Giochi Indie e non solo - Quando un giochino è migliore di gioconi tripla A

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Scusa @Peeta cito te ma lo chiedo a tutti
Perché quando registro Layer of Fear.Sulla registrazione mi rimane fissa in alto a sx l icona del gioco per tutta la durata della reg.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Scusa @Peeta cito te ma lo chiedo a tutti
Perché quando registro Layer of Fear.Sulla registrazione mi rimane fissa in alto a sx l icona del gioco per tutta la durata della reg.

Stranissimo, credo sia una cosa proprio imposta dal gioco stesso. Hai provato a vedere se ci sono impostazioni o opzioni che te la fanno rimuovere?
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il nuovo gioca del mitico Ron Gilbert

http://multiplayer.it/articoli/165141-thimbleweed-park-dalla-magione-al-circo.html

DALLA MAGIONE AL CIRCO

Abbiamo incontrato Ron Gilbert e Gary Winnick per provare con mano il nostalgico Thimbleweed Park

Siamo in una camera d'albergo a pochi passi dal Moscone Center di San Francisco. Ron Gilbert e Gary Winnick (quei Ron Gilbert e Gary Winnick) hanno approfittato della Game Developers Conference 2016 per permettere alla stampa di provare per la prima volta Thimbleweed Park, erede spirituale di vecchie glorie Lucasfilm come Maniac Mansion e The Secret of Monkey Island. Finanziato tramite Kickstarter, il gioco punta a conquistare i fan di vecchia data utilizzando un'impostazione palesemente "old school". Tanto old-school da usare il sistema di verbi tipico dei giochi SCUMM come Zak McKracken e, appunto, Maniac Mansion.

CUORE LUCAS
Di come Thimbleweed Park provi ad essere una parodia di X-Files e Twin Peaks se n'è già parlato spesso. Il gioco sembra in superficie un'avventura investigativa, con un crimine da risolvere e una coppia di protagonisti à la Mulder e Scully. Come ci si sarebbe aspettato da una classica avventura Lucas, l'intera storia è però farcita di humour, gag e situazioni al limite dell'inverosimile, complice un cast di personaggi stralunati e improbabili. Nel corso della loro ricerca, i due protagonisti accoglieranno nel loro gruppo altri tre personaggi, e sarà così possibile passare da uno all'altro in qualsiasi momento. La sequenza che abbiamo provato raccontava, attraverso un flashback interattivo, le origini di uno di questi. Nei panni di Ransome, un pagliaccio con un carattere orribile, ci veniva chiesto di prepararci per il grande spettacolo serale. Abbiamo così affrontato una breve ricerca in giro per il circo, nel tentativo di trovare un naso rosso, il trucco da pagliaccio e un libro delle battute, portando a termine una serie di piccoli enigmi prima di poter finalmente salire sul palco ed esibirci davanti al pubblico. Scopriamo a quel punto che la specialità di Ransome è quella di insultare le persone presenti al suo spettacolo, ma quando nel suo mirino ci finisce una vecchia gitana, ecco che la sua vita viene completamente rovinata da un malocchio (ma non vi roviniamo la sorpresa). Il sistema verbo/oggetto (per cui bisogna selezionare prima l'azione da svolgere e poi l'oggetto con cui interagire) rende Thimbleweed Park un punta e clicca molto più orientato verso la risoluzione di puzzle a differenza di molte avventure grafiche moderne. "In molti dei giochi più recenti ti ritrovi a cliccare su un oggetto senza sapere mai in che modo il tuo personaggio andrà a interagire", ci spiega Ron Gilbert. "Il sistema di verbi secondo me rende tutto molto più chiaro, intuitivo e divertente per chi gioca". Per venire incontro all'utenza più giovane, Gilbert intende rendere gli enigmi molto meno criptici rispetto alle vecchie avventure grafiche. "Non mi piace un sistema di suggerimenti che ti rovina la sorpresa dicendoti per filo e per segno come risolvere un puzzle. In Thimbleweed Park gli indizi su come procedere saranno contestualizzati: magari un personaggio ti ricorderà dove dovevi andare o ti darà nuove informazioni semplicemente parlandoci". Il timore tuttavia è che il gioco possa diventare fin troppo articolato nel momento in cui bisognerà gestire cinque diversi personaggi, dovendo così spostarli o magari scambiare gli oggetti nel loro equipaggiamento. L'altro nostro dubbio riguarda la coerenza stilistica: sprite dei personaggi e fondali sono stati realizzati rispettivamente da Winnick e dal pixel artist Mark Ferrari, e lo stacco di qualità e di dettaglio si nota in maniera forse troppo evidente. Ma quando potremo giocare Thimbleweed Park? "Lo sviluppo del gioco è ormai a buon punto", ci rispondono. "I mesi restanti li passeremo a rifinire il gioco e a inserire il doppiaggio in inglese e la localizzazione nelle diverse lingue" (tra cui l'italiano). Non lo aspettate con troppa ansia, però, dal momento che la nostra scampagnata a Thimbleweed Park si terrà tra fine 2016 e inizio 2017.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Non credo esista un topic per Rime e decido di mettere la notizia qui.. Quandi vidi il primo filmato mi colpi' subito molto positivamente perchè mi ricordò subito Ico e titoli simili.

Ora leggo di questa notizia

-------------------------------------------------------
Diversi problemi con lo sviluppo di Rime?

Dopo la notizia riguardante l’acquisizione dell’IP di Rime da parte di Tequila Works, arrivano alcune preoccupanti indiscrezioni riguardanti lo stato di sviluppo del videogioco. Una fonte anonima molto vicina allo studio ha infatti affermato su NeoGAF che il primo trailer non rispecchiava lo stile del progetto ma dopo l’accoglienza ricevuta il team si è messo al lavoro per cercare di raggiungere quel risultato rendendosi conto poco dopo che si trattava di un obiettivo molto difficile da raggiungere.

“Rime oggi come oggi non ha una build e non esiste niente di concreto a riguardo se non filmati e concept. Per questo motivo Sony avrebbe richiesto indietro i kit di sviluppo e abbandonato il supporto economico a Tequila Works.”

Ma i problemi non sono finiti qui. La fonte anonima infatti rivela che ci sono problemi anche all’interno del team.

“Raul Rubio (producer del gioco, ndr) crede di essere il nuovo Tim Schafer e impone la sua visione a tutti gli altri membri del team. A dire il vero è stato licenziato da MercurySteam per motivi che non posso rivelarvi ma posso dirvi che tutti ne parlano molto male di lui in quanto non conosce il mondo dei videogiochi e della tecnologia limitandosi a proporre idee folli e prive di senso. La moglie di Rubio è diventata presidente dello studio ma non ha nessuna esperienza in merito.”

(fonte tribe)
----------------------------------------

e ci rimango un pò di mer*a..

E penso che allora fanno bene gli Hello Games a essere in pochi, con tutti che remano da una parte..
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
@Peeta ovviamente Grim Fandango l'avevi gia' giocato, scaricando il remastered aggratis col plus..
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@Peeta ovviamente Grim Fandango l'avevi gia' giocato, scaricando il remastered aggratis col plus..

Scaricato ma non ancora giocato. Un pò perchè ho ricordi leggermente più freschi, un pò perchè il remaster di Grim Fandango è praticamente un mero porting.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Scaricato ma non ancora giocato. Un pò perchè ho ricordi leggermente più freschi, un pò perchè il remaster di Grim Fandango è praticamente un mero porting.
Sarà meno qualitativo ma come in DOTT c'è la grafica in HD premendo un tasto, i commenti dei programmatori, le bozze (mi pare).. Ma ne saprai più di me a riguardo.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Sarà meno qualitativo ma come in DOTT c'è la grafica in HD premendo un tasto, i commenti dei programmatori, le bozze (mi pare).. Ma ne saprai più di me a riguardo.

Guarda l'ho scaricato ma nemmeno avviato. Mi riferivo a quello letto nelle review, per esempio:

Il ritorno di Grim Fandango è un'occasione non da poco per guadagnare qualche soldino luccicante ma, prevedibilmente, i Double Fine non potevano investirci tutte le loro risorse. I nostri si sono dunque limitati a fare il minimo indispensabile dal punto di vista tecnico, upscalando il tutto e apportando modifiche marginali che, pur aggiornando il gioco quel tanto che basta a renderlo piacevole, sono ben lontani da quanto richiesto per un remaster impeccabile. In pratica l'unico elemento davvero ritoccato rispetto al passato sono i modelli tridimensionali dei personaggi, che mantengono tuttavia lo stesso conteggio poligonale con texture nuove fiammanti e un'illuminazione più realistica. Lo stacco rispetto alla versione originale, attivabile con un tocco, è netto, ma ancor più evidente è il fatto che gli sfondi non mutano minimamente quando si passa da una versione all'altra, dimostrando che si tratta solo di un upscaling secco senza arte ne parte. I filmati a loro volta sono stati ritoccati marginalmente, con qualche modello reinserito a forza qua e là, e alcuni video estremamente sgranati abbastanza indegni. Il gioco peraltro rende molto di più in 4:3, poiché appena si passa ai 16:9 si ha a che vedere con uno schiacciamento brutale dell'immagine, non essendoci fondali ridisegnati.

In DOTT e Monkey Island, forse grazie anche al 2D, la versione "nuova" è fatta splendidamente.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Guarda l'ho scaricato ma nemmeno avviato. Mi riferivo a quello letto nelle review, per esempio:

Il ritorno di Grim Fandango è un'occasione non da poco per guadagnare qualche soldino luccicante ma, prevedibilmente, i Double Fine non potevano investirci tutte le loro risorse. I nostri si sono dunque limitati a fare il minimo indispensabile dal punto di vista tecnico, upscalando il tutto e apportando modifiche marginali che, pur aggiornando il gioco quel tanto che basta a renderlo piacevole, sono ben lontani da quanto richiesto per un remaster impeccabile. In pratica l'unico elemento davvero ritoccato rispetto al passato sono i modelli tridimensionali dei personaggi, che mantengono tuttavia lo stesso conteggio poligonale con texture nuove fiammanti e un'illuminazione più realistica. Lo stacco rispetto alla versione originale, attivabile con un tocco, è netto, ma ancor più evidente è il fatto che gli sfondi non mutano minimamente quando si passa da una versione all'altra, dimostrando che si tratta solo di un upscaling secco senza arte ne parte. I filmati a loro volta sono stati ritoccati marginalmente, con qualche modello reinserito a forza qua e là, e alcuni video estremamente sgranati abbastanza indegni. Il gioco peraltro rende molto di più in 4:3, poiché appena si passa ai 16:9 si ha a che vedere con uno schiacciamento brutale dell'immagine, non essendoci fondali ridisegnati.

In DOTT e Monkey Island, forse grazie anche al 2D, la versione "nuova" è fatta splendidamente.
Se non sbaglio è uno stralcio della recensione di Eurogamer.it dove il gioco viene valutato 7/10 (mentre curiosamente la versione inglese ha deciso per un 8/10). Si' puo' darsi che non sia la perfezione, anche per il motivo che ipotizzi alla fine. Probabilmente hanno pensato di poter fare poco, lavorando solo sui personaggi e meno sui fondali. Anche se schifo cmq non fa, chiaro. Anzi.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Se non sbaglio è uno stralcio della recensione di Eurogamer.it dove il gioco viene valutato 7/10 (mentre curiosamente la versione inglese ha deciso per un 8/10). Si' puo' darsi che non sia la perfezione, anche per il motivo che ipotizzi alla fine. Probabilmente hanno pensato di poter fare poco, lavorando solo sui personaggi e meno sui fondali. Anche se schifo cmq non fa, chiaro. Anzi.

No sbagli era Spaziogames, che mi pare gli abbia dato un 7,5.
Probabilmente come diceva il discorso 2D pesa. Nel secondo che Grim Fandango non era un 2D come quello di DOTT o Monkey Island quindi sarebbe servito un lavoro più dispendioso. Però sinceramente non saprei.
In questi lavori comunque il gioco in sè non si discute. Sono capolavori storici e fra l'altro quando si parla di avventure grafiche il valore rimane pressochè invariato.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Bene, sono tent(acolizz)ato anche da questo gioco. I miei soldi sembrano voler volare per tuffarsi in questo fiume di onde videoludiche.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Bully e Manhunt disponibili su PS4

Rockstar Games ha rilasciato due nuovi classici PS2 compatibili con PS4 grazie all’emulazione. Stiamo parlando di Bully (meglio conosciuto in Italia come Canis Canem Edit) e Manhunt. I due videogiochi, disponibili al prezzo di 14,99 euro, supportano i trofei, il remote play su PS Vita e le funzioni share di PS4.
 

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Salt and Sanctuary

Uscita
: 15 marzo 2016
Tipologia: Action, Gioco di Ruolo
Piattaforme: pc, ps4, psvita
Sviluppato: Ska Studios
Distribuito: Sony






Il gioco

Salt and Sanctuary unisce senza soluzione di continuità combattimento in 2D veloce, brutale, con meccanismi riccamente sviluppati in RPG. Scopri, utilizza e migliora oltre 600 armi, armature, incantesimi e oggetti mentre esplori un regno maledetto di città dimenticate, prigioni intrise di sangue, monumenti profanati, e signori caduti che una volta venivano celebrati.

Da Ska Studios, il pluripremiato studio indie dietro una lunga lista di titoli d'azione stilistici, viscerali, e brutalmente eseguiti che comprendono The Dishwasher: Il Sorriso del Vampiro, The Dishwasher: Il Samurai Morto, e Charlie Murder, viene Salt and Sanctuary, il titolo più ambizioso dello studio fino ad oggi.

-------------------------------------------------



Vedendo solo le miniature dei video e due immagini ho subito pensato "cazzo bloodborne in 2D!"

Poi ho visto i tre filmati e li' ho pensato "cazzo bloodborne in 2D!"

:D


Sembra interessante :)




Eurogamer nella sua recensione gli dà addirittura 9/10 : http://www.eurogamer.it/articles/2016-03-22-salt-and-sanctuary-recensione

e tra parentesi conferma le mie impressioni (parla di Dark Souls ma siamo li' :p ) :D


"Salt and Sanctuary è, a conti fatti, un Dark Souls in 2D? Ebbene sì, se doveste descriverlo a qualcuno non sbagliereste di molto con questa definizione, ma è anche vero che finora in pochi sono riusciti a proporre un'esperienza simile a quella della serie di From Software, tanto meno tradotta (efficacemente) in due dimensioni. Il prezzo (€17,99 su PS Store) è un altro punto a favore, visto che la durata dell'avventura si avvicina alle 30 ore."
 
  • Like
Reactions: Peeta

weILL

Prima squadra
9 Luglio 2011
7,737
2,548
113
Porca miseria è interessante anche questo...
Guarda che so' problemi eh. Io davvero sto perdendomi tra dlc (di Fallout 4), hype per NMS, pensierino a Day of the tentacle, e ora questo.. ogni giorno pare che esca un nuovo "disturbo" che si somma ai precedenti. Il tutto quando nella realtà fatico solo a cambiare disco alla PS4.. :D
 
  • Like
Reactions: Peeta

Statistiche forum

Discussioni
37,634
Messaggi
1,999,032
Utenti registrati
64,924
Ultimo utente registrato
Alishaan Foods