[PS4] The Last Guardian

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
pure sotc aveva problemi di frame rate, e pure la telecamera a volte ricordo dava qualche problema, il punto è che oggigiorno esce un gioco finalmente diverso dagli altri, e anzichè premiarlo, si cerca di dire si è bello però però però però però.
insomma, abbiamo avuto giochi fotocopia per anni e anni, eppure ogni volta erano 9 che volavano come niente, ora abbiamo sto gioiellino e giù a dargli contro.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
pure sotc aveva problemi di frame rate, e pure la telecamera a volte ricordo dava qualche problema, il punto è che oggigiorno esce un gioco finalmente diverso dagli altri, e anzichè premiarlo, si cerca di dire si è bello però però però però però.
insomma, abbiamo avuto giochi fotocopia per anni e anni, eppure ogni volta erano 9 che volavano come niente, ora abbiamo sto gioiellino e giù a dargli contro.
PS4 Pro e Xbox One Scorpio
La gente preferisce guardare che divertirsi, e un gioco bello, per loro, significa bello graficamente, non divertente/emozionante/profondo
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
pure sotc aveva problemi di frame rate, e pure la telecamera a volte ricordo dava qualche problema, il punto è che oggigiorno esce un gioco finalmente diverso dagli altri, e anzichè premiarlo, si cerca di dire si è bello però però però però però.
insomma, abbiamo avuto giochi fotocopia per anni e anni, eppure ogni volta erano 9 che volavano come niente, ora abbiamo sto gioiellino e giù a dargli contro.

Non le sto leggendo, salvo qualcuno dei commenti finale, ma se bisogna dare a cesare quel che è di cesare a livello di critica giornalistica molti, anzi la maggioranza, hanno colto appieno quello che scrivi. Il problema e le robe terribili si leggono proprio nei commenti alle recensioni, il peggio è l'utenza ed è giusto sottolinearlo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ho letto un pò quello riportato da neogaf come parti negative del gioco. I voti italiani, ma anche molti di quelli stranieri sono alti, solo che poi c'è il 6 o il 4 che rovina la media voto.

http://www.metacritic.com/game/playstation-4/the-last-guardian/critic-reviews
Sotto il 6 su metacritic non c'è ne sono. La lista è giù lunghissima, la media è 83 ed è di tutto rispetto. E' importante sottolineare comunque come le grandi recensioni derivino anche e forse sopratttutto da siti generlisti dal largo target. Vedi i vari, gamespot, videogamer, lo stesso eurogamer nelle suo varie declinazioni nazionali ha voti molto alti. Da noi EE gli ha dato 8,8 con la rece di Fossetti che è il caporedattore con il commento finale commovente:
Proprio come l'enorme creatura protagonista del suo racconto, The Last Guardian è un gioco singolare, dalla forma inconsueta e affascinante. È un'avventura in qualche modo fuori dal tempo, che conserva un barlume di memorie lontane. È un gioco nobile, imponente, eppure inspiegabilmente fragile. Tentenna, inciampa, cade ferito da un'incomprensibile gestione della telecamera, e lascia il giocatore a urlare di rabbia. Ma poi si rialza, fiero e indomabile, e svela tutte le sue meraviglie. Nell'ora della sua perfezione The Last Guardian vi lascerà in silenzio, sul dorso di una bestia titanica, accarezzati soltanto dal rumore freddo del vento. A guardare le meraviglie di un mondo remoto, le sue architetture magnifiche e solenni. Che sia in quell'istante interminabile o di fronte alle rivelazioni di un finale poderoso, arriverà un brivido - un singolo e dolce sussulto - come per chiedervi di restare lì per sempre. Superate le incertezze dell'incipit Ueda ribadisce quanto sia forte e comunicativa la sua poetica, con un'avventura antica ma indomita, coraggiosa nel cercare nuove soluzioni. Come l'enorme creatura protagonista del suo racconto, insomma, The Last Guardian resta sempre fedele alla sua natura, ultimo della sua stirpe, consapevole che per quelli come lui esiste il rischio concreto dell'estinzione. Toccherà a noi trasformarci nei suoi guardiani: e proteggerlo, e dargli spazio, e salvaguardarlo, ricambiando così quello che racconta e rappresenta: un profondo atto d'amore.

Ign 8,9 altro splendido commento
È sorprendente la quantità di menefreghismo che The Last Guardian mette in campo. Dedicato alle impossibili aspettative venutesi a creare in anni di attesa ma, ancor di più, alle abitudini dei videogiochi e dei videogiocatori moderni. Un gioco cocciuto, inaffidabile, imprevedibile, non solo per merito delle sue idee fuori dal tempo, ma anche per evidentissimi limiti sia nel ritmo, che in alcuni aspetti strutturali (telecamera e interazioni a volte davvero frustranti). Ma anche un gioco monumentale, emozionante e affascinante, proprio come ci si sarebbe aspettati. Forse più coraggioso e testardo di quanto ci si sarebbe mai potuto immaginare. Siamo di fronte a uno di quei classici casi in cui la somma vale ampiamente più delle singole componenti, in cui i limiti vengono col tempo surclassati dalle emozioni, che rimangono vive e palpitanti anche ben dopo aver spento la console, oltre la scritta "Fine". Solo chi saprà porgere ripetutamente l’altra guancia e sopportare i suoi difetti, scoverà un racconto da tramandare ad amici e parenti… o da trattenere per sempre in un pezzetto di cuore.

Gamesurf, sito non proprio della portata dei suddetti, ma comunque uno dei più storici del panorama italiano gli affibia un 9,5.


E non solo c'è un plebiscito anche tra la stampa non di settore, spesso criticata con spocchia dei videogiocatori ma che in questo casi rifila una bella lezione ed è la conferma di quanto i videogiochi abbiano travalicato il confine del semplice intrattenimento domestico.

Il Time http://time.com/4588009/the-last-guardian-review/
gli rifila un 100 e ne parla come vero e proprio capolavoro, vera e propria opera d'arte moderna.

Anche The Guardian gli rifila un sonante 100
https://www.theguardian.com/technology/2016/dec/05/the-last-guardian-review-fumito-ueda-playstation



Il problema sta nella gente, una certa tipologia di gente. E un pò dappertutto la si legge a calce di quelle recensioni.

Attesa per me comunque piuttosto impaziente, speravo arrivasse oggi invece mi sa che mi arriverà domandi. Almeno spero!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
pure sotc aveva problemi di frame rate, e pure la telecamera a volte ricordo dava qualche problema, il punto è che oggigiorno esce un gioco finalmente diverso dagli altri, e anzichè premiarlo, si cerca di dire si è bello però però però però però.
insomma, abbiamo avuto giochi fotocopia per anni e anni, eppure ogni volta erano 9 che volavano come niente, ora abbiamo sto gioiellino e giù a dargli contro.
Secondo me non bisognerebbe prendere ad esempio sotc (o Ico) dato che questo girava su PS2. Insomma va bene tutto ma non bisognerebbe mai giustificare troppo un gioco che gira a 25 frame al secondo o peggio.

Anche se :D..
pure BloodBorne che non ha avuto una gestazione complicata come TLG gira con dei framerate piuttosto bassi rispetto a quelli che dovrebbero essere gli standard.


Insomma credo che la veritá stia nel mezzo. Nel mezzo dell'hw piú che altro.. Considera solo che se la PS4 Pro avesse permesso di far giocare BloodBorne a 60 frame al secondo fissi allora ci avrei fatto un pensierino a comprarla. E anche riacquistare BB stesso dato che nel frattempo non ce l'ho piú.


Detto ció anch'io compreró TLG, sto solo cercando un sito dove mi convenga di piú.. Sullo store sta a 60€ se non sbaglio, come su Amazon..
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non vorrei essere troppo materalista ma stavo giusto per chiede della sua longevitá, poi leggo questa frase estrapolata da una recensione

Nell'ora della sua perfezione The Last Guardian vi lascerà in silenzio

Dura un'ora oppure ho capito male? No perché sinceramente se fosse cosí potrei attendere un calo di prezzo o cercarlo usato.

Edit: cercando ora su internet leggo di 8/10/12 ore per completarlo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Credo che si riferisci alla parte finale o non so cosa.
Comunque mi pare di aver capito da qualche commento che è un crescendo a livello qualitativo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ecco invidio per la prima volta che ha Ps4 Pro, li pare che i 30fs siano molto stabile. E vabbè, me ne farò una ragione :D
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ecco invidio per la prima volta che ha Ps4 Pro, li pare che i 30fs siano molto stabile. E vabbè, me ne farò una ragione :D
Non caderci Peeta, vai tranquillo che la Pro serve solo a chi vuole masturbarsi davanti una TV 4K, e basta, si gioca benissimo su una PS4
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Occhio a chi ha prenotato le collector, la statuetta è abbastanza ben protetta, ma non completamente, un urto o un peso sopra potrebbe comprometterla, vi conviene controllarle subito quando le prendete
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non caderci Peeta, vai tranquillo che la Pro serve solo a chi vuole masturbarsi davanti una TV 4K, e basta, si gioca benissimo su una PS4
La PS4 pro alla fine fa poco di piú di una PS4. Il problema é che i giochi di base avrebbero sempre bisogno di ALMENO 30 frame al secondo per godere di una discreta (nemmeno buona) fluiditá e quindi la PS4 Pro quel poco che regala in piú aiuta, ovvio. Di sicuro non fa cambiare il gioco dal giorno alla notte, proprio perché non stiamo parlando di 30 frame al secondo per PS4 e 60 (lí sí che sarebbe reale fluiditá) per la Pro.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Eh niente, c'è l'ho in consegna oggi ed io oggi non ho a casa nessuno. Se capita la sfiga che lo hanno dato in consegna al corriere nuovo che ancora non mi chiama o me lo lascia ai vicini toccherà andare a venerdì o magari a lunedì. Non ci voglio credere.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Dopo 7 anni di attesa, The Last Guardian è finalmente disponibile sul mercato. Sono in tanti ad aver ricevuto la propria copia e tra questi c'è anche Hideo Kojima. Il game designer di Metal Gear Solid ha colto l'occasione per congratularsi con Fumito Ueda, svelando di aver acquistato una copia del gioco.

Subito dopo, Kojima ha lanciato un altro tweet, guardando al passato: la Kojima Productions infatti è stata fondata un anno fa, senza motore grafico e senza abbastanza staff per la produzione di un gioco, ma solamente con "un sogno e un obiettivo".


"Adesso è tempo di iniziare a prepararsi per il mio viaggio", ha concluso Hideo Kojima, attualmente al lavoro sul misterioso Death Stranding.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,630
3,920
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Dopo 7 anni di attesa, The Last Guardian è finalmente disponibile sul mercato. Sono in tanti ad aver ricevuto la propria copia e tra questi c'è anche Hideo Kojima. Il game designer di Metal Gear Solid ha colto l'occasione per congratularsi con Fumito Ueda, svelando di aver acquistato una copia del gioco.

Subito dopo, Kojima ha lanciato un altro tweet, guardando al passato: la Kojima Productions infatti è stata fondata un anno fa, senza motore grafico e senza abbastanza staff per la produzione di un gioco, ma solamente con "un sogno e un obiettivo".


"Adesso è tempo di iniziare a prepararsi per il mio viaggio", ha concluso Hideo Kojima, attualmente al lavoro sul misterioso Death Stranding.
Allora anche Kojima capisce qualcosa di videogames?!?! Caspita, dopo che ha abbandonato la serie ZoE per trasformare MGS in un accozzaglia di cagate (parere assolutamente personale, se non vi sta bene, chissene), pensavo avesse sbarellato totalmente
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
E' arrivato, il corriere nonostante fosse nuovo mi ha chiamato. Grandissimo gli voglio bene. Non vedo l'ora che sia stasera, sul tardi. La moglie è fuori ma ho la serata con la bimba, ci guardiamo un bel film e poi una volta andata a nanna mi ci fiondo a giocare. Era veramente tanto ma tanto tempo che non avevo così smania di iniziare un gioco.
 
  • Like
Reactions: weILL

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Non vorrei rovinare la serata a nessuno ma chi ha già provato il gioco parla di momenti di ingiocabilitá molto pesanti ed di un framerate che su ps4 standard a volte si assesta su 12/15 fps... a questi valori, se non patchano, é impossibile giocare.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,065
Utenti registrati
64,927
Ultimo utente registrato
manojsharmajourney