Questo capita perché il cambio cursore non funziona bene, ma io credo che nell'esatto momento in cui si fa partire il cross il cursore dovrebbe passare al giocatore ricevente, senza errori, senza scelta di giocatori a caso. E ci sarebbe abbastanza tempo per posizionarsi e tentare di tirare di testa come vogliamo noi, specialmente se il cross è uno di quelli di tipo alto e lento, quelli fatti con R2. Sui cross testi sarebbe più difficile, ma avremmo comunque quel paio di secondi di tempo per far arrivare il giocatore ricevente in una posizione adatta per tirare di testa. D'altra parte anche nella realtà è molto più difficile riuscire ad intervenire su un cross veloce e teso rispetto ad un cross lento.
Ritornando al cambio cursore, non so a voi, ma a me capita diverse volte di fare cross e di non riuscire a far intervenire un giocatore in un modo diverso dal colpo di testa scriptato centrale, specialmente se in area ci sono più di due-tre giocatori. Il cursore è semplicemente troppo lento e a volte non appare nemmeno in tempo per riuscire a tentare una conclusione diversa perché il gioco non è programmato per uscire da certi schemi precalcolati.
Non parliamo poi del cursore in fase difensiva: va letteralmente in confusione.Quasi sempre il difensore automaticamente si posiziona dietro l'attaccante che sta per colpire di testa,non davanti, e non c'è possibilità di smuoverlo per fargli cambiare posizione e metterlo in una zona del campo dove sarebbe più efficace la difesa nei confronti dell'attaccante. La libertà di movimento dei giocatori controllati da noi è limitatissima e credo questa sia uno degli elementi debba migliorare di più.
Guardate questo video a velocità lenta per vedere quello di cui mi lamento
I giocatori riceventi in attacco si muovono poco o nulla per adattarsi al cross, c'è poca possibilità di spostare il giocatore per fargli ricevere la palla come vogliamo noi. Poi, se si stoppa il video nel momento esatto in cui la palla si stacca del giocatore che effettua il cross (quindi non conta più nessun nostro input) si vede che il cursore non si è ancora spostato sul giocatore ricevente, è ancora sul giocatore che crossa,cambia con almeno mezzo secondo di ritardo.