PES 2017: news, video, immagini, commenti e rumors!! [27]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Più facile molto abituato, avrò fatto 450 partite contro la cpu (da 15 minuti).
e te credo che è facile ...io gioco 10 m ..e avrò fatto un centinaio di partite , tutti i giochi diventano facili giocando così tanto...teniamo conto che la mente umana si adatta al programma , ma un programma non può adattarsi alla mente umana, almeno che non sia un super computer ...che anche quello alla lunga avrebbe dei limiti.
 

naporsocapo

Juniores
21 Agosto 2011
1,896
1,336
113
Per chi è interessato condivido anche Emerson Palmieri

Per il volto Ederson del Flamengo
 

Allegati

  • IMG_8403.JPG
    IMG_8403.JPG
    51.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_8404.JPG
    IMG_8404.JPG
    52.3 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_8403.JPG
    IMG_8403.JPG
    51.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_8406.JPG
    IMG_8406.JPG
    37.9 KB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_8407.JPG
    IMG_8407.JPG
    28.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_8408.JPG
    IMG_8408.JPG
    56.2 KB · Visualizzazioni: 8
  • IMG_8409.JPG
    IMG_8409.JPG
    60.5 KB · Visualizzazioni: 7
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
sinceramente? Lo dico senza spocchia eh,ma solo per risponderti...si sono gol che faccio...sto giocando un campionato olandese,con una 2 stelle,alla 25giornata...ho fatto almeno 5/6 gol dalla lunga distanza...non dal limite,intendo dai 25/30 metri...ovvio non e' facile,ma dipende un po dalla fortuna e un po dalla bravura di avere la giusta sensibilita' nei pollici...sul terzo gol sono giocate che amo fare,quindi si,le faccio spesso,sia con l avanzato,che con cerchio o cerchio r2...se il portiere mi viene incontro mi piace sorprenderlo con lo scavetto...dovrei averne forse qualcuno salvato...poi anche li non e' semplice,ma meno male aggiungo io...sono comunque fattibili. Il secondo gol,diciamo che di istinto da li,tendo a calciare incrociato,piazzandola con r2...pero ci sta che premi r1 e fai il lob al volo...sinceramente son tutte cose che vedo anche in manual. Ovviamente non essendo automatiche richiedono un minimo di impegno in piu magari per essere fatti...e un po di buona sorte e riflessi pronti :D
Il terzo mi riferisco alla conclusione non all'azione. Il tiro l'ho fatto con R2.

Edit

Aspetta però, io non sto parlando di azioni fattibili o meno in manuale, Io adesso sto parlando di gioco manuale a livello superstar e di differenze con il gioco assistito allo stesso livello. Se non sbaglio tu non giochi a superstar.
Personalmente, a livello superstar, trovo che certe giocate in manuale siano quasi impossibili per i tempi di reazione della cpu. Mentre appunto in assistito viene tutto più semplice.
Ma, ripeto, non sto dicendo che sia meglio o peggio o altro, solo che capisco quello che scrive @Ciompix . A livello superstar il gioco in assistito è effettivamente più godibile, proprio perchè ti permette azioni e giocate che in manuale sono perlomeno molto difficili.
Che poi, se vogliamo, è anche abbastanza logico.
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
e te credo che è facile ...io gioco 10 m ..e avrò fatto un centinaio di partite , tutti i giochi diventano facili giocando così tanto...teniamo conto che la mente umana si adatta al programma , ma un programma non può adattarsi alla mente umana, almeno che non sia un super computer ...che anche quello alla lunga avrebbe dei limiti.
Solo un centinaio? Passi più tempo a scrivere sul forum che a giocare ;).
Che poi, il gioco è uscito da più di 5 mesi, 450 partite vuol dire meno di tre al giorno di media.
In effetti non ho mai giocato tante partite in un giorno, ma sono stato pochissimi giorni senza giocarci.
 
  • Like
Reactions: naporsocapo

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il terzo mi riferisco alla conclusione non all'azione. Il tiro l'ho fatto con R2.

Edit

Aspetta però, io non sto parlando di azioni fattibili o meno in manuale, Io adesso sto parlando di gioco manuale a livello superstar e di differenze con il gioco assistito allo stesso livello. Se non sbaglio tu non giochi a superstar.
Personalmente, a livello superstar, trovo che certe giocate in manuale siano quasi impossibili per i tempi di reazione della cpu. Mentre appunto in assistito viene tutto più semplice.
Ma, ripeto, non sto dicendo che sia meglio o peggio o altro, solo che capisco quello che scrive @Ciompix . A livello superstar il gioco in assistito è effettivamente più godibile, proprio perchè ti permette azioni e giocate che in manuale sono perlomeno molto difficili.
Che poi, se vogliamo, è anche abbastanza logico.

Credo anche io sia così, certo non credo sia una rivelazione. E' così ormai da sempre (e vale sia per fifa che per pes). Sono scelte che uno fa dettate dai proprio gusti, dalle proprie abilità ecc ecc.

Personalmente credo che giocando senza assistenze il fatto di doverti sudare un pò di più certe giocate sia anche il suo bello. Così come il sentirle più "tue" certe giocate. Alcuni goal, certe azioni e certe animazioni in manual sono più rari, questo fa si che quando ti riescono la soddisfazione sia maggiore così come il senso di stupore.
Di contro in manual c'è il fatto che il livello superstar potrebbe risultare eccessivamente difficoltoso.

Non credo comunque che vi siano cose che in manual o in assistito compaiano o spariscano in base al settaggio. Ne da una parte ne dall'altra. Nel caso sarebbe interessante "vedere" qualche video di queste cose "mai vista prima" in un caso o nell'altro.
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Il terzo mi riferisco alla conclusione non all'azione. Il tiro l'ho fatto con R2.

Edit

Aspetta però, io non sto parlando di azioni fattibili o meno in manuale, Io adesso sto parlando di gioco manuale a livello superstar e di differenze con il gioco assistito allo stesso livello. Se non sbaglio tu non giochi a superstar.
Personalmente, a livello superstar, trovo che certe giocate in manuale siano quasi impossibili per i tempi di reazione della cpu. Mentre appunto in assistito viene tutto più semplice.
Ma, ripeto, non sto dicendo che sia meglio o peggio o altro, solo che capisco quello che scrive @Ciompix . A livello superstar il gioco in assistito è effettivamente più godibile, proprio perchè ti permette azioni e giocate che in manuale sono perlomeno molto difficili.
Che poi, se vogliamo, è anche abbastanza logico.
scusa pensavo parlassi dell'azione,il tiro mi sembra un anticipo sul portiere normale.
sono piu partite che gioco a superstar che a campione,la differenza che a superstar difendono ancora meglio le linee di passaggio e sono ancora piu repentini nelle chiusure. Ma i gol che faccio,sono uguali. Ovvio a superstar i tempi sono ancora piu ristretti...se uno lo trova infattibile,basta abbassare il livello no? Per me e' giocabilissimo. Che con le assistenze sia piu semplice mi pare logico...i fraseggi sono molto piu rapidi e precisi,si va piu facilmente via al difensore e riguardo al tiro non ce bisogno di dare ne potenza e direzione,normale che si venga intercettati meno...perche si perdono frazioni di secondo in meno ,che nel manuale si usano per dosare l inclinazione della levetta. Il fatto che sia piu facile per me non e' sinonimo di maggior divertimento...cmq il succo del discorso e' che secondo me,anche in manuale si possono fare determinati gol, e se uno ad in determinato livello non riesce o comunque lo trova troppo frustrante,lo si puo comodamente abbassare
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Credo anche io sia così, certo non credo sia una rivelazione. E' così ormai da sempre (e vale sia per fifa che per pes). Sono scelte che uno fa dettate dai proprio gusti, dalle proprie abilità ecc ecc.

Personalmente credo che giocando senza assistenze il fatto di doverti sudare un pò di più certe giocate sia anche il suo bello. Così come il sentirle più "tue" certe giocate. Alcuni goal, certe azioni e certe animazioni in manual sono più rari, questo fa si che quando ti riescono la soddisfazione sia maggiore così come il senso di stupore.
Di contro in manual c'è il fatto che il livello superstar potrebbe risultare eccessivamente difficoltoso.

Non credo comunque che vi siano cose che in manual o in assistito compaiano o spariscano in base al settaggio. Ne da una parte ne dall'altra. Nel caso sarebbe interessante "vedere" qualche video di queste cose "mai vista prima" in un caso o nell'altro.
forse nei tiri a giro con r2. Di quelli alto a distanza non ravvicinata.Solo da poco sto trovando soddisfazione anche in manual con quei tiri (parlo di questa edizione) finalmente ni stanno riuscendo anche da fuori area e dal vertice in posizione molto defilata. Prepararsi al tiro con la giusta postira del corpo e' fondamentale. Quando ho provato col tiro base,era estremamente piu semplice e il giro della palla mi sembrava piu marcato,indipendentemente dalla posiozione del corpo. Ma pure li,non ci farei mai a cambio,e' si di esecuzione piu difficile ma comunque fattibile
 

flagex

Primi Calci
1 Aprile 2016
10
0
1
PSN ID
flagex
Buongiorno, avrei una domanda da porre.
Premesso che ho una ps3. Noto che l'ingresso in campo di qualsiasi partita in pes2017 non lo fa. Mi spiego, il video introduttivo dove fa vedere l'ingresso in campo delle squadre, il saluto ecc ecc.
Come mai? E' un file/impostazione che devo mettere io o su ps3 non è prevista?

Grazie per la risposta.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
Credo anche io sia così, certo non credo sia una rivelazione. E' così ormai da sempre (e vale sia per fifa che per pes). Sono scelte che uno fa dettate dai proprio gusti, dalle proprie abilità ecc ecc.

Personalmente credo che giocando senza assistenze il fatto di doverti sudare un pò di più certe giocate sia anche il suo bello. Così come il sentirle più "tue" certe giocate. Alcuni goal, certe azioni e certe animazioni in manual sono più rari, questo fa si che quando ti riescono la soddisfazione sia maggiore così come il senso di stupore.
Di contro in manual c'è il fatto che il livello superstar potrebbe risultare eccessivamente difficoltoso.

Non credo comunque che vi siano cose che in manual o in assistito compaiano o spariscano in base al settaggio. Ne da una parte ne dall'altra. Nel caso sarebbe interessante "vedere" qualche video di queste cose "mai vista prima" in un caso o nell'altro.
Guarda, io credo che certe cose non scompaiano ma ovviamente in manuale siano molto più difficili.
Altrettanto vero il fatto che sto facendo azioni e gol molto belli ma che in un certo senso non sento "miei" del tutto.

Però quello che mi sta colpendo è il senso generale di gioco più "ottimizzato", con meno forzature che sembra esserci giocando in assistito.
E non parlo di azioni particolari, di tiri di difficile effettuazione che ovviamente in assistito sono, appunto, "assistite".
Parlo di quegli aspetti del gioco che più o meno tutti abbiamo considerato "difettucci" più o meno gravi (qui si va molto sui gusti personali) e che in assistito sembrano invece quasi scomparire.
Ritengo che l'unico modo per spiegarmi chiaramente sarebbe fare una partita con qualcuno a fianco e indicare volta per volta quello che probabilmente sarebbe successo giocando in manuale e quello che invece è successo in assistito.

Provo a fare solo un esempio.

C'è chi si lamentava (non io) che fosse quasi impossibile andare via con la palla pur partendo avvantaggiati con giocatori di velocità simile. In pratica che il difensore avesse quasi un surplus per recuperare. A mio giudizio si poteva andare via, ma non era per niente semplice nemmeno quando intercettavi la palla in velocità e quindi partivi non solo davanti ma anche già lanciato. E in ogni caso occorreva un accurato utilizzo del doppio R1 con il perfetto tempismo. Ovviamente più il livello è alto più la cosa è complessa.
Per rimanere su cose che conosco bene, Laxalt, giocatore mediocre di per se ma fino a due mesi fa di ottimo rendimento, ha (o aveva) come suo pregio migliore il fatto di correre avanti e indietro per 90 minuti, risultando quindi molto efficace soprattutto nei finali di partita.
Io con il Genoa avrò giocato quasi un centinaio di partite e Laxalt è sempre stato titolare.
Una sgroppata come questa fatta proprio questa mattina, allo scadere della partita, non ero mai riuscita a farla :
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Buongiorno, avrei una domanda da porre.
Premesso che ho una ps3. Noto che l'ingresso in campo di qualsiasi partita in pes2017 non lo fa. Mi spiego, il video introduttivo dove fa vedere l'ingresso in campo delle squadre, il saluto ecc ecc.
Come mai? E' un file/impostazione che devo mettere io o su ps3 non è prevista?

Grazie per la risposta.
Purtroppo su PS3 mancano un po' di cose
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
scusa pensavo parlassi dell'azione,il tiro mi sembra un anticipo sul portiere normale.
sono piu partite che gioco a superstar che a campione,la differenza che a superstar difendono ancora meglio le linee di passaggio e sono ancora piu repentini nelle chiusure. Ma i gol che faccio,sono uguali. Ovvio a superstar i tempi sono ancora piu ristretti...se uno lo trova infattibile,basta abbassare il livello no? Per me e' giocabilissimo. Che con le assistenze sia piu semplice mi pare logico...i fraseggi sono molto piu rapidi e precisi,si va piu facilmente via al difensore e riguardo al tiro non ce bisogno di dare ne potenza e direzione,normale che si venga intercettati meno...perche si perdono frazioni di secondo in meno ,che nel manuale si usano per dosare l inclinazione della levetta. Il fatto che sia piu facile per me non e' sinonimo di maggior divertimento...cmq il succo del discorso e' che secondo me,anche in manuale si possono fare determinati gol, e se uno ad in determinato livello non riesce o comunque lo trova troppo frustrante,lo si puo comodamente abbassare
Si, si. Ma sai benissimo che io sono un patito del gioco manuale.
Però capisco chi preferisca giocare in assistito perchè trova il gioco meno frustrante.
Sul livello lo scritto tante volte, io ho alternato molto campione e superstar, ma a campione, soprattutto nei campionati minori, la cpu mi impegna poco. Non parlo di risultati ma del gioco in generale.
E' una mia fissa, cerco una cpu che mi metta in difficoltà sul piano del gioco.
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Guarda, io credo che certe cose non scompaiano ma ovviamente in manuale siano molto più difficili.
Altrettanto vero il fatto che sto facendo azioni e gol molto belli ma che in un certo senso non sento "miei" del tutto.

Però quello che mi sta colpendo è il senso generale di gioco più "ottimizzato", con meno forzature che sembra esserci giocando in assistito.
E non parlo di azioni particolari, di tiri di difficile effettuazione che ovviamente in assistito sono, appunto, "assistite".
Parlo di quegli aspetti del gioco che più o meno tutti abbiamo considerato "difettucci" più o meno gravi (qui si va molto sui gusti personali) e che in assistito sembrano invece quasi scomparire.
Ritengo che l'unico modo per spiegarmi chiaramente sarebbe fare una partita con qualcuno a fianco e indicare volta per volta quello che probabilmente sarebbe successo giocando in manuale e quello che invece è successo in assistito.

Provo a fare solo un esempio.

C'è chi si lamentava (non io) che fosse quasi impossibile andare via con la palla pur partendo avvantaggiati con giocatori di velocità simile. In pratica che il difensore avesse quasi un surplus per recuperare. A mio giudizio si poteva andare via, ma non era per niente semplice nemmeno quando intercettavi la palla in velocità e quindi partivi non solo davanti ma anche già lanciato. E in ogni caso occorreva un accurato utilizzo del doppio R1 con il perfetto tempismo. Ovviamente più il livello è alto più la cosa è complessa.
Per rimanere su cose che conosco bene, Laxalt, giocatore mediocre di per se ma fino a due mesi fa di ottimo rendimento, ha (o aveva) come suo pregio migliore il fatto di correre avanti e indietro per 90 minuti, risultando quindi molto efficace soprattutto nei finali di partita.
Io con il Genoa avrò giocato quasi un centinaio di partite e Laxalt è sempre stato titolare.
Una sgroppata come questa fatta proprio questa mattina, allo scadere della partita, non ero mai riuscita a farla :
con tutto il rispetto,ringrazio il signore di non aver mai visto una sgaloppata del genere...nun se po' vede'. Non so se dipenda dalle assistenza o meno,mi pare strano...ma se fosse,motivo in piu per toglierle :D
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Si, si. Ma sai benissimo che io sono un patito del gioco manuale.
Però capisco chi preferisca giocare in assistito perchè trova il gioco meno frustrante.
Sul livello lo scritto tante volte, io ho alternato molto campione e superstar, ma a campione, soprattutto nei campionati minori, la cpu mi impegna poco. Non parlo di risultati ma del gioco in generale.
E' una mia fissa, cerco una cpu che mi metta in difficoltà sul piano del gioco.
ma si certo che lo so,ti sto tirando un po il belino per scherzare :D hai provavo a mettere campione con la rivalita'? Io se gioco a campione,la devo scegliere piu scarsa...nel senso,prendo una 2 stelle,e gioco in un campionato dove le altre sono mediamente 3 stelle o di piu,allora ni diverto. Se ne prendo una che e' di caratura alta in proporzione alle altre squadre,preferisco superstar. Pero vedi,Sara' le tattiche che uso,Sara' che semplicemente sei piu bravo di me a difendere,io di azioni della cpu ne subisco...mentre a differenza di altri,riesco a creare occasiono gol con una certa costanza. sono cose molto soggettive secondo mo,non esiste un livello buono o cattivo
 
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
con tutto il rispetto,ringrazio il signore di non aver mai visto una sgaloppata del genere...nun se po' vede'. Non so se dipenda dalle assistenza o meno,mi pare strano...ma se fosse,motivo in piu per toglierle :D
Mi fa piacere che anche tu non l'abbia mai vista, perchè conferma che fra assistito e manuale cambia qualcosa in più di quello che pensavo.
Sul fatto che sia giusto non vederla, beh, è una giocata che un Laxalt di due mesi fa qualche volta faceva. Il problema può essere la frequenza, ma in 5 partite è l'unico coast to coast che ho visto.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,135
33,402
113
ma si certo che lo so,ti sto tirando un po il belino per scherzare :D hai provavo a mettere campione con la rivalita'? Io se gioco a campione,la devo scegliere piu scarsa...nel senso,prendo una 2 stelle,e gioco in un campionato dove le altre sono mediamente 3 stelle o di piu,allora ni diverto. Se ne prendo una che e' di caratura alta in proporzione alle altre squadre,preferisco superstar. Pero vedi,Sara' le tattiche che uso,Sara' che semplicemente sei piu bravo di me a difendere,io di azioni della cpu ne subisco...mentre a differenza di altri,riesco a creare occasiono gol con una certa costanza. sono cose molto soggettive secondo mo,non esiste un livello buono o cattivo
Le rivalità le avevo messe lo scorso anno. Un macello, ad un certo punto 8 infortunati per lunghi periodi, tutti attaccanti o centrocampisti.
Quest'anno non le ho messe, lascio quelle di default, ci sono partite più dure e altre meno.
Tra l'altro proprio quella li del video il Bologna mi ha fatto 11 falli....
Le squadre le prendo sempre di fascia medio/bassa in ogni campionato. La più forte è probabilmente il Genoa nella serie A, per motivi affettivi. Che poi il Genoa attuale.....:(
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Mi fa piacere che anche tu non l'abbia mai vista, perchè conferma che fra assistito e manuale cambia qualcosa in più di quello che pensavo.
Sul fatto che sia giusto non vederla, beh, è una giocata che un Laxalt di due mesi fa qualche volta faceva. Il problema può essere la frequenza, ma in 5 partite è l'unico coast to coast che ho visto.
pure il mio laxalt in manuale corre se pigio r1... Il problema in quel video e' la cpu che lo sta a guardare e che si scansa,manco c'avesse la pesta bubbonica...non pretendo una tripla marcatura,ma che dopo 80 metri di campo,uno lo vada a chiudere,quello si
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
Le rivalità le avevo messe lo scorso anno. Un macello, ad un certo punto 8 infortunati per lunghi periodi, tutti attaccanti o centrocampisti.
Quest'anno non le ho messe, lascio quelle di default, ci sono partite più dure e altre meno.
Tra l'altro proprio quella li del video il Bologna mi ha fatto 11 falli....
Le squadre le prendo sempre di fascia medio/bassa in ogni campionato. La più forte è probabilmente il Genoa nella serie A, per motivi affettivi. Che poi il Genoa attuale.....:(
eh...sul genoa attuale sorvoliamo...a me piacciono anche le partita con rivalita',ma comunque come dici tu ci sono le partite piu maschie indipendentemente da quello,a me la cosa piace...
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,569
7,956
113
Buongiorno, avrei una domanda da porre.
Premesso che ho una ps3. Noto che l'ingresso in campo di qualsiasi partita in pes2017 non lo fa. Mi spiego, il video introduttivo dove fa vedere l'ingresso in campo delle squadre, il saluto ecc ecc.
Come mai? E' un file/impostazione che devo mettere io o su ps3 non è prevista?

Grazie per la risposta.
Accontentati che su Ps3 è già tanto che ci siano il campo e la palla.
Però puoi inserire i cori che i fortunelli che stanno su Ps4 non possono fare.... sigh
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Non dimenticate che i valori di Laxalt (per fare l'esempio) sono aggiornati a quelli del primo DLC (o di fine settembre?) e quindi sono lontani dal rendimento attuali del giocatore. Quelli che si occupano del database si saranno basati sulle prestazioni di quel periodo ed ecco perché realisticamente ogni tanto credo che con quel giocatore possano uscire certe giocate, nonostante ora stia giocando da pippa.

In ogni caso io non ci vedo una scoperta. Si sa che il gioco è ottimizzato per assistenza nei passaggi di default, non credo proprio che alla KONAMI con i pochi sviluppatori che hanno a lavorare su Pes si mettano a testare il comportamento dei giocatori nei minimi dettagli ad ogni livello di assistenza. Credo piuttosto che diano una controllata "superficiale" per vedere se ci sono bug più o meno clamorosi e talvolta qualcuno gli sfugge. Tant'è vero che i problemi col cross sono in manuale, non esistono in assistito di default.

Poco tempo fa, mi ricordo con Pes 2015 o prima, in allenamento abilità addirittura non si poteva superare una prova perché in manuale il gioco non riconosceva alcuni comandi.

Il problema nasce alla radice: hanno voluto inserire un sistema con troppi livelli di assistenza e adesso se ne vedono le conseguenze. Per me dovrebbero avere massimo due livelli di passaggi, quelli con assistenza più o meno simile a quella del livello 1 di quest'anno e quelli senza assistenza. Non vedo il bisogno del livello assistenza 2,3. Solo semi assistito e manuale ci dovrebbero essere.

Così facendo snellirebbero il sistema, renderebbero il gioco in generale più realistico, eliminerebbero perdite di tempo inutili, potendo concentrarsi nel testare solo due sistemi di passaggi. Come conseguenza si avrebbe anche più equilibrio e si sentirebbero molto meno certe limitazioni che sorgono giocando con passaggi manuali.
 
  • Like
Reactions: the elder
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,623
Messaggi
1,998,590
Utenti registrati
64,915
Ultimo utente registrato
tomwilsonau