso usa) giocare in un modo, te preferisci giocare un altro, e secondo te é condivisibile che la maggioranza debba adeguarsi a quel modo... Poi sembri sapere meglio di me quello che farei io, insomma le cose non tornano molto e il fissato ed in difesa della categoria non sembro io credo XD Tralasciando che poi tra l'altro da come parli sembra che io non abbia mai giocato full Manual, mentre non é affatto così e credo tu lo sappia....

Per il resto non mi dilungo, su alcune cose sono anche pienamente d'accordo, come sul fatto che obbligando tutti a giocarci la percentuale di full Manual players, aumenterebbe, ma per il resto finirei con il ripetere praticamente le stesse cose principalmente sulla base che l'imporre una tipologia non va bene, e la discussione non credo sia in ogni caso costruttiva visto che stiamo parlando di fantascienza praticamente e credo anche che qualcuno si stia stufando visto che parliamo di questo da una decina di pagine credo :p
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ok ora sono preoccupato. Sono d'accordo con Peeta. Ultimamente, per di più, lui è d'accordo con me! Brrr....terrificante, altro che "lo vuoi un palloncino colorato?"

Se contiamo tutti i "se" di Peeta e gli diamo un peso viene fuori sicuramente una percentuale non più ignorabile. Credo che lui abbia centrato il punto quando dice che "molti ci giocano perché sono impostazioni di default", come ha ragione nel dire che moltissimi sono costretti a usare le assistenze perché sennò non vincerebbero mai e/o non troverebbero avversari. Il 90% beve acqua, e grazie: aprendo il rubinetto quella esce! Fai uscire Pepsi e poi ricontrolla le percentuali...

No, Konami deve prendere una decisione. Ha creato una comunità di Manualisti (puristi o semi)ed ora, volente o nolente, deve prendersene cura. Primo perché, come gli altri, anche noi il gioco lo abbiamo pagato e secondo perché con più attenzione i numeri potrebbero aumentare (sia in dati di vendita che in percentuale di manualisti). Basterebbe talmente poco, sarebbe un rischio così irrisorio da correre, che nel prossimo capitolo sta cosa andrà affrontata e risolta per bene. Ovvio che non ci saranno scioperi o boicottamenti, ma scontenti si e se c'è una cosa che ho imparato nel mio (ex)lavoro è che un cliente soddisfatto te ne porta 1 forse 2, uno scontento te ne toglie minimo 9.

Detto ciò, torniamo a parlare delle forme delle porte e abbandoniamo tranquillamente una placida, matura e costruttiva discernazione solo perché è da troppo che si fa!

W i Manualisti, W gli Assistiti, W il Gioco delle Coppie!
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,362
7,030
113
PSN ID
lele74
@Peeta

Sono basito quasi sbigottito.
Finalmente un pensiero se non un ragionamento che fila via come olio sul pane.

Come non essere d'accordo con costui che con tanta grazia c'ha deliziato in un ragionamento non semplice da impostare e renderlo semplice quanto veritiero.

Questo non cambierà la politica di konami e forse sarà un ragionamento come i tanti e cioè persi nei meandri del web ma sicuramente è il pensiero di moltissimi gamer qui su pesteam.

Complimenti!
Buon pes.
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Secondo me qualche passo per rendere più realistico e un po' meno eccessivo il gioco assistito si può fare. Tutti si adattano a tutto, ma questo non significa che non si possa fare a meno di certi eccessi delle assistenze. A parte questo, che dipende solo esclusivamente da loro, qualche passo per dare uno spazio forse più consono a chi predilige il gioco in manuale credo sia possibile. Ad oggi solo le divisioni su ps4 permettono un minimo di questo spazio. Purtroppo non ci siamo per le competizioni e per My Club. Se vogliono qualcosa si può fare. Speriamo, ma senza aspettarsi troppo... Ricordo che queste piccole cose non credo possano minimamente danneggiare chi invece preferisce giocare con le assistenze.
 

Great75

Prima squadra
11 Ottobre 2010
9,277
3,072
113
Xbox Gamertag
Great75
mi potreste dare il link delle segnalazioni alla konami?
grazie
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
I manual players si dovrebbero abituare ancora una volta a giocare contro chi ha il tiro assistito, stesso ragionamento per chi predilige il filtrante avanzato. Ed inoltre si dovrebbero riabituare a tornare a giocare nel grande calderone della "massa", forse la cosa più pesante da accettare.
Ci sarebbero sacrifici anche per loro, evidenti. Però siamo sempre li, mettersi nei panni degli altri non ti viene naturale. Tendi a trincerarti e quel iniziale e genuino "mi ribellerei anche io" che scrivevi di getto ne è la prova lampante.

Ripeto, per chiarire, il mio era un ragionamento riguardo una soluzione "drastica" tra le tante lette. Io stesso preferirei mille volte altre soluzione, già lette. Tipo le modalità clone oppure tipo un gioco spezzato in due arcade/simulazione che più volte si è letto. Me ne starei nel mio orticello. Però secondo me oltre che poco praticabile da parte degli sviluppatori, la cosa secondo me non risolverebbe nulla sul lungo periodo.

In caso di soluzione drastica, mi affascina di più una soluzione che tende ad "unire" non a "dividere". Mi affascina di più una soluzione che punta a qualcosa di meglio per tutti sul lungo termine. A qualcosa che farebbe crescere il "gioco" nella sua interezza e al tempo stesso farebbe senza dubbio "crescere" la sua utenza.

Il resto sono discorsi per me egoistici. Il cercare in ogni modo di difendere le proprie posizioni per cercare sempre di soddisfare il proprio gusto personale non pensando all'insieme, mi affascinano poco. Seppur tenderei, come già detto, a preferirlo anche io stesso, lo ammetto. I
Se si ragiona in termine di "difesa" della categoria però non se ne esce mai. Ci sono già passato in questi anni. Prendi la tua domanda finale, è un pò pretenziosa e soprattutto nasconde mille possibili discorsi soggettivi inutili anche da intraprendere. Discorsi sui quali non si potrà mai essere daccordo, discorsi fini a se stessi quindi. Già solo quella percentuale sarebbe da essere analizzata. 90% di chi "preferisce", dici. Ammesso e non concesso (ci sarebbero svariati distinguo da fare) che davvero ci sia un 90% che gioca assistito ed un 10% che gioca manual, un conto è giocare un conto è preferire. Quel 90% di assistiti sei sicuro che oltre a giocare così lo preferisca anche? Hai idea di quanti giocano solo ed esclusivamente perchè è il settaggio di default? La percentuale secondo me scenderebbe di tanto se di defualt mettessi 0 o 1 tacca. E di quest'altra percentuale successiva quanti giocano così solo perchè portati a giocarci dai "vantaggi" in termini competitivi? Calerebbe ancora. Ci sono molti che gli frega solo di essere competitivi a prescindere dal giocare a 0 a 2 o a 5 tacche. Questi cali, che non quantifico, sono oggettivi. Poi ci sono quelli un pò meno oggettivi ma che si potrebbe discutere. PEr esempio secondo me c'è una grossa percentuale di utenti assistiti che sono frenati dal fatto di non averci dedicato più di una manciata di partite con i passaggi a 0 o anche solo 1 tacca (perchè non è detto che per non fare un taglio netto non si possa ragionare su un settaggio fisso ad 1 tacca). Alle prime difficoltà mollano, si fanno una idea sbagliata e pensano ci vogliano mesi per imparare a giocare. Io sono convinto che sarebbero in molti quelli che se tu li "obbligassi" a giocare a 0 o a 1 tacca ne sarebbero contenti, non è detto che per forza sarebbero insoddisfatti. E potrei continuare.
RIPETO, parlo solo dei passaggi.
Quel 90% ipotetico magari cala fino ad un 40 a 30%. Magari pure meno. Un percentuale che (e torniamo all'inizio) potrebbe ridursi ancora con l'abitudine.
Ti dirò di più, secondo me anche tu stesso se inizialmente magari non ti troveresti credo che alla lunga rivaluteresti la scelta. Sei un assistito testone ma alla lunga secondo me capiresti che sarebbe una scelta azzeccata. Ma ora tendi a difendere la categoria, come altri manual(o io stesso fino a qualche tempo fa) tenderebbero a difendere la propria pensando possibile un gioco super manual con modalità dedicate ed una simulazione pura al 100%.

Certo sono comunque tutti discorsi fatti per fantasticare eh.
Rimango convinto che non faranno nulla di tutto ciò e la mia speranza massima e come mio solito il più realista possibile, è quella di lasciare tutto com'è aggiungendo un ulteriore filtro sul tiro. E già sarebbe un lusso. Non hanno coraggio purtroppo.
Ho seguito la discussione in catatonico silenzio, perché vedevo e leggevo da altri i miei pensieri e le mie idee, e ritrovo in questo post un po tutta la mia idea e consapevolezza del perché gli utenti inizialmente prendono una direzione, con tanto di paraocchi, alcuni poi tendono a prendere per assoluta la strada intrapresa, altri cercano qualcosa in più, sembra di star in Matrix pillola blu o pillola rossa ghghghghg!!!!
Trovo tutto chiaro e cristallino, una solA cosa continua a far pendere nella mia testa la bilancia da una parte, non ho mai trovato un manualista che si lamenti della troppa manualità dell'avversario, mentre un assistito che si lamenta del gioco troppo scriptato/assistito sfruttato dal suo avversario, penso che possiamo dirlo tutti in coro o anche questo è da rivedere??????
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Mm cioè, dire che il mio (e non il tuo) ragionamento é un po' egoistico ed in difesa della categoria é abbastanza incoerente sia con quello che ho sempre detto (per me ognuno deve poter giocare come vuole) sia con il tuo discorso stesso: ci sono due stili di gioco, la maggioranza (avevo specificato qui https://www.pesteam.it/forum/thread...ommenti-e-rumors-32.13836/page-83#post-596691 onde evitare discorsi su questo che 90% era un numero a caso, se vuoi puntualizzare anche su questo ti dico che secondo me sono pure di più...) preferisce (o in ogni caso usa) giocare in un modo, te preferisci giocare un altro, e secondo te é condivisibile che la maggioranza debba adeguarsi a quel modo... Poi sembri sapere meglio di me quello che farei io, insomma le cose non tornano molto e il fissato ed in difesa della categoria non sembro io credo XD Tralasciando che poi tra l'altro da come parli sembra che io non abbia mai giocato full Manual, mentre non é affatto così e credo tu lo sappia....

Incanalare per forza e ostinatamente il discorso sul noi vs voi, su assistito vs manual non è la sostanza di quel mio discorso. Come soffermarsi sul dito senza guardare lo sfondo che lo indica.
Non c'è nulla di incoerente in quel ragionamento, anzi fila piuttosto liscio. Certo è stracolmo di "se", lo ammetto, ma il resto delle obiezioni è fuori contesto.
Insisto, l'obbligo di cui parlavo sarebbe un obbligo a cui si dovrebbero abituare sia gli uni che gli altri. L'ho già spiegato. Torni sull'obbligo del full manual a tutti i costi quando non ne ho parlato, forzando un lato del discorso che non forzavo in quella direzione. Il ragionamento verteva sui passaggi. Li sarebbe l'obbligo. Scrivevo anche che per non andare per forza sul manual a tutti i costi io accetterei di giocare ad 1 ipotetica tacca. Io accetterei in quel discorso ipotetico anche di giocare col tiro non manuale, magari sperando in un filtro futuro o in tiri un pò meno assistiti di come sono ora. Accetterei di giocare contro chi ha il filtrante base e non quello avanzato che userei io. Accetterei di giocare e valuterei l'impatto di tornare ad affrontare molti più cheater e ragazzi che prendono sempre top team. Sarebbero cambiamenti importanti che chi "preferisce" il full manual farebbe molta fatica a metabolizzare. Cambiamenti che anzi magari alla lunga forse poi non manderei nemmeno giù. Ma in un ragionamento di prospettiva non li boccerei a prescindere. Io, da giocatore full manual, proverei a mettermi in gioco. Tu sembra proprio che non ne vuoi sentire proprio parlare. Magari poi mi pentirei eh, ma almeno sulla carta in un discorso ipotetico sarei disposto ad accettare dei compromessi.
Ma niente, solo a pensare di passare tra tre o quarto tacche a 0 a 1, ti fa bocciare tutto e ti porta a trincerarti. Hai voglia a dire che hai sempre detto che ognuno deve potere giocare come vuole e amen. Lo so che lo hai detto più volte. Ma è un non voler affrontare il discorso. Un chiamarsene fuori bello e buono.
Ripeto ancora, non parlavo di obbligare tutti a giocare full manual. Non sto difendendo nessuna categoria, anzi la sto mettendo in gioco eccome seppur sembra tu non lo voglia proprio notare. Mi riferivo ad un punto di incontro tra le due categorie. Il succo del discorso era quello di trovare una difficile se non impossibile strada intermedia che alla lunga canalizzasse un pò tutta l'utenza, migliorando (a fronte di qualche iniziale "perdita") l'esperienza generale. Per altro mi riferivo solo all'online competitivo.

Quello era comunque un ragionamento che si basava su una soluzione drastica, difficilmente realizzabile, ma che puntava a cercare una soluzione diversa dalle altre, a unire non a dividere, a trovare un punto di incontro. E se come obiezioni invece la punti tutto ancora sul noi vs voi, mettendo sempre e solo al centro la "tua" categoria senza un minimo sforzo di ragionare sul resto, ovviamente il mio ragionamento deraglia.
Ma lo si capiva da quella domanda con cui volevi tagliare corto, non teneva conto di quello che dicevo in precedenza e si basava su quel 90% che sembra una sorta di sommo valore che avrebbe dovuto chiudere ogni discorso. Come a dire che chi gioca manual è una minoranza, quindi chi si deve accontentare devono per forza essere loro e non possono pretendere che tutti giochino full manual (cosa poi che non pretendevo affatto anzi). Il 90% degli utenti preferiscono giocare assistito, guai ad andare a scalfirli, anche solo un pochino. E' riduttivo dai. E spiegavo il perchè partendo dal fatto che già quel 90% di preferenza non è un certezza.

Certo poi alla fin fine, e su questo sono daccordo, siamo nel campo degli azzardi e del discutere tanto per passare un pò il tempo ;)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,110
33,354
113
Azz. che discorsi complessi negli ultimi due giorni :eek: . Non provo nemmeno a rispondere a tutti.

Sul discorso manuale/assistito, nella mia ignoranza, continuo a pensare che basterebbe ci fossero competizioni online per assistiti (come vogliono) e per manualisti (al limite con la libertà di scegliere il tipo di filtrante). Non credo sarebbe una soluzione impossibile da attuare e saremmo tutti (o quasi) contenti. E, probabilmente, più gente giocherebbe manuale.

Invece, sui discorsi più generici sul gioco in generale, a me sembra di continuare a vedere una certa confusione fra quello che dovrebbe fare la Konami da un punto di vista commerciale e quello che a noi piacerebbe.
Ovviamente senza pretendere un gioco fatto su misura per ognuno di noi, a me sembra ovvio che se anche la Konami facesse un gioco tale da portare via tutti gli acquirenti a Fifa, ma non mi piacesse, continuerei a criticarlo. E credo che il discorso valga per tutti.

Ovviamente, se la Konami mi passasse una piccola percentuale sulle vendite, potrei anche cambiare opinione.....:oops:....:p
 

Alexbeckhs

Juniores
15 Novembre 2014
1,882
370
83
Io ho giocato per almeno un mesetto in manual, riuscivo tranquillamente a battere gli assistiti, forse perché il mio ritmo era alto è a detta di molti manual era simile al gioco assistito, non mi sono mai fatto un problema, e se me lo sono minimamente fatto ora manco ci penso più, pensate che nei tornei ufficiali tutti usano non 3 ma 4 barre, tutti ti perforano con r2 che sia messi, robben e co.
A così tanti mesi dall'uscita ormai è futile stare a vedere l'assistenza dell'avversario, però vedo nei giocatori manual un po' di presunzione nell'asserire che determinate cose siano per forza come dicano loro. Ad ognuno la sua, ognuno gioca come vuole, ma a livello competitivo vi posso assicurare che non esiste il manual, e se un manualista giocasse in assistito a livello competitivo perderebbe e anche di brutto. Le differenze per lo più sono nel ritmo di gioco, vedo a volte partite postate da manualisti dove quasi ci si addormenta, è normale che giocando così lenti non si possa arrivare a competere con assistiti, si potrebbe dire che la vorrebbero un po' semplificata gli stessi manualisti a dir la verità, perché giocare in maniera lenta e ragionata è più facile del giocare rapidamente. E per rapido non intendo i tagliomani, lanciomani che alla fine perdono, anche in assistito si ha uno stile, il mio per esempio è ragionato e rapido, lo stesso che usavo manualmente, e con gli avversari che ho giocato manuali ho notato che nell'imitare il mio stile di gioco (a detta loro troppo facile giocare in manual così), si impappinavano continuamente e sbagliavano il 70% di passaggi.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
Io ho giocato per almeno un mesetto in manual, riuscivo tranquillamente a battere gli assistiti, forse perché il mio ritmo era alto è a detta di molti manual era simile al gioco assistito, non mi sono mai fatto un problema, e se me lo sono minimamente fatto ora manco ci penso più, pensate che nei tornei ufficiali tutti usano non 3 ma 4 barre, tutti ti perforano con r2 che sia messi, robben e co.
A così tanti mesi dall'uscita ormai è futile stare a vedere l'assistenza dell'avversario, però vedo nei giocatori manual un po' di presunzione nell'asserire che determinate cose siano per forza come dicano loro. Ad ognuno la sua, ognuno gioca come vuole, ma a livello competitivo vi posso assicurare che non esiste il manual, e se un manualista giocasse in assistito a livello competitivo perderebbe e anche di brutto. Le differenze per lo più sono nel ritmo di gioco, vedo a volte partite postate da manualisti dove quasi ci si addormenta, è normale che giocando così lenti non si possa arrivare a competere con assistiti, si potrebbe dire che la vorrebbero un po' semplificata gli stessi manualisti a dir la verità, perché giocare in maniera lenta e ragionata è più facile del giocare rapidamente. E per rapido non intendo i tagliomani, lanciomani che alla fine perdono, anche in assistito si ha uno stile, il mio per esempio è ragionato e rapido, lo stesso che usavo manualmente, e con gli avversari che ho giocato manuali ho notato che nell'imitare il mio stile di gioco (a detta loro troppo facile giocare in manual così), si impappinavano continuamente e sbagliavano il 70% di passaggi.
Non riesco a non rispondere senza essere frainteso a questo post, quindi per evitare discorsi che sfocerebbero in una inutile ridicola controversia evito, ma hai tranquillamente frainteso e distrutto tutto quello che di buono c'è stato in 3 pagine di ragionamenti!!!
P.s la tua prima frase è la stesa che usano in alcuni forum di giochi calcistici quando si presentano per osannare al buio l'inno minato ghghghghgh, hai anche mantenuto la stessa costruzione del discorso dopo
 

Alexbeckhs

Juniores
15 Novembre 2014
1,882
370
83
Questa è la mia opinione, e ripeto i punti chiave che ti sono sfuggiti probabilmente, ognuno gioca come vuole, primo se i manuali si lamentano di giocare contro assistiti probabilmente è per il ritmo lento che usano, secondo un manuale se gioca in assistito perde sicuro se tende ad usare lo stesso lento ritmo che usa mentre gioca in manual. Questo gioco si basa sul ritmo, sul pitch pace, c'è poco da farci. Ho dato una mia opinione, non mi riferivo a nessun post.

Edit: Se devo fare un commento intopic di ciò che si parlava, dico "speriamo che aggiungano una modalità full manual online così nessuno si lamenta più", anche se sono convinto che ci si continuerà a lamentare di manualisti che giocano stile assistiti.