Il mio personalissimo pensiero:
PATCH 1.07:
secondo me è stata una manna dal cielo, il gioco è fluido, più armonico nel suo insieme, non lo vedo "accelerato", ma adesso devi essere + bravo nel tempismo, soprattutto nei trick. Mi piace molto, secondo me questo è il PES che avremmo dovuto avere a settembre, non la beta aborto che ci hanno propinato a 70 EURO. Aggiungerei che prima di questa patch, in off line, spesso per andare avanti si sfruttavano gli imbambolamenti del gioco, ad esempio i contrasti spalla a spalla erano più macchinosi, e andavi avanti 15 metri con un tizio piantato dietro che tanto non ti avrebbe mai tolto la palla, ora provano, se non riescono o lasciano andare o girano dall'altro lato, se si insiste è fallo... PER ME è una miglioria. I trick per me sono sempre + spettacolari (reali) a livello di tempistica (a parte la bicicletta) e di efficacia, meglio di prima! Da qui una parentesi... non è arcade fare i trick, non diciamo eresie, nel calcio ci sono a manetta e, ad esempio, il doppio passo lo sa fare anche Ranocchia... lo so fare io che io che ho i piedi a ferro da stiro, immaginiamoci un professionista! Tutto sta nel come si fa e sono d'accordo... ma tornando al discorso è ARCADE se con ogni giocatore premo un tasto e faccio un trick pazzesco e mi smarco, è simulazione se c'è un trick per ogni situazione, + o - efficace in base al giocatore che lo esegue e secondo me siamo davvero sulla buona strada.
DIFESA:
Migliorata sicuramente, ma ancora la reattività fa a pugni con cambio cursore, esempio: ieri fanno un lancio lungo che becca l'attaccante avversario tra due miei difensori, questo inizia a correre e io provo a inseguirlo... il primo difensore troppo lento e perdo terreno, ma sopra c'era l'altro (comandato dalla CPU) che invece stava per raggiungerlo, allora io furbo come una volpe dico cambio cursore, prendo l'altro difensore e lo fotto!!! Cambio cursore e il difensore che prima correva si ferma un istante, perde ovviamente il tempo rispetto all'attaccante avversario e riprende a correre e prendo gol... e vai di parolacce e pugni sul tavolo!
ATTACCO:
Ho letto l'attaccante corre e si dimentica la palla oppure gliela passo e la lascia andare... VERO. Ma succedeva anche prima e ve l'assicuro io! non è problema di patch, quello che invece noto post patch e che se a volte la palla è corta e tu continui a scattare, sei + veloce della palla e il attaccante continua a correre senza... nn so se mi sono spiegato... cmq non lo reputo un errore... anzi!
FUTURO:
Se affinano questo gameplay senza stravolgerlo ma ovviamente sistemando in primis la miriade di BUG grossolani che non sto manco a descrivere (io gioco tutto fullmanual e senza guide e consiglio a tutti di giocarci così) e sistemano un po' di cose (le modalità per me innanzi tutto) questa è una rivoluzione del calcio videoludico (e lo dicevo anche a settembre che i presupposti c'erano tutti!). Certo non ho mai visto una master fatta così male... approssimativa da fare quasi piangere... terribile! Una cosa mooolto importante secondo me, oltre le miriadi di mancanze, è la crescita dei giocatori, fatta malissimo... gente a 23 anni in declino... non c'è criterio! ma qui si potrebbe aprire una lunga discussione a parte