PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [28]

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Diciamo che è un peccato che sia random il colpo di testa a schiacciare. Però l'unico sistema che mi può venire in mente è usare la levetta anche in senso verticale. Però non so quanto possa essere fattibile. Ovviamente facendo in modo che il range massimo non sia quello giusto per schiacciare in modo corretto, ma sia richiesta una calibrazione.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,415
7,109
113
PSN ID
lele74
Diciamo che è un peccato che sia random il colpo di testa a schiacciare. Però l'unico sistema che mi può venire in mente è usare la levetta anche in senso verticale. Però non so quanto possa essere fattibile. Ovviamente facendo in modo che il range massimo non sia quello giusto per schiacciare in modo corretto, ma sia richiesta una calibrazione.

Non saprei. Di certo, se vi fosse una sorta di supercancel per il gioco aereo, quanti noi noi riuscirebbero a colpire il pallone?
Ti immagini quanti lisci, svarioni difensivi e salti a vuoto soprattutto online?
Sarebbe una continua comica:D
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,292
33,691
113
Mi trovo abbastanza d'accordo con @ameppe .
Ma più che altro per il modo in cui potrebbero essere realizzate (e lo sono state in passato) alcune cose.
Il colpo di testa a schiacciare in Pes2014 era letale, infatti avevo smesso di usarlo.
Deve essere contestualizzato.
Cioè, deve riuscire in base a chi lo effettua, in che situazione, considerando la posizione del corpo e del pallone, eventuali avversari che contrastano, ecc.
Quindi, o fanno un lavoro come si deve, oppure preferisco lo lascino come adesso.
Oppure ci ricordiamo come si comportavano i portieri sui tiri rasoterra? Sembravano portieri di hockey su ghiaccio. Cosa che succede tutt'ora, solo che i tiri rasoterra sono più rari.
In pratica la mia paura è che facciano le cose "ad minchiam"....
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
30,137
25,821
113
PSN ID
Safelb
Guardate che gia' da quest'anno ci sono state innovazioni incredibili :)
Il Real Touch
il Precise Pass
 
  • Like
Reactions: cujo74

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ma togliendo la combinazione di tasti per fare il colpo di testa a schiacciare stai rendendo il gioco più manuale o sbaglio?

Se basta premere una combinazione di tasti per essere sicuro di avere il colpo di testa a schiacciare non lo vedi un pò come un'assistenza?

Io dico che se KONAMI si decidesse una buona volta a rendere completamente liberi i giocatori che stanno per ricevere la palla mentre viaggia in aria (senza l'uso del supercancel per doverli sbloccare dalla loro immobilità e staticità) sarebbe un'enorme soddisfazione posizionarsi bene e in una frazione di secondo premere il tasto del tiro più la direzione verso il basso per schiacciare la palla. Si avrebbero molte variabili come colpo di testa schiacciato, meno schiacciato, sfiorato, ecc. e sarebbe molto ma molto soddisfacente sapere che allenandosi a prendere la giusta coordinazione sul cross si potrebbe segnare un gol a schiacciare. Tutto ciò non toglierebbe la possibilità di fare il colpo di testa a schiacciare, ma lo renderebbe solo più difficile, come giustamente dovrebbe essere. E' un gol di testa avanzato, che richiede allenamento e coordinazione nella realtà e dovrebbe essere lo stesso in Pes,visto che il gioco KONAMI mira ad essere realistico.

Quindi, in poche parole, preferisco azioni, passaggi, tiri e animazioni contestuali piuttosto che collegate a comandi.

Scusa fammi capire se invece lo fa automaticamente la Cpu secondo te è meno assistenza???? :eek::eek::eek: Tutto ciò che fa automaticamente la Cpu è assitenza per definizione.

A parità di vedute, i manualisti vogliono essere liberi nel movimento, e io non posso esserlo sul cosa fare?
Togliamo l'esempio del colpo di testa basso, e prendiamo quello dello stop...sarò libero di decidere se stoppare o se colpire di testa come era nel 2014.

Non capisco perché solo sui passaggi si possa parlare di libera autonomia decisionale e non sul comportamento.
Poi cosi come nessuno è obbligato a usare il full manual anche in questo caso nessuno è obbligato a usare la combinazione di tasti. Scusa mi lasciano da anni la bicicletta e mi hanno tolto certe combinazioni di tasti????

Ps Ho aspettato molti giorni dopo le impressioni positive dell'ultima patch. Per una volta ho voluto aspettare. A me fa schifo. Ritmo peggiorato e velocità movimenti corporei degni del 2016.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Mi trovo abbastanza d'accordo con @ameppe .
Ma più che altro per il modo in cui potrebbero essere realizzate (e lo sono state in passato) alcune cose.
Il colpo di testa a schiacciare in Pes2014 era letale, infatti avevo smesso di usarlo.
Deve essere contestualizzato.
Cioè, deve riuscire in base a chi lo effettua, in che situazione, considerando la posizione del corpo e del pallone, eventuali avversari che contrastano, ecc.
Quindi, o fanno un lavoro come si deve, oppure preferisco lo lascino come adesso.
Oppure ci ricordiamo come si comportavano i portieri sui tiri rasoterra? Sembravano portieri di hockey su ghiaccio. Cosa che succede tutt'ora, solo che i tiri rasoterra sono più rari.
In pratica la mia paura è che facciano le cose "ad minchiam"....

Una cosa è averlo come opzione, un'altra è come lo hanno pensato. Se fanno letale una cosa allora qualsiasi cosa è sbagliata. Scusa ma stiamo parlando di situazioni più base, io solo davanti al portiere mi piacerebbe scegliere cosa fare. Perché se poi parliamo e auspichiamo la varietà del gioco di che varietà parliamo, solo di quella automatizzata?

Ovvio se un giocatore è a terra e io schiaccio la combinazione del colpo di testa a schiacciare questa non deve essere presa nei comandi. Tutto questo è possibile con un minimo di operazione software.

Come ricordi sui tiri raso terra giustamente. Il problema non è il comando, ma come lo ponderi.
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Ma é questo il punto. La Cpu non la fa da sola. Se calcolata bene e contestualizzata secondo le regole della fisica arrivando in un certo modo a colpire di testa ci sarà il colpo di testa a schiacciare secondo la nostra abilità nel posizionarci bene rispetto alla palla e la buona riuscita del tentativo dipenderà dalle abilità del giocatore.
Siamo noi a fare tutto,a posizionarci, a dare il comando di tiro, la Cpu decide solo quale tipo di animazione del colpo di testa debba partire calcolando impatto col pallone,traiettoria e potenza data da noi, e posizione della testa rispetto alla palla.

Stesso discorso per sforbiciate e altri colpi acrobatici. Preferireste un tasto dedicato all'acrobazia? Non é immensamente più soddisfacente ritrovarsi a crearsi lo spazio per poter colpire la palla di sforbiciata o rovesciata piuttosto che avere un giocatore che va automaticamente incontro al pallone,premi il tasto et voilà sforbiciata?

Secondo me, magari sto dicendo una sciocchezza, il futuro del gameplay dei giochi di calcio é affidato alla contestualizzazione. Che farà da tramite fra il nostro comando, le molteplici variabili di tiro (o di passaggio) in una determinata situazione e le sempre più varie animazioni che ci saranno nei giochi futuri.
 
Ultima modifica:

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Guardate che gia' da quest'anno ci sono state innovazioni incredibili :)
Il Real Touch
il Precise Pass
In teoria ci sono, in pratica non le ho mai viste. Il Rt e Pp si proponevano proprio di contestualizzare ed influenzare stop e passaggi, ma in realtà si vedono ancora troppi passaggi e stop perfetti effettuati senza distinzione da top player e giocatori mediocri. Io mi sarei aspettato che sarebbe stato più difficile stoppare e passare la palla per i giocatori meno bravi tecnicamente così da far risaltare ancora di più l'individualità, le differenze fra i vari giocatori ma purtroppo non é stato così.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ma é questo il punto. La Cpu non la fa da sola. Se calcolata bene e contestualizzata secondo le regole della fisica arrivando in un certo modo a colpire di testa ci sarà il colpo di testa a schiacciare secondo la nostra abilità nel posizionarci bene rispetto alla palla e la buona riuscita del tentativo dipenderà dalle abilità del giocatore.
Siamo noi a fare tutto,a posizionarci, a dare il comando di tiro, la Cpu decide solo quale tipo di animazione del colpo di testa debba partire calcolando impatto col pallone,traiettoria e potenza data da noi, e posizione della testa rispetto alla palla.

Stesso discorso per sforbiciate e altri colpi acrobatici. Preferireste un tasto dedicato all'acrobazia? Non é immensamente più soddisfacente ritrovarsi a crearsi lo spazio per poter colpire la palla di sforbiciata o rovesciata piuttosto che avere un giocatore che va automaticamente incontro al pallone,premi il tasto et voilà sforbiciata?

Secondo me, magari sto dicendo una sciocchezza, il futuro del gameplay dei giochi di calcio é affidato alla contestualizzazione. Che farà da tramite fra il nostro comando, le molteplici variabili di tiro (o di passaggio) in una determinata situazione e le sempre più varie animazioni che ci saranno nei giochi futuri.

Esempio. Tu sei in fascia e crossi. Hai il comando sul giocatore che crossa. Ora mi vuoi dire che controllo hai sui giocatori che stanno per ricevere palla? Tu la butti lì e i giocatori sono già in posizione automatica.

Mi ripeto. Io parlo di situazioni dove a partita di condizione io decido se sparare alto o basso. Non sto parlando di mischiare tuffi con altro.

Colpo di testa. Poi decido come. Oppure. Palla alta a ricevere da un rinvio del portiere. La stoppo o di testa. Parlo delle stesse situazioni che se fossero varie renderebbero il gioco meno noioso.
 
  • Like
Reactions: Lele74

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,317
11,600
113
PSN ID
LEoM10
Io sono d accordo con @Bonola MM1 , ben vengano nuovi comandi per gestire noi stessi il tipo di conclusione,anche perché nella realtà non è mica la coordinazione aerea che decide il tipo di conclusione che fa un calciatore ma la mente, ed un tasto adibito alla conclusione a schiacciare, ad esempio, equivale alla mente mica alla coordinazione
Fosse per me toglierei ogni tipo di automatismo della cpu, "liberalizzarei" il manuale, portiere compreso, ovviamente al patto che i valori dei giocatori vengano mantenuti
Pensate la profondità che avrebbe il gameplay già con la sola gestione di uno stop,se di petto, d interno piede, o allungando una gamba su un pallone in profondità, senza nessun automatismo, già la sola gestione di uno stop a seguire, oggi eseguibile col doppio R1, credo ci faccia piacere a tutti, pensate tutto il resto, conclusioni, portiere, trattenute o spallate
In questo modo anche nelle partite online, di Realmadrid dipendenti, qualora non fossero in grado di tenere il pad in mano, ce ne sarebbero molti di meno rispetto adesso, qualcuno ricorda il primo scatto analogico presente in pes 14 prima che fosse misteriosamente tolto da una patch successiva? Anche se un po' bugato, se non si fosse stato capace di gestirlo in maniera corretta, anche il Cristiano Ronaldo della situazione sarebbe andato dritto sui cartelloni pubblicitari, altro che dito incollato sul tasto R1
 
Ultima modifica:

cujo74

Primavera
1 Febbraio 2014
3,543
2,971
113
Guardate che gia' da quest'anno ci sono state innovazioni incredibili :)
Il Real Touch
il Precise Pass
Giusto...almeno giocando in manuale,queste implementazioni le avverto nel gioco e mi trasmettono una sensazione di limite in base al giocatore che va ad effettuare lo stop o il passaggio...la strada è quella giusta.
D'accordo sul discorso della contestualizzazione dei tiri che dovrebbe essere più ricercata....ricordo nei vecchi pes quando mi trovavo a concludere con i Burchet della situazione,ci si trovava a dire una preghiera per fargli prendere la porta ed era tutto sotto assistenza,non c'erano i comandi manuali....oggi,in manuale,segno con delle bordate di Filthaozino.
 

Marcobaleno

Giovanissimi A
12 Ottobre 2016
508
266
63
A me a volte anche se faccio il cross preciso l'attaccante non mi salta di testa, rimane impiantato per terra col pallone che gli sfiora la testa. Non se sia un bug ma è veramente fastidioso, e mi pare che prima della patch non succedeva.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,292
33,691
113
A me a volte anche se faccio il cross preciso l'attaccante non mi salta di testa, rimane impiantato per terra col pallone che gli sfiora la testa. Non se sia un bug ma è veramente fastidioso, e mi pare che prima della patch non succedeva.
Succedeva.
Nei primi mesi era una lamentela abbastanza frequente.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,292
33,691
113
Comunque io credo che diciamo più o meno tutti la stessa cosa.
Solo che c'è chi è più ottimista, che pensa che i nuovi comandi (o meglio, vecchi comandi reinseriti), verrebbero implementati al meglio, cioè tenendo conto di tutte le possibili variabili, e chi, come me, si fida ormai poco della Konami in questo senso.
Lasciamo perdere un attimo i tiri, ma pensiamo ad un comando dedicato per stoppare la palla (che io rivorrei assolutamente).
Però poi sappiamo tutti che c'è la concreta possibilità che qualsiasi giocatore in qualsiasi situazione stoppi perfettamente il pallone.
E penso che questo piacerebbe a pochi (almeno fra quelli che scrivono qui).
 
  • Like
Reactions: Papà_Pig

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Esempio. Tu sei in fascia e crossi. Hai il comando sul giocatore che crossa. Ora mi vuoi dire che controllo hai sui giocatori che stanno per ricevere palla? Tu la butti lì e i giocatori sono già in posizione automatica.

Questo capita perché il cambio cursore non funziona bene, ma io credo che nell'esatto momento in cui si fa partire il cross il cursore dovrebbe passare al giocatore ricevente, senza errori, senza scelta di giocatori a caso. E ci sarebbe abbastanza tempo per posizionarsi e tentare di tirare di testa come vogliamo noi, specialmente se il cross è uno di quelli di tipo alto e lento, quelli fatti con R2. Sui cross testi sarebbe più difficile, ma avremmo comunque quel paio di secondi di tempo per far arrivare il giocatore ricevente in una posizione adatta per tirare di testa. D'altra parte anche nella realtà è molto più difficile riuscire ad intervenire su un cross veloce e teso rispetto ad un cross lento.

Ritornando al cambio cursore, non so a voi, ma a me capita diverse volte di fare cross e di non riuscire a far intervenire un giocatore in un modo diverso dal colpo di testa scriptato centrale, specialmente se in area ci sono più di due-tre giocatori. Il cursore è semplicemente troppo lento e a volte non appare nemmeno in tempo per riuscire a tentare una conclusione diversa perché il gioco non è programmato per uscire da certi schemi precalcolati.

Non parliamo poi del cursore in fase difensiva: va letteralmente in confusione.Quasi sempre il difensore automaticamente si posiziona dietro l'attaccante che sta per colpire di testa,non davanti, e non c'è possibilità di smuoverlo per fargli cambiare posizione e metterlo in una zona del campo dove sarebbe più efficace la difesa nei confronti dell'attaccante. La libertà di movimento dei giocatori controllati da noi è limitatissima e credo questa sia uno degli elementi debba migliorare di più.

Guardate questo video a velocità lenta per vedere quello di cui mi lamento


I giocatori riceventi in attacco si muovono poco o nulla per adattarsi al cross, c'è poca possibilità di spostare il giocatore per fargli ricevere la palla come vogliamo noi. Poi, se si stoppa il video nel momento esatto in cui la palla si stacca del giocatore che effettua il cross (quindi non conta più nessun nostro input) si vede che il cursore non si è ancora spostato sul giocatore ricevente, è ancora sul giocatore che crossa,cambia con almeno mezzo secondo di ritardo.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Questo capita perché il cambio cursore non funziona bene, ma io credo che nell'esatto momento in cui si fa partire il cross il cursore dovrebbe passare al giocatore ricevente, senza errori, senza scelta di giocatori a caso. E ci sarebbe abbastanza tempo per posizionarsi e tentare di tirare di testa come vogliamo noi, specialmente se il cross è uno di quelli di tipo alto e lento, quelli fatti con R2. Sui cross testi sarebbe più difficile, ma avremmo comunque quel paio di secondi di tempo per far arrivare il giocatore ricevente in una posizione adatta per tirare di testa. D'altra parte anche nella realtà è molto più difficile riuscire ad intervenire su un cross veloce e teso rispetto ad un cross lento.

Ritornando al cambio cursore, non so a voi, ma a me capita diverse volte di fare cross e di non riuscire a far intervenire un giocatore in un modo diverso dal colpo di testa scriptato centrale, specialmente se in area ci sono più di due-tre giocatori. Il cursore è semplicemente troppo lento e a volte non appare nemmeno in tempo per riuscire a tentare una conclusione diversa perché il gioco non è programmato per uscire da certi schemi precalcolati.

Non parliamo poi del cursore in fase difensiva: va letteralmente in confusione.Quasi sempre il difensore automaticamente si posiziona dietro l'attaccante che sta per colpire di testa,non davanti, e non c'è possibilità di smuoverlo per fargli cambiare posizione e metterlo in una zona del campo dove sarebbe più efficace la difesa nei confronti dell'attaccante. La libertà di movimento dei giocatori controllati da noi è limitatissima e credo questa sia uno degli elementi debba migliorare di più.

Guardate questo video a velocità lenta per vedere quello di cui mi lamento


I giocatori riceventi in attacco si muovono poco o nulla per adattarsi al cross, c'è poca possibilità di spostare il giocatore per fargli ricevere la palla come vogliamo noi. Poi, se si stoppa il video nel momento esatto in cui la palla si stacca del giocatore che effettua il cross (quindi non conta più nessun nostro input) si vede che il cursore non si è ancora spostato sul giocatore ricevente, è ancora sul giocatore che crossa,cambia con almeno mezzo secondo di ritardo.

Io questi due secondi per per piazzarmi il giocatore non li vedo proprio e gioco a -2
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Non saranno due secondi, ma comunque c'è abbastanza tempo per poter muovere il giocatore per impattare meglio la palla, invece che accontentarsi di come la CPU muove il giocatore nell'andare incontro al cross.
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Non saprei. Di certo, se vi fosse una sorta di supercancel per il gioco aereo, quanti noi noi riuscirebbero a colpire il pallone?
Ti immagini quanti lisci, svarioni difensivi e salti a vuoto soprattutto online?
Sarebbe una continua comica:D

Premetto che per i miei gusti il gioco ad oggi è talmente tanto semplicistico nei comandi che metterei la firma su qualsiasi altra cosa nuova o un pò più sofisticata che gli venga in mente. Anche un supercancel "attivo" perennemente. E' certo però che questa sarebbe una rivoluzione talmente enorme e di difficile assimilazione che credo difficilmente possa avvenire proprio perchè l'impatto renderebbe il gioco i primi tempi letteralmente ingiocabile. Vi sarebbero appunto tanti di quei lisci e svarioni allucinanti, per quanto concerne il gioco aereo. Ed anche nel gioco palla a terra il posizionamento dei giocatori sui passaggi sarebbe sempre molto complicato da gestire. C'è il rischio non solo di piazzare una curva di apprendimento esageratamente ripida ma anche col rischio di appesantire tutto il gameplay anche sul lungo termine. Sorgerebbero poi possibili effetti collaterali legati al cambio cursore.
Certo, ripeto ancora, io ci starei assolutamente, anzi come dicevo ben venga un qualcosa di "realmente" nuovo. Solo non so se in questo caso, realisticamente parlando, possa valere la pena.

Sul discorso colpo di testa schiacciato io non la vedo così complicata, c'è tranquillamente la via intermedia nel discorso. Si possono mettere una piccola percentuale random di colpi di testa mancati o molto semplicemente la classica finestra temporale di pressione, ma per lo meno si avrebbe un comando un pò che da varietà e più controllo all'utente. La contestualità la mantieni ugualmente in base appunto al tempismo di pressione. Un pò come, per esempio, era il vecchio tiro di collo piede di Pes 2013. Inserisci una finestra temporale sulla pressione del secondo tasto e se pigi il pulsante troppo presto o troppo tardi il colpo di testa schiacciato non si "attiva". Chiaro che la contestualità di base un pò rimane sempre, già c'è e si avverte. Ed ecco che hai un comando variabile non forzato ma soprattutto dai più libertà di scelta all'utente allungando la curva di apprendimento e rendendo un pò più profonda la fase di tiro.
 

Bonola MM1

Prima squadra
25 Novembre 2013
5,764
4,819
113
Ma nessuno dopo patch ha notato un aumento fastidioso del gioco? Io penso di essere arrivato agli sgoccioli con il 2017. Soliti passaggi ora anche velocizzati blaaaaaaaaa

I primi benefici della PS4 Pro andati a farsi benedire. Anche i giocatori già da fermi sembrano più nervosi.
 

francescosim83

Juniores
18 Settembre 2015
1,537
1,310
113
PSN ID
francescosim83
Ma nessuno dopo patch ha notato un aumento fastidioso del gioco? Io penso di essere arrivato agli sgoccioli con il 2017. Soliti passaggi ora anche velocizzati blaaaaaaaaa

I primi benefici della PS4 Pro andati a farsi benedire. Anche i giocatori già da fermi sembrano più nervosi.
Si dopo la patch anche secondo me è velocizzato il gioco infatti io sono passato a -2, cmq il pes "Vero" è giocato in manuale.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,664
Messaggi
2,002,905
Utenti registrati
65,063
Ultimo utente registrato
petrhlyy

Utenti online