PS4 Pro - Xbox One X

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
PS4-Pro-Enhanced.jpg


PlayStation 4 Pro è arrivata sul mercato ormai da una settimana circa. In questi giorni, noi di IGN Italia stiamo cercando di offrirvi la miglior copertura possibile sulla nuova console Sony, la prima di "mezza generazione". Il nostro intento è soprattutto quello di far capire a tutti i possessori di PS4 standard se può avere senso o meno passare alla nuova macchina. L'abbiamo fatto con una serie di articoli specificamente dedicati all'argomento e in questi giorni lo stiamo facendo anche andando a testare appositamente il maggior numero possibile di giochi con supporto a PS4 Pro.


Questa pagina vuole essere un punto di partenza per tutte le vostre curiosità.

La console


La recensione

Comprare PS4 Pro: sì o no?

Dizionario PS4 Pro - Italiano


I test dei giochi che la supportano
FIFA 17

Ratchet & Clank

Rise of the Tomb Raider

Watch Dogs 2



In arrivo nei prossimi giorni:
  • Battlefield 1
  • Dishonored 2
  • Fallout 4
  • Hitman
  • Infamous: First Light
  • Infamous: Second Son
  • La Terra di Mezzo - L'Ombra di Mordor
  • PES 2017
  • Uncharted 4
  • The Elder Scrolls V: Skyrim - Special Edition
  • The Last of Us Remastered
  • Titanfall 2
  • ...e tanti altri!


Continuate a seguirci e a tenere sotto controllo questa pagina!

http://it.ign.com/playstation-4-pro/118532/feature/ps4-pro-tutti-i-giochi-provati
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Pienamente d'accordo con questo articolo di qualche giorno fa.

-----------------------------------------------------------------

Co-fondatore di Bioware contro gli aggiornamenti hardware delle console


Greg Zeschuk, co-fondatore di Bioware che successivamente ha lasciato la software house, in una recente intervista ha parlato della fantomatica PS4.5 e più in generale sulle possibili versioni potenziate delle console di attuale generazione.

“Sarebbe una grossa spina nel sedere per gli sviluppatori. Idee come queste vanno contro lo spirito e lo scopo stesso delle console. Il bello delle console è che ti pongono dinanzi a degli strumenti ben definiti e delle potenzialità hardware chiare fin dall’inizio e identiche per tutto il loro ciclo vitale. Cambiare questo aspetto è pura follia.

Penso sia uno sbaglio lanciare versioni potenziate di PS4 e Xbox One. Dedicare le proprie risorse su una sola configurazione porta risultati migliori mentre con una seconda piattaforma più potente gli sviluppatori dovranno aumentare la forza lavoro e spendere più tempo per creare i propri giochi. Per sviluppare su PC bisogna considerare tutti questi aspetti ma non è così su console, il bello di sviluppare su queste piattaforme è proprio il non doversi preoccupare delle differenze di prestazioni.”

(tribe)

----------------------------------------------------------------------

Parole sante.


Mi auguro sia una bufala.. ma SE ci sarà una PS4.5/4k spero non vada oltre alla possibilità di visionare filmati in 4k e poco più.

Al contrario se si trattasse di un upgrade hw dei componenti riguardanti i giochi

1) non avremmo cmq mai il top. Oltretutto è inimmaginabile pensare che con 400 euro si possano avere giochi in 4k visto che un altro pò non ci riescono PC della NASA.
2) sarebbe un pericoloso precedente dato che le console non sarebbero più pensate come UNA SINGOLA macchina sulla quale lavorare, con quel determinato hw, creando confusione tra i programmatori (le parole di Greg appena sopra).
3) In futuro compreremmo console sapendo già che successivamente potremmo avere un'altra versione che soppianterà la precedente. In pratica come se avessimo a che fare con un PC e l'upgrade dei suoi componenti.
4) ci sentiremmo degli sfigati nel caso potessimo permetterci solo la versione liscia. Creando quindi disparità tra gli utenti di quella determinata console.
 

bmw240cv

Prima squadra
18 Novembre 2010
7,078
480
83
PSN ID
Riverwilde (PS4 FULL MANUAL)
Xbox Gamertag
Game che??
Spero sia una bufala ma se mai dovesse uscire, dato che ho una TV 4K, ad un giusto prezzo, dando indietro la ps4 attuale, potrei anche prenderla.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,624
3,914
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Il mio pensiero l'ho chiaramente espresso più volte, questa continua ricerca dell'ultra grafica rompe le palle in modo atroce, e distoglie risorse ed energie da cose più importanti come gameplay, storyline, ecc.
Ergo, spero davvero che lascino il continuo aggiornamento hardware ai malati di PC, concordo con Greg Zeschuk, il bello delle console doveva essere che hai la macchina prestabilita, metti il disco e giochi, punto, già questa necessità di tenerla collegata per patch e aggiornamenti è una vergogna, ergo basta!
Capisco che oramai il mondo videoludico è in mano a gente malata, che cerca soprattutto la grafica spaccamascella e la competizione online, ma a me piace ancora vagare per i cacchi miei in mondi alla Fallout, e tra l'altro, la grafica di Fallout 4 a me già piace, basta e avanza!!
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
e tra l'altro, la grafica di Fallout 4 a me già piace, basta e avanza!!
Ecco un altro punto che mi ero dimenticato di inserire nel mio post: già adesso l'hw può permettere mirabilie (vedi Uncharted 4, oppure The Witcher).. Ora, far uscire una nuova console più potente potrà migliorare la situazione ma dubito fortemente che lo farà in maniera sensibile! Ci sono sempre stati piccoli passi in avanti da questo punto di vista (tranne i primi anni dalla nascita del PC).. E allora a che servirebbe quel poco in più? Solo a farci sborsare soldi? E creando confusione su ciò che dovrebbe essere una console?

A meno che.. davvero quelli della Sony abbiano scovato una tecnologia che permetta un boost prestazionale senza precedenti, facendo vedere i giochi in 4k senza cali di frame. Una tecnologia inserita tra parentesi in poco spazio come è quello di una console.. Una tecnologia sconosciuta, possibile credo solo grazie ad un eventuale contatto con degli alieni molto avanzati.


In un caso o nell'altro, me pare na strunzata!
 

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Per far girare un gioco a 4K ci vuole una scheda video da 1000/1500€.
Pensare che Sony faccia un console in perdita tra i 600 e i 1100€ al pezzo è follia!
Già Ps4 fu rilasciata sottocosto, ma di 100/150€ e infatti i primi guadagni sul prodotto li videro dopo il primo anno di vendita, tant'è che si cominciò a parlare della "ultima consolle per Sony" e dicerie e chiacchiere varie...
Io credo che sia in lancio la ps4 slim con il supporto di lettura per i BlueRay in 4K, ma non giochi: film. Teoricamente anche ps4 attuale avrebbe l'HW per leggerli, ma al momento non lo fa...
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ho sentito tempo fa, via canali YouTube, questa notizia.
Forse sul canale PlayerInside, ma penso la abbiano diffusa in molti.

Che mi viene da pensare (più che da sperare) sia una bufala.

Poi è un'idea mia, ma mi viene da sogghignare: non abbiamo ancora veramente inaugurato la Next-Gen, non abbiamo ancora un titolo degno dell'attuale sviluppo tecnologico in fatto di console di videogiochi, tutti i titoli che abbiamo, se non la buona maggior parte, hanno meccaniche da scorsa generazione, i titoli più "innovativi" (se si può definirli così) sono originali nelle idee ma non nelle meccaniche degne di una capacità di calcolo maggiore (prendiamo, ad esempio, tutti questi caruccissimi giochi indie: girerebbero bene sulla Playstation 2, tutto sommato) e si annuncia una prossima "mezza" generazione?
Ma fosse pure per un terzo, di nuova generazione, ma perchè?

Per carità io ad agosto cedetti acquistando la PS4, mettendo da parte la mia (non in tutto e per tutto sfruttata) PS3, e non sono insoddisfatto dell'acquisto, ma se dovessi fare una lista dei giochi che sto giocando sulla mia scatola nera la maggior parte son titoli che definire "porting" sarebbe corretto: GTA V, Diablo III (evabbè, scelta mia), mettiamoci Pes, mettiamoci pure Mortal Kombat X.
The Witcher 3, Fallout 4... non girerebbero su una console meno potente di PS4? Boh, però parlare oggi di una nuova console di pacca, più potente, mi fa morir dal ridere. Si agogna sempre a quel qualcosa di più potente, se esce un I-Phone con più memoria tutti lo desiderano, e quindi ok sono regole di marketing e il mercato non fa prigionieri, però siamo molto fuori strada.

L'unica cosa che mi fa girare, in questi casi, è quando le case sviluppatrici smettono di produrre giochi per la console vecchia perchè è uscita quella nuova "che è più figa". Tutto qua.

Poi forse le mie sono considerazioni banali, ma se la banalità non basta a spiegare la situazione...
 
  • Like
Reactions: Nocturnal

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
se dovessi fare una lista dei giochi che sto giocando sulla mia scatola nera la maggior parte son titoli che definire "porting" sarebbe corretto

Come dice anche Greg Zeschuk una console più potente porterebbe anche ad un aumento della forza lavoro. Assodato che i giochi odierni tripla A tendino ad essere dei porting (a dire il vero ciò non accade nemmeno da oggi ma da un bel pò, vedi pure i titoli PS3), ora tu immagina come una console più potente porterebbe ulteriormente verso questa strada. Le SH per assicurarsi i loro introiti non rischiano quasi mai le loro risorse per creare una nuova IP.. figurarsi con una console dall'hw maggiore (che porterebbe all'aumento della forza lavoro ecc, oltre che a confusione). In pratica più si aumenta l'hw e più c'è il rischio di un abbassamento della creatività, questo è, a mio modo di vedere. Ma poi adesso che hai una PS4 (che è già potente di suo) e si sta creando un equilibrio, mi vai a tirare fuori una NUOVA PS4 più potente?

Beh, fosse vero in quel caso saranno ca**i nostri (e dei programmatori)..


L'unica cosa che mi fa girare, in questi casi, è quando le case sviluppatrici smettono di produrre giochi per la console vecchia perchè è uscita quella nuova "che è più figa". Tutto qua.
Se ti riferisci alla PS3 (esempio classico) può essere normale. C'è un salto tecnologico abbastanza evidente e quella console ha cmq finito il suo ciclo vitale. Se invece ti riferisci all'eventuale passaggio PS4/PS4k non ci sarebbero problemi dato che anche i (sempre eventuali) titoli per PS4k girerebbero cmq anche su PS4.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Se ti riferisci alla PS3 (esempio classico) può essere normale. C'è un salto tecnologico abbastanza evidente e quella console ha cmq finito il suo ciclo vitale. Se invece ti riferisci all'eventuale passaggio PS4/PS4k non ci sarebbero problemi dato che anche i (sempre eventuali) titoli per PS4k girerebbero cmq anche su PS4.

No, mi riferivo alla naturale tendenza che consegue all'uscita di una nuova console. Ma mi rendo conto che, a certi livelli, è necessario. Mica possono, gli sviluppatori, proseguire ad oggi nello sviluppo di giochi per la Ps3, per dire.

Ma, come dici tu, in questo caso il problema non sussisterebbe.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
Questa è la cosa più vicina ad una conferma ufficiale

Giantbomb è entrato in possesso di documenti provenienti direttamente da Sony che parlano delle specifiche della nuova console, che a questo punto è simile ad un new 3ds. Il nome in codice è Neo.

http://www.giantbomb.com/articles/sources-the-upgraded-playstation-4-is-codenamed-ne/1100-5437/

Original PS4
CPU 8 Jaguar Cores at 1.6 GHz
GPU AMD GCN, 18 CUs at 800 MHz
Memory 8 GB GDDR5, 176 GB/s

NEO

CPU 8 Jaguar Cores at 2.1 GHz
GPU Improved AMD GCN, 36 CUs at 911 MHz
Memory 8 GB GDDR5, 218 GB/s​

Gli incrementi alla CPU e alla GPU sono visibili ma minimi, secondo i documenti i giochi saranno uguali sia per la versione base, sia per la versione NEO. Ovviamente il framerate sarà migliore su NEO e ci saranno migliorie grafiche. E' come avere due versioni dei giochi, una a dettagli medi (Ps4) ed una a dettagli massimi (Neo). La Ps4 NEO dovrebbe essere venduta a 400 euro secondo i documenti.

Si che i primi giochi che sfrutteranno il nuovo hardware usciranno già da ottobre.

A me basta che si continui a sviluppare come ora tenendo Ps4 base come target per le performance. Se cominciano ad uscire giochi che su Ps4 NEO girano con framerate stabili mentre su Ps4 base sono poco ottimizzati è un guaio.
 
Ultima modifica:

TylerDurden

Giovanissimi A
12 Novembre 2014
430
152
43
Sono sempre stato un fan della sony, ma se fanno questa mossa la trovo veramente scorretta nei confronti di chi ha acquistato subito ps4.

Spero che facciano una politica di buyback premiando chi ha già acquistato ps4.

Per la prima volta inizio a pensare che in futuro dovrò guardare anche il mondo xbox, già il ps plus in confronto al gold è ridicolo se ci aggiungono la mossa della console sony rischia di far perdere la pazienza a diversi utenti.
 

removed_user_a

Prima squadra
12 Aprile 2010
9,199
4,886
113
A dire la verità prima che uscissero queste notizie su Sony, era stato il capo di Xbox ad aver parlato della possibilità di una xbox one più performante sul modello di quello che ormai pare farà Sony. Però per ora ne hanno solo parlato.

Se questa ps4 neo avrà successo credo che MS seguirà immediatamente lo stesso percorso. Console che diventano sempre più PC.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
A me basta che si continui a sviluppare come ora tenendo Ps4 base come target per le performance. Se cominciano ad uscire giochi che su Ps4 NEO girano con framerate stabili mentre su Ps4 base sono poco ottimizzati è un guaio.
Quoto


la cosa che mi fa uscire matto e' che le prestazioni saranno migliori ma non COSI' sensibili.. Non mi pare infatti che un hw simile possa permettere tranquillamente i 4k nei giochi.

..che poi se fosse solo quello non sarebbe un problema, a differenza dei frame al secondo o la qualita' delle textures..
 
Ultima modifica:

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Sono sempre stato un fan della sony, ma se fanno questa mossa la trovo veramente scorretta nei confronti di chi ha acquistato subito ps4.
Lo penso anch'io. Pessima mossa.


Spero che facciano una politica di buyback premiando chi ha già acquistato ps4.
Spero almeno in questo, anche se i rumor non accennano a questa soluzione e quindi in pratica la escludono.


Per la prima volta inizio a pensare che in futuro dovrò guardare anche il mondo xbox, già il ps plus in confronto al gold è ridicolo se ci aggiungono la mossa della console sony rischia di far perdere la pazienza a diversi utenti.
Come ti ha scritto ameppe. Le prime voci sono arrivate dalla ms. E avresti comunque una console meno potente, con meno esclusive, con meno utenza online..
 

TylerDurden

Giovanissimi A
12 Novembre 2014
430
152
43
Come ti ha scritto ameppe. Le prime voci sono arrivate dalla ms. E avresti comunque una console meno potente, con meno esclusive, con meno utenza online..

Si concordo io parlo della prossima generazione. Più che altro è una questione di principio.

Detto questo il grado di maturità della tecnologia 4k è veramente basso, ci vorrà ancora qualche anno affinché prenda piede a dovere (prendiamo ad esempio i canali, quanti ce ne sono a 4k in italia 0)

Premesso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole sconsiglio a tutti di comprare un televisore 4k ad oggi, considerando anche il fatto che per apprezzarlo veramente servono 55\60 pollici.
 
  • Like
Reactions: weILL

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
comunque c'era da aspettarselo, è da inizio gen che più che di giochi non si parla altro che di risoluzioni, frame rate, e continui confronti (per me inutili) con il mondo piccì.
Poi nintendo con il suo fallimento wiiu che ha aperto le porte ad una nuova console in arrivo a breve ha fatto il resto.
 

foley

Allievi A
7 Ottobre 2012
1,068
104
63
Ps4Neo...se rilasciata realmente ci saranno 40milioni di scontenti furiosi nel mondo in più.
Dicesi autogol clamoroso...
ecco, ho fatto qualche giro in altri lidi, e c'è pieno di gente che sbava all'idea di una ps4.5 pur possedendo già una ps4.
in un mondo in cui ci son milioni di persone che vendono un iphoneX per prendere il modello iphoneX+1 mi aspetto anche code ai gamestop per accapparrarsi la nuova ps4 dando dentro quella vecchia.

Nasci, produci, consuma e crepa.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online