Pes 2014 - Demo Ufficiale - Commenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Attenti alla stamina. Va dosata davvero perché poi i giocatori si spompano.
se si corre senza cervello poi diventano bolliti e allora ecco che qualcuno dice che "dormono". Altra cosa che rende tattica la partita !

La demo mi piace moltissimo. per quanto mi riguarda ci sono solo due problemi. 1) I portieri prendono gol veramente stupidi,ne ho preso uno di testa quasi dalla linea di fondo e a 6/7 metri dalla porta,palla a 2 km/h e Hart(indisturbato) che si inginocchia su se stesso come a chiedere pietà al signore. purtroppo non è l'unico caso del genere che ho visto in appena 7 partite. 2) Ho difficoltà con la visuale. anche con la telecamera più alta possibile molte volte non si riesce a vedere molto. x esempio se arrivo sul fondo e sto per crossare vedo solo fino a metà area di rigore avversaria,non posso vedere sul secondo palo se c'è qualcuno. molte volte vorrei provare a cambiare gioco ma non posso vedere dall'altra parte del campo come stanno messi i giocatori. Voi con che tipo di telecamera giocate? forse sbaglio io? ma sinceramente mi sembra di aver messo la più lontana possibile,spero sia solo colpa delle 4 crest medie bevute stasera:???::???::???:

Ho spolpato la demo. Arrivando da anni di fifa è tutto molto difficile, ma tutto molto convincente. (c'è mica un elenco dei comandi in rete?).
Questo è un gioco che da l'idea di calcio, con un ritmo veramente ben calibrato.

Resta l'amaro in bocca per due cose:

- i portieri
- il manuale da fare con la combinazione di più tasti.

Una cosa che ancora non ho provato, ma proverò, intanto chiedo, c'è più libertà nel selezionare un giocatore? O (come in pes 2013) quando parte un cross/lancio destinato a qualcuno, non si può selezionare un altro giocatore, anche se più vicino alla palla? Spero di essermi spiegato bene

Ho spolpato la demo. Arrivando da anni di fifa è tutto molto difficile, ma tutto molto convincente. (c'è mica un elenco dei comandi in rete?).
Questo è un gioco che da l'idea di calcio, con un ritmo veramente ben calibrato.

Resta l'amaro in bocca per due cose:

- i portieri
- il manuale da fare con la combinazione di più tasti.

Quoto tutto,tranne che vengo da 1 solo anno di fifa e da anni sabbatici su Pes percui sono un po' arrugginito.
Le cose che ancora non riesco a fare sono:
1) protegger palla sfruttando il baricentro(come si fa'?)
2)dire ad un nostro compagno di scattare nella direzione che vogliamo(come si fa'?) ho visto nelle tattiche che questo si puo' impostare,ma poi come metterlo in pratica in campo ancora lo capisco

Chi gentilmente mi aiuta?

Non sei un po' esagerato? Hai visto i tiri? I giocatori che dal nulla si fermano e le papere dei portieri? Suvvia è migliorato ma è ancora acerbo per molti aspetti

io la penso come te, troppo acerba, manca un buon 30% di lavoro.
i giocatori sono pesantissimi, reattivita pari a zero, sono costretti a fare mille tocchettini per sistemarsi la palla anche in condizioni estemamente facili facendosi recuperare dal difensore. Con la scarsa reattivita si creano delle situazioni ingestibili a centrocampo, RIMPALLI rimpallini, 2 giocatori miei che con il pallone tra loro restano fermi e lasciano la palla agli avversari....cali di frame (caxxo non erano presenti su ps2).

dovete provare 1vs1 per notare queste cose, perche la cpu limita molto queste cose.

La fisicità delle punte non mi fa impazzire, ma che senso ha: sono in vantaggio con il difensore, che copre la palla, cioe mi metto tra la palla e l avversario, il tizio mi fa cadere e prende palla....mha???? Troppo lento il giro su sestessi....
Il gioco mi strasmette solo sensazione di PESANTEZZA.

Ragazzi, io sono stato un pessaro di vecchia generazione che ha però cambiato a fifa nel lontano 2008. Questo perché, detto molto onestamente, il prodotto konami ha fatto delle scelte di mercato totalmente sbagliate creando aspettative nell'immaginazione collettiva ma senza crescere. Nel frattempo EA, di anno in anno, ha fatto il suo corso... In sintesi Konami si è fermata al Pes 2005. Bene, ieri ho provato sia FIFA14 che PES14. FIFA 14 ha dimostrato di non voler crescere più creando un titolo che è un vero e proprio deja vu... E' fifa 13, peraltro titolo completamente sbagliato e pieno di difetti, diciamo rivisto con la novità del tiro e traiettoria.. Tengo a precisare dal mio punto di vista, e non solo, che la EA dal 2012 ha iniziato la sua parabola discendente xchè non si può pensare di fare un gioco dove per il 60% di un match sei li a guardare quello che fa la cpu perché impotente. Risultato negativo PES 14 invece è davvero fantastico quest'anno!!!! dopo anni negativi Konami ha deciso di prendere in mano la situazione. Certo è che però una cosa la devono urgentemente fare, a brevissimo devono creare una patch per sistemare alcune falle dei portieri seppur molto molto migliorati. Per il resto che dire, inerzia del gioco perfetta, sei adesso in grado di fare una partita lenta e studiata a CC oppure puoi giocare in velocità (non vi dirò come scopritelo da soli), hai la possibilità di saltare l'uomo con svariate mosse e dribbling, REALI, senza bag ( fifa ha il 10% di tutto questo) , collisioni reali , sistema ( con dei tasti specifici) di chiedere a un tuo uomo di crearti spazio in profondita portandosi via un difensore o un cc quindi spaccando la squadra avversaria in due... E ancora non ho imparato tutto il resto ossia tiri a giro o atro che riguardi la fase di attacco. Quest'ultima è molto complessa perché devi posizionarti bene sul pallonane altrimenti non riesci ad esprimere il massimo nei tiri. E cmq stiamo parlando solo di una demo dove l'espressione del gioco è del 50% ... in conclusione secondo me, e non solo, questo titolo è veramete un titolo fantastico. RIPETO PERO' KONAMI, SISTEMIAMO ALCUNE IMPERFEZIONI DEI PORTIERI. Voglio poi dire che secondo me konami quest'anno perdera molti dei suoi fan perché non è un gioco per bimbetti, questi passeranno sicuramente a FIFA14 perché è semplicemente alla loro portata.. Un gioco dove la meritocrazia è un termine strano... Un gioco dove le licenze e gli stadi ti ingannano... un gioco dove la cosiddetta ''difesa tattica'' è stata una bella scusa per far si che tutti potessero giocarci perché privo di libertà... una disfatta insomma!!!!!! BENTORNATO PRO EVOLUTION SOCCER 2014!!!!!! MA RIPETO ANCORA SISTEMATE ALCUNE FALLE DEI PORTIERI!!!!

Ciao a tutti, sono nuovo. Premetto che sono uno che ha giocato da ISS PRO a PES 6, consumando i CD prima e DVD dopo, ma che, una volta passato alla next (ormai old, sigh) gen, ha dovuto constatare amaramente la mancanza di passi in avanti da parte di Konami e, nonostante abbia sempre seguito gli sviluppi della saga nipponica, ha dovuto arrendersi all'evoluzione tecnica di FIFA che, almeno a mio parere, l'ha portato ad essere una simulazione calcistica coi fiocchi, scalzando PES... E per distacco. Non parlo ovviamente di licenze, grafica o altro. Parlo esclusivamente di gameplay. Così sono passato alla concorrenza, senza troppi rimorsi, giocando a fondo le edizioni tra la 08 e la 13. Tuttavia, come spesso accade, da un paio d'anni a questa parte il leader di vendite si è adagiato sugli allori, non producendo niente di innovativo e, anzi, facendo a mio avviso involvere il gioco, plasmandolo in maniera sempre più autoreferenziale, allontanandolo dal realismo (spiego: il gioco, di anno in anno, diventa sempre più "FIFA" e sempre meno "calcio reale").

L'introduzione (prolissa, scusatemi... Ma abituatevici! :p serve per dirvi che, sebbene non possa arrogarmi il ruolo di giudice imparziale - nessuno lo è - almeno conosco bene anche la concorrenza.

Queste sono le motivazioni che mi hanno spinto, quest'anno, a cestinare dopo 2-3 partite FIFA, che è risultato lo stesso brodo, ma con rinnovati difetti... E ad aspettare in maniera trepidante, come non mi succedeva ormai da, ehm, 6 anni, la demo di PES. Scaricata, provata, avrò fatto una quarantina di partite... E se v'interessa vi dico la mia!

Cosa va MOLTO bene:
- grafica, che ve lo dico a fà;
- sonoro, per quanto riguarda lo stadio. Si sente vivo, partecipe, cosa che non avevo mai trovato in NESSUN gioco di calcio precedente;
- settaggi manuali (e in manuale ci gioco da 4 anni), in cui sinceramente non vedo tutta questa "assistenza occulta" della CPU... Dove voglio mandare la palla, la mando. O meglio, dove spingo la levetta, dato che il dito e il cervello non vanno sempre d'accordo :D;
- i tiri (mi riferisco sempre alla versione manuale), ho visto partire dei missili terra-aria niente male;
- l'assetto difensivo, sia dei compagni che della CPU;
- con questa vado in controtendenza. I portieri sono reattivi quanto basta, escono sui cross e negli 1 VS 1 (non sempre e non sempre perfettamente, ma io lo trovo giusto così, sennò sarebbero degli automi infallibili che comanderebbero qualsiasi palla alta e bassa) e parano quanto devono... A me sembrano piuttosto "umani" e verosimili. Se proprio devo trovare un neo sono i tiri centrali molto potenti. A volte li bloccano come avessero calamite, altre si siedono a terra e guardano la palla entrare sopra di loro;
- ritmo di gioco, ragionato ma frizzante a tratti, come dovrebbe essere;
- gameplay & animazioni, sembra una partita VERA, poche chiacchiere!
- cosa grandissima nella sua piccolezza, il controllo manuale degli scatti dei compagni! Una volta padroneggiato è fantastico. Se si setta manuale quest'opzione, tenendo premuto L1 si può scegliere il compagno da muovere spostando l'analogico destro verso quest'ultimo e poi, con un secondo movimento della levetta (e tenendo sempre L1 premuto) si può decidere in che direzione farlo scattare! È geniale e, soprattutto, utilissimo! Se siamo accerchiati, si prende un compagno e lo si fa scattare verso di noi a ricevere palla vicino, se si attacca, lo si fa andare in profondità... Certo, in un mondo ideale, queste cose dovrebbero farle da soli i compagni di squadra, ma vabeh.

Cosa mi lascia un po' perplesso:
- arbitraggio... La gestione dei cartellini mi sembra buona, ma inventa rigori a non finire. Già 3 "inventati" contro, mentre prendevo la palla pulita. In più, tutte le ostruzioni, i falli non "scivolati" della CPU, le azioni di disturbo nettamente irregolari non vengono MAI fischiate, a meno che il mio giocatore non faccia un frontflip 360°;
- le cadute, appunto. Spesso esagerate per l'entità del contrasto. Resta comunque ottimo il giudizio sul motore fisico;
- i comandi per le finte di corpo, sono parecchio ostici da assimilare... Ma sarà che vengo da anni di FIFA;
- il commento, almeno quello in lingua inglese mi sembra troppo ripetitivo. Ma troppo.

Cosa proprio non va:
- la mancanza della pioggia, ditemi ciò che volete ma mi pesa. :( Toglie varietà;
- i menu, ragazzi! Sono INCASINATI! Si fa prima a leggere la Critica della Ragion Pura di Kant che le statistiche di un giocatore (peraltro che cazzo di nomi gli hanno messo?!?! Contributo? Istinto del gol? Potenza dirompente?! E fulmini di Pegasus no?);
- i parametri dei giocatori, troppo livellati. Per farvi capire cosa voglio dire, io a Pirlo in velocità avrei messo 30 e non 74. O a Barzagli in colpo di testa avrei messo qualcosa di più che 76 (o quello che è), solo 7 punti più alto dei valori dei vari De Sciglio ed Abate. I giocatori devono essere diversi tra loro, come lo sono nella realtà;
- i giocatori impallati. Questo, purtroppo, non succede solo sulle palle vaganti, ma anche su cross e passaggi veloci. Cerco di tirare di testa o al volo, ma non ne vogliono sapere di schiodare le chiappe;
- il primo controllo, quello dello stop a seguire, per intenderci. Posso capire che lo sbagli il peggior difensore centrale zappatore del Colo Colo, ma che C. Ronaldo debba farsi recuperare 10 metri da Lescott per colpa di uno stop da terza categoria non si può proprio vedere;
- i cali di framerate. Aspetto abbastanza marginale, ma... Dai! Siamo nel 2013 e ancora il gioco rallenta quando ci sono più di 10 pupi a schermo... 'Ste cose succedevano a WE 9;
- i tiri piazzati in manuale! Ma è possibile che ad ogni R2 debba rompere i vetri della signora del terzo piano?

Insomma, una demo che fa ben sperare, secondo me Konami ha finalmente ripreso la direzione giusta. Ma ci sono ancora dettagli da limare e tanto, tantissimo lavoro da fare.

Avevo chiesto nel mio post precedente come si faceva a far scattare i compagni,poi leggendo a ritroso i post ho letto il tuo ed ho trovato la risposta,quindi ricapitolando se non ho capito ,male: si schiaccia L1 e sempre tenedolo premuto si andra' a selezionare il compagno che poi tramite L3 dx lo si fa' scattare nella direzione che vogliamo,è giusto?
Comunque questa cosa(che indubbiamente è una figata) dall'altro è un po' una limitazione dell' IA,nel senso che se non sei tu a far scattare i tuoi,col cavolo che si inseriscono i compagni,io ad esempio che gioco col 4-3-3 se lancio palla lunga alla punta, in modo da fare boa, devo ripassare palla indietro perchè non sale nessuno,in questo FIFA è molto meglio,anche se poi è esagerata perchè ne partono troppi e poi rischi di prendere contropiedi,infatti FiFa ho constatato che è un flipper,nel senso che si va di contropiede da una parte all'altra,ma se vuoi imbastire un'azione controllata e ragionata è moolto difficile.

Buon di a tutti. ..
A chi chiede i comandi: vedete nel menu di pausa se c è la voce che si riferisce proprio a quelli... in pes 13 c'era. .. non so in questo comunque controllate bene...se c'è dice praticamente qualsiasi cosa. Nel 13 diceva tutte le combinazioni di difesa,attacco, con palla e senza e tutti i comandi per tutti i tipi di calci da fermo e anche le finte sia quelle vecchie che i comandi nuovi aggiornati da pes 12... fatemi sapere se c è ancora ;-) e prego in anticipo :-D:-D

. Voglio poi dire che secondo me konami quest'anno perdera molti dei suoi fan perché non è un gioco per bimbetti, questi passeranno sicuramente a FIFA14 perché è semplicemente alla loro portata.. Un gioco dove la meritocrazia è un termine strano... Un gioco dove le licenze e gli stadi ti ingannano... un gioco dove la cosiddetta ''difesa tattica'' è stata una bella scusa per far si che tutti potessero giocarci perché privo di libertà... una disfatta insomma!!!!!! BENTORNATO PRO EVOLUTION SOCCER 2014!!!!!! MA RIPETO ANCORA SISTEMATE ALCUNE FALLE DEI PORTIERI!!!!

Quoto.

Avevo chiesto nel mio post precedente come si faceva a far scattare i compagni,poi leggendo a ritroso i post ho letto il tuo ed ho trovato la risposta,quindi ricapitolando se non ho capito ,male: si schiaccia L1 e sempre tenedolo premuto si andra' a selezionare il compagno che poi tramite L3 dx lo si fa' scattare nella direzione che vogliamo,è giusto?
Comunque questa cosa(che indubbiamente è una figata) dall'altro è un po' una limitazione dell' IA,nel senso che se non sei tu a far scattare i tuoi,col cavolo che si inseriscono i compagni,io ad esempio che gioco col 4-3-3 se lancio palla lunga alla punta, in modo da fare boa, devo ripassare palla indietro perchè non sale nessuno,in questo FIFA è molto meglio,anche se poi è esagerata perchè ne partono troppi e poi rischi di prendere contropiedi,infatti FiFa ho constatato che è un flipper,nel senso che si va di contropiede da una parte all'altra,ma se vuoi imbastire un'azione controllata e ragionata è moolto difficile.

Esatto,!! È proprio questo il bello !! Grazie a questa mossa puoi decidere tu stesso se far scattare o meno i giocatori... e rende l esperienza più coinvolgente e personale... l azione la imbastisci tu come la vuoi.. una volta che ci prendi la mano è una goduria poter scegliere di far scattare il giocatore o far un gioco piu statico per poi trovare il varco.. provare per credere ;-)

non mi piace per niente la visuale con la quale tira i rigori la cpu in questa demo...La distanza è siderale, neanche si vede la porta tanto è lontana! Ho notato che è cambiata in questa demo, mentre era splendida nella demo1 in cui la visuale era laterale (come in Pes 2011) e suggestiva ..Questa invece è davvero brutta...qualcuno l'ha notato, avete subito rigori contro?

L'ho notato ma.... A me piace! Hai mai tirato un rigore in un campo regolamentare magari in una partita importante? Arrivi sul dischetto e... La porta ti sembra grande 90 cm e il portiere ti sembra un mostro enorme :D

Premetto che ho avuto solo il tempo di fare 2 partite a livello professionista mi sembra (comunque è il livello subito dopo quello di default), senza nessun tipo di assistenza (solo il primo tempo della prima partita) e poi a 2 tacche di assistenza solo per i passaggi.
A parte i portieri (ho preso 4 sberle dalla Francia 3 delle quali veramente ridicole), dico:
- o questo non è PES
- o i precedenti giochi non erano PES
in entrambi i casi ho subito detto: FINALMENTE un bel gioco di calcio.
L'ho trovato difficilissimo e in alcuni frangenti ho avuto come la sensazione che i comandi non funzionassero proprio, soprattutto quando chiamavo il raddoppio di marcatura.
Detto questo, la fluidità e le animazioni mi hanno molto colpito e ne sono contento; erede di pes 2013? non penso proprio; è un gioco nuovo e diverso, almeno per quel poco che ho potuto vedere e provare.
Ci sarà da impratichirsi e non poco... e perchè no, ci sarà anche da smadonnare perchè magari la CPU sarà difficile da battere...
Per adesso non mi dilungo anche perchè non ho molto altro da dire viste le sole 2 partite ma sono contento perchè quest'anno giocherò a 2 bei giochi di calcio.

...ciao a tutti, ho in parte testato la demo ufficiale, ho letto di tutto su questo forum, cose che condivido ed altre che non condivido...
...dico semplicemente la mia:
The King is back!!!
...forse non del tutto: manca la pioggia...
...ma si gioca a calcio su console...calcio vero...questa è una simulazione coi fiocchi, il gameplay è ottimo, l'inerzia dei giocatori una figata, grafica e audio ottimi, bisogna veramente creare azioni, niente più coast to coast o lanci lunghi e via...quindi per il sottoscritto che gioca solo con avversari umani, online ed offline, pes 2014 è il top...
...gioco solo full manual e con la demo togliendo tutte le tacche, mettendo il filtrante avanzato, il tiro manuale e tutte le guide su no, mi sembra resti comunque un pò di assistenza, tenendo premuto l2 l'assistenza è nulla, perciò spero che nel prodotto finale non sia necessario tener premuto il tasto l2 per aver la totale manualità...
...altra cosa che spero che nell'online i filtri funzionino perfettamente sia per i passaggi sia per i tiri...se poi si ha l'opzione di creare una room in cui chi entra può giocare solo full manual è il massimo...
...perciò uniche cose da testare col gioco finale nella ps3 sono: l'online ed il sistema dei comandi manuali...
...mille licenze, mille stadi, editor su editor, i volti dei giocatori perfettamente uguali alla realtà, divise, scarpe, accessori vari, coreografie...e cose simili non mi interessano...
...quest'inverno mi divertirò!!!

The King is back, per me esiste solo pes!!!

La cosa inconcepibile, è il perchè facciano uscire una demo cosi' breve (stessa cosa EA)
Non hai il tempo di fare nulla.

Hanno paura che mettendo 10 minuti la gente non compri più il gioco?

bah

Sono l'unico che più di ogni stadio, di ogni divisa, di ogni righina nei pantaloni ecc. ecc. ho un fastidio enorme nel vedere i volti?
Quelli fatti sono fantastici, ma ne mancano davvero tantissimi,troppi! Dicono che usciranno Dlc con i volti, ma spero li mettano tutti davvero...si sono limitati a mettere i capelli corretti (vedi giaccherini abate ecc. ecc.)

Per i feedback
E da migliorare il fatto che quando sei sulla fascia che attacchi i difensori avversari abbiano un super scatto e recuperano l'attaccante di turno in 2 secondi.Catch up bug non lo vogliamo :-)

Limare ancora un pelino l'efficacia dei filtranti, se si fa scattare il giocatore l1 + r3 e si fa un lancione , a livello medio sempre a livello campione spesso si ci trova davanti alla porta da soli

Migliorare i Portieri

Migliorare i menu farli piu veloci

E poi direi che io ho raggiunto la pace dei sensi in pes hihihihihihii

io la penso come te, troppo acerba, manca un buon 30% di lavoro.
i giocatori sono pesantissimi, reattivita pari a zero, sono costretti a fare mille tocchettini per sistemarsi la palla anche in condizioni estemamente facili facendosi recuperare dal difensore. Con la scarsa reattivita si creano delle situazioni ingestibili a centrocampo, RIMPALLI rimpallini, 2 giocatori miei che con il pallone tra loro restano fermi e lasciano la palla agli avversari....cali di frame (caxxo non erano presenti su ps2).

dovete provare 1vs1 per notare queste cose, perche la cpu limita molto queste cose.

La fisicità delle punte non mi fa impazzire, ma che senso ha: sono in vantaggio con il difensore, che copre la palla, cioe mi metto tra la palla e l avversario, il tizio mi fa cadere e prende palla....mha???? Troppo lento il giro su sestessi....
Il gioco mi strasmette solo sensazione di PESANTEZZA.

Pensavo di essere il solo a pensarla in questo modo, ma vedo che qualcuno ha la stessa mia impressione. Personalmente giocare cosi non mi piace, forse sarà anche una questione di abitudine ma ho giocato almeno una 15na di partite alla demo e non mi sono trovato bene.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,581
Ultimo utente registrato
Sunwinceoleonbao

Utenti online