[PS4] No Man's Sky

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ho letto articoli simili 4-5 mesi fa,oggigiorno non leggo più nulla del genere (se non si tratta di gioco giocato e presto ci sarà chi lo giocherà in diretta su twitch ecc)perché bene o male un po tutti si sono informati sui papabili pro e contro sul gioco,a me pare più che altro che sto tizio voglia salire sul carrozzone della pubblicità insieme a tanti altri che sto determinato gioco non se lo cagavano di striscio fino a qualche mese fa e che magari non lo conoscevano neppure,questo dicevo io,ora che siamo a pochi giorni dall'uscita ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino,mi pare anche normale che escano pinco pallini pronti a dire la propria opinione ma vale tanto quanto quella del marocchino che vende gli accendini all'incrocio.

Senza offesa ma difficilmente avevo mai letto una serie di castronerie tipo queste. Parli e giudichi un articolo che non hai nemmeno letto santo cielo e dici pure di averne letti di simili (come fai a sapere se sono simili se manco lo hai letto!). Pensavi fosse una intervista quando non lo è minimamente. Prosegui sentenziando su di un tizio e il suo articolo che non hai appunto nemmeno letto e deduci cose su di lui di cui non puoi avere la più pallida idea. Parli di acqua al proprio mulino e ti spingi a denigrare non solo il tizio che scrive ma pure la rivista per cui scrive (fra l'altro ad oggi totalmente indipendente e senza banner di nessun tipo). Non vuoi andare al di là del tuo naso, ok, non ti interessa minimamente, ok, ma non c'è nessun motivo sentenziare e quasi insultare qualcosa o qualcuno che semplicemente ha scritto un pezzo e per altro dimostra, a prescindere dal fatto che le sue opinioni le si condivide o meno, di saper scrivere e di fare discorsi comunque non banali con riferimenti che possono portare altre informazioni di vario genere.
Non ti interessa, non lo leggi, non lo commenti. La logica vorrebbe questo.

Una precisazione sempre di logica. E' ovvio che chiunque abbia la passione di scrivere, sia per mestiere che soprattutto per passione, di attualità di qualunque genere sia videogiochi che film che musica che cronaca ecc, scriva di tematiche "calde" e attuali. In primis proprio perchè si parla di attualità, in secondo luogo perchè le tematiche più attuali portano chi ama scrivere a ragionare sulle attualità del momento. Alle volte può capitare di scrivere cose su tematiche passate o future, ma è sicuramente più naturale farlo per tematiche attuali e che catalizzano un particolare momento. In questo periodo, in ambito videoludico, No Man's Sky ha catalizzato l'attenzione e mi pare normale che a qualcuno possa venir voglia di scriverci. E appunto vale per approfondimenti in ambito di videogiochi, cinema musica cultura ecc. E non sempre gli articoli per forza di cose debbono essere commissionati da qualcuno. Il sito per il quale scrive, almeno per ora, se lo seguissi vedresti che cerca di distinguersi dai normali portali di informazione proprio cercando di affrontare i temi con approcci più personali, in campo ludico difficilmente fanno recensioni vere e proprie (e quando lo fanno se ne sbattono di mettere voti o di farsi registrare su metacritic), spesso ne approfondiscono i temi prima o molto dopo l'uscita, non hanno tempistiche per scrivere pezzi il prima possibile e via dicendo. E' un tipologia di scrittura un pò diversa da quella canonica a cui il "videogiocatore" medio è abituato.
 
Ultima modifica:

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
ma guarda che l'ho letto...la logica mi imponeva di leggerlo e quella è stata la mia conclusione che poi a te non balzi l'idea che chiunque al mondo voglia cogliere l'attimo e farsi pubblicità è un altro discorso. Anche io domani mattina faccio un articolo su di un gioco su cui non mi interessava nulla 2-3 anni fa,ripeto l'articoletto che ha fatto è simile a quello che altre riviste e siti professionali hanno già fatto nel lontano 2013-2014 agli esordi del progetto no man's sky,basta leggersi qualcosa su ign o spazio games eccetera,per cui scusami se non credo ai pincopallini sconosciuti che spuntano fuori proprio adesso.

ps intervista-articoletto stiamo là,avrò fatto confusione nel digitare ma non è che cambi poi molto il fulcro della cosa....

comunque voglio proprio vedere se il tizio in questione fa un articolo simile per giochi come persona 5 e altri non così "seguiti" dalla massa..io non credo
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
ok abbracciando l'inevitabile paragone con minecraft... questo ha dalla sua che è davvero un sandbox... è come giocare con i lego... se una cosa la pensi ci sarà un modo per replicarla coi cubetti (casa, castello, fattoria, palafitta, VILLAGGIO) + co-op, poi se ci si aggiungono le meccaniche profonde nel craftare -> longevità potenzialmente infinita.
Su NMS, il problema non saranno le prime ore di gioco... ma le prime settimane secondo me.
La maggior parte delle persone inizierà ad esplorare e vi si perderà per la vastità della situazione e ovviamente anche nella varietà...
Deve riuscire, però, a non essere limitato a: 'Sistema nuovo -> pianeta -> risorse -> alieno -> lingua aliena -> missione' ... (sto ipotizzando una linea di azioni da fare) e poi si cambia sistema e si ricomincia, se no fatto due/tre volte hai già visto tutto, e non va più di andare avanti fino al centro dell'universo.
Che poi, anche se così fosse, nn sarebbe cmq un disastro, solo che speranze sono di qualcosa di più
 
  • Like
Reactions: Peeta e weILL

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
A proposito di ottimismo e Minecraft, il titolo dei Mojang riesce a tenere sveglio il videogiocatore anche con lo stile particolare e questo mi pare che non manchi nemmeno in NMS, quindi è un punto a favore. Anche i suoni dovranno fare la loro parte nel titolo Hello Games, oltre alle musiche che già si preannunciano "ad hoc".. Insomma la speranza è che mantengano una certa coerenza e uno stile per tutti gli aspetti di NMS in modo che il gioco "entri" nella testa del videogiocatore, gli dia quel sapore da voler assaggiare più e più (e più e più e più e più, ecc fino a 18 quintilioni) volte.

Avendo io finalmente provato Minecraft (e scusami se ho copiato il paragone, ma considerando ad esempio la MIA esperienza col titolo -prima non ci gioco, poi lo snobbo, poi provo la demo, poi boh voglio giocarci?, poi ci gioco e ne rimango entusiasta) e avendo più o meno presente cosa potrebbe essere NMS, il mio unico timore è che la parte delle meccaniche di gioco del crafting e dell'interazione con l'ambiente siano o grezze o elementari. Però dubito fortemente che Murray e i suoi abbiano trascurato questi che sono aspetti fondamentali in un titolo di esplorazione, interazione, e crafting... voglio dire: vero che hai creato un sistema con un universo con 18 fantastiliardi di pianeti, ma se il personaggio per tagliare un albero deve piegarsi a 90 gradi e vomitare liquido seminale di una foca e mentre lo fa il sistema rischia di andare in freeze e la console di esplodere, beh, forse il tuo progetto ha qualche problemone...

Già fino a qui si hanno tutte le carte in regola, unico difetto è che, come ha già ripetuto @Peeta e non solo, forse hanno gonfiato a dismisura con pubblicità, articoli, etc, ma d'altronde è anche un gioco dall'anima particolare, annunciato nel 2014... quindi il rischio di una grossa indigestione dopo un hype della madonna accumulatosi in due anni c'è (ma è la lama a doppio taglio del marketing).
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Avendo io finalmente provato Minecraft (e scusami se ho copiato il paragone, ma considerando ad esempio la MIA esperienza col titolo -prima non ci gioco, poi lo snobbo, poi provo la demo, poi boh voglio giocarci?, poi ci gioco e ne rimango entusiasta) e avendo più o meno presente cosa potrebbe essere NMS, il mio unico timore è che la parte delle meccaniche di gioco del crafting e dell'interazione con l'ambiente siano o grezze o elementari. Però dubito fortemente che Murray e i suoi abbiano trascurato questi che sono aspetti fondamentali in un titolo di esplorazione, interazione, e crafting... voglio dire: vero che hai creato un sistema con un universo con 18 fantastiliardi di pianeti, ma se il personaggio per tagliare un albero deve piegarsi a 90 gradi e vomitare liquido seminale di una foca e mentre lo fa il sistema rischia di andare in freeze e la console di esplodere, beh, forse il tuo progetto ha qualche problemone...
Ma "scusami" di che :D? Minecraft E' attualmente il primo metro di paragone per NMS almeno fino a quando non lo vedremo in azione. Ma di cose in comune ne ha diverse e non c'è nessun bisogno di scusarsi. Cmq sono d'accordo con te. Come diciamo un pò tutti dovrà essere capace di "accalappiarci".
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
ma guarda che l'ho letto...la logica mi imponeva di leggerlo e quella è stata la mia conclusione che poi a te non balzi l'idea che chiunque al mondo voglia cogliere l'attimo e farsi pubblicità è un altro discorso. Anche io domani mattina faccio un articolo su di un gioco su cui non mi interessava nulla 2-3 anni fa,ripeto l'articoletto che ha fatto è simile a quello che altre riviste e siti professionali hanno già fatto nel lontano 2013-2014 agli esordi del progetto no man's sky,basta leggersi qualcosa su ign o spazio games eccetera,per cui scusami se non credo ai pincopallini sconosciuti che spuntano fuori proprio adesso.

ps intervista-articoletto stiamo là,avrò fatto confusione nel digitare ma non è che cambi poi molto il fulcro della cosa....

Pensavi fosse un intervista ed avrai fatto confusione nel digitare.... Intervista articoletto stiamo la.... Vabbè.... Che poi tu stesso hai detto che non leggi articoli di quel tipo. Prima scrivi che è un intervista e che non leggi articoli di quel tipo, poi ora invece scrivi che lo hai letto e hai sbagliato a digitare.
Addirittura ora saresti pure in grado di scrivere per una rivista online tipo prismomag ultimouomo ecc Questa moda che tutti pensano di sapere scrivere articoli di vario genere credendo di farlo allo stesso modo o a grandi livelli è una obbrobrio creato da internet stesso. Mettiti su un sito di informazione multi culturale tipo appunto prismomag o ultimouomo ed inizia scriverci prima di pensare di esserne in grado di farlo. Vabbè passo e chiudo che siamo ot e non voglio fare l'avvocato difensore di chi ha scritto quel pezzo, anche perchè c'è poco da difendere quando le argomentazioni sono così vuote e poco pertinenti.
Secondo me faresti comunque bene a tempo perso a leggere i pezzi di quelle riviste digitali, nel panorama dell'editoria italiana sono in pochi a scrivere con uno stile ed un livello culturale di base come loro. In questo, rispetto ad altri stati e scrittori, siamo messi peggio e ci stiamo sviluppando in ritardo.
Io chiudo il discorso perchè si va troppo OT.
Lascio i link di prismo:
http://www.prismomag.com/
E di Ultimouomo:
http://www.ultimouomo.com/
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ma "scusami" di che :D? Minecraft E' attualmente il primo metro di paragone per NMS almeno fino a quando non lo vedremo in azione. Ma di cose in comune ne ha diverse e non c'è nessun bisogno di scusarsi. Cmq sono d'accordo con te. Come diciamo un pò tutti dovrà essere capace di "accalappiarci".

Solitamente i paragoni letti in giro riguardano più giochi di esplorazione spaziale con sistema di generazione procedurale tipo Elite: Dangerous o altre 4 o 5 usciti in questi anni su pc. Io purtroppo non li ho giocati. Quindi anche a me viene a mente minecraft però come sottolineava @Dalitro ci sono un pò troppe differenze alla base anche conoscendo poco di NMS. Quindi mi azzardo poco a paragonarli, forse anche perchè a Minecraft ci ho giocato talmente tanto che non vorrei poi farmi condizionare da quello che mi ha "dato" il gioco di Notch.
Bo vedremo, io attendo solo di leggere qualcosa di più approfondito sul gioco e farmi una idea più precisa. Dopodichè vedo se mi viene voglia di spenderci 59 euro, oppure aspettare il primo calo o offerta. Tanto salvo tragedie o subito o dopo un pò lo prendo.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Separo gli argomenti e metto qui

Già fino a qui si hanno tutte le carte in regola, unico difetto è che, come ha già ripetuto @Peeta e non solo, forse hanno gonfiato a dismisura con pubblicità, articoli, etc, ma d'altronde è anche un gioco dall'anima particolare, annunciato nel 2014... quindi il rischio di una grossa indigestione dopo un hype della madonna accumulatosi in due anni c'è (ma è la lama a doppio taglio del marketing).

E' vero che il rischio c'è ma l'indigestione ve la cercate pure voi..


Cmq, anche a proposito (dopo spiego perchè) qui un bel video che spiega BENE le basi di NMS



Che bravo questo alien:):oops:..



Lo stesso youtuber ammette, giustamente, che ha fatto solo un'infarinata ed ha affrontato solo una parte di ciò che sarà NMS. Senza considerare il resto delle informazioni che abbiamo... e quello che ancora non sappiamo..

Il punto è questo: io capisco i dubbi e sono leciti (anche alien alla fine dice quanto sia difficile parlare di un titolo simile) ma vi chiedo, senza polemica, oggettivamente quindi: secondo voi questo è un gioco che si può definire "indie"? Ecco, tutto li'.
Poi uno può parlare di titolo stra-pompato da Sony e ci può stare anche, per quanto io me ne freghi abbastanza almeno fino a quando mi mostrano info e filmati che a me fanno solo piacere:D.. ma a parte questo, vedendo con i PROPRI occhi ciò che propone il titolo, li vale o no quei soldi? Io dico di si'.


Se mi dite che il gioco potrà essere un flop o potrà venire male non lo metto neanche in dubbio eh.. d'altronde è un discorso che vale per tutti i videogames che escono in commercio.. Dico solo: abbiamo una testa, cerchiamo di separare quello che è (o da come lo vediamo noi) dal come ce lo propongono. Oh, io personalmente questa stra-pompatura di Sony non l'ho subita cosi' tanto, eppure vedo che c'è gente che si accanisce su questo discorso che alla fine secondo me è SOLO DI CONTORNO.
Conterà il gioco e questo sembra venire su bene, punto. Lo comprerò e farà schifo? Ok :D, sai quanti soldi ho speso e buttato per videogiochi che poi non valevano nemmeno un quarto di quanto pagato? Non vado nello specifico ma penso che tutti abbiamo le nostre storielle da raccontare a riguardo (a tutti gli appassionati capita a volte di pagare oltre il dovuto ;) ).
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
vedendo con i PROPRI occhi ciò che propone il titolo, li vale o no quei soldi? Io dico di si'.

Sì anche per me, non li avrei spesi in pre-order sennò.
Anzi, ti dirò di più, MAI preso io un gioco in pre-order. Questa è la mia prima volta.

Se la definizione "indie" è necessaria, fatela voi, a me poco interessa.
Per come è stato presentato il gioco, e per come è stato spiegato, visti i miei gusti, lo ritengo molto valido.
Poi un po' di timore c'è sempre, ma visto anche il confronto con Minecraft (confronto riferito alle mie aspettative e a come vedo io un genere simile, non fra i due giochi in senso stretto e oggettivo), è un timore marginale.
Secondo me sono dubbi che gravitano attorno all'universo delle parole (bella la metafora a tema, eh?). Quando inizieremo a giocarci forse non se ne parlerà più: chi lo amerà ci giocherà, chi lo avrà a noia smetterà e lo venderà, senza se e senza ma (yo).

E' nella normale dinamiche delle cose, come quelli che trollano scrivendo solo cose negative fini a se stesse, ma come succede anche nel thread del gioco principale che dà il titolo al forum. Nessuna novità.

Per cui possiamo parlarne quanto vogliamo, ma ciò che conta è che il 10 esce No Man's Sky e noi lo infileremo nella nostra console (o scaricheremo se abbiamo prenotato la versione digitale). Tutto il resto verrà da se.

E, se volete, ci concediamo qualche ora di sano populismo. Che ne dite? Anzi no. ;)
 
  • Like
Reactions: weILL

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Per me come ti dissi a suo tempo quando tu per primo criticavi l'aumento di prezzo, che gli sviluppatori siano 10 o 1000 la mia esperienza mi ha insegnato che ci possono essere tripla A che non valgono 60 euro e "indie" che ne possono valere "moralmente" pure di più visto che magari ti hanno divertito o ti hanno fatto passare una quantità di ore talmente grande da renderli memorabili.
Forse il tuo errore sta nel lasciare sottointendere, immagino involontariamente, che "indie" equivalga a meno "validità". Come se "indie" fosse una sorta di diminutivo a prescindere.
Per me non è così proprio perchè di indie in questi anni ne ho giocati talmente tanti da sapere che spesso hanno dei "valori" che spesso appunto meritano molto di più di tanti (non tutti ovviamente) altri giochi tripla A.

Il valore di un gioco non lo fa il prezzo. Non è il tuo caso, ma tante volte ho visto bocciare a priori indie (per esempio dati gratis col plus) solo per una brutta grafica o perchè considerati "giochini" a prescindere.
Indie sta per indipendente tutto li, giochi solitamente sviluppato da team piccoli che non godo dove i soldi per lo sviluppo sono dedicati in toto allo sviluppo stesso (anche perchè sono pochi). Solitamente infatti non vengono pubblicizzati e vivono solo del passaparola. Minecraft è l'esempio regina. Un gioco sviluppato da una persona sola dove i soldi in marketing e distribuzione spesi erano 0. Ma il gioco valeva talmente tanto che è diventato un fenomeno mondiale.

Il discorso hype solitamente non tange i giochi indie, in questo caso specifico proprio l'approdo sotto sony che ne ha curato il marketing, con una campagna mediatica davvero senza precedenti o per lo meno davvero molto inusuale, ha causato l'aumento del prezzo. Come dichiarato più volte non c'è stato nessun supporto al team se non appunto alla distrubizione e campagna marketing.
Il problema, te lo spiegai mesi fa, personalmente nasce dal fatto che creare così tanto hype porta poi a quello che si è visto in questi mesi, cioè isterismi di massa di vario genere e si rischia che poi molti (ma non necessariamente tu ;) ) poi abbiano aspettative talmente alte ed ingiustificate fino ad arrivare a non dare pieno merito agli sviluppatori stessi nel caso comunque sfornassero un prodotto buono o anche ottimo. Gli indie non hanno quasi mai avuto questo effetto boomerang, hanno sempre vissuto (per fortuna) di meritocrazia spiccia. Se il gioco merita ha successo e gli sviluppatori guadagnano e si fanno un nome. Stop. Questo perchè chi prova i giochi spesso non sa a cosa va incontro, non ha aspettative ne alte ne basse ma "giuste".
Questa piega a cui stiamo assistendo nell'ultimo periodo, cioè di major come EA, Ubisoft e Sony di adocchiare progetti indie e "trasformarli" in pseudo tripla A personalmente non mi piace molto. Vedremo gli sviluppi negli anni futuri.
Detto questo rimane l'assioma che se un gioco ha dei valori, a prescindere da che sia indie sviluppato da 4 gatti o con pochi soldi o da team enormi con milioni e milioni di dollari, questi comunque rimangono.
Certo però alle volte una gestione sbagliata dell'hype rischia di danneggiare i team. E se questo riguarda team enormi come può essere sparo a caso quello dietro a Call of Duty, le conseguenze di hype gestito male quasi non lo paghi nemmeno, mentre team "indie" come gli Hallo Games rischiano il linciaggio o una nomea che poi li può condizionare in futuro.
 
  • Like
Reactions: weILL

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Solitamente i paragoni letti in giro riguardano più giochi di esplorazione spaziale con sistema di generazione procedurale tipo Elite: Dangerous o altre 4 o 5 usciti in questi anni su pc. Io purtroppo non li ho giocati. Quindi anche a me viene a mente minecraft però come sottolineava @Dalitro ci sono un pò troppe differenze alla base anche conoscendo poco di NMS. Quindi mi azzardo poco a paragonarli, forse anche perchè a Minecraft ci ho giocato talmente tanto che non vorrei poi farmi condizionare da quello che mi ha "dato" il gioco di Notch.
Oh sarò strano io, probabile pure eh, ma per me un gioco è diverso da un altro. Non è che se Minecraft mi piace molto mentre in NMS non scavi allo stesso modo potendo utilizzare la terra per fare una casetta improvvisata (per dire), allora NMS mi calerà di brutto. Oddio, dipende dai propri gusti ma le differenze è ovvio che ci siano. Mica ho scritto che sono uguali. Dico solo che hanno cmq dei bei punti in comune: mondo procedurale, stile particolare, possibilità di crafting -più in Minecraft chiaro-, commercio ecc. Ci sono evidentemente anche delle differenze, prima fra tutte il viaggiare ed esplorare un universo "reale", non solo un singolo pianeta. Navicelle e mondo spaziale comprese. E' UN PO' come paragonare Journey e Abzu', anche se sono giochi ideati degli stessi sviluppatori: in uno ti ritrovi su lande desertiche e nell'altro sei sempre sott'acqua. Diversi ma entrambi bei giochi (almeno dalle recensioni di Abzu').. Si spera che NMS sarà all'altezza di Minecraft per quanto sia difficile crederlo a dire il vero visto che lo stile di Minecraft penso sia super unico. Cmq vedremo..




Neanch'io ho giocato a Elite Dangerous ma di sicuro li' non hai 18 quintilioni di pianeti e lo stile penso sia più "realistico".. e per me quindi anche più piatto/standardizzato. Tra parentesi per me lo stile e l'equilibrio dello stesso sono cose che cerco molto in un videogioco (cosi', buttata li')..
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Questa piega a cui stiamo assistendo nell'ultimo periodo, cioè di major come EA, Ubisoft e Sony di adocchiare progetti indie e "trasformarli" in pseudo tripla A personalmente non mi piace molto.
Fammi degli esempi..?


Cmq di sicuro quando leggo EA e Ubisoft mi gratto i c.....ni.. Per fortuna i Dice con Battlefield* sanno gestirsi bene..

*= ultimamente sto giocando a BF4 con un mio amico. Pagato BEN 7,5 euro (dopo pochi giorni dall'acquisto su Steam hanno regalato pure un paio di DLC:eek:) :D..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sì anche per me, non li avrei spesi in pre-order sennò.
Anzi, ti dirò di più, MAI preso io un gioco in pre-order. Questa è la mia prima volta.

Ecco, questo è interessante. Secondo me sei (anzi siamo) un esempio di come il fatto che il gioco sia stato così tanto pubblicizzato ti abbia portato e fare una cosa che prima mai avevi fatto. E addirittura prima ancora di giocarci sei già certo che i soldi spesi sono ben spesi.
Se il gioco avesse seguito la classica trafila indie è molto probabile (chiaro che sto ragionando per ipotesi eh ;) ) che il gioco o proprio nemmeno eri a conoscenza che sarebbe uscito o al massimo se per caso avessi saputo della sua esistenza difficilmente saresti stato così sicuro dell'acquisto o del pre order.
Ci hai pensato?
Lo stesso minecraft. C'è chi fino a un anno fa e al passaggio a Microsoft manco sapeva che cosa fosse.

Sono riusciti a far fare record sui record di preorder nonostante il team fosse sconosciuto, il gioco sia una nuova ip e soprattutto hanno mostrato col contagocce quello il gioco. Da questo punto di vista hanno fatto un lavoro mostruoso.

E' un discorso che vale un pò per tutti eh. Anche il discorso dei mille fantastilioni di pianeti. Chi ha giocato a giochi con sistema procedurale (ne sono usciti tanti) sa che il sistema alla base genera milioni e milioni di pianeti/mondi/livelli di gioco (in base al genere). Eppure grazie alla campagna mediatica messa in piedi per NMS questa sembra quasi una novità assoluta. Invece non lo è. La gara a chi ha più bilioni di generazioni non ha molto senso di esistere perchè alla fine appunto non è il milione più o meno ma è quello che cè all'interno dei mondi creati che conta.

Io stesso che alcuni giochi li conoscevo, altri li ho conosciuti e mi sono informato su di esso cercando notizie su NMS. Per esempio Stellaris. Non lo avevo mai sentito nominare con tutto che leggo siti di videogiochi quasi tutti i giorni. E prima o poi me lo giocherò sicuramente. Non fosse stato per il tanto clamore attorno a NMS manco avrei saputo che esistessero e addirittura leggevo che un piccola percentuale di vendite di questi altri giochi sono aumentate indirettamente grazie a NMS.

Dal punto di vista del marketing han fatto un mezzo capolavoro (tant'è che c'è chi pensa possa fare scuola) con l'unico problema il ritardo dell'uscita, ma pare comunque metabolizzato bene e lo hanno gestito anch'esso molto bene mediaticamente. Rimane il rischio forse di aver creato un pò troppo overhype con i rischi che dicevo sopra ma comunque chi se ne frega.
 
Ultima modifica:

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
Pensavi fosse un intervista ed avrai fatto confusione nel digitare.... Intervista articoletto stiamo la.... Vabbè.... Che poi tu stesso hai detto che non leggi articoli di quel tipo. Prima scrivi che è un intervista e che non leggi articoli di quel tipo, poi ora invece scrivi che lo hai letto e hai sbagliato a digitare.
Addirittura ora saresti pure in grado di scrivere per una rivista online tipo prismomag ultimouomo ecc Questa moda che tutti pensano di sapere scrivere articoli di vario genere credendo di farlo allo stesso modo o a grandi livelli è una obbrobrio creato da internet stesso. Mettiti su un sito di informazione multi culturale tipo appunto prismomag o ultimouomo ed inizia scriverci prima di pensare di esserne in grado di farlo. Vabbè passo e chiudo che siamo ot e non voglio fare l'avvocato difensore di chi ha scritto quel pezzo, anche perchè c'è poco da difendere quando le argomentazioni sono così vuote e poco pertinenti.
Secondo me faresti comunque bene a tempo perso a leggere i pezzi di quelle riviste digitali, nel panorama dell'editoria italiana sono in pochi a scrivere con uno stile ed un livello culturale di base come loro. In questo, rispetto ad altri stati e scrittori, siamo messi peggio e ci stiamo sviluppando in ritardo.
Io chiudo il discorso perchè si va troppo OT.
Lascio i link di prismo:
http://www.prismomag.com/
E di Ultimouomo:
http://www.ultimouomo.com/


ma non hai capito il mio punto di vista...a me frega nulla di come scrivono o la forma grammaticale eccetera,sono del pensiero che oggigiorno chiunque voglia farsi pubblicità parlando di questo o quello che oggi fa "soldini" in visualizzazioni e altro,secondo te faranno un articolo del genere su persona 5 oppure su Black Rose Valkyrie bersek eccetera... no perché sti giochi non sono seguiti dalla massa e loro non ci perdono il tempo a fare le loro inutili "analisi" sui pro e i contro come fanno invece i siti specializzati che bene o male lo fanno quasi di tutti i giochi anche di giochi non proprio conosciutissimi...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Anch'io!

Ah no, PES :D.. ma in quel caso più o meno sai a cosa vai incontro (oddio no.. però dai hai capito)..

Ehehe. No no sembra strano, ma per quanto PES abbia disegnato la mia gioventù e la mia gioventù più anziana dei giorni d'oggi, mai fatto un pre-order... è proprio una formula che non ho mai contemplato, per quanto invece il "malanno da day one" invece mi abbia afflitto diversissime volte, come se avessi avuto, tutte le volte, 11 anni e un cervello da bimbominkia.

Comunque ti ringrazio per il video che hai postato, non lo avevo mai visto, e ad oggi lo reputo uno dei migliori in circolazione: come spiegare cosa sarà NMS in soli 13 minuti, senza perdersi in mille altre considerazioni dispersive.

Continuo a pensare che, indie o no, quei soldi li vale. Eccome. Ma sempre, il tutto, equiparato ai miei gusti personali.
 
  • Like
Reactions: weILL

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Neanch'io ho giocato a Elite Dangerous ma di sicuro li' non hai 18 quintilioni di pianeti

Ecco :D
Hanno talmente tanto posto l'accento su questa cosa che il primo tuo pensiero è stato proprio questo :D
Sinceramente, riflettici, io non ho la minima idea di quanto triliardi di bilioni potenzialmente possano esserci in Elite Dangerous o altri giochi a sistema procedurale, ma davvero è così importante se uno ne ha qualche qualche bilione in più di un altro?
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ecco, questo è interessante. Secondo me se un esempio di come il fatto che il gioco sia stato così tanto pubblicizzato ti abbia portato e fare una cosa che prima mai avevi fatto.

Mmh no, anzi. Come scrivevo sopra, sono potenzialmente predisposto al "malanno da day one". E mi prende nella forma peggiore: non ci capisco più una mazza.
Se pensi che molti siti, in primis quello da cui ho comprato io il gioco, ti consegnano quest'ultimo il giorno stesso della sua uscita (che tanto o quello oppure esci tu fisicamente e vai in un negozio, ma vuoi mettere lo sfizio?) allora ho pensato che tra il fare una roba "da giovani hipster" o farne una da "vecchio pirla matusalemme di 11 anni cerebrali ma ripigliati ne hai quasi 40", ho la barba, mi fanno schifo i risvoltini e non ho i capelli a banana ma mi sono detto "perchè no? facciamo la roba ggiovine". E via.

Poi non sto dicendo che sono immune dall'hype o al marketing. Anzi. Però inizialmente in me la cosa è nata così.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Aggiungo una cosa, ma la considero comunque una cazzata: spero vivamente che non introducano DLC con la possibilità di acquistare crediti con soldi veri, per le transazioni e il commercio e balle varie. So che mi terrei alla larga, ma se vogliamo iniziare a fare porcherie sopra qualcosa, ritengo più sano defecarci sopra, piuttosto che introdurre, un po' come ovunque, questo sistema che, francamente, mi ha rotto le scatole.

Poi sempre di business si tratta, oggi nessuno è verginello nei fatti e nelle intenzioni, e Sony non è da meno, però.... ho sempre sto timore che le poche cose di oggi che considero buone poi vengano inquinate con le solite idee di merda che infilano in ogni dove, inflazionando il tutto, rendendolo monotono e noioso, e facendoti esclamare imprecazioni d'altri tempi.

Voi che ne pensate?
 

CastoloILMEGLIO

Allievi B
3 Settembre 2014
662
109
43
Secondo me faresti comunque bene a tempo perso a leggere i pezzi di quelle riviste digitali, nel panorama dell'editoria italiana sono in pochi a scrivere con uno stile ed un livello culturale di base come loro. In questo, rispetto ad altri stati e scrittori, siamo messi peggio e ci stiamo sviluppando in ritardo.


guarda caso ci sono articoli solo su giochi conosciutissimi ma roba tipo Berserk eccetera nulla, chissà perché

un articolo del genere su Death Strading non erano capaci di farlo? oppure lo faranno se o quando sarà a pochi giorni dall'uscita?...

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps4/19484/death-stranding.aspx
 

Statistiche forum

Discussioni
37,640
Messaggi
1,999,655
Utenti registrati
64,932
Ultimo utente registrato
Beppe 91