Ciao a tutti, sono nuovo. Premetto che sono uno che ha giocato da ISS PRO a PES 6, consumando i CD prima e DVD dopo, ma che, una volta passato alla next (ormai old, sigh) gen, ha dovuto constatare amaramente la mancanza di passi in avanti da parte di Konami e, nonostante abbia sempre seguito gli sviluppi della saga nipponica, ha dovuto arrendersi all'evoluzione tecnica di FIFA che, almeno
a mio parere, l'ha portato ad essere una simulazione calcistica coi fiocchi, scalzando PES... E per distacco. Non parlo ovviamente di licenze, grafica o altro. Parlo esclusivamente di gameplay. Così sono passato alla concorrenza, senza troppi rimorsi, giocando a fondo le edizioni tra la 08 e la 13. Tuttavia, come spesso accade, da un paio d'anni a questa parte il leader di vendite si è adagiato sugli allori, non producendo niente di innovativo e, anzi, facendo a mio avviso
involvere il gioco, plasmandolo in maniera sempre più autoreferenziale, allontanandolo dal realismo (spiego: il gioco, di anno in anno, diventa sempre più "FIFA" e sempre meno "calcio reale").
L'introduzione (prolissa, scusatemi... Ma abituatevici!

serve per dirvi che, sebbene non possa arrogarmi il ruolo di giudice imparziale - nessuno lo è - almeno conosco bene anche la concorrenza.
Queste sono le motivazioni che mi hanno spinto, quest'anno, a cestinare dopo 2-3 partite FIFA, che è risultato lo stesso brodo, ma con rinnovati difetti... E ad aspettare in maniera trepidante, come non mi succedeva ormai da, ehm, 6 anni, la demo di PES. Scaricata, provata, avrò fatto una quarantina di partite... E se v'interessa vi dico la mia!
Cosa va MOLTO bene:
- grafica, che ve lo dico a fà;
- sonoro, per quanto riguarda lo stadio. Si sente vivo, partecipe, cosa che non avevo mai trovato in NESSUN gioco di calcio precedente;
- settaggi manuali (e in manuale ci gioco da 4 anni), in cui sinceramente non vedo tutta questa "assistenza occulta" della CPU... Dove voglio mandare la palla, la mando. O meglio, dove spingo la levetta, dato che il dito e il cervello non vanno sempre d'accordo

;
- i tiri (mi riferisco sempre alla versione manuale), ho visto partire dei missili terra-aria niente male;
- l'assetto difensivo, sia dei compagni che della CPU;
- con questa vado in controtendenza.
I portieri sono reattivi quanto basta, escono sui cross e negli 1 VS 1 (non sempre e non sempre perfettamente, ma io lo trovo giusto così, sennò sarebbero degli automi infallibili che comanderebbero qualsiasi palla alta e bassa) e parano quanto devono... A me sembrano piuttosto "umani" e verosimili. Se proprio devo trovare un neo sono i tiri centrali molto potenti. A volte li bloccano come avessero calamite, altre si siedono a terra e guardano la palla entrare sopra di loro;
- ritmo di gioco, ragionato ma frizzante a tratti, come dovrebbe essere;
- gameplay & animazioni, sembra una partita
VERA, poche chiacchiere!
- cosa grandissima nella sua piccolezza, il
controllo manuale degli scatti dei compagni! Una volta padroneggiato è fantastico. Se si setta manuale quest'opzione, tenendo premuto
L1 si può scegliere il compagno da muovere spostando l'
analogico destro verso quest'ultimo e poi, con un
secondo movimento della levetta (e tenendo sempre L1 premuto) si può decidere in che direzione farlo scattare! È geniale e, soprattutto, utilissimo! Se siamo accerchiati, si prende un compagno e lo si fa scattare verso di noi a ricevere palla vicino, se si attacca, lo si fa andare in profondità... Certo, in un mondo ideale, queste cose dovrebbero farle da soli i compagni di squadra, ma vabeh.
Cosa mi lascia un po' perplesso:
- arbitraggio... La gestione dei cartellini mi sembra buona, ma inventa rigori a non finire. Già 3 "inventati" contro, mentre prendevo la palla
pulita. In più, tutte le ostruzioni, i falli non "scivolati" della CPU, le azioni di disturbo nettamente irregolari non vengono
MAI fischiate, a meno che il mio giocatore non faccia un frontflip 360°;
- le cadute, appunto. Spesso esagerate per l'entità del contrasto. Resta comunque ottimo il giudizio sul motore fisico;
- i comandi per le finte di corpo, sono parecchio ostici da assimilare... Ma sarà che vengo da anni di FIFA;
- il commento, almeno quello in lingua inglese mi sembra troppo ripetitivo. Ma troppo.
Cosa proprio non va:
- la mancanza della pioggia, ditemi ciò che volete ma mi pesa.

Toglie varietà;
- i menu, ragazzi! Sono
INCASINATI! Si fa prima a leggere la Critica della Ragion Pura di Kant che le statistiche di un giocatore (peraltro che cazzo di nomi gli hanno messo?!?! Contributo? Istinto del gol? Potenza dirompente?! E fulmini di Pegasus no?);
- i
parametri dei giocatori, troppo livellati. Per farvi capire cosa voglio dire, io a Pirlo in velocità avrei messo 30 e non 74. O a Barzagli in colpo di testa avrei messo qualcosa di più che 76 (o quello che è), solo 7 punti più alto dei valori dei vari De Sciglio ed Abate. I giocatori devono essere
diversi tra loro, come lo sono nella realtà;
- i
giocatori impallati. Questo, purtroppo, non succede solo sulle palle vaganti, ma anche su cross e passaggi veloci. Cerco di tirare di testa o al volo, ma non ne vogliono sapere di schiodare le chiappe;
- il primo controllo, quello dello stop a seguire, per intenderci. Posso capire che lo sbagli il peggior difensore centrale zappatore del Colo Colo, ma che C. Ronaldo debba farsi recuperare 10 metri da Lescott per colpa di uno stop da terza categoria non si può proprio vedere;
- i cali di framerate. Aspetto abbastanza marginale, ma... Dai! Siamo nel 2013 e ancora il gioco rallenta quando ci sono più di 10 pupi a schermo... 'Ste cose succedevano a WE 9;
- i
tiri piazzati in manuale! Ma è possibile che ad ogni
R2 debba rompere i vetri della signora del terzo piano?
Insomma, una demo che fa ben sperare, secondo me Konami ha finalmente ripreso la direzione giusta. Ma ci sono ancora dettagli da limare e tanto, tantissimo lavoro da fare.