Giochi Indie e non solo - Quando un giochino è migliore di gioconi tripla A

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Ne ho letto qualcuno che non ho capito come ma si è bloccato da qualche parte, altri che ovviamente non hanno capito la storia e ci hanno sputato su parlando di indie quotato solo per radical chic. Però vabbè ho approfondito poco per non spoilerarmi e tanto è la solita superficialità di una parte di utenza che quando non arriva all'uva dice che è acerba.
Cmq è questione di ispirazione e di evitare il prezzo pieno per me. Tutto li. Ho appena comprato ABZU che dovrebbe pure durare meno, ma mi ispirava già da un pò. L'ho trovato scontato a 15 e l'ho pigliato. Probabilmente al primo sconto mi accatto pure Inside.
Io lo prenderò, ho sentito il commento di un paio di amici, per loro è bellissimo, non punitivo come Limbo, ma molto bello, ergo, è da prendere, ovviamente, aspetto lo sconto
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Oggi ho visto un gameplay di This War of mine, lo voglio proprio giocare, mi ispira tantissimo

Era in sconto poco tempo fa e quasi quasi me lo stavo per accattare perchè ne avevo letto bene. Poi ho desistito perchè avevo altro che mi ispirava di più.

Per chi è interessato ecco il trailer

Rece IGN: http://it.ign.com/this-war-of-mine-pc/90342/review/this-war-of-mine-la-recensione

La cosa che più mi è piaciuta di This War of Mine è che affronta un tema difficile e particolare, addentrandosi in un territorio praticamente inesplorato, ma che nel farlo non rinuncia a essere un gioco, con regole, variabili e meccaniche complesse. Negli ultimi anni abbiamo visto tanti esperimenti indie che barattano parte dell'interattività del gaming classico con la narrativa, ma This War of Mine riesce a portare a casa capra e cavoli. Non è un'esperienza per tutti, e soprattutto non è adatto a chi vuole un po' di svago leggero, ma riesce ad abbinare un'idea innovativa a un'esecuzione tecnicamente valida.

Rece EE http://www.everyeye.it/articoli/recensione-this-war-of-mine-24192.html

This War of Mine tenta di osare a partire dallo stile grafico: scuro, ombroso ma molto personale. Se la sua anima gestionale avanza quindi con la precisione di un orologio, spietato nello scandire il passare del tempo, il comparto narrativo non convince. Si incontreranno infatti situazioni al limite, sarà necessario prendere decisioni importanti, ma non se ne sentirà mai il giusto peso. Il problema risiede nei personaggi, nel loro background limitato e nei legami appena tratteggiati: difficile appassionarsi al proprio cuoco se i mezzi che il gioco offre per farlo sono una scheda riassuntiva e un’immagine blandamente animata del suo volto posta nell’angolo inferiore dello schermo. Se This War of Mine avesse voluto far davvero leva su una narrazione matura, avrebbe utilizzato l’ambientazione di guerra non solo come cornice, ma come spina dorsale della trama, creando delle vere e proprie storie. Solo vivendo davvero al fianco dei propri personaggi si può entrare in sintonia con loro, calandosi nella situazione e trovarsi insomma a fare qualcosa di più che amministre le risorse con l’obiettivo di soddisfare le necessità psico-fisiche dei sopravvissuti. Su questo fronte, insomma, This War of Mine perde alcuni punti, presentandosi come un gestionale solido e ben strutturato, che solo in parte riesce nell’intento di trascendere la mera matematica per toccare davvero il cuore.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Era in sconto poco tempo fa e quasi quasi me lo stavo per accattare perchè ne avevo letto bene. Poi ho desistito perchè avevo altro che mi ispirava di più.

Per chi è interessato ecco il trailer
E' un titolo molto "lento" nel suo incedere, e che potrebbe anche risultare frustrante in certe occasioni, ma lo stile e la tipologia mi piacciono proprio, come quel titolo che giocai tempo fa, Deadlight dei Tequila works (hanno in comune solo lo stile/tipologia)
 
  • Like
Reactions: Peeta

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Poi c'è pure lui




mamma mia quanti soldi dovrei spendere in digitale...sicuro che This war of mine lo prenderò "fisico", ma Bound proprio non esce
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Eh, pure questo ci sono andato vicino nel prenderlo... Sembra davvero molto ispirato.
Ieri pensavo proprio che, si parla di console potenziate, per avere il graficone, ma mancano i giochi, abbiamo capolavori remaster (Bioshock) e indie/arcade di tutto rispetto a cui ambire, ma si parla di console potenziate e graficone :rolleyes:
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Ieri pensavo proprio che, si para di console potenziate, per avere il graficone, ma mancano i giochi, abbiamo capolavori remaster (Bioshock) e indie/arcade di tutto rispetto a cui ambire, ma si parla di console potenziate e graficone :rolleyes:

Perchè purtroppo la massa vuole il graficone, poco importa se i giochi cosiddetti tripla A poi hanno meccaniche di gioco trite e ritrite e valori artistici azzerato per la rincorsa alla chimera del fotorealismo. E per questo ci vuole il 4k la tv nuova e la console che lo supporti.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113

Lo sviluppatore Tiny Build, già conosciuto per i giochi Clustertruck e Punch Club, ha annunciato Hello Neighbor: un titolo tanto inquietante quanto curioso.

All'interno del gioco vestiremo i panni di un vicino impiccione che ha dei sospetti sul proprio dirimpettaio ed è disposto a tutto pur di scoprire cosa nasconde all'interno della propria casa.

Come sottolinea Polygon, il plot del gioco ricorda in qualche modo la trama del capolavoro di Hitchcock, La finestra sul cortile.


Oltre al contesto narrativo, un'altra particolarità che rende interessante il titolo riguarda l'intelligenza artificiale.

Lo sviluppatore ha promesso che l'IA seguirà un sistema interattivo avanzato che consentirà all'inquietante vicino di adattarsi ai nostri comportamenti.


Hello Neighbor è previsto per l'estate del 2017 su PC.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
@Snake "PES" Plissken ti segnalo un sacco di offerte parecchio interessanti sul PSN. Manco farlo apposta c'è This War of mine e pure Bound, di cui parlavamo qualche giorno fa.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Indie horror tratto immagino dal film in uscita nei primi mesi del 2017
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771

Per chi vuole passare una notte horror ad Halloween con un giochino che pare ben riuscito...
http://multiplayer.it/recensioni/175293-emily-wants-to-play-la-casa-delle-bambole-assassine.html

p.s.
@pietro19771 c'è anche su steam e se non ricordo male patisci le bambole assassine :D
Si, lo conosco... non mi é piaciuto.
Ricorda vagamente la serie dei Freddie: devi ripetere in loop una serie di azioni predefenite, che aumentano andando avanti, pena (in caso di fallimento) un "bel" jump scare.
Alla fine peró visti tutti i jumps (4/5) la paura si trasforma in rage moment (invece di spaventarti parti di vaffanculo...).
La prima volta che giochi, peró, se non si conosce il genere é un divertente giochino spoopy.
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Si, lo conosco... non mi é piaciuto.
Ricorda vagamente la serie dei Freddie: devi ripetere in loop una serie di azioni predefenite, che aumentano andando avanti, pena (in caso di fallimento) un "bel" jump scare.
Alla fine peró visti tutti i jumps (4/5) la paura si trasforma in rage moment (invece di spaventarti parti di vaffanculo...).
La prima volta che giochi, peró, se non si conosce il genere é un divertente giochino spoopy.

Non ho idea di cosa sia, cmq per 4 euro si può provare. Se il 31 notte non mi sono deciso che vedere per la notte horror potrei farci un pensierino!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
bTZkJ7A.png


https://www.kickstarter.com/projects/1684041218/bud-spencer-and-terence-hill-slaps-and-beans

The game has the official support of the actors, including Bud that has sadly passed away this June aged 86.


Release Date: December 2017
Platforms: Windows, Mac, Linux and willingness to port it to Playstation 4 and Xbox One
Minimum pledge for game reward: 15€


I6lw4rv.gif

Bud-Spencer-Terence-Hill-Slaps-And-Beans-GIF-1.gif

AThy4n7.gif

0F9xKUZ.gif
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Amnesia Collection è disponibile da oggi su PlayStation 4, e gli sviluppatori di Frictional Games hanno condiviso il trailer di lancio dedicato al gioco.

Trattasi di una collezione che comprende Amnesia: The Dark Descent, Amnesia Justine e Amnesia: A Machine for Pigs, titoli già disponibili da tempo su PC, e che ora sono sbarcati anche sulla console Sony. Qui in basso potete dare un'occhiata al filmato, in cui vengono riepilogati gli elementi chiave dell'esperienza surival horror in questione:



http://multiplayer.it/recensioni/176668-amnesia-collection-discesa-nellincubo.html

Amnesia: Collection porta finalmente la serie di Frictional Games su PlayStation 4, un evento che non può essere ignorato da tutti gli amanti delle avventure horror, rappresentando ancora oggi uno dei migliori esponenti di questa generazione. The Dark Descent e Justine valgono da soli il prezzo del biglietto, ma anche l'inclusione di Amnesia: A Machine for Pigs risulta una mossa gradita per chi desidera un'esperienza diversa e maggiormente lineare, anche se qualche bug si poteva evitare. Le prestazioni sulla console Sony non sono sempre ottimali, ma fortunatamente non inficiano mai la giocabilità.

__________________________________________________

Non avessi così tanti arretrati lo piglierei al volo. Per gli amanti degli horror/adventure sono un must
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,621
3,912
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Amnesia Collection è disponibile da oggi su PlayStation 4, e gli sviluppatori di Frictional Games hanno condiviso il trailer di lancio dedicato al gioco.


Non avessi così tanti arretrati lo piglierei al volo. Per gli amanti degli horror/adventure sono un must
Merita, davvero un HORROR, ma, a parte il fatto di essere in prima persona (odio viscerale), ma riuscirà a vendere, in un mondo dove ormai si guarda al pixel, al teraflop, alla risoluzione iper, essendo una "semplice" trasposizione di un vecchio gioco? Mah! Speriamo
 
  • Like
Reactions: Peeta

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Merita, davvero un HORROR, ma, a parte il fatto di essere in prima persona (odio viscerale), ma riuscirà a vendere, in un mondo dove ormai si guarda al pixel, al teraflop, alla risoluzione iper, essendo una "semplice" trasposizione di un vecchio gioco? Mah! Speriamo

Beh io non ho mai amato tanto la prima persone in intesa come FPS, intesa come giochi un pò atipici ed in particolare horrorifici per me è il top perchè ti immedesima molto di più.
Per il resto si parla di indie e nel loro "piccolo" c'è molta più meritocrazia rispetto ai tripla A.

Io perchè ho due arretrati ancora da giocare (SOMA e EGTTR) sennò lo avrei già accattato.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il gioco, che come riporta DualShock gli stessi sviluppatori definiscono il "sandbox definitivo", sembra sfidare apertamente Minecraft, con il suo stile cubettoso e la possibilità di modificare a piacimento il mondo, e No Man's Sky, per la vastità dell'universo da esplorare.

All'interno del mondo di Boundless sarà possibile anche craftare, commerciare, aprirsi una propria attività e aprire portali verso altri mondi nell'universo.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,211
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof