Un Po storditi lo sono in Konami.
Però sparare sulle licenze è come sparare su un uomo già ferito.
I nostri discorsi sono come un cane che si morde la coda. Siamo tutti d'accordo che Konami è 1/10 di Ea? Ok.
Quanti negozi piccoli o grandi, hanno chiuso per lo strapotere dei centri commerciali? Bene. Nei videogame il concetto non cambia. Giusto?
Ovvio che se Konami perderà altri utenti forse chiuderà. Per quanto mi riguarda io fino a quel giorno che mi offrirà qualcosa che mi piace la sosterrà. Solo fino a quel giorno ovvio.
Ma veramente pensate che Konami si diverta a non guadagnare di più? A non prendere nuove licenze? Veramente pensate questo?
Le soluzioni sono che Konami va in banca e chiede un fottio di soldi per comprare nuove licenze. Oppure una fusione con società tipo Sony.
Scusate ma a volte il pretendere licenze e licenze, OVVIO che è giusto, ma è come quando il bambino vuole il gelato o il motorino, e il papà non ha realmente soldi.
Sono metafore ovvio. Ma se continuiamo a fare discorsi fuori dal mondo reale non capiremo mai i perché di una cosa.
Pes è un gioco virtuale. Ma i soldi sono problemi del mondo reale.
Concordo. O perlomeno sono diviso tra il fare un applauso o ricordare a tutti quanti dove siamo, chi siamo, e come funzionano le cose.
Si sa da anni che EA fa la guerra sui monopoli, sull'arraffare tutto.
Ed è una guerra persa in partenza se giocata con certe armi, se non fosse che EA non riesce a proporre un gioco (parlo di gameplay) decente, con un minimo di carattere, perchè forse non gliene frega un tubo: all'utenza nutellosa, e a quella distratta, basta questo. Migliaia di licenze, e tutti sono ubriachi pensando che campionato licenziato = vero calcio.
Insomma: soliti discorsi, ripetuti, inflazionati, che ormai sono venuti a noia (anche se, bisogna ammettere, dall'altra parte c'è sempre stato un gameplay superiore alla concorrenza, l'anno scorso no).
Penso che la perdita di licenze come la Liga, come la Juventus in Italia, siano una gran bella botta, ma davvero, ragazzi, sinceramente.... dopo tutti questi anni, e molti di noi sono in età adulta e matura, veramente siete rimasti sorpresi?
Parlo per me: io, sinceramente, no. E non sto dicendo di essere più intelligente di voi, ma sto dicendo che una volta che si capisce l'andazzo, si mangia la foglia, è inutile l'isteria di massa sorpresa.
Perchè la metà di quelli che sono insorti ieri, guardacaso, vengono fuori solo ad agosto e, diciamocelo, cercavano solamente il pretesto per ripetere alla nausea il copione che casca a fagiolo ogni qualvolta si avvicina l'uscita di un nuovo Pes. "Lo sport preferito è lagnarsi": quante volte negli ultimi 3 anni (io sono nel forum più o meno da allora) abbiamo ripetuto questo concetto?
Riassumendo: dall'altra parte rispetto a Konami ci sono degli squali del business, una grossa multinazionale che ha capito come vendere polpette agli imbecilli e anche a quelli che imbecilli non sono facendoli ubriacare tanto quelli ci cascano come pere e pensano di avere, sotto la superficiale apparenza, un prodotto che ha persino SOSTANZA, pensate un po'.
Dall'altra persone che sì, boh, non si capisce se ci sono o ci fanno, spesso (per usare un eufemismo) si perdono in un bicchier d'acqua, e ovviamente quando ti perdi per strada rallenti e rimani indietro. In più, economicamente, Konami non può competere contro EA.
Ma che stiamo dicendo? Forse NESSUNO può competere con EA.
La guerra è questa, a botte di soldi. Ormai funziona così.
E le vendite? Sono solamente numeri. Quando gioco ad un gioco di calcio io non gioco coi dati delle vendite, non mi masturbo col numero di licenze disponibili.
Qualcuno ha detto "ma il gameplay non può sempre bastare". E parole sante. Quindi io spero sistemino quello, che non presentino lo schifo dello scorso anno, poi se improvvisamente c'è il Madrid Blanco la cosa a me non mi tocca, perchè era da preventivare e in futuro, speriamo di no, le perdite saranno ulteriori, perchè le regole del gioco sono queste: il soldo.
E Konami in confronto a EA c'ha le pezze al sedere.
Io penso che se ogni anno ci dobbiamo indignare per queste perdite di licenze, sì ok è una delusione, ma forse bisognerebbe aprire gli occhi e rendersi conto che i sogni sono una cosa e la realtà è su un piano differente, e per quanto a volte dià fastidio ingoiare la pillola nella dimensione della realtà tangibile, quella va ingoiata, e basta.
Se poi ci si vuole lagnare bene. Ma io preferisco vedere le soluzioni.
ES: se tu tizio che ti fai l'intervista da solo per giorni e giorni hai ripetuto le tue lagne 15 post ogni 18 ore che compongono una giornata in stato di veglia, se al centesimo post non mi proponi una soluzione tu finisci nella categoria "troll". Solo che, in quanti preferiscono, alla categoria "troll", la categoria "milf", ad esempio? Ecco.
Sennò poi si crea il caos e capisco anche i moderatori che dopo due giorni di topic non ci capiscono più una mazza.