Ultimamente vedo un pó troppi utenti accostare la parola arcade a PES 2015, solo perché i giocatori saranno un pó piú dinamici di quelli di PES 2014 che invece sono troppo macchinosi. La parola arcade in parole povere significa che la fisica del gioco é fortemente semplificata al fine di rendere il gioco piú semplice all'utente, e a me non sembra che il prossimo PES abbia intrapreso questa strada. É chiaro che se uno gioca con quattro tacche nei passaggi, tiri e filtranti base, il gioco in queste situazioni diventa semplice da giocare. Io quando penso all'arcade mi vengono in mente quei giochi di calcio che giravano su Commodore, Amiga, ZX Spectrum, Super Nintendo, Sega Megadrive, che di simulativo avevano ben poco. Erano tutti degli arcade con direzioni dei passaggi e dei tiri pilotati, senza contare i super tiri o le super rovesciate (a volte c'erano delle barre che si dovevano riempire) che scagliate da ogni zona del campo non davano scampo a nessun portiere, e in qualcuno di questi videogames non c'erano nemmeno le regole base del gioco del calcio. In certi giochi mancavano i falli, i rigori, i cartellini, per non parlare del fuorigioco, che dopo essere stato inserito per la prima volta nel lontano 1983 in Exciting Soccer, venne accontonato per quasi un decennio. Per me arcade erano quei giochi dove c'erano solo due pulsanti: passaggio/cross e tiro/colpo di testa in fase offensiva, colpo di testa e scivolata in fase difensiva, ma anche quelli dove il pallone era praticamente incollato ai piedi
Io, come molti qui dentro, sono cresciuto con questi giochi, sia su console, home pc e cabinati e a quei tempi ci si divertiva alla grande, anche perché nessuno avrebbe mai immaginato che un giorno certi giochi potessero avvicinarsi cosí tanto alla realtá. Se penso a quei giochi e a PES 2015 mi viene da ridere che qualcuno possa anche solo pensare di accostare la parola arcade al prossimo capitolo Konami. Il fatto che i giocatori saranno piú dinamici e che le spallate forse non si potranno piú fare con il tasto R non rende il gioco automaticamente un arcade