Ti rispondo su questa cosa! Quando lo giocai a suo tempo lo giocai appunto con un personaggio atipico e fu una delusione. Utilizzai il Khajiit o come cavolo si scrive (gli uomini gatto per capirci) e purtroppo dovetti constatare di come a livello di scrittura il gioco fosse tremendamente superficiale. Mi ritrovai dozzine di volte a sentirmi parlare come se fossi un umano, nei momenti topici della main quest (che fra l'altro credo sia la migliore della saga) la situazione si faceva grottesca perchè era tutta incentrata sulla guerra a sfondo razziale tra umani nordici ecc ed io mi ritrovavo "protagonista" di dialoghi alle volte davvero imbarazzanti perchè si vedeva chiaramente che il gioco era stato scritto quasi ed esclusivamente pensando ad una razza umana e non animale. Ci rimasi piuttosto male di questa cosa.
E non solo, mi sarei per lo meno aspettato delle quest secondarie legate alla mia razza specifica, e oltre che essere poche erano di qualità davvero bassa.
Io consiglio per Skyrim di usare assolutamente una razza di quelle base, con le altre si rischia di trovarsi una cura per le quest pessima.