PS4 Pro - Xbox One X

Vabbè...tastiera, mouse e case, a meno che tu non sia un progamer, puoi comparli anche a 10€ i primi due e a poco più del doppio il terzo, se non puoi riciclare quello vecchio.
Ok per la tastiera, forse quella.. ma ti fai un PC mediamente serio e giochi con un mouse da 10 euro? Mmmm.. ok, diciamo che può essere và. Il case è un elemento sottovalutato visto che se è troppo piccolo genera calore e aiuta a rovinare i componenti. E come per il case stessa cosa per l'alimentore, anche lui se non è di buona qualità non riesce a "sostenere" i watt dei vari elementi del PC con rischio di rovinare qualcosa. A proposito di sicurezza/solidità, penso sia più facile che salti qualcosa nel PC che "in tutta" una console. Se si vuole un sistema "solido" quindi qualcosa bisogna spenderci e non sempre te la cavi con 600 euro. Ovviamente senza considerare i tanti settaggi di un PC con quelli di una console, ma quello è un altro discorso lo so.

Cmq la discussione tratta di confrontare un sistema console (dove la tv la devi avere per forza) con un sistema PC completo. Questo in riferimento all'avere o meno una tv collegabile alla console, non tutti ne hanno una di questo tipo, per quello dico.

Sono d'accordo con te per il fatto che le console nascono vecchie, come scritto è normale dato che vanno progettate molto tempo prima. Se l'ultimo componente PC come lo compri è già vecchio, figurarsi..

PS: invece di vedervi l'Italia state qui a scrivere, gg. :p

bè... secondo me 600 euro per un pc che duri 5 anni è un po' forzato come situazione in generale...

io ho speso 1100 euro a gennaio per un pc con una geforce 960, che non è malaccio, ma sicuramente non durerà 5 anni... poi il prezzo si è alzato perchè ho messo 16 GB di RAM, un ssd e un hd normale da due tera eccetera... però per me il pc non è solo per giocare, cioè mi servivano anche altre cose.

C'è anche da dire che col pc c'è un mondo di gaming "sconfinato", piattaforme come steam aprono infinite possibilità, un numero incredibile di giochi e si trova di tutto... se non si vuole stare dietro all'ultima uscita un pc di 600/700 euro ti può durare anche + di 5 anni. Si trovano giochi anche datati ma bellissimi con veramente pochi euro, si potrebbe giocare tutta la vita. (poi ci sono le mod, non ero + abituato, ma cavolo la rigiocabilità dei giochi aumenta di parecchio).
Considerando anche alcuni generi non si adattano proprio alle console, quindi li puoi giocare solo su pc.
Poi se uno è un po' esperto giocando con l'overclocking, con driver eccetera il tempo di durata di una scheda video si allunga... però come dice weil, una volta che si fa la spesa l'alimentatore, il case, le ventole eccetera non sono cose da sottovalutare... anzi sono importanti

La console è un ottimo compromesso per chi vuole giocare e non spenedere troppo, io per anni non volendo spendere soldi (che non avevo proprio) per un pc sono stato esclusivamente consolaro.

Dipende che tipo di videogiocatore sei diciamo XD

• Mi piace
Reazioni: weILL e Peeta
Si lo dicevano, dipende ovviamente da che tipo di videogiocatore sei. Il discorso era su un qualcosa di "medio" (un po' tipo console, che infatti ora per la prima volta upgradano dopo nemmeno tre anni), senza poi troppe pretese di giocare sempre con tutti i dettagli attivi per gli ultimi giochi tripla a) altrimenti appunto tocca superare anche i 1000 euro abbondanti. Ci sono schede video appena uscite e top gamma che da sole costano 700-800 euro....

Certo che se ora si accorciano le vite medie delle console la loro forza forse più importante inizia a scricchiolare definitivamente.

• Mi piace
Reazioni: Dalitro
Si lo dicevano, dipende ovviamente da che tipo di videogiocatore sei. Il discorso era su un qualcosa di "medio" (un po' tipo console, che infatti ora per la prima volta upgradano dopo nemmeno tre anni), senza poi troppe pretese di giocare sempre con tutti i dettagli attivi per gli ultimi giochi tripla a) altrimenti appunto tocca superare anche i 1000 euro abbondanti. Ci sono schede video appena uscite e top gamma che da sole costano 700-800 euro....

Certo che se ora si accorciano le vite medie delle console la loro forza forse più importante inizia a scricchiolare definitivamente.

io mi comprerei la geforce 1070... ma cavolo costa un botto :D
sto riscoprendo un mondo di titoli passati o che non ho giocato, o che ho giocato da piccolo... (qualche mese fa comprai kotor in offerta a 2 euro, ancora non l'ho rigiocato... ma come qualcuno sa adoro sto gioco).
onestamente se uno è un appassionato di videogiochi e riesce a racimolare qualche euro, io consiglierei PC tutta la vita... difficilmente c'è da pentirsene...

Questa generazione di console è stata un vero e proprio flop...scarsissime tecnicamente (la maggior parte dei titoli non supera i 30 frame al secondo) e con pochissime esclusive.
Nonostante questo le vendite sono andate molto bene, soprattutto per Sony, ma penso sia successo più che altro per "abitudine" da parte del consumatore nell'acquistare un marchio che conosce.
Parlo solo per me, ovviamente, ma ad oggi se dovessi prendere una Ps4 lo farei solo per U4 e Until Dawn...tutto il resto lo posso tranquillamente giocare su pc con una qualità anche migliore.
Serve un boost, un qualcosa che rilanci la console come strumento principe dell'intrattenimento casalingo easy; collegare un pc alla tv ormai è semplicissimo: cavo hdmi, mouse e tastiera wifi e sei a posto...la console sta perdendo anche il suo primato di device semplicissimo da usare.
Di positivo questa generazione di console, per ora, ha avuto solo il prezzo dell'hardware...ma considerando le prestazioni ed il parco titoli per quello che ho provato, tanto vale spendere 100€ in più e comprare una Steam Machine che mangia in testa a Ps4 e XBoxone dal punto di vista tecnico ed ti permette di giocare a migliaia di titoli ad un costo risibile.
Anche la nuova console Nvidia sembra interessante ed ha un prezzo molto concorrenziale, richiede però per essere sfruttata al massimo una banda internet che qui in Italia dispongono veramente in pochi.

Questa generazione di console è stata un vero e proprio flop...scarsissime tecnicamente (la maggior parte dei titoli non supera i 30 frame al secondo) e con pochissime esclusive.
Nonostante questo le vendite sono andate molto bene, soprattutto per Sony, ma penso sia successo più che altro per "abitudine" da parte del consumatore nell'acquistare un marchio che conosce.
Parlo solo per me, ovviamente, ma ad oggi se dovessi prendere una Ps4 lo farei solo per U4 e Until Dawn...tutto il resto lo posso tranquillamente giocare su pc con una qualità anche migliore.
Serve un boost, un qualcosa che rilanci la console come strumento principe dell'intrattenimento casalingo easy; collegare un pc alla tv ormai è semplicissimo: cavo hdmi, mouse e tastiera wifi e sei a posto...la console sta perdendo anche il suo primato di device semplicissimo da usare.
Di positivo questa generazione di console, per ora, ha avuto solo il prezzo dell'hardware...ma considerando le prestazioni ed il parco titoli per quello che ho provato, tanto vale spendere 100€ in più e comprare una Steam Machine che mangia in testa a Ps4 e XBoxone dal punto di vista tecnico ed ti permette di giocare a migliaia di titoli ad un costo risibile.
Anche la nuova console Nvidia sembra interessante ed ha un prezzo molto concorrenziale, richiede però per essere sfruttata al massimo una banda internet che qui in Italia dispongono veramente in pochi.

Dopo neanche tre anni, mi sembra presto per valutare una generazione. La generazione scorsa, quella su 360, nel 2008 non aveva sfornato niente di che.

io mi comprerei la geforce 1070... ma cavolo costa un botto :D
sto riscoprendo un mondo di titoli passati o che non ho giocato, o che ho giocato da piccolo... (qualche mese fa comprai kotor in offerta a 2 euro, ancora non l'ho rigiocato... ma come qualcuno sa adoro sto gioco).
onestamente se uno è un appassionato di videogiochi e riesce a racimolare qualche euro, io consiglierei PC tutta la vita... difficilmente c'è da pentirsene...

Ah io ho attaccato il pc all'impianto dopo anni e mi ci sto fiondando ora.... Sono bastate due settimane e ho già deciso che il pc sarà sicuramente la mia piattaforma di gioco di supporto alla ps4 per gli anni a venire.

Dopo neanche tre anni, mi sembra presto per valutare una generazione. La generazione scorsa, quella su 360, nel 2008 non aveva sfornato niente di che.

Forse ricordi male, nei primi tre anni aveva sfornato tanta più roba sia in quantità che in qualità rispetto a questi primi tre anni di nuova gen...

Ah io ho attaccato il pc all'impianto dopo anni e mi ci sto fiondando ora.... Sono bastate due settimane e ho già deciso che il pc sarà sicuramente la mia piattaforma di gioco di supporto alla ps4 per gli anni a venire.

Forse ricordi male, nei primi tre anni aveva sfornato tanta più roba sia in quantità che in qualità rispetto a questi primi tre anni di nuova gen...

Esempi?

bè per me pietro ha ragionissima, sono console "nate vecchie"... tanto è vero che non si mai sentito il bisogno di sfornare una versione intermedia come si stanno apprestando a fare sony e microsoft...

Come esclusive, che poi sono uno dei motivi per acquistare una console, parlando anche solo del lancio Ps3 e 360 avevano un catalogo molto più ampio.
Che sia presto o tardi per giudicare questa nuova generazione, se usciranno le nuove versioni delle console il discorso termina subito perché di fatto sarà un altra generazione mascherata da leggero (che poi leggero non è...) upgrade.
La favoletta che i giochi gireranno "bene" su entrambe le versioni reggerà, nel caso, giusto il primo periodo poi si verificherà quello che già accade in ambito pc: Doom 4 gira sia sul pc da 1500€ che su quello da 600€, solo che nel primo caso il gioco "rende" per come è stato pensato dagli sviluppatori, nel secondo caso invece bisogna accontentarsi...

Come esclusive, che poi sono uno dei motivi per acquistare una console, parlando anche solo del lancio Ps3 e 360 avevano un catalogo molto più ampio.
Che sia presto o tardi per giudicare questa nuova generazione, se usciranno le nuove versioni delle console il discorso termina subito perché di fatto sarà un altra generazione mascherata da leggero (che poi leggero non è...) upgrade.
La favoletta che i giochi gireranno "bene" su entrambe le versioni reggerà, nel caso, giusto il primo periodo poi si verificherà quello che già accade in ambito pc: Doom 4 gira sia sul pc da 1500€ che su quello da 600€, solo che nel primo caso il gioco "rende" per come è stato pensato dagli sviluppatori, nel secondo caso invece bisogna accontentarsi...

Si, ma i giochi saranno gli stessi, e non potranno permettersi di mandare un sincero vaffanculo ai 40 milioni di utenti che hanno comprato ps4 rilasciando giochi che non saranno ottimizzati. I giochi saranno per prima ottimizzati su Ps4 base, poi avranno grafica, framerate o altro elementi tecnici migliori su Ps4 Neo. Non credo proprio che dopo il primo anno Ps4 base sarà trattata come una Ps4 di secondo piano.

Si, ma i giochi saranno gli stessi, e non potranno permettersi di mandare un sincero vaffanculo ai 40 milioni di utenti che hanno comprato ps4 rilasciando giochi che non saranno ottimizzati. I giochi saranno per prima ottimizzati su Ps4 base, poi avranno grafica, framerate o altro elementi tecnici migliori su Ps4 Neo. Non credo proprio che dopo il primo anno Ps4 base sarà trattata come una Ps4 di secondo piano.
Infatti, all'inizio no...ma dopo poco tempo si.
Vale lo stesso discorso della ps3 a suo tempo: "secondo voi abbandonano milioni di utenti? Ovvio che ps4 avrà giochi più "belli" ma su ps3 gireranno lo stesso".
Verissimo, ma discorso valido sino a quando la ps4 è stata sfruttata come una ps3; quando hanno iniziato ad uscire giochi che necessitavano di più potenza per girare, una volta portati su ps3 si sono dimostrati ingiocabili...ma non per una questione di "voglio la grafica al massimo se no che schifo" ma proprio perché erano inadatti a quell'hardware (prova DAI o Gta5 su ps3...non sarebbero neppure dovuti uscire...).
Discorso analogo per la neo o quello che sarà: in futuro la progettazione verrà fatta su questa macchina, mi sembra ovvio...altrimenti non la fai neppure uscire.
Ed un gioco che richiede 10 per girare decentemente avendo 5 a disposizione diventa oltre che visivamente meno appetibile, anche deficitario sotto altri aspetti.
A livello di markenting giustamente Sony dice agli utenti ps4 di non preoccuparsi perché per loro non cambierà nulla, ma la verità è che si pensava di acquistare una console e usarla per 7/8 anni (circa) ed invece si scopre che è già obsoleta.
Questo ragionamento non lo faccio solo io, ma anche diversi sviluppatori che hanno fatto presente i "rischi" per le "vecchie" ps4 riassumibili in "se io ho più potenza a disposizione mi viene più semplice programmare senza sforzi un titolo, piuttosto che diventare matto a spremere ogni singolo chip del vecchio hardware...risultato migliore, sforzo minore".
Ripeto: non sarà subito, non sarà tra un anno sicuramente ma per quanto possa dare fastidio non crediamo alla favoletta che i giochi saranno gli stessi nelle due console, solo "un pó più belli" per neo.
Pes15 era identico su ps3/ps4 a parte la risoluzione, dopo un anno Pes16 è lo "stesso gioco" ma su ps3 fa schifo tecnicamente aldilà del discorso risoluzione; Gta5 su old gen è lo stesso gioco che per next gen ma è talmente brutto sul piano tecnico che è quasi impossibile giocarci.
Col tempo queste "differenze" saranno visibili anche tra la ps4 e la neo perché se le specifiche hardware sono quelle che ho letto, la differenza di potenza è notevole...

Beh casomai sarà il contrario: cercheranno di dare il massimo su NEO e poi abbassare i dettagli per far si' che quel gioco giri decentemente su PS4. Cmq non penso che tra l'una e l'altra versione ci sarà un GRAN degrado tecnico. Voglio dire, stiamo parlando di una differenza hw che secondo me si noterà ma non in maniera cosi' abissale. A meno di downgradare apposta le versioni PS4, il che sarebbe un suicidio.

Vale lo stesso discorso della ps3 a suo tempo: "secondo voi abbandonano milioni di utenti? Ovvio che ps4 avrà giochi più "belli" ma su ps3 gireranno lo stesso".
Non è lo stesso discorso, si dicevano quelle cose quando la PS3 era ormai a fine ciclo.

La scorsa generazione tra 360 e ps3 nei primi 3 anni circa di una o dell'altra (ps3 uscì mesi dopo) se la confronti c'è da rimanerci male.
All'epoca già avevo giocato al nuovo TES (oblivion) ora il nuovo Tes se ne parla chissà quando, il nuovo GTA (il quarto) che fu allucinante con il nuovo engine oggi invece abbiamo il remastered del 5 già uscito da anni, Mass Effect nuova IP di grande importanza e sempre nuova IP Dragon Age, poi quel capolavoro di Dead Rising (addirittura al lancio), pure Fallout 3 che come impatto sul mercato rispetto a Fallout 4 è imparagonabile. O ancora esordì Dead Space, fps atipici e di grande spessore come Fear o Half Life 2 o quel giocone di Bioshock che è considerato tra i giochi migliori in assoluto degli ultimi 15 anni, esordì Lost Planet altra nuova IP di grande spessore (seppur poi si sia persa) oppure il primissimo Crackdown, The Darkness. Non parliamo dei gdr di stampo giapponese che ora stanno via via sparendo ma all'epoca ancora sfornavano grandi giochi tipo Eternal Sonata o Lost Odissey e me ne dimentico altri. Ma poi tante altre nuove ip come la nascita di Assassins Creed che se oggi è andato in disuso per lo sfruttamento troppo ripetuto del brand allora fu un titolo di grande risonanza. Non parliamo dei racing game, all'epoca c'erano fior fior di racing arcade quali Flatout e Burnout ed anche i Motorstorm esclusivi sony ora sono praticamente scomparsi o quasi. Anche in ambito platform trovavi tanta roba, ci fu per esempio Ratchet e Clank che su ps3 face il botto pure avendo esordito su ps2, o arrivò il nuovo Little Big Planet, oppure ci fu il ritorno (ed era un gran gioco almeno il primo) di Prince of Persia.
Tra gli fps multiplayer c'era Left 4 dead ed i primi Cod e Battlefield che se oggi hanno stufato allora furono dirompenti e sbalorditivi. Uscì anche Fable 2 che seppur non era quello che ambiva ad essere era un tripla A importantissimo e di un genere piuttosto innovativo.
Sempre in ambito varietà ci fu il botto dei music game con guitar hero e l'esordio di rock band che invece oggi sono un flop totale perchè hanno esaurito la loro vena di novità.
E la lista continua con Gear of War al lancio su 360 che era una roba da spaccamascella o Unchy il primo nuova ip importantissima, i survival che ancora erano in vita con gli ultimi due Silent Hill e Siren su ps3 e i due Condamned. Ora praticamente il genere è morto se non fosse per The Evil Within che comunque ha dinamiche da passata gen.
Anche a livello di action game ci fu Ninja Gaiden 2 e soprattutto Bajonetta.

E poi c'erano giochi sportivi di ogni genere come Top Spin 2 e 3, Skate dei Black Box (che gioconi), Fight Night 3 altro gran gioco. Ora praticamente a livello di sportivi il mercato si è praticamente ridotto a quelle 3 o 4 serie e stop. Serie sportive che inoltre oggi ancora vivono di rendita rispetto a quello nato e costruito la generazione scorsa. Vedi i vari Fifa ma anche gli stesso NBA che come base di gameplay hanno ancora i giochi della passata gen.

E ci sarebbe pure tutto il discorso Wii con nei primi due anni una Zelda e Mario Galaxy che da soli valevano l'acquisto della console. Oggi Wi U bello che morto e nuovo Zelda data da destinarsi e nuovo Mario non si sa proprio nulla.

Non parliamo dell'online, i primi anni di 360/PS3 era quasi tutta una esperienza nuova, da scoprire per i consolari. Ora dopo anni e anni in questo campo non c'è nulla o quasi di nuovo e anzi col tempo la qualità media sia delle infrastrutture che della qualità di esperienza invece che migliorare o evolversi si può dire che sia paradossalmente peggiorata.

E di tutti questi giochi ti parlo di quelli che ho giocato in prima persona (la maggior parte li ho ancora). Sicuro ne dimentico tanti altri.

Ad oggi tra ps4 e One non solo la lista sarebbe più esigua ma proprio a livello di qualità, di innovazione, di varietà perde un pò su tutta la linea. In quegli anni ci furono un sacco di nuove ip importantissime e lo stupore o il "sense of wonder" era molto ma molto più frequente e marcato rispetto a questa nuova gen. Le nuove IP scarseggiano, ci sono sequel su sequel, remastered su remasterd e spesso proprio di giochi lanciati i primi anni su 360 e ps3. Giochi che li rigiochi oggi e ti rendi conto di quanto anche come meccaniche di gioco sono ancora validi quei giochi che in teoria dovrebbero essere meno evoluti. Le serie sopravvissute non stupiscono più di tanto ed in alcuni casi sono diventate pure indigeste per vari motivi. Alcuni generi poi sono proprio morti o spariti.
Stesso ragionamento deprimente per la console "alternativa", alle due più seguite, cioè quella nintendo. Wii U è stata molto più deludente rispetto alla Wii.

Forse dipende dalle console (lo stacco dalla gen precedente per 360/ps3 era molto più marcato), forse dipende dall'evoluzione del mercato e di costi di sviluppo sempre più esagerati, forse hanno esaurito le idee, ma la gen scorsa ha dato davvero molto ma molto di più di quanto sta dando questa, è un paragone che non si dovrebbe nemmeno porsi. Poi per carità non voglio dire che tutto faccia schifo oggi, anzi rimane qualche ottimo gioco e qualche capolavoro (TW3, MGS5, UNCHY4, BLOODBORNE o DS3 oppure anche F4) ma sono pochi e spesso comunque non così stupefacenti anzi siamo li tutti a sperare che Kojima sforni qualcosa di nuovo, che i ND mollino Unchy per qualcos'altro, che Miyazaky finalmente molli i souls (per altro nati nel 2009/2010) per una nuova Ip e che il prossimo fallout non sia un semplice upgrade del terzo. E chissà quando il nuovo Gta o il nuovo TES.

Se non fosse per la scena indie (per altro nata a livello console proprio su 360 ma che in effetti in questi anni è cresciuta tantissimo), vera novità e settore in crescita, che rinfoltisce tanto il parco titoli sarebbe ancora peggio.

Ultima modifica:
Beh casomai sarà il contrario: cercheranno di dare il massimo su NEO e poi abbassare i dettagli per far si' che quel gioco giri decentemente su PS4. Cmq non penso che tra l'una e l'altra versione ci sarà un GRAN degrado tecnico. Voglio dire, stiamo parlando di una differenza hw che secondo me si noterà ma non in maniera cosi' abissale. A meno di downgradare apposta le versioni PS4, il che sarebbe un suicidio.

Non è lo stesso discorso, si dicevano quelle cose quando la PS3 era ormai a fine ciclo.
Se decidi di fare uscire una nuova console vuol dire che consideri quella vecchia "a fine ciclo". In caso contrario continui a sfruttarla.
Fine ciclo poi può essere una condizione temporale o tecnica: l'attuale next gen tecnicamente è già (quasi) a fine ciclo essendo nata già arretrata, temporalmente potrebbe durare ancora diversi anni.
La ps3 ad esempio è a fine ciclo in tutti i sensi perché tutti i giochi ormai non possono girarci sopra (a meno di downgradarli in maniera indegna...e a quel punto meglio niente).
Il problema per inciso, tra l'altro, non sarebbe neppure quello di cui stiamo parlando...il problema sono i giochi che latitano di brutto! Remastered, retro compatibilità a pagamento, indie...che tra l'altro nascono su pc e quindi le console ne usufruiscono di riflesso. Quattro anni per vedere U4...
Se questa versione servirà, con la scusa della maggiore potenza, a dare una rinfrescata al parco titoli ben venga...

Credo anche io sarà così. Secondo me (ma potrebbe essere solo una mia speranza) questa sorta di nuova "era" sarà un pò graduale. Per lo meno lato Sony. O almeno sembrano le intenzioni ed hanno una logica. Anche perchè ora Sony si sta pure sbilanciando pubblicamente e sta rimanendo sempre più l'unica console "tradizionale" sul mercato. Spero sfrutti questo status sempre più marcato a suo (e nostro) vantaggio.

Infatti, all'inizio no...ma dopo poco tempo si.
Verissimo, ma discorso valido sino a quando la ps4 è stata sfruttata come una ps3; quando hanno iniziato ad uscire giochi che necessitavano di più potenza per girare, una volta portati su ps3 si sono dimostrati ingiocabili...ma non per una questione di "voglio la grafica al massimo se no che schifo" ma proprio perché erano inadatti a quell'hardware (prova DAI o Gta5 su ps3...non sarebbero neppure dovuti uscire...).
Discorso analogo per la neo o quello che sarà: in futuro la progettazione verrà fatta su questa macchina, mi sembra ovvio...altrimenti non la fai neppure uscire.
Ed un gioco che richiede 10 per girare decentemente avendo 5 a disposizione diventa oltre che visivamente meno appetibile, anche deficitario sotto altri aspetti.
A livello di markenting giustamente Sony dice agli utenti ps4 di non preoccuparsi perché per loro non cambierà nulla, ma la verità è che si pensava di acquistare una console e usarla per 7/8 anni (circa) ed invece si scopre che è già obsoleta.
Questo ragionamento non lo faccio solo io, ma anche diversi sviluppatori che hanno fatto presente i "rischi" per le "vecchie" ps4 riassumibili in "se io ho più potenza a disposizione mi viene più semplice programmare senza sforzi un titolo, piuttosto che diventare matto a spremere ogni singolo chip del vecchio hardware...risultato migliore, sforzo minore".
Ripeto: non sarà subito, non sarà tra un anno sicuramente ma per quanto possa dare fastidio non crediamo alla favoletta che i giochi saranno gli stessi nelle due console, solo "un pó più belli" per neo.
Pes15 era identico su ps3/ps4 a parte la risoluzione, dopo un anno Pes16 è lo "stesso gioco" ma su ps3 fa schifo tecnicamente aldilà del discorso risoluzione; Gta5 su old gen è lo stesso gioco che per next gen ma è talmente brutto sul piano tecnico che è quasi impossibile giocarci.
Col tempo queste "differenze" saranno visibili anche tra la ps4 e la neo perché se le specifiche hardware sono quelle che ho letto, la differenza di potenza è notevole...

Secondo me i problemi alla base di tutto sono due:

1) costi sempre più esosi di sviluppo/distribuzione e marketing dei giochi stessi. Problema nato dalla seconda parte della gen scorsa in avanti. Le sh e le produzioni di media entità non dico che sono scomparse in toto ma sono calate davvero in una enorme quantità. Si cercano quindi generi più "sicuri", una marea di sh sono proprio fallite rafforzando i grandi pulisher ma indebolendo l'offerta ludica. Quindi dinamiche di gioco non troppo rischiose e poco innovative e proliferazione di remastered e ramake non più solo di giochi vecchissimi ma di giochi della generazione scorsa.

2)la concorrenza tra console è calata. One è venuta al mondo che già in MS pensavano al suo funerale o a riformularla ancora prima di uscire. Nella passa gen il 360 i primi anni fu davvero una console di grandissima qualità mentre ps3 inizialmente fatica ad ingranare per poi darle un pò il cambio "morale" negli ultimi anni, ma tenendo dall'inizio alla fine della generazione un livello alto di qualità e varietà generale. E, la terza incomoda, la Wii, per lo meno inizialmente faceva paura e comunque sfornava oltre a giochi casual alcuni gioconi che alzavano il livello generale e la concorrenza tra MS, Sony e Nintendo stessa.
In questa gen One è in difficoltà costante, i giochi scarseggiano, le nuove ip pure meno che lato sony e non solo hanno annunciato due nuove console ma con il fatto che ora tutto sarà compatibile con il PC praticamente si chiamano fuori dal mondo console. Wii U da terzo incomodo è passato a qualcosa praticamente di inesistente e già è morta da un anno e con la nuova console in uscita. Altra competitività del mondo console che in questi ultimi 3-4 è stata persa.
Questo ha porta Sony a godere di successo "riflesso" e quindi prendersela un pò più con calma rispetto alla gen passata.

La 360 la presi nel 2009, sarà per quello che i primi anni della scorsa generazione non li ricordo. Figuratevi che fino al 2008 avevo ancora ps2, ne stavo recuperando parecchi capolavori che mi ero perso per strada,tipo persona 4,giocavo ancora con ff xii. Poi in quell'anno i Pes li presi per Pc,Pes 2008 e 2009.

Comunque dall'autunno inizierà ad esserci l'imbarazzo della scelta per me:ff xv,the last guardian, mafia 3,horizon,deus ex,dishonored 2. Sicuramente stanno ingranando per bene e non credo proprio vogliano già chiudere la generazione né fra un anno, né fra due. Se ne riparlerà inizio 2019, in linea con la media della durata generazionale:cinque anni e mezzo,sei anni.

Ultima modifica:
Credo anche io sarà così. Secondo me (ma potrebbe essere solo una mia speranza) questa sorta di nuova "era" sarà un pò graduale. Per lo meno lato Sony. O almeno sembrano le intenzioni ed hanno una logica. Anche perchè ora Sony si sta pure sbilanciando pubblicamente e sta rimanendo sempre più l'unica console "tradizionale" sul mercato. Spero sfrutti questo status sempre più marcato a suo (e nostro) vantaggio.

Secondo me i problemi alla base di tutto sono due:

1) costi sempre più esosi di sviluppo/distribuzione e marketing dei giochi stessi. Problema nato dalla seconda parte della gen scorsa in avanti. Le sh e le produzioni di media entità non dico che sono scomparse in toto ma sono calate davvero in una enorme quantità. Si cercano quindi generi più "sicuri", una marea di sh sono proprio fallite rafforzando i grandi pulisher ma indebolendo l'offerta ludica. Quindi dinamiche di gioco non troppo rischiose e poco innovative e proliferazione di remastered e ramake non più solo di giochi vecchissimi ma di giochi della generazione scorsa.

2)la concorrenza tra console è calata. One è venuta al mondo che già in MS pensavano al suo funerale o a riformularla ancora prima di uscire. Nella passa gen il 360 i primi anni fu davvero una console di grandissima qualità mentre ps3 inizialmente fatica ad ingranare per poi darle un pò il cambio "morale" negli ultimi anni, ma tenendo dall'inizio alla fine della generazione un livello alto di qualità e varietà generale. E, la terza incomoda, la Wii, per lo meno inizialmente faceva paura e comunque sfornava oltre a giochi casual alcuni gioconi che alzavano il livello generale e la concorrenza tra MS, Sony e Nintendo stessa.
In questa gen One è in difficoltà costante, i giochi scarseggiano, le nuove ip pure meno che lato sony e non solo hanno annunciato due nuove console ma con il fatto che ora tutto sarà compatibile con il PC praticamente si chiamano fuori dal mondo console. Wii U da terzo incomodo è passato a qualcosa praticamente di inesistente e già è morta da un anno e con la nuova console in uscita. Altra competitività del mondo console che in questi ultimi 3-4 è stata persa.
Questo ha porta Sony a godere di successo "riflesso" e quindi prendersela un pò più con calma rispetto alla gen passata.
Infatti...peccato che adesso il pc stia diventando sempre più semplice ed economico da usare come console o adirittura è già una console nettamente superiore alla concorrenza (steam machine); inoltre altri "personaggi" stanno entrando nel giro, nvidia, con prezzi e prestazioni veramente next gen.
Microsoft se ne frega tanto gira e rigira ha le mani in pasta ovunque, Sony invece si sta leggermente preoccupando...buon per lei che ha uno zoccolo duro di fedelissimi che piuttosto di provare un'alternativa preferisce rimanere nella strada della consuetudine.

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
38,823
Utenti registrati
95,648
Ultimo utente registrato
qualitymarketingorg1