Premesso che sono nuovo del forum e che cercherò di frenare i facili entusiasmi del pessaro che c'è in me ed evitare così i toni trionfali,poi rivelatisi prematuri,che già dall'anno scorso ero pronto ad urlare al mondo, ecco cosa penso di questo pes :
Impatto generale decisamente coinvolgente, la grafica è sempre stato un punto forte dei pes next-gen, al contrario della giocabilità purtroppo, ma il nuovo fox-engine fa davvero impressione, luci, erba, stadi e pubblico finalmente vivo, fanno da contorno ad uno scenario degno delle finali di champions league....ma anche qui, passo oltre, sono solo finezze, a me interessa il gioco pad alla mano, non nego che mai come quest'anno, ho letto i rumors, le anteprime e visto decine di filmati delle varie preview fatte dalle testate giornalistiche e da utenti che hanno avuto modo di provare la demo prima di ieri e già avevo capito che c'era qualcosa di diverso quest'anno, l'hype intorno a pes è davvero altissimo, come non mai.....perchè? Bè ci deve pur essere un perchè....
Presto spiegato, si capisce subito dopo 2-3 minuto di gioco...siamo alla pura esaltazione videoulica, non sembra vero avere un pes così tra le mani, è tutto ciò che sarebbe dovuto essere con la prima versione next-gen e che non è stato( e pol non sarebbe finito...)...velocità di gioco PERFETTA, si gioca a CALCIO finalmente, nessun fenomeno con cui fare i coast to coast, per arrivare all'area avversaria si deve passare per il giro palla e spesso si deve ritornare indietro e reimpostare l'azione per trovare un varco(e questo con la cpu, figuriamoci con un avversario umano), il player id, ovvero l'alter ego dell'impact engine di fifa, fa PAURA, mai come prima si sente la fisicità dei giocatori, così da sentire davvero la differenza tra un ribery e un cristone come dante costringendo così ad adattare il proprio gioco in funzione degli uomini a disposizione....
La fisica della palla è a dir poco eccezionale, e finalmente il 360 c'è tutto, ma proprio tutto, compreso il full manual, non ancora al top come fifa, ma un pochino di assistenza non guasta a dire la verità perchè a pur sempre un gioco e se ogni tanto si segna anche ci si diverte anche di più....
Poi è PES, è il pes che ho sempre desiderato per la next-gen...quel pes che dopo due tre parite ti porta a giocarne un'altra e poi un'altra ancora e ancora.....e ...azz, sono le due di notte, meglio che vado a letto !!! :mrgreen:
Certo rimane la grande incognita, l'online !!! Ma anche qui le premesse e i rumors sono confortanti, speriamo che mamma konami si di parola anche su questo, così avremo il gioco perfetto...o quasi.
Ci sono aspetti negativi, basta leggere in giro, tipo alcune nefandezze dei portieri e alcuni cali di fps nei filmati(non in game) e altre cosette quà e lá, ma sono sicuro che nella versione finale spariranno o con successive pacth, comunque tutte piccole cose rispetto a tutto sto ben di dio che abbiamo in mano.
Parliamo, come aspetti negativi anche delle licenze e stadi mancanti e ancora peggio della mancanza della pioggia(ORRORE diranno molti), io vi posso dire solo questo: Nel 98 passai da fifa a pes,allora winning eleven per provare, convinto com'ero che come fifa non ce ne fosse, all'inizio mi trovai spiazzato alla grande, ma come si fa a giocare con RADOLNO e ROBERTO LARCOS?!?!?! E come si fa a non segnare gol all'incrocio dei pali in rovesciata da metà campo?!?! Poi dopo una decina di partite inizia a capire cosa voleva dire giocare a pes e da lì non ho più smesso per quasi 10 anni....e ora sono di nuovo allo stesso punto, fino a ieri ero convinto che meglio di fifa non c'era altro....poi ho giocato a pes...ieri notte...e è come allora, sai che mi frega se nn c'è la pioggia o gli stadi spagnoli...io giocavo a winning eleven appena uscito nei negozi, tutto in giapponese, dove per arrivare alla partita andavo a memoria con i menù.....
Avevo promesso di contenere il mio entusiasmo,ma lo ammetto non ce l'ho fatta, le aspettative che avevo per questo pes erano altissime e per ora sono state TUTTE soddisfatte, anzi c'è molto di più di quello che speravo, per cui finalmente dopo 4 anni di buio pesto(durante i quali mi sono fatto sedurre da fifa) posso tornare a mio grande amore, a colui che, che ancora oggi permette a me, ormai 40enne, di divertirmi dietro ad un gioco di calcio.
E oggi, sono entusiasta come un bambino, grazie konami e bentornato a casa PES, questa volta per davvero.