Ciao Jonny, vorrei chiederti un parere tecnico.
Ho una connessione adsl (provider infostrada) dall'aprile 2015. Non mi sono mai lamentato di infostrada, fino a quando , giugno 2016, non ho preso la ps3 (diventata ps4 il natale successivo) per giocare a pes in modalità online (non lo facevo dal 2011....).
Da quel momento ho potuto constatare che la mia connessione, aveva qualche problemuccio.... insomma almeno una volta al giorno succede questo: misteriosamente perdo la connessione. La ps4 è collegata tramite cavo lan con NAT 1 (seguendo le tue preziosissime istruzioni), utilizzo i dns di google (8.8.8.8 primario e 8.8.4.4 secondario). La connessione è una 17Mb/s in download (12 reali) e 1Mb/s in upload. In casa ci saranno al massimo due telefoni e due tablet non attivi....
Questo fenomeno causa improvviso lag... che sfocia in due conseguenze:
1) perdo la connessione di colpo ---> partita persa a tavolino.
2) perdo la connessione gradualmente ---> causa lag pesante che annulla la partita come il peggior cheater delle caracas (il che è ancora più pericoloso, perchè potrebbe scattare il ban konami...).
Inoltre, per concludere la stranezza del fenomeno, dopo la disconnessione, la ps4 (via lan) fa una fatica immane a collegarsi (mostrandomi continuamente l'errore FDN3XX), e il verifica connessione della ps4 non aggancia ne ip, ne nat, nulla di nulla; Invece navigo tranquillamente via wireless col cellulare, e ieri ho addirittura verificato se riuscivo a vedere youtube dal cellulare e Mediaset Premium dal tablet, mentre la ps4 faceva fatica....A volte succede il contrario....cioè io , con la ps4 gioco tranquillamente via lan, mentre il pc delle mia lei via wireless non ha connessione...
Ho chiamato il servizio utenti. Il ragazzo, gentilissimo per carità, non riscontra alcun problema nella rete. Le statistiche sono buone , anche il rumore è buono (9 decimi mi pare avesse detto...)
Abbiamo ipotizzato che il problema fosse il modem, uno (io reputo...) scrauso Technicolor...voleva inviarmene un altro, ma l'ho stoppato dicendo che avevo un sitecom inutilizzato a casa di mia madre e avrei provato con quello. Inoltre ha anche ipotizzato che, per avere una connessione più stabile, avrei potuto fare richiesta di abbassamento della banda (si dice abbassamento della portante???) da 17 MB a 12MB.
Ho provato il sitecom, ma il fenomeno sembra peggiorare (caduta della connessione sistematica via lan ogni quarto d'ora anzichè in un giorno...) probabilmente devo risettare qualche cosa o i DMZ...
Concludo dicendo che nella casa di mia madre (da cui ho preso il sitecom) abbiamo lo stesso tipo di abbonamento, stesso identico modem technicolor, una connessione meno potente della mia (12Mb/s), la centrale telecom a mezzo chilometro in linea d'aria, il doppio dei device collegati e mio fratello che con la ps3 gioca sempre a pes 2017 e , da settembre 2016, NON SI E' MAI DISCONNESSO UNA VOLTA...
Alla luce di tutto ciò, (mi scuso per la logorroicità della questione), cosa mi consigli di fare???
- Farmi abbassare la connessione dal servizio assistenza???
- Provare a configurare il sitecom (o comprare un altro modem, il ragazzo dell'assistenza mi ha consigliato un tplink attualmente in offerta nei megastore, definendolo addirittura fantastico...)
- Mandarli tutti a quel paese e cambiare gestore...
Grazie per l'attenzione