Beh, io gioco senza tricks, fondamentalmente perchè non mi va di imparare a farli. Penso che ognuno possa giocare come preferisce ma mi sembra ovvio che se sono troppo facilmente realizzabili e troppo efficaci, rendano il gioco poco realistico.
Credo che sia difficile trovare il giusto equilibrio, anche perchè per un Cristiano Ronaldo che ne fa in misura superiore alla media, ci sono centinaia di giocatori che non ne fanno mai.
ma infatti in questo pes hanno finalmente azzeccato il giusto equilibrio tra naturalezza dei comandi (e non sono affatto difficili da fare) , e giusta efficacia ,io li sò fare praticamente tutti ma li uso con parsimonia perchè non sono affatto una scorciatoia arcade per raggiungere più facilmente l'obbiettivo.
l'unica cosa dove hanno toppato è che tutti i giocatori li fanno con la stessa scaltrezza , mentre penso e ribadisco che anche un semplice trick classico come lo spostamento della palla con la suola iniedtro e avanti o laterale debba risultare più veloce e preciso con un neymar , mentre con un chiellini l'animazione deve essere diversa , e cioè la stessa ma più lenta , più goffa , meno precisa e di conseguenza meno efficace.
invece di inutili cards (perchè poi li fanno anche chi non ne ha) , basterebbe dare ad ogni trick un coefficente di difficoltà da 1 a 99 e collegarlo ad una statistica specifica come "TECNICA" o "CONTROLLO PALLA" , di conseguenza più tale statistica è vicina o superiore al coefficente più il trick viene preciso e veloce , mentre più la statistica dedicata è inferiore al coefficente del trick più quest'ultimo verrà eseguito male e lento e facilmente intercettabile.
in questo modo ci penseremmo 10 vote prima di azzardare un dribling con chiellini o ranocchia.
l'unica differenzazione che hanno apportato è che alcuni giocatori con i medesimi comandi fanno trick completamente diversi , ma non basta assolutamente , è solo una differenza estetica e nient'altro.