Si Lux, certo che è poco pratica. Ma forse è volutamente così, non tanto perchè alla konami vogliano sottrarsi o nascondere la testa sotto la sabbia, ma forse per evitare abusi nei reclami o reclami "di frustrazione". Sono comunque un fautore della semplicità e della fruibilità, anche nel reclamo, quindi favorevolissimo a un sistema di segnalazione, magari abbastanza spartano ma semplice ed efficace. Non dimentichiamo che in questo senso, da quest'anno, konami ha trasferito il sistema di messa in blacklist nel gioco e non più su xbox live (ovviamente non so come fosse su pc o ps3). Soltanto che a molti o tutti di noi, sapere che il "presunto" cheater possa continuare ad approfittarsi degli altri, non piace...tutti noi lo vorremmo sadicamente vedere ardere tra le fiamme dell'inferno. E subito magari. Anche perchè, quando gli mandi il messaggio che lo denunci, ti fa una bella risata e ti prende pure in giro. A me personalmente è capitato uno che in un torneo (lo ha fatto anche con altri nei turni precedenti) in finale, come ha segnato il gol, ha disconnesso approfittando del fatto che il sistema gli dava vinta per essere arrivato primo nella fase preliminare. Quando gli ho scritto che lo denunciavo mi ha risposto testuale: "tanto io lavoro per konami e non succede nulla". Era un olandese di qualcosa tipo pesholland.net.... Vabbè comunque, come dicevo prima, in linea teorica trovo giusto che non si vada a punire o forse neppure indagare qualcuno sulla singola segnalazione, ma giustamente su un discreto numero a carico dello stesso soggetto. Però è anche vero che molti i quali la segnalazione la farebbero, o sono scoraggiati dalla macchinosità del fare la mail, o non sanno a chi e come mandarla, o se ne fregano e si accontentano della blacklist. A noi che siamo "puristi" e pensiamo anche a chi verrà dopo di noi, non basta. Un sistema ingame sarebbe il benvenuto. Ripeto, basta sostituire la funzione "messa in blacklist" con una più completa che dia anche due o tre opzioni tra cui scegliere per motivare la segnalazione. Come, per esempio a chi ha Facebook: quando vuoi segnalare una persona o un post, dopo FB ti chiede perchè segnali e ti da una serie di opzioni. Certo un sistema così immediato "potrebbe" generare una escalation di reclami fake, sovraccaricando i server ulteriormente. Come però, paradossalmente, forse una riduzione di questi, perchè forse molti cheaters desisterebbero se sapessero che esiste un sistema più efficace e quindi....
poi se volessero fare una strafigata mondiale, potrebbero far si che quando si segnala, il log coi dati di tutta la partita venga congelato...e preso in esame se in 24 ore su quella persona ci sono più di "n" segnalazioni, oppure eliminato dopo 24 ore se nessun altro o troppo pochi lo segnalano. Sarebbe figo e forse non troppo pesante per i servers come potrebbe sembrare.
Infine, mi batterei molto per inserire nel matchmaking una opzione del tipo "solo giocatori dello stesso paese, stessa area geografica, nessuna limitazione"....per evitare quei brasiliano o cinesi che sembra che lagghino ma così potrebbe non essere.....
Comunque quell'olandese che hai beccato si meriterebbe di essere bannato a vita dalla konami a mio umile avviso, il bello è che non è il primo e nemmeno l'ultimo a fare queste porcherie. Facciamo ricordare a questi "furbetti" che è solamente un gioco, e quindi ci si deve divertire, ma, purtroppo, questi qua stanno trasformando un gioco che dovrebbe far divertire la gente in un rage game apposito. Giusto che konami faccia qualcosa in più per bannare i giocatori, ma ti ribadisco che un semplice messaggio è poco, secondo me dovrebbero migliorare la sicurezza, tipo gli antivirus nel pc. Mi spiego meglio, secondo il mio modesto parere, la konami dovrebbe costruire una rete di sicurezza molto ampia per controllare ogni singola partita e quindi verificare se un utente abbia commesso delle scorrettezze o no senza farla liscia come succede al giorno d'oggi, dove la maggior parte degli imbroglioni ha la valutazione cortesia AAA e hanno disconessione moderatamente alto (anche se si dovrebbe anche dire che molti utenti che hanno disconnessione moderatamente alto sono delle vittime e non degli imbroglioni). E per ultimo vorrei spendere una parola sui server, sono scadenti, fanno veramente schifo, a volte c'è lag fisso, colpa della loro scarsa e dubbia qualità. Se ci sono molti imbroglioni in questo gioco, il problema è anche dei server, se ne comprassero migliori, si capirebbe subito chi bara e chi è onesto. Penso che questa piaga non si risolva mai, ma spero vivamente che almeno si riesca ad arginarla.
Ultima modifica: