Chiarisco un po' il post di ieri.
Non dico che con la modalità competitiva il gioco elimini i difetti.
I difetti ci sono, sono gli stessi che si vedono con la modalità realistica, e che solo in parte (per me, in piccola parte) si riescono ad eliminare con slides e cursori (sui cursori poi avrei da tempo un discorso da fare, alcuni mi sembrano veramente ininfluenti, ma caso mai ne parlerò un'altra volta).
Solo che quei difetti rientrano "meglio" nel gameplay.
Stonano meno, in un certo senso.
Ma d'altronde, ricordate il post fatto mesi fa forse da
@Nam, che riprendeva un video in cui venivano mostrate le differenze dovute alla modalità realistica?
Su due cose interveniva.
L'effetto del meteo (a dire il vero in quel video era mostrato solo l'effetto del vento, quindi per la pioggia non so) e la velocità del movimento con cui veniva scambiato il pallone.
Ora, punto uno, l'effetto del vento io da tempo l'ho comunque disattivato.
Sarebbe una bella cosa.
Ma un conto è allungare di qualche metro un lancio in profondità, un altro è far prendere ad un cross delle traiettorie senza senso.
Tra l'altro nemmeno tutte le volte nella stessa partita, quindi con una sensazione di qualcosa di assolutamente casuale.
Pensiamo alla realtà e paragoniamola con quello che si vede nel gioco con l'effetto vento attivo.
Punto due, certi passaggi eccessivamente veloci, innaturali come movimento, si vedono ogni tanto anche con la modalità realistica. E con qualsiasi modifica a slides e cursori si faccia.
Solo che, proprio perchè inseriti in un contesto diverso, sembrano ancora più fuori luogo.
Se ci pensiamo, è logico.
Lo scorso anno la modalità realismo era semplicemente un set di cursori e di slides predefinito.
Poteva arrivarci chiunque con un minimo di esperienza e, anzi, è probabile che qualcuno avesse trovato una combinazione ancora migliore.
Quest'anno la modalità realistica ha inserito i due fattori di cui parlavo sopra, ma per il resto cosa cambia (al netto di slides e cursori personalizzati o, passo successivo, di MOD per pc, MOD che comunque, da quanto ho visto in qualche video, migliorano certe situazioni specifiche ma non eliminano certi difetti )?
Diciamocelo, la delusione di alcuni, anche mia direi, è che la partenza a settembre scorso era buona (in termini di realismo), ma poi non sono arrivati gli ulteriori step annunciati dalla EA.
Anzi, dopo che forse le primissime patch avevano limato qualcosa, direi che verso gennaio almeno una patch è stata un passo indietro.