[PS4] The Last Guardian

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Mi onoro di aprire il topic.. Finalmente DOVREMMO esserci (sempre con il condizionale in bella vista trattandosi di TLG :D).

Immagini e un articolo a riguardo


The Last Guardian in alcune nuove immagini
multiplayer

Il gioco si concretizza, finalmente

Ormai non abbiamo più dubbi che The Last Guardian sarà uno dei protagonisti dell'E3 2016 di PlayStation 4. Vediamo queste nuove immagini del gioco che mostrano di nuovo i due protagonisti, Trico e il ragazzo.


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L'ultimo guardiano si avvicina
multiplayer

Fumito Ueda torna a parlare della sua ultima creatura, The Last Guardian: vediamo in che termini

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Guardiano dove sei?

Alzi la mano chi, ormai quasi un anno or sono, non ha pianto lacrime di gioia all'apertura di quella che è stata forse la più toccante - ma allo stesso tempo c'è da dire inconcludente - conferenza del recente passato dell'E3. Sony, dopo anni di silenzi ma di continue rassicurazioni sull'effettiva esistenza dell'ultimo progetto di Fumigo Ueda, torna a mostrare il titolo con una clip di gameplay dalla potenza emozionale devastante. Da quel momento, nuovamente il silenzio. Un anno ancora di voci, di conferme e di dubbi amletici, per quello che è il titolo nipponico più chiacchierato dal suo lontano annuncio del 2009.

Tra affermazioni fuorvianti, l'uscita del geniale game designer da Sony e il passaggio generazionale, credere ancora nell'esistenza di The Last Guardian sembrava più un miraggio che altro. Oggi invece si torna a parlare di questo titolo. Lo facciamo tramite una serie di informazioni che stanno venendo a galla proprio in queste ore e con la consapevolezza di una cosa, la più importante: Sony è convinta che il titolo arriverà nel 2016. E questo è quanto basta.


TriConometria

Fin dalle primissime voci sull'erede spirituale di Ico e Shadow of the Colossus, l'attenzione è sempre stata focalizzata sul rapporto tra il protagonista e il gigantesco incrocio canide-volatile. Trico, questo il suo nome - che potremmo leggere appunto come riferimento al terzo capitolo di una fantomatica trilogia- è riuscito a conquistare l'amore del pubblico per la sua innata capacità di trasmettere emozioni attraverso le semplici interazioni con il protagonista. Quello che però è venuto alla luce con il tempo e che ci ha permesso di carpire la cura riposta nella realizzazione dell'animale, è la sua capacità di auto gestirsi.


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Sembra sempre più appurato che sarà lo stesso Trico a togliere spesso le castagne dal fuoco del giocatore, ma che allo stesso tempo questo non avverrà per caso. Ci troviamo certamente di fronte ad un'avventura che, a prescindere dalla sua durata, sarà incentrata sulla risoluzione di enigmi e - nonostante non siano mai state mostrati - probabilmente anche una serie di momenti di battaglia. Proprio in questo ore stanno fioccando in rete immagini di alcune figure, riconducibili ad armature di pietra animate, che sembrano avvicinarsi minacciosamente al protagonista.

Non ci è ovviamente dato sapere le modalità con le quali potremo difenderci dai nostri avversari, ma non è difficile immaginare che il nostro peloso amico si rivelerà fondamentale anche in talune situazioni.

Tra le varie possibilità emerse di recente, come meccaniche di risoluzione di un enigma, sembra esserci quella di poter proiettare attraverso uno scudo riflettente un fascio di luce su di un determinato punto della mappa e, immediatamente, Trico andrà a generare una sorta di laser rosso che potrà essere utilizzato per distruggere particolari elementi della mappa e aprirci un varco, lì dove non era possibile passare.

Quali saranno tutte le opzioni a nostra disposizione non ci è dato saperlo e non vediamo l'ora di scoprirlo. Ciò che è certo è la volontà di Ueda e soci di metterci di fronte a un avventura nella quale i rapporti saranno tutt'altro che scontati e dalle molteplici variabili.


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Benvenuta fisica. E tu stai agli ordini!

Due degli elementi dei precedenti titoli del talentuoso team nipponico, sono stati senza dubbio la quasi totale assenza di fisica e un'intelligenza artificiale basilare, puntata su semplici routine che non appesantissero e non sconvolgessero certo per varietà. Per quanto riguarda la prima, in Ico la distruzione ambientale e lo spostamento degli oggetti era qualcosa di importante nella struttura dell'avventura. Zone prima inaccessibili o passaggi di fortuna venivano creati con l'ausilio di crolli strutturali o ponti pericolanti. Ciò che però è importante capire è che in quel caso, quei determinati elementi erano totalmente prerenderizzati. Questo faceva sì che quando ci si trovava a dover rompere un lampadario o una struttura di legno, i detriti non fossero gestiti da una vera e propria fisica in grado di renderli "tangibili", ma che si muovessero e si posizionassero poi a terra secondo uno schema be preciso e immutabile.

n The Last Guardian, grazie ovviamente al doppio passaggio generazionale, questo non è più vero. Come era possibile notare già durante la demo dell'E3 dello scorso anno, quasi ogni oggetto di dimensioni paragonabili a quelle del protagonista, reagisce agli urti e al passaggio dello stesso.

Per questo, quando avremo a che fare con la distruzione dell'ambiente tramite il fascio di energia emesso dalla coda di Trico, gli elementi che compongono lo scenario saranno tangibili e questo non farà altro che integrare maggiormente i personaggi con il mondo che li circonda. Per ciò che concerne l'intelligenza artificiale, Ueda e soci, hanno tentato di creare qualcosa di totalmente nuovo nell'ambito delle avventure videoludiche.

Lo stesso game designer si è detto annoiato dalla quantità di titoli che vantano la presenza di comprimari gestiti dall'intelligenza artificiale, ma che non hanno, però, una vera e propria personalità. L'idea iniziale è stata quindi quella di rendere Trico un animale con un suo umore e un suo tasso di autonomia. Questo aspetto, Ueda non lo nasconde, lo preoccupa molto per ciò che concerne l'impatto sul pubblico.

Il fatto che ci si trovi costretti a chiamare numerose volte il grosso animale, o a vederlo negarci una data azione per pigrizia o indisposizione, rischia di tramutarsi in un semplice: "questa intelligenza artificiale non fa quello che gli dico". Ciò non cambia che l'intenzione sia esattamente quella. Per questo la quantità di codice riguardante il comportamento di Trico sembra essere esponenzialmente più corposa rispetto alla media di un titolo come questo.


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A livello visivo poi, sarà possibile capire, anche attraverso gli occhi del nostro compagno, la sua effettiva condizione emozionale. Occhi che cambieranno colore in base all'umore e alle sue volontà. Una decisione forte e marcata, che non mancherà di far discutere e difficilissima da bilanciare; ma è impossibile negarne l'audacia in termini di innovazione.

Proprio quell'intelligenza artificiale che sempre più resta il tallone d'Achille di molti giochi bellissimi da vedere, ma che crollano su loro stessi a seguito di comportamenti ridicoli e ripetuti. C'è ovviamente da dire che riproporre l'infinita gamma di reazioni di un essere vivente resterà sempre il problema principale. Su questo si basano anche studi neuropsichiatrici e teorie di confine come le "embodied theories", ben più difficili e importanti di ciò che concerne il medium videoludico. Ciò non cambia che la contestualizzazione di un comportamento umano rimarrà sempre un dettaglio quasi irriproducibile.

In questo già Naughty Dog, con il recentissimo Uncharted 4, ha raggiunto vette prima inimmaginabili. L'ultimo degli elementi che merita una riflessione è la difficoltà di gestazione di questo titolo. Ormai in sviluppo da più di otto anni e presentato durante il lontano E3 2009, ha vissuto un passaggio generazionale e una serie di problematiche di sviluppo non indifferenti. Per questo lo stesso Ueda non nasconde la difficoltà nel gestire la situazione e la sua stessa volontà e capacità di portarlo avanti.

Allo stesso tempo è lui stesso a confermare l'allarme rientrato e la voglia di portare al pubblico quello che, mantenendo le aspettative, potrebbe rivelarsi l'ultimo capitolo di una serie che ha avvicinato senza dubbio il videogioco alla definizione di arte. The Last Guardian sembra essere più vicino di quanto non sia mai stato, e non vediamo l'ora di poter capire se Ueda aggiungerà una ulteriore pietra miliare alla sua già importantissima carriera.


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Certezze

+ La voglia di Ueda di regalarci l'ennesimo incredibile viaggio
+ L'uscita entro il 2016 sembra sempre più reale
+ Il rapporto con Trico sarà essenziale...

Dubbi

- ...sperando che l'intelligenza artificiale sia realmente ciò a cui aspirano
- Quasi una decade di travagliato sviluppo fanno male a più o meno ogni progetto



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Guarda avevo il topic già praticamente pronto (messo come invisibile) ma per pigrizia aspettavo di avere il tempo di metterci dentro un pò di news. Lo elimino e teniamo questo visto che mi sembra come già corposo!
Ora però devi prenderti la briga di aggiornarlo eh :D
 
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Ah dimenticavo. Forse l'unico gioco lato sony e ms che attendo con grande hype e che comprerò a scatola chiusa al day one. Quando mai sarà questo day one.
Certo i ritardi perenni hanno fatto calare un pò gli entusiasmi di una volta, ma basterà pochissimo a riaccenderli.
 

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Ricordo ancora la commozione, le lacrime, la gioia, la sorpresa, il sudore, quando ho affrontato per la prima volta Shadow of the Colossus, uno dei migliori giochi di sempre! Se questo offre lo stesso campionario di sensazioni ne saremo tutti felici e fieri di giocarlo
 
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Ricordo ancora la commozione, le lacrime, la gioia, la sorpresa, il sudore, quando ho affrontato per la prima volta Shadow of the Colossus, uno dei migliori giochi di sempre! Se questo offre lo stesso campionario di sensazioni ne saremo tutti felici e fieri di giocarlo

La speranza è proprio quella... SOTC me lo sono pure rigiocato quando qualche anno fa hanno fatto il remake....
 

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The Last Guardian – Fumito Ueda ci parla del design

Il portale IGN ha pubblicato in esclusiva un nuovo video di The Last Guardian. Il filmato è dedicato al design dell’attesa esclusiva PS4. I livelli sono stati creati per proporre sempre più modi per poter essere completati. Il sistema di combattimento invece ricorda quello di ICO con in più la possibilità di scoprire i poteri di Trico.

http://www.ign.com/videos/2016/05/29/designing-the-last-guardian-ign-first
 

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Esatto proprio quello, però Ico provai a rigiocarlo ma dopo un pò mollai. Mentre SOTC l'ho fulminato in 3 giorni ed è stato ancora una meraviglia.
Ico non l'avevo finito quindi l'ho giocato tutto. SOTC giocato tutto anche quello, provando pure a sbloccare una zona nascosta che nella versione PS2 potevi arrivarci tramite un glitch che nella nuova versione non c'era piu' :p. In pratica per arrivare li' dovevo completare il gioco al massimo, trovando tutto ecc ecc. C'ho provato ma poi ho mollato:D
 

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Ico non l'avevo finito quindi l'ho giocato tutto. SOTC giocato tutto anche quello, provando pure a sbloccare una zona nascosta che nella versione PS2 potevi arrivarci tramite un glitch che nella nuova versione non c'era piu' :p. In pratica per arrivare li' dovevo completare il gioco al massimo, trovando tutto ecc ecc. C'ho provato ma poi ho mollato:D
Forte, cogliendo tutti i frutti e le code di lucertola, servivano per aumentare massicciamente la salute e il grip se non sbaglio...ah, quei momenti in cui eri convinto di stare per mollare e all'ultimo riuscivi a collocarti in una "zona franca"...
 

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Forte, cogliendo tutti i frutti e le code di lucertola, servivano per aumentare massicciamente la salute e il grip se non sbaglio...ah, quei momenti in cui eri convinto di stare per mollare e all'ultimo riuscivi a collocarti in una "zona franca"...
Si' mi pare fosse proprio cosi'.. E se non sbaglio per sbloccare quella zona particolare ricominciai da capo il gioco... in pratica SOTC lo giocai almeno tre volte in tutto, se non quattro. Una volta andai in vacanza a Palermo con la PS2 solo per continuare SOTC nei ritagli di tempo t'ho detto tutto :D.. e all'aeroporto di Punta Raisi al ritorno volevano confiscarmi la console perchè allo "sniffer" (strumento per la rilevazione degli esplosivi) risultava qualcosa di anomalo.. Per fortuna si accorsero che questo fosse difettoso e suonasse at minkiam. cci sua.
 

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Fumito Ueda parla della colonna sonora di The Last Guardian
da tribe

Il portale IGN continua la pubblicazione di nuovi video di The Last Guardian. Nel nuovo filmato pubblicato oggi vediamo Fumito Ueda parlare della colonna sonora del gioco. Le musiche sono state affidate a Takeshi Furukawa, compositore giapponese che vive a Los Angeles. Furukawa ha creato brani delicati al punto giusto per non risultare troppo invasivi e trovare quindi il giusto equilibrio fra l’elemento visivo e le musiche.

http://www.ign.com/videos/2016/05/30/crafting-the-last-guardians-epic-soundtrack-ign-first
 
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Si' mi pare fosse proprio cosi'.. E se non sbaglio per sbloccare quella zona particolare ricominciai da capo il gioco... in pratica SOTC lo giocai almeno tre volte in tutto, se non quattro. Una volta andai in vacanza a Palermo con la PS2 solo per continuare SOTC nei ritagli di tempo t'ho detto tutto :D.. e all'aeroporto di Punta Raisi al ritorno volevano confiscarmi la console perchè allo "sniffer" (strumento per la rilevazione degli esplosivi) risultava qualcosa di anomalo.. Per fortuna si accorsero che questo fosse difettoso e suonasse at minkiam. cci sua.
E qui a Palermo siamo così, se abbiamo qualcosa di utile per prevenire un qualsiasi possibile pericolo, sicuramente non funziona o funziona male, o non avremmo avuto per due volte Cammarata sindaco o Zamparini per tutti questi anni
 
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