PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Ma nessuno dopo patch ha notato un aumento fastidioso del gioco? Io penso di essere arrivato agli sgoccioli con il 2017. Soliti passaggi ora anche velocizzati blaaaaaaaaa

I primi benefici della PS4 Pro andati a farsi benedire. Anche i giocatori già da fermi sembrano più nervosi.
no,giocavo a -1 prima come adesso e mi ci trovo benone
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Sta cosa della velocità però andrebbe sistemata, io a velocità zero ci gioco, ma quello che vedo dalla cpu è effettivamente troppo veloce. L'altra settimana avevo visto il Barcellona nella partita di andata con la Juve, sembrava giocasse a -4.
 
  • Like
Reactions: ramses

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,400
7,073
113
PSN ID
lele74
Premetto che per i miei gusti il gioco ad oggi è talmente tanto semplicistico nei comandi che metterei la firma su qualsiasi altra cosa nuova o un pò più sofisticata che gli venga in mente. Anche un supercancel "attivo" perennemente. E' certo però che questa sarebbe una rivoluzione talmente enorme e di difficile assimilazione che credo difficilmente possa avvenire proprio perchè l'impatto renderebbe il gioco i primi tempi letteralmente ingiocabile. Vi sarebbero appunto tanti di quei lisci e svarioni allucinanti, per quanto concerne il gioco aereo. Ed anche nel gioco palla a terra il posizionamento dei giocatori sui passaggi sarebbe sempre molto complicato da gestire. C'è il rischio non solo di piazzare una curva di apprendimento esageratamente ripida ma anche col rischio di appesantire tutto il gameplay anche sul lungo termine. Sorgerebbero poi possibili effetti collaterali legati al cambio cursore.
Certo, ripeto ancora, io ci starei assolutamente, anzi come dicevo ben venga un qualcosa di "realmente" nuovo. Solo non so se in questo caso, realisticamente parlando, possa valere la pena.

Sul discorso colpo di testa schiacciato io non la vedo così complicata, c'è tranquillamente la via intermedia nel discorso. Si possono mettere una piccola percentuale random di colpi di testa mancati o molto semplicemente la classica finestra temporale di pressione, ma per lo meno si avrebbe un comando un pò che da varietà e più controllo all'utente. La contestualità la mantieni ugualmente in base appunto al tempismo di pressione. Un pò come, per esempio, era il vecchio tiro di collo piede di Pes 2013. Inserisci una finestra temporale sulla pressione del secondo tasto e se pigi il pulsante troppo presto o troppo tardi il colpo di testa schiacciato non si "attiva". Chiaro che la contestualità di base un pò rimane sempre, già c'è e si avverte. Ed ecco che hai un comando variabile non forzato ma soprattutto dai più libertà di scelta all'utente allungando la curva di apprendimento e rendendo un pò più profonda la fase di tiro.

Sono d'accordo. È evidente la staticità dei programmatori sui comandi di gioco. Certo, inserire nuove meccaniche nei comandi porterebbe ad un enorme cambiamento in tutto il gameplay. Ricorderai sicuramente cosa successe in Pes14. Ci fu un plebiscito popolare nel bocciare categoricamente ogni componente innovativa. Ovviamente parlo solo dei comandi di gioco di cui riuscivano finalmente (radicalmente) a cambiare l'approccio al tutto il sistema Pes, ma soprattutto lo stile di giocare il gameplay.

Allora mi viene naturale un punto di domanda: siamo noi "abbastanza" maturi (ludicamente parlando) per assimilare (capire) una qualsiasi componente innovativa che vada ad influenzare l'intero gameplay? Konami ha la forza per reggere un'altra debacle stile Pes14 per un cambiamento innovativo? Sarebbe affascinante provare il supercancel perennemente inserito. Poi giochiamo solo io te @the elder e @ameppe

Ricordo a me stesso che c'è gente (li rispetto eh) che ad inizio anno si lamentava che Messi sia Neymar non avevano i capelli biondi! E ora (da un pezzo) che sono tornati al colore naturale che facciamo?:p

Pes c'è.
 
  • Like
Reactions: FabioPes e ramses

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,372
1,333
113
PSN ID
xRaMsEsx
Sta cosa della velocità però andrebbe sistemata, io a velocità zero ci gioco, ma quello che vedo dalla cpu è effettivamente troppo veloce. L'altra settimana avevo visto il Barcellona nella partita di andata con la Juve, sembrava giocasse a -4.

Il problema dell'eccessiva velocità del gioco comincia ad essere importante, soprattutto lato cpu che effettivamente spesso presenta un'esecuzione di alcune giocate assolutamente inumana. Il tutto si ricollega al fatto della scarsa ia delle squadre comandate dalla cpu che se giocassero ad una velocità reale sarebbero troppo facili da battere, e da qui ne esce tutto un discorso sulla raffinatezza della programmazione di una ia reale e credibile, che al momento credo non sia presente in alcun gioco sportivo e sarebbe molto dispendiosa da realizzare in termini di costi umani e di ore lavoro che non credo verrebbero ripagate dalle vendite.
 
  • Like
Reactions: Peeta e luxdex

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,372
1,333
113
PSN ID
xRaMsEsx
Sono d'accordo. È evidente la staticità dei programmatori sui comandi di gioco. Certo, inserire nuove meccaniche nei comandi porterebbe ad un enorme cambiamento in tutto il gameplay. Ricorderai sicuramente cosa successe in Pes14. Ci fu un plebiscito popolare nel bocciare categoricamente ogni componente innovativa. Ovviamente parlo solo dei comandi di gioco di cui riuscivano finalmente (radicalmente) a cambiare l'approccio al tutto il sistema Pes, ma soprattutto lo stile di giocare il gameplay.

Allora mi viene naturale un punto di domanda: siamo noi "abbastanza" maturi (ludicamente parlando) per assimilare (capire) una qualsiasi componente innovativa che vada ad influenzare l'intero gameplay? Konami ha la forza per reggere un'altra debacle stile Pes14 per un cambiamento innovativo? Sarebbe affascinante provare il supercancel perennemente inserito. Poi giochiamo solo io te @the elder e @ameppe

Ricordo a me stesso che c'è gente (li rispetto eh) che ad inizio anno si lamentava che Messi sia Neymar non avevano i capelli biondi! E ora (da un pezzo) che sono tornati al colore naturale che facciamo?:p

Pes c'è.

Pes2014..... per me una perla ancora insuperata, purtroppo la konami non ci ha creduto fino in fondo, colpa anche di una grossa fetta di utenza alla quale la parola vera simulazione risulta indigesta. Mi piacerebbe vederlo riproposto in versione ps4.
 

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Pes2014..... per me una perla ancora insuperata, purtroppo la konami non ci ha creduto fino in fondo, colpa anche di una grossa fetta di utenza alla quale la parola vera simulazione risulta indigesta. Mi piacerebbe vederlo riproposto in versione ps4.
;);)...i comandi del 14 uniti alla profondità tattica e alla variabilità della cpu di questo 17...e vado avanti ad aggiornare le rose per anni.
 
  • Like
Reactions: FabioPes e ramses

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
Sono d'accordo. È evidente la staticità dei programmatori sui comandi di gioco. Certo, inserire nuove meccaniche nei comandi porterebbe ad un enorme cambiamento in tutto il gameplay. Ricorderai sicuramente cosa successe in Pes14. Ci fu un plebiscito popolare nel bocciare categoricamente ogni componente innovativa. Ovviamente parlo solo dei comandi di gioco di cui riuscivano finalmente (radicalmente) a cambiare l'approccio al tutto il sistema Pes, ma soprattutto lo stile di giocare il gameplay.

Allora mi viene naturale un punto di domanda: siamo noi "abbastanza" maturi (ludicamente parlando) per assimilare (capire) una qualsiasi componente innovativa che vada ad influenzare l'intero gameplay? Konami ha la forza per reggere un'altra debacle stile Pes14 per un cambiamento innovativo? Sarebbe affascinante provare il supercancel perennemente inserito. Poi giochiamo solo io te @the elder e @ameppe

Ricordo a me stesso che c'è gente (li rispetto eh) che ad inizio anno si lamentava che Messi sia Neymar non avevano i capelli biondi! E ora (da un pezzo) che sono tornati al colore naturale che facciamo?:p

Pes c'è.
Probabilmente ci giocherebbe qualcuno in più, ma effettivamente sarebbe molto rischioso per la Konami.
Anche vero che, visto che non posseggo azioni della Konami, se anche fallissero io potrei comunque continuare a giocarci per tutta la vita.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,233
33,580
113
Ma nessuno dopo patch ha notato un aumento fastidioso del gioco? Io penso di essere arrivato agli sgoccioli con il 2017. Soliti passaggi ora anche velocizzati blaaaaaaaaa

I primi benefici della PS4 Pro andati a farsi benedire. Anche i giocatori già da fermi sembrano più nervosi.
Onestamente no. Anche se ogni tanto gioco a -1, ma lo facevo anche prima.
Vero che dopo tante partite (personalmente credo di essere a oltre 600 da 15 minuti) possono venire a mancare un po' gli stimoli, perchè se la cpu è probabilmente la migliore di sempre, ha ancora limiti evidenti.
A questo proposito ti consiglio di cambiare qualcosa rispetto al modo in cui giochi solitamente.
Io ho cambiato telecamera e ne parlerò fra qualche giorno, per te, che se non sbaglio giochi almeno in parte assistito, potrebbe essere il momento giusto per giocare full-manual.
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Che poi hanno mantenuto l unica cosa che di retrogrado introdussero con pes 14 abrogando tutta una serie di innovazioni innovative per un gioco di calcio , fuori lo scatto analogico quasi in concomitanza con l uscita del gioco , fuori i tiri rasoterra []+triangolo,fuori l uso della levetta per dare spallate, fuori il sistema del baricentro, e cosa lasciano.. Il nuovo metodo per calciare le punizioni
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,400
7,073
113
PSN ID
lele74
Probabilmente ci giocherebbe qualcuno in più, ma effettivamente sarebbe molto rischioso per la Konami.
Anche vero che, visto che non posseggo azioni della Konami, se anche fallissero io potrei comunque continuare a giocarci per tutta la vita.

Simulazione. Sappiamo quanto piaccia nella parola ma nella pratica, pad alla mano, la simulazione piace veramente a pochi. Di questo ne sono convinto.

Mi permetto.
"Se fallisse konami ti accontenteresti e basta di giocare il Pes di oggi per tutta la vita".
Così ha più logica.:p
 
  • Like
Reactions: ramses

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Tra il momento del cross e il controllo del giocatore ricevente il tempo è si breve, ma il cambio cursore avviene troppo in ritardo. Per non parlare poi della latenza del comando: alle volte l'attaccante non colpisce perché è ancora caricata la barra del passaggio (per questo non salta), ciò ci costringe a cross con il minimo di potenza. Poi, è ovvio, vanno riviste alcune meccaniche di tiro: con la palla a spiovere il giocatore tenta sempre un buffo tuffo di testa invece che il tiro al volo....alle volte anche con palla rasoterra! Generalmente, però, non critico troppo i colpi di testa quest'anno perché cmq, anche in manuale, ne faccio a iosa (basta avere il cristone di turno...se aspettate di segnare di testa con Puffo Burlone state freschi!). Il punto, secondo me, è che hanno relegato a "carte" giocate che, in realtà, sono fondamentali del calcio come, appunto, il colpo di testa o il tiro rasoterra...cioè queste son cose che un professionista bene o male le sa fare, in PES senza la "carta giusta" tentare una cosa del genere è praticamente inutile:
Il colpo di testa ti finisce in curva, manco fossi un difensore che spazza e il tiro rasoterra semplicemente NON C'È! A meno che non tiri col triangolo (con relativa animazione legata pure....).

Il comando per lo stop c'è già: basta inclinare lo stick destro nella direzione di corsa in cui si vuol far andare il pallone...o almeno io lo uso così e problemi di stop non ne ho, usando scarponi. Quello per proteggere la palla si, lo vorrei provare, magari messo su L2 (per chi gioca manual è un tasto morto), ma ciò che rivorrei più di tutti è il contrasto con lo stick destro di PES 14! Ero diventato un mostro nel suo utilizzo e c'era una goduria immonda nel togliere palla/resistere ad un contrasto sapendo di esserci riusciti IN PROPRIO...

Poi basta con sta Master League GDR con le carte tipo YughiOh e via il TS (acrostico per TEAM SCRIPTED) subito!
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Onestamente no. Anche se ogni tanto gioco a -1, ma lo facevo anche prima.
Vero che dopo tante partite (personalmente credo di essere a oltre 600 da 15 minuti) possono venire a mancare un po' gli stimoli, perchè se la cpu è probabilmente la migliore di sempre, ha ancora limiti evidenti.
A questo proposito ti consiglio di cambiare qualcosa rispetto al modo in cui giochi solitamente.
Io ho cambiato telecamera e ne parlerò fra qualche giorno, per te, che se non sbaglio giochi almeno in parte assistito, potrebbe essere il momento giusto per giocare full-manual.

Bhe certo se gioco a zoom 0 la scattosità non la si vede non perchè non c'è, ma perchè non la vedi.

In ogni caso ca.......o non capirò mai i cambi di velocità con le patch. Che senso ha? Se uno gioca a -2 e lo vuole più veloce va su -1, perchè cavolo toccano questi valori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me non sembra dipendere dal full manual la freneticità o si? Che senso avrebbe?
Io gioco misto.
Se uno gioca a livello assistito deve papparsi la freneticità?
Io noto peperoncino come nel 2016, anche quando i giocatori aspettano una rimessa laterale, non so se avete presente.
E fluidità della Ps4 Pro già svanita.
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ma partiamo con chiarezza prima di dire con certezza che abbiano toccato della velocità di gioco.

Altri su Ps4 pro confermano? Io purtroppo non possono testare perché la patch su Ps4 base non è uscita, essendo mirata solo a correggere un errore esclusivo di Ps4 Pro. Parlo della patch 1.04.01.

@the elder mi pare abbia detto che non nota differenze. Ora, se avessero modificato la velocità di gioco, si sarebbero viste differenza anche se si gioca a -1, o no? Si sarebbe notata una maggiore freneticità. Ma lui non l'ha notata... Ha scritto anche che ogni tanto gioca a -1, quindi credo abbia provato anche a velocità 0, ma comunque non ha notato aumento di freneticità.

Effetto placebo (in negativo)?

@Papà_Pig Neanche a me piace che abbiano limitato la possibilità di effettuare alcuni colpi (come quelli acrobatici) ad alcuni giocatori che hanno le abilità. Non è realistico perché qualsiasi giocatore professionista ha la possibilità di effettuare finalizzazioni acrobatiche. Renderle contestuali ed accessibili a tutti i giocatori (anche se più difficili da eseguire per i giocatori meno tecnici), sarebbe la cosa migliore.
 
Ultima modifica:

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Bhe certo se gioco a zoom 0 la scattosità non la si vede non perchè non c'è, ma perchè non la vedi.

In ogni caso ca.......o non capirò mai i cambi di velocità con le patch. Che senso ha? Se uno gioca a -2 e lo vuole più veloce va su -1, perchè cavolo toccano questi valori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me non sembra dipendere dal full manual la freneticità o si? Che senso avrebbe?
Io gioco misto.
Se uno gioca a livello assistito deve papparsi la freneticità?
Io noto peperoncino come nel 2016, anche quando i giocatori aspettano una rimessa laterale, non so se avete presente.
E fluidità della Ps4 Pro già svanita.

Sinceramente non ho notato questa maggior vivacità del gioco.
Ho notato una traiettoria più tesa del passaggio alto
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,400
7,073
113
PSN ID
lele74
Tra il momento del cross e il controllo del giocatore ricevente il tempo è si breve, ma il cambio cursore avviene troppo in ritardo. Per non parlare poi della latenza del comando: alle volte l'attaccante non colpisce perché è ancora caricata la barra del passaggio (per questo non salta), ciò ci costringe a cross con il minimo di potenza. Poi, è ovvio, vanno riviste alcune meccaniche di tiro: con la palla a spiovere il giocatore tenta sempre un buffo tuffo di testa invece che il tiro al volo....alle volte anche con palla rasoterra! Generalmente, però, non critico troppo i colpi di testa quest'anno perché cmq, anche in manuale, ne faccio a iosa (basta avere il cristone di turno...se aspettate di segnare di testa con Puffo Burlone state freschi!). Il punto, secondo me, è che hanno relegato a "carte" giocate che, in realtà, sono fondamentali del calcio come, appunto, il colpo di testa o il tiro rasoterra...cioè queste son cose che un professionista bene o male le sa fare, in PES senza la "carta giusta" tentare una cosa del genere è praticamente inutile:
Il colpo di testa ti finisce in curva, manco fossi un difensore che spazza e il tiro rasoterra semplicemente NON C'È! A meno che non tiri col triangolo (con relativa animazione legata pure....).

Il comando per lo stop c'è già: basta inclinare lo stick destro nella direzione di corsa in cui si vuol far andare il pallone...o almeno io lo uso così e problemi di stop non ne ho, usando scarponi. Quello per proteggere la palla si, lo vorrei provare, magari messo su L2 (per chi gioca manual è un tasto morto), ma ciò che rivorrei più di tutti è il contrasto con lo stick destro di PES 14! Ero diventato un mostro nel suo utilizzo e c'era una goduria immonda nel togliere palla/resistere ad un contrasto sapendo di esserci riusciti IN PROPRIO...

Poi basta con sta Master League GDR con le carte tipo YughiOh e via il TS (acrostico per TEAM SCRIPTED) subito!

Sacrosanto! Il colpo di testa DEVE essere circostanziato sia dalla carta abilità che al suo ovr che alla prestanza fisica. Vero anche che deve essere più marcata e simulativa. Marcata nelle statistiche (Cannavaro nonostante non fosse altissimo le prendeva tutte di testa!) e simulativa nella realizzazione. Cioè quello che si tentava di capire nei discorsi precedenti, vale a dire, poter effettuare un colpo di testa a schiacciare quando lo riteniamo noi necessario. Poi, il tutto ovviamente contestualizzato dalla bravura del giocare (carta abilità+skill) e dal tempismo/bravura del player. Con una combo? Ok. Con il supercancel? Ok. Sarebbe necessario togliere automatismo.

Si spremessero le meningi loro.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ma partiamo con chiarezza prima di dire con certezza che abbiano toccato della velocità di gioco.

Altri su Ps4 pro confermano? Io purtroppo non possono testare perché la patch su Ps4 base non è uscita, essendo mirata solo a correggere un errore esclusivo di Ps4 Pro. Parlo della patch 1.04.01.

@the elder mi pare abbia detto che non nota differenze. Ora, se avessero modificato la velocità di gioco, si sarebbero viste differenza anche se si gioca a -1, o no? Si sarebbe notata una maggiore freneticità. Ma lui non l'ha notata... Ha scritto anche che ogni tanto gioca a -1, quindi credo abbia provato anche a velocità 0, ma comunque non ha notato aumento di freneticità.

Effetto placebo (in negativo)?

@Papà_Pig Neanche a me piace che abbiano limitato la possibilità di effettuare alcuni colpi (come quelli acrobatici) ad alcuni giocatori che hanno le abilità. Non è realistico perché qualsiasi giocatore professionista ha la possibilità di effettuare finalizzazioni acrobatiche. Renderle contestuali ed accessibili a tutti i giocatori (anche se più difficili da eseguire per i giocatori meno tecnici), sarebbe la cosa migliore.
Sull'ultima cosa sono d'accordissimo. Lo dico da anni.
La certezza è sempre relativa alle nostre sensazioni. Io lo dico per me ovvio. Poi altri se ad esempio giocano a zoom lontano è più difficile notarlo.
Poi dipende da ognuno su cosa si focalizza. A volte avevo notato cose che altri notarono dopo mesi, oppure ero arrivato io tardi.

Con la Ps4 Pro all'inizio mi sembrava fluidissimo tutto. Invece @the elder aveva notato uno strano ribaltamento eccessivo delle situazioni di gioco.

Qualcuno ha scritto di essere passato a -2, ma io che già gicoavo a -2 dove passo?

Ma la mia domanda nasce sul perchè anche negli anni passati ci sono modifiche delle velocità durante le patch. Ad esempio io avevo ripreso il 2016 su una correzione sul ritmo.

Ho notato anche qualche slalom in più, o meglio più evidente.
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Sull'ultima cosa sono d'accordissimo. Lo dico da anni.
La certezza è sempre relativa alle nostre sensazioni. Io lo dico per me ovvio. Poi altri se ad esempio giocano a zoom lontano è più difficile notarlo.
Poi dipende da ognuno su cosa si focalizza. A volte avevo notato cose che altri notarono dopo mesi, oppure ero arrivato io tardi.

Con la Ps4 Pro all'inizio mi sembrava fluidissimo tutto. Invece @the elder aveva notato uno strano ribaltamento eccessivo delle situazioni di gioco.

Qualcuno ha scritto di essere passato a -2, ma io che già gicoavo a -2 dove passo?

Ma la mia domanda nasce sul perchè anche negli anni passati ci sono modifiche delle velocità durante le patch. Ad esempio io avevo ripreso il 2016 su una correzione sul ritmo.

Ho notato anche qualche slalom in più, o meglio più evidente.

hanno finalmente risolto il bug del giocatore che palla al piede si faceva raggiungere anche da difensori lenti e partiti in ritardo
 
Ultima modifica:

L'Ultimo Juventino

Primavera
11 Settembre 2013
3,006
2,751
113
Pes2014..... per me una perla ancora insuperata, purtroppo la konami non ci ha creduto fino in fondo, colpa anche di una grossa fetta di utenza alla quale la parola vera simulazione risulta indigesta. Mi piacerebbe vederlo riproposto in versione ps4.

Pes 2014 è stato DI GRAN LUNGA, il gioco sportivo più VERGOGNOSO mai uscito su console.
Una rapina
 

ramses

Juniores
27 Maggio 2012
1,372
1,333
113
PSN ID
xRaMsEsx
Pes 2014 è stato DI GRAN LUNGA, il gioco sportivo più VERGOGNOSO mai uscito su console.
Una rapina
Questione di punti di vista e di come si intende il calcio videogiocato. Per me, a parte i problemi iniziali, con le patch rilasciate è via via diventato un gioco bellissimo che ancora rimpiango. Se ne hai la possibilità prendita la versione giappo con l'ultima patch rilasciata, mai uscita per le altre versioni, e scoprirai un gioco che ancora potrebbe dire la sua.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Pensiamo al futuro, che se, come si ripete ogni anno, ripartono dal Pes appena passato e non toccano cose a caso che funzionano bene, ci dovrebbe aspettare un gioco ancora migliore.
 
  • Like
Reactions: ramses

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
2,000,162
Utenti registrati
64,952
Ultimo utente registrato
peeterparker