Grazie mille per la disponibilità, dopo altre due "Connessione al server interrotta" consecutive nel bel mezzo di due partite già vinte praticamente, sto impostando i settaggi da te consigliatemi, ho disabilitato il DMZ e l'uPnP, sto facendo una scansione con namebench per impostare i DNS più performanti nella console e sto impostando MTU manuale a 1492 come letto nella tua utilissima guida. Unico dubbio risiede nel fatto che non vedo SIP ALG, dovrebbe trovarsi nello stesso Menù di DMZ e uPnP giusto? Nel dubbio ti allego uno screen del mio template, grazie mille per l'ottimo supporto che fornisci a tutti noi.
Visualizza allegato 76128
Ti farò sapere con un EDIT del post il risultato delle impostazioni, in attesa di conoscere se SIP ALG me lo sono perso o effettivamente non c'è

.
EDIT: Ho impostato i DNS più performanti, disabilitato uPnP sia su console che sul router, prima ero NAT2 ora sono NAT1 ma ho notato che la velocità di connessione download si è praticamente dimezzata, l'upload è crollato in modo vertiginoso (da test connessione da console ovviamente, appena 822kb prima ne avevo circa 7mb). Da cosa può dipendere? E' parecchio indicativo per le prestazione i valori da console o sono poco attendibili? Provo qualche match...
EDIT2: Andata a buon fine una sola partita su tre testate. La prima ha funzionato tutto egregiamente, la seconda connessione interrotta e la terza mi ha buttato fuori dal server con la comparsa di un errore che mi impedisce di rientrare: "Assicurarsi che le impostazioni di rete siano corrette. CODE: FDDN539". Non mi fa proprio più accedere....