[PS4] The Last Guardian

Manca poco più di un mesetto.... Attesa infinito anche a poco dal traguardo

2qamdmc.png

• Mi piace
Reazioni: weILL
Altri 16 minuti di gameplay

Non immaginate quante persone lo stanno giudicando un gioco che sembra da Ps2 sia nella grafica, sia nel gameplay.

Vedo un'incoerenza incredibile anche nei forum che dovrebbero essere frequentati da videogiocatori hardcore.

Ci si lamenta di un Final Fantasy XV che è troppo action, si richiede a gran voce un ritorno ad un gameplay vecchio di 20 anni, quando in realtà dovrebbe essere superato perché fin troppo semplicistico, eppure con The Last Guardian che propone un gameplay più elaborato rispetto ai canoni dei moderni giochi action adventure, dove contano le abilità del giocatore sia nella risoluzione degli enigmi, sia nel platforming, partono le critiche, anche aspre e le accuse di gioco vecchio.

Onestamente preferisco mille volte un gioco "vecchio" ai nuovi giochi alla Uncharted che con la manina invisibile ti aggiustano il salto, ti aiutano nelle arrampicate, si giocano in automatico.

A parole si richiedono giochi più impegnativi ed interattivi, ma quando ne arriva uno con quel tipo di gameplay molti sono pronti a giudicare e a chiamarlo vecchio.

• Mi piace
Reazioni: Peeta
Ne ho idea perchè sto leggendo in giro un paio di forum. Credo comunque sia proprio un discorso che esula un pò dai giochi stessi e da discorsi specifici su gameplay e quant'altro. Per me è proprio una questione che tendenzialmente i forum ormai sono fatti così. Lamentarsi, fare piccoli o grandi flame, provocare, sfogarsi ecc ecc sono praticamente all'ordine del giorno per qualsiasi gioco. Probabilmente anche noi stessi in passato uno o più volte abbiamo fatto lo stesso.
Ora però più passa il tempo più la situazione diventa sgradevole perchè è sempre peggio.

Cmq tant'è, l'importante è che ormai è certo che esca. Quasi non ci speravo più. E' ovvio che a livello tecnico pagherà qualcosa ma sti gran cavoli. Per certi giochi la "tecnica" è importante perchè elemento utile all'immedesimazione (vedi gta, mafia TW ecc ecc) per altri giochi lo è meno e se il tutto è bilanciato da una componente artistica di livello ci si passa ampiamente sopra.

Io speso solo di non venire troppo deluso lato gameplay, perchè se ripenso a SOTC mi viene voglia di tornare a casa e rigiocarci.

p.s.
comunque io di video non ne sto guardando nemmeno uno. Non voglio rovinarmi nessuna possibile sorpresa :D

Ne ho idea perchè sto leggendo in giro un paio di forum. Credo comunque sia proprio un discorso che esula un pò dai giochi stessi e da discorsi specifici su gameplay e quant'altro. Per me è proprio una questione che tendenzialmente i forum ormai sono fatti così. Lamentarsi, fare piccoli o grandi flame, provocare, sfogarsi ecc ecc sono praticamente all'ordine del giorno per qualsiasi gioco. Probabilmente anche noi stessi in passato uno o più volte abbiamo fatto lo stesso.
Ora però più passa il tempo più la situazione diventa sgradevole perchè è sempre peggio.

Cmq tant'è, l'importante è che ormai è certo che esca. Quasi non ci speravo più. E' ovvio che a livello tecnico pagherà qualcosa ma sti gran cavoli. Per certi giochi la "tecnica" è importante perchè elemento utile all'immedesimazione (vedi gta, mafia TW ecc ecc) per altri giochi lo è meno e se il tutto è bilanciato da una componente artistica di livello ci si passa ampiamente sopra.

Io speso solo di non venire troppo deluso lato gameplay, perchè se ripenso a SOTC mi viene voglia di tornare a casa e rigiocarci.

p.s.
comunque io di video non ne sto guardando nemmeno uno. Non voglio rovinarmi nessuna possibile sorpresa :D

Ti piace di più Ico o SOTC? Questo qui riprende molto di più da Ico che da SOTC.

A me sono piaciuti entrambi, proprio per quel motivo scritto nel messaggio di prima, perché quando gioco un titolo creato da Ueda c'è un'atmosfera eccezionale e una simbiosi con l'ambiente unica grazie anche al suo gameplay "vecchio". Cioè, sembra realmente di toccare quelle rocce, di esplorare quelle zone, invece di passarci attraverso come capita troppo spesso con i nuovi titoli action che hanno troppo poco di adventure. Sono diventati bei contenitori pieni di nemici di abbattere con più colpi possibili.

P.s. Sulle lamentele, tu sai come anche io sia stato propenso a lamentarmi in passato per problemi di Pes e di altri giochi. Ma adesso mi sono stancato, non posso pretendere che sia tutto creato secondo le mie aspettative. Mi godo i giochi per quello che sono, ovviamente li scelgo a seconda dei miei gusti, certamente pensare a godersi i giochi non significa abbandonare lo spirito critico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Peeta
Ti piace di più Ico o SOTC? Questo qui riprende molto di più da Ico che da SOTC.

A me sono piaciuti entrambi, proprio per quel motivo scritto nel messaggio di prima, perché quando gioco un titolo creato da Ueda c'è un'atmosfera eccezionale e una simbiosi con l'ambiente unica grazie anche al suo gameplay "vecchio". Cioè, sembra realmente di toccare quelle rocce, di esplorare quelle zone, invece di passarci attraverso come capita troppo spesso con i nuovi titoli action che hanno troppo poco di adventure. Sono diventati bei contenitori pieni di nemici di abbattere con più colpi possibili.

Eh appunto perchè ho letto tempo fa che sembrerebbe ricalcare di più le dinamiche di Ico.
Mi sono piaciuti tanto entrambi, ma SOTC molto di più, lo metto proprio nell'olimpo dei videogame o comunque nella mia classifica personale di sempre.

Eh appunto perchè ho letto tempo fa che sembrerebbe ricalcare di più le dinamiche di Ico.
Mi sono piaciuti tanto entrambi, ma SOTC molto di più, lo metto proprio nell'olimpo dei videogame o comunque nella mia classifica personale di sempre.

Se dovessi fare una scelta non saprei. Sono due giochi che per motivi diversi mi sono piaciuti tantissimo. Hanno in comune uno spirito di avventura eccezionale, ma uno è più action, l'altro è più orientato alla soluzione di enigmi ambientali.

Siccome mi piacciono sia gli action che i giochi ad enigmi ambientali (alla Soul Reaver o vecchi Tomb Raider) con me Ueda ha fatto sempre centro finora.

Se dovessi fare una scelta non saprei. Sono due giochi che per motivi diversi mi sono piaciuti tantissimo. Hanno in comune uno spirito di avventura eccezionale, ma uno è più action, l'altro è più orientato alla soluzione di enigmi ambientali.

Siccome mi piacciono sia gli action che i giochi ad enigmi ambientali (alla Soul Reaver o vecchi Tomb Raider) con me Ueda ha fatto sempre centro finora.

Ico all'epoca fu incredibile eh, non voglio sminuirlo ci mancherebbe altro. SOTC era più "futuristico" anzi direi ambizioso. Molto più ambizioso. Ripeto mi sono piaciuto entrambi con la differenza che nel secondo ho visto proprio una sorta di evoluzione nel modo di fare giochi di Ueda. Se ci pensi poi sono enigmi ambientali anche quelli di SOTC. E' più action perchè lo scontro con i colossi ti fa andare il cuore in gola e perchè le decisioni da prendere sono vissute con più ansia ma è sembra basato su enigmi ambientali. Ogni colosso è un enigma "ambulante". Devi osservarlo prima di scalarlo, una volta in scalata devi carpire i segreti per la scalata stessa. Rendere VIVI gli enigmi ambientali di Ico è stata una trovata assolutamente unica, all'avanguardia. Talmente avanti e innovativa che nessuno ancora ha avuto il coraggio di affrontarla e "superarla". All'epoca gli open world non erano così sviluppati e SOTC secondo me ha dato il suo contributo al loro sviluppo.
Secondo me sono molto diversi (seppure simili nell'anima), sono quasi l'antitesi l'uno dell'altro. I ritmi sono totalmente diversi, SOTC poi è più "epico" seppur ogni tanti ci siano momenti di quiete che lo avvicinano a Ico.
Ma vabbè ripeto corro il rischio sminuire Ico che comunque anche lui era un capolavoro.
Probabilmente rigiocarli entrambi recentemente mi ha permesso di fare un analisi postdatata diversa, se secondo SOTC anche giocato oggi è qualcosa di eccezionale mentre Ico un pò meno. Per terminarlo un paio di anni fa ho fatto un pò fatica, mentre SOTC l'ho bruciato e mi ha esaltato quasi esattamente come 11 anni fa.

Porca misera 11 anni.... :(

A prescindere dai gusti personali in ogni caso sono entrambi giochi avanti anni luce rispetto ai giochi di avventura di adesso.

TLG doveva e poteva uscire 7 anni fa, su Ps3, se non fosse che per come era sviluppato, per l'enorme quantità di calcoli dedicati all'intelligenza di Toriko e per i grandi spazi aperti faceva traballare parecchio la Ps3, girava di media a 15 fps e quindi decisero di riproporlo su Ps4.

D'altronde nel 2005 SOTC si poteva permettere di avere grossi cali di framerate, non c'era la ricerca maniacale dei 30 fps fissi che poi si è sviluppata dalla generazione Ps3 in poi. Rilasciarlo in quello stato su Ps3 sarebbe stato un grosso problema.

Il discorso è interessante, però magari c'erano anche altri tipi di problemi. Cioè per la miseria su ps3 ma anche su ps4 abbiamo assistito a giochi con problemi tecnici imbarazzanti o comunque gravi. Vedi alcuni Assassins Creed, vedi giochi Skyrim e Fallout, vedi i Dark soul e tanti altri. Questa ricerca più marcata alle prestazioni tecniche è vero che c'è stata ma al contempo non mi sembra abbia bloccato troppo gli sviluppatori. Cioè ok TLG su ps3 ricordo che parlarono di problemi tecnici credo di averlo letto più volte ma da li a posticiparlo posticiparlo posticiparlo fino a 11 anni da SOTC ci devono essere stati altri motivi dietro.

Comunque oh ormai ci siamo, volevo buttarmi fuori con una limited ma sono esaurite in giro quindi non so ancora dove e quando prenderlo.

Intanto nuovo trailer

personalmente ho trovato Sotc molto più bello ed emozionante rispetto ad Ico.
I colossi, le musiche, le ampie aree deserte da esplorare..insomma per me Sotc è stata pura magia, tra i primi 2-3 videogames migliori cui abbia mai giocato.
Ico invece pur riconscendone i meriti, non ha saputo cattuarmi allo stesso modo, e vi dirò pure che ho faticato a finirlo.

Io Ico all'epoca lo adorai. Aveva uno stile "autorale" abbastanza raro e per non avendo quasi nulla di innovativo il gameplay funzionava perfettamente e gli enigmi ambientali spesso interessanti.
La novità (seppur non proprio una cosa mai vista) era il rapporto con la Yorda. Il senso di protezione che si poteva raggiungere per lei era qualcosa di unico. Poi chiaro che se la magia di immedesimarsi non arriva rischiava di diventare odiosa.
Per il resto poi va detto che, più di SOTC, aveva un comparto tecnico veramente fuori parametro. All'epoca credo non vi fosse davvero nulla di così "bello" da vedere su ps2. Per non parlare delle animazioni e il sistema di controllo stesso.

Considerato più che giustamente come uno dei creativi più talentuosi del mondo dei videogiochi, abbiamo parlato di Fumito Ueda in occasione della sua intervista recentemente pubblicata sulle nostre pagine ma nella giornata di oggi vale la pena di tornare sull'acclamato game designer per riportare il messaggio incluso all'interno delle copie di The Last Guardianinviate ai media.

Questa sorta di lettera, pubblicata da Eurogamer.net, si concentra sul complicato sviluppo del progetto ma anche sull'esperienza che verrà proposta e sul miglior modo di giocare al fine di goderla a pieno.

jpg

Cari avventurieri, è passato tanto tempo ma è un grande piacere (e un sollievo!) sapere che The Last Guardian si trova nelle vostre mani. Quando iniziammo a lavorare su The Last Guardian intendevo ispirarmi e costruire il gioco basandomi sull'esperienza maturata lavorando su ICO e Shadow of the Colossus creando qualcosa di analogo a un album greatest hits. Sfortunatamente, come sapete, siamo incappati in diversi intoppi e ostacoli lungo la via e il gioco è stato in sviluppo più di quanto chiunque si aspettasse.

In ogni caso, esattamente come ICO e Shadow of the Colossus sono giochi davvero unici, anche The Last Guardian è un'esperienza diversa da tutte le altre. Mentre giocherai, prenditi il tempo di fermarti e ammirare le ambientazioni mentre segui questi improbabili compagni nel loro viaggio. E sicuramente non vorrai perderti il finale!

Il team di sviluppo e io speriamo che tu possa passare dei momenti meravigliosi con The Last Guardian. Nulla ci renderebbe più felici.

Fumito Ueda.

io spero che il titolo venga recensito senza alcun pregiudizio, perchè per un gioco del genere i canoni di giudizio cambiano radicalmente rispetto ad altri giochi.
Boh non so ma ho paura che in molti ci andran giù pesante.
Già me li sento i geni che si lamenteranno di grafica non ai tempi, controlli ostici, del troppo tempo per svilupparlo.
Ecco, ste cose qui che le lascino ai vari coll of diutti, fifa e compagnia bella.

Cioè io più guardo Trico e più mi commuovo.Quella cosa lì, che non si sa bene cosa sia, pare viva cazzo.

personalmente ho trovato Sotc molto più bello ed emozionante rispetto ad Ico.
I colossi, le musiche, le ampie aree deserte da esplorare..insomma per me Sotc è stata pura magia, tra i primi 2-3 videogames migliori cui abbia mai giocato.
Ico invece pur riconscendone i meriti, non ha saputo cattuarmi allo stesso modo, e vi dirò pure che ho faticato a finirlo.
Concordo, e ricordo ancora, marchiato a fuoco nella mia testa, l'ingresso in scena del primo colosso, il senso di stupore, meraviglia, paura e....mo che cacchio faccio?!?!?

Non vedo cosa ci sia da obbiettare alla grafica osservata nei video.. Voglio dire, non penso ci si lamenterà di questo (sempre che non vada a scatti ovvio).
Mio caro, tu credi negli esseri umani, ma ricordati, che soprattutto da questa generazione, non si è fatto altro che lamentarsi della grafica, grafica, pompare PC/console per essere al passo coi tempi e bla bla bla, oramai conta più vedere che divertirsi/emozionarsi, in perfetto stile "social time"

The Last Guardian riceverà un voto medio basso-molto basso per i problemi tecnici già accennati nelle anteprime. Framerate, telecamera,grafica da Ps3 (ho sentito di gente che la ritiene addirittura da Ps2), vecchio come meccaniche di gioco, Trico che non segue sempre le nostre indicazioni, cosa che già diversi hanno chiamato frustrante, nonostante sia proprio parte del gioco dotare Trico di un'intelligenza che si abituerà ai nostri comandi a mano a mano che si prosegue nel gioco.

Insomma, non parte con i migliori auspici. Ma a me non sapete quanto me ne possa fregare di meno.

Mio caro, tu credi negli esseri umani, ma ricordati, che soprattutto da questa generazione, non si è fatto altro che lamentarsi della grafica, grafica, pompare PC/console per essere al passo coi tempi e bla bla bla, oramai conta più vedere che divertirsi/emozionarsi, in perfetto stile "social time"
Sí quello che intendevo é che non capisco cosa ci sia da obbiettare alla grafica di TLG. Cosa si vorrebbe di piú se poi questa é cmq a 1080p (dettaglio che non so)?..

A parte i difetti citati da @ameppe ovvio, framerate in primis.. quello sarebbe abbastanza grave. Sempre che sia un difetto molto evidente.

Statistiche forum

Discussioni
38,820
Utenti registrati
95,412
Ultimo utente registrato
bancafabethunet1