SirValium lo "conosco" perchè siamo nella stessa gabbia di matti del torneo HG e ho avuto modo di capirlo un po' di più. E' un combattivo, che sa giocare e sfruttare il gioco e che fa anche "incaxxare" chi lo affronta, me compreso. A volte riversa questo spirito anche nei suoi post ma di norma fa interventi intelligenti e sensati. Su questo argomento nello specifico la pensa a modo suo come ognuno di noi e lo ha anche detto e motivato. Non credo fosse una cosa personale nei tuoi confronti la sua.

E secondo me la verità sta, come sempre, nel mezzo fra le tue e le sue impressioni.
Per dire, io affronto il gioco per piacere, come te, mi piace giocare soprattutto con argenti e nere/ori meno blasonati e non mi pongo obiettivi di classifica o altro.
Ritengo di essere un discreto giocatore che oscilla tra i 600 e i 650 di valutazione ma non sono un complottista. Però vedo. E quello che vedo è uno schema che si ripete. Sia offline che online.
Ora, non entrerò in merito di cosa noto nel dettaglio perchè davvero, mi annoia scrivere un papiro e poi non ci si capirebbe forse comunque.
Quello che posso dirti, è che nella tua analisi c'è uno sbaglio.
E cioè la discriminante non credo sia la frequenza con cui giochi online.
Ho qualcosa come 500 partite in Divisioni ma ho comunque spesso il tuo/vostro stesso feeling.
Quindi secondo me, la chiave della questione sta da un'altra parte.
Inoltre, gioco con Simeone, difensivo quanto vuoi, ma le mie partite spesso finscono con 10 tiri da parte mia e 3 da parte loro con risultato finale di 2-1 per gli avversari e 4/5 parate di media (il loro portiere ovviamente, che sia Courtois, Hart, Foster o Lossl)
- Sono scarso io? forse...ma forse neanche cosi tanto
- Ho un modulo che non funziona o che non so usare? forse ma spesso ricevo complimenti per il mio gioco quindi o mi prendono per il didietro o non è poi cosi male.
- Non so tirare bene? boh, forse
- Non uso i marvel e non ho una rosa di 150 giocatori tra cui scegliere il marvel più in forma? vero, forse
dovrei ma è un approccio che mi fa schifo e più che avere squadre uguali a tutti gioco a little big planet.
- Mi innervosisco e quindi spingo tasti velocemente finendo per sbagliare? sicuro dopo la seconda partita in cui vengo preso in giro ma avviso script anche quando sono calmo e tranquillo.
- Ho una connessione migliorabile? forse si, ma non gioco nemmeno dal Bangladesh.
Insomma trovo che sia di sicuro un mix di tutti i fattori, ma una forte componente di IA c'è eccome. Certi rimpalli, difensori in anticipo che si fermano o si trascinano la palla verso la porta senza che tu possa fare niente, tackle su giocatori invisibili, difese che si aprono come le gambe di Wanda Nara ecc. ecc.
L'unica differenza, a mio modesto parere, è come il giocatore riesce a gestire l'influenza dell'IA nel momento in cui avviene. Ma è innegabile che questa ci sia...Stop.
Alla fine è uscito fuori comunque un papiro, scusate..