eFootball - Discussioni Gameplay Offline

alt. io non parlavo di IA perfetta o che fa schifo.
ma esclusivamente che è la stessa base di pes.
mentre qui fate passare che da pes 21 invece è diventata terribile ed ingiocabile... mentre prima sembra che tutti la consideravate il non plus ultra.
per me non è assolutamente così.

per la mia esperienza (come sai ma lo ripeto, solo online con gente conosciuta, full manual, 15 minuti a partita) non è cambiato praticamente niente nelle partite che facevo prima o che faccio adesso.
anzi per alcune cose, che ho già detto sopra e non voglio riscrivere, è sicuramente migliorata.

poi ovviamente siamo su un forum (il più grande di questo titolo) e ci sta parlarne ed andare a sviscerare il pelo nell'uovo. o solamente trovare qualcosa di cui disquisire per arrivare a sera annoiati a lavoro...
ma è curioso il fatto che la maggior parte di chi critica questo aspetto siano offliners delusi rimasti col cerino in mano... ed allora il dubbio mi viene che sia il rancore (o mancanza di modalità) che faccia fare certe disamine... visto che non c'è altro di cui parlare per questo titolo che non riguardi il dream team (che a me manco piace)

chiudo dicendo...
è perfetta? no
è migliorabile? assolutamente si come ogni cosa
girano gli zebedei che il progetto su certi aspetti sia fermo da anni? certo!
faranno qualcosa per rimediare? sinceramente ho i miei dubbi a riguardo
Liquidare le osservazioni come “rancore da offliners” è una scorciatoia polemica. Come ti ho argomentato molto profondamente, le critiche nascono da un’analisi concreta del comportamento in campo, non dalla frustrazione o per modalità mancanti, come vorresti far credere tu. Non è corretto dire questo dopo una decina di post scritti sulla mancata emancipazione della A.I, quindi mi dissocio.
Non accetto di polemizzare in generale, specie quando lo si fa con un moderatore del forum.

Sul finale siamo d’accordo. Non è perfetta, è migliorabile e il progetto su certi aspetti e come ripeto da anni, sembra fermo. Ma proprio per questo minimizzare tutto a “non è cambiato niente” rischia di essere una posizione altrettanto ideologica di quelle che stai contestando.

@zona Cesarini la teoria degli stili è comoda, ma in campo le incoerenze restano e te le ho spiegate dal mio punto di vista..
Se fosse solo “database messo male” i movimenti sarebbero almeno coerenti, non casuali.
E poter sistemare solo la tua squadra non è una soluzione è il problema.
Non vorrai lo spiegassi di nuovo eh?!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Anche questo però non è corretto. Il gameplay in questi anni è stato in continuo cambiamento, così come l’IA, che all’inizio era davvero problematica

Guarda. Non ho detto che non è mai cambiato il gameplay. Ed aggiungo meno male calcolando le prime versioni di "a football game" o 0.9

Ho citato anche due aspetti che son stati sistemati nel tempo. Particolarmente importanti per chi gioca full manual.

Al contempo però a me (e non solo a me leggendo anche i pareri su telegram dei gruppi di fra) sembra che lo sviluppo gameplay da un anno o forse due si sia bloccato. Ed il gioco non stia innovando più e sembra sempre uguale.
La riprova è nei changelog dopo ogni patch.
Prima erano paginate e mille modifiche al gameplay.
Nelle ultime release non è stato manco menzionato...
Qualcosa vorrà pur dire

• Mi piace
Reazioni: the elder
Liquidare le osservazioni come “rancore da offliners” è una scorciatoia polemica. Come ti ho argomentato molto profondamente, le critiche nascono da un’analisi concreta del comportamento in campo, non dalla frustrazione o per modalità mancanti, come vorresti far credere tu. Non è corretto dire questo dopo una decina di post scritti sulla mancata emancipazione della A.I, quindi mi dissocio.
Non accetto di polemizzare in generale, specie quando lo si fa con un moderatore del forum.

Tu puoi argomentare quanto vuoi e come ti pare, ci mancherebbe altrimenti chiudiamo il forum se non ci son confronti!
come ovviamente lo faccio io per la mia esperienza.
Mica ce lo dice il dottore che dobbiamo essere d'accordo, ci sta pensarla diversamente ;)

Se ti dico che per me una partita amico da Pes a e football cambia poco è perché lo penso. Se fosse peggiorata non ci giocherei, se fosse il top farei più contenuti (anche solo raccontare i tornei).
Mica perché son fan boy o moderatore di pesteam.
Ed a proposito.
Cerchiamo di scindere le due cose.
Se son qui a parlare del gioco, lo faccio come te da semplice utente appassionato di questa saga da ormai troppo tempo che ci ricorda quanto siamo invecchiati :_)
Mica dall'alto della mia carica (capirai poi :D)
Di certo aver la targhetta non rende le mie opinioni più rilevanti eh.
Il moderatore lo faccio con richiami quando uscite dalle righe, non dettando la linea di pensiero sul gioco.
Quindi stai sereno e se vuoi continuare a confrontarti troverai la porta sempre aperta. Altrimenti ignorami, che ti devo dire? : D
Io non lo vedo come "polemizzare"
Ho solo evidenziato un dato di fatto.
Che chi gioca online (tornei o dream team) pensa che l'ia sia decente o al limite esattamente come Pes. Al massimo sul dream team parlano più di script o connessione o avversari turchi. Ma tutti questi ci giocano con pseudo continuità nel tempo.
Chi gioca offline (dove qui non ha gloria visto la pochezza se non dire assenza di modalità) sta a parlare di ia. Come fosse questo il vero problema di efootball che ha fatto abbandonare il gioco o passare a fifa mezza sezione...
Quindi non vedo polemica nel riportare la situazione dal mio punto di vista.

Sul finale siamo d’accordo. Non è perfetta, è migliorabile e il progetto su certi aspetti e come ripeto da anni, sembra fermo. Ma proprio per questo minimizzare tutto a “non è cambiato niente” rischia di essere una posizione altrettanto ideologica di quelle che stai contestando.

Leggi la risposta che ho dato a Neymarhino, che specifica proprio questo aspetto sulla immobilità del gameplay

Non riesco ad aggiungere altro che mi aspetta un calciotto : )
Ciao

• Mi piace
Reazioni: Lele74
Sono "quasi" affascinato da questa discussione. :oops: :p

Possiamo mettere alcuni punti fermi?

1) la sezione si chiama "discussione gameplay offline" ma sarebbe meglio se fosse "discussione gameplay vs IA".
2) le, chiamiamole modalità, ci sono. Amichevoli, eventi, MyLeague e fra un po' "MyMasterLeague" o come la chiameranno, quindi, non si può dire che l'offline non sia presente nel gioco.
3) il gioco contro l'IA è mediocre (eufemismo).
4) i motivi per cui il gioco contro l'IA è mediocre sono dovute ad una precisa scelta di Konami (tipologia di gioco, utenza a cui si rivolge, e così via)

Ora, se qualcuno ha ancora voglia dopo quasi 5 anni di discutere di questo argomento, beh, sono fatti suoi.
Anche se per me non ha senso.
E il fatto che chi gioca invece al DT (o comunque online) lo ritenga più che buono significa che una parte del gioco, diciamo pure quella principale (ma non quella trattata in questa sezione), è più che buona. Ma una parte, appunto.

Quanti giochi ci sono che hanno un'ottima componente multiplayer e una pessima componete single-player? E viceversa?
a me sta annoiando invece

• Mi piace
Reazioni: Lele74
No. Non è così.
La A.I è indispensabile sia offline che online.
Se contestiamo anche questo, e se davvero si è convinti del contrario, non sò che dire.

Lo sviluppo avviene in ambienti locali, il codice, l’A.I, la fisica, le animazioni e le meccaniche vengono progettate, testate e iterate su build interne che non sono collegate ai server pubbli.

Quindi no, l’A.I “non nasce online” ma viene sviluppata offline, poi adattata a un contesto multiplayer. Ed è proprio per questo che eventuali limiti strutturali non possono essere giustificati semplicemente con “è un gioco online”.
ok

Se fosse solo “database messo male” i movimenti sarebbero almeno coerenti, non casuali.
E poter sistemare solo la tua squadra non è una soluzione è il problema.
Invece è proprio quello il problema,l'ho scritto più volte,ma si fa finta o non si vuole capire. I movimenti non sono casuali,ma vanno in conflitto tra stile di gioco di squadra e stile di gioco singolo,per quello la IA non gestisce bene i movimenti.Se tu giocassi online,o comunque nel dream team anche vs IA, vedresti la differenza che un solo stile può fare in uno schema di gioco. Chiudo qui,perché ho capito che non si vuole capire come funziona il gioco.

Invece è proprio quello il problema,l'ho scritto più volte,ma si fa finta o non si vuole capire. I movimenti non sono casuali,ma vanno in conflitto tra stile di gioco di squadra e stile di gioco singolo,per quello la IA non gestisce bene i movimenti.Se tu giocassi online,o comunque nel dream team anche vs IA, vedresti la differenza che un solo stile può fare in uno schema di gioco. Chiudo qui,perché ho capito che non si vuole capire come funziona il gioco.
No, il punto è che continui a non capire. Descriverlo come se fosse una giustificazione tecnica, quando in realtà è la conferma del limite.

Chiudila pure così, ma non arrampicarti sugli specchi. Scambiare una spiegazione complicata per una soluzione convincente, con me non attacca.

No, il punto è che continui a non capire. Descriverlo come se fosse una giustificazione tecnica, quando in realtà è la conferma del limite.

Chiudila pure così, ma non arrampicarti sugli specchi. Scambiare una spiegazione complicata per una soluzione convincente, con me non attacca.
per me tu hai proprio perso il filo del discorso..stai proprio mirando su altro,con l intento di passare il tuo concetto di gioco,qui si è iniziato a parlare di nuovo del gioco quando è stata nominata la ML ,con Luca che voleva provare partite nella my league per vedere non so che cosa,gli e' stato spiegato che non avrebbe trovato nulla di nuovo che lo avrebbe esaltato come lo sta facendo l altro titolo,perché cmq e NON RIPETO QUANTO HO GIÀ DETTO,ma tu continui a parlare di un IA che essendoci deve essere cmq esaminata arrivando alla conclusione che sia limitata..
eh bella conclusione,si è limitata volutamente,quanto serve per poterci giocare online,non si può paragonare all altra parte,quella di EF non si è evoluta e non ha nulla di innovativo per essere giocata offline,la konami ti ha tolto il giocattolo che amavi è questo è quanto.Quando uscirà la ML vai ed esamina quella CPU è quanto ti restituira in game .Oggi posso paragonare questo gioco a UFL e al FUT perché altro non propone,perché altro non esiste.Ecco spiegato come avrei fatto con mio figlio di 10 anni,bada lo dico solo per le parole spicce che ho usato non per altro,perché più terra terra di così non so come dirlo.

per me tu hai proprio perso il filo del discorso..stai proprio mirando su altro,con l intento di passare il tuo concetto di gioco,qui si è iniziato a parlare di nuovo del gioco quando è stata nominata la ML ,con Luca che voleva provare partite nella my league per vedere non so che cosa,gli e' stato spiegato che non avrebbe trovato nulla di nuovo che lo avrebbe esaltato come lo sta facendo l altro titolo,perché cmq e NON RIPETO QUANTO HO GIÀ DETTO,ma tu continui a parlare di un IA che essendoci deve essere cmq esaminata arrivando alla conclusione che sia limitata..
eh bella conclusione,si è limitata volutamente,quanto serve per poterci giocare online,non si può paragonare all altra parte,quella di EF non si è evoluta e non ha nulla di innovativo per essere giocata offline,la konami ti ha tolto il giocattolo che amavi è questo è quanto.Quando uscirà la ML vai ed esamina quella CPU è quanto ti restituira in game .Oggi posso paragonare questo gioco a UFL e al FUT perché altro non propone,perché altro non esiste.Ecco spiegato come avrei fatto con mio figlio di 10 anni,bada lo dico solo per le parole spicce che ho usato non per altro,perché più terra terra di così non so come dirlo.
Siccome c'è la parte offline ci deve essere una IA sviluppata,secondo alcuni. Non si capisce che il database esiste principalmente per riempire i pool di carte delle pescate e per familiarizzare col gameplay online. Cercano in ef quello che ef non è piu dal settembre 2021.

Siccome c'è la parte offline ci deve essere una IA sviluppata,secondo alcuni. Non si capisce che il database esiste principalmente per riempire i pool di carte delle pescate e per familiarizzare col gameplay online. Cercano in ef quello che ef non è piu dal settembre 2021.
Io ho desistito ma è indubbio che le “emozioni” che mi ha dato negli anni il calcistico Konami l altro titolo, seppure secondo me molto positivo, non mi darà mai (per lo meno per ora e ci gioco tutti i giorni).

Per capirci e far capire … ad oggi con FC26 non ho ancora pianto! Con PES ed EF sono stati tantissimi negli anni i momenti di commozione, di pianti di gioia, di necessità di interventi medici per troppa emozione davanti a micro-movimenti, duelli, dinamiche di gioco, fisicita di palla a giocatori semplicemente di livello pazzesco!

Aspetto la nuova pseudo ML sperando di ritrovare “quelle sensazioni”

• Mi piace
Reazioni: zona Cesarini
Secondo me non leggi i messaggi, anzi, leggi una riga poi amen😅 ed è l'emblema, appunto, di come scrivi, con argomenti un pò grossolani, ripetitivi.
Il tuo ragionamento lo ribadisci tre volte in 3 giorni cambiando due parole, come se bastasse per dargli peso.
E alla lunga non è nemmeno provocatorio, è solo noioso😂

Prima di commentare sarebbe logico anche capire cosa sia l’IA perché da quanto letto l’unico commento sensato è quello che vi ho scritto ieri sera, ci riprovo: L’IA non riguarda soltanto il comparto offline, come molti qui pensano. Non si limita ai giocatori controllati dalla CPU. L’intelligenza artificiale interviene anche nelle decisioni e nei movimenti dei calciatori che noi non stiamo controllando direttamente, influenzandone posizionamento, smarcamenti e letture di gioco.
Per questo motivo è fondamentale anche online, perché incide in modo determinante su ciò che accade in campo, al di là dei comandi che impartiamo noi.
La principale causa dei problemi che si riscontrano in partita su EF è la mancanza di un’IA davvero all’altezza. Proprio per questo i giocatori non si muovono sempre in modo intelligente e spesso effettuano movimenti privi di logica.

Per fare alcuni esempi: attaccanti che si nascondono finendo inutilmente in fuorigioco invece di smarcarsi per ricevere palla; difensori che stringono senza motivo; altri che escono dalla linea lasciando spazi enormi; oppure che si bloccano all’improvviso senza alcuna ragione. E questi sono solo alcuni dei problemi.
In EF non è una questione di stili di gioco o abilità passive: il punto è che l’IA presenta diverse lacune e va migliorata in molte situazioni.
Il problema non sta nelle impostazioni o nelle caratteristiche dei giocatori, ma nel modo in cui l’intelligenza artificiale gestisce movimenti, posizionamenti e decisioni in campo.
Che poi @Lele74 si lamenti basandosi su qualcosa che non esiste è un altro discorso, ma questo non rende automaticamente sbagliata l’argomentazione di fondo.

• Mi piace
Reazioni: ramses
Prima di commentare sarebbe logico anche capire cosa sia l’IA perché da quanto letto l’unico commento sensato è quello che vi ho scritto ieri sera, ci riprovo: L’IA non riguarda soltanto il comparto offline, come molti qui pensano. Non si limita ai giocatori controllati dalla CPU. L’intelligenza artificiale interviene anche nelle decisioni e nei movimenti dei calciatori che noi non stiamo controllando direttamente, influenzandone posizionamento, smarcamenti e letture di gioco.
Per questo motivo è fondamentale anche online, perché incide in modo determinante su ciò che accade in campo, al di là dei comandi che impartiamo noi.
La principale causa dei problemi che si riscontrano in partita su EF è la mancanza di un’IA davvero all’altezza. Proprio per questo i giocatori non si muovono sempre in modo intelligente e spesso effettuano movimenti privi di logica.

Per fare alcuni esempi: attaccanti che si nascondono finendo inutilmente in fuorigioco invece di smarcarsi per ricevere palla; difensori che stringono senza motivo; altri che escono dalla linea lasciando spazi enormi; oppure che si bloccano all’improvviso senza alcuna ragione. E questi sono solo alcuni dei problemi.
In EF non è una questione di stili di gioco o abilità passive: il punto è che l’IA presenta diverse lacune e va migliorata in molte situazioni.
Il problema non sta nelle impostazioni o nelle caratteristiche dei giocatori, ma nel modo in cui l’intelligenza artificiale gestisce movimenti, posizionamenti e decisioni in campo.
Che poi @Lele74 si lamenti basandosi su qualcosa che non esiste è un altro discorso, ma questo non rende automaticamente sbagliata l’argomentazione di fondo.
Dovresti rileggere i miei post.
Ho scritto, con due giorni di anticipo, tutto ciò che hai appena argomentato.

Sono giorni che provo a far capire che una buona A.I sarà buona sia online che offline e sarà inetta con la medesima funzione.

Oltre tutto mi si contesta anche che ho perso il filo del discorso😂😂😂

Io ho desistito ma è indubbio che le “emozioni” che mi ha dato negli anni il calcistico Konami l altro titolo, seppure secondo me molto positivo, non mi darà mai (per lo meno per ora e ci gioco tutti i giorni).

Per capirci e far capire … ad oggi con FC26 non ho ancora pianto! Con PES ed EF sono stati tantissimi negli anni i momenti di commozione, di pianti di gioia, di necessità di interventi medici per troppa emozione davanti a micro-movimenti, duelli, dinamiche di gioco, fisicita di palla a giocatori semplicemente di livello pazzesco!

Aspetto la nuova pseudo ML sperando di ritrovare “quelle sensazioni”
Avresti pianto vedendo una lotta spalla a spalla tra Van Djik e Ibra(Divisioni offline),con tanto di vibrazioni sul pad ad ogni colpo di quadrato per dare la spallata,pallone conteso e corpo a corpo dalla metà del lato corto dell'area fino a portare Ibra fuori dal campo?

Avresti pianto vedendo una lotta spalla a spalla tra Van Djik e Ibra(Divisioni offline),con tanto di vibrazioni sul pad ad ogni colpo di quadrato per dare la spallata,pallone conteso e corpo a corpo dalla metà del lato corto dell'area fino a portare Ibra fuori dal campo?
Sì, garantito 100%, avrei pianto!

Io comunque non mi lamento tanto della IA di EF perché secondo me, anche offline, per lo meno sino a EF25 perché il 26 praticamente non l ho giocato, non è che sia tanto peggio di quella di Pes21 o dell ultima release del titolo canadese che ha anch esso diversi limiti ... poi che ad oggi sarebbe stato lecito aspettarsi molto di più da Konami a prescindere dal DT penso sia lecito e condivisibile da tutti ...

io mi lamento più del fatto che manchino nuove dinamiche in game e questo a prescindere dall online o dall offline.

Mi piacerebbe vedere ogni tanto tutto quello che ho scritto qualche giorno fa cui aggiungo ad esempio un tiro in curva o comunque alto 2-3mt sopra la traversa, un giocatore che perde l equilibrio e calcia male, un giocatore che calcia a 3mt dalla porta o sbaglia clamorosamente davanti al portiere e ancora un giocatore che svirgola completamente palla con sfera che va addirittura in fallo laterale...tutte dinamiche che nell altro titolo ci sono ahimè e che fanno sembrare EF vecchiotto o comunque poco innovativo

Ultima modifica:
Secondo me non leggi i messaggi, anzi, leggi una riga poi amen😅 ed è l'emblema, appunto, di come scrivi, con argomenti un pò grossolani, ripetitivi.
Il tuo ragionamento lo ribadisci tre volte in 3 giorni cambiando due parole, come se bastasse per dargli peso.
E alla lunga non è nemmeno provocatorio, è solo noioso😂
no purtroppo per te,leggo tutto.

Sì, garantito 100%, avrei pianto!

Io comunque non mi lamento tanto della IA di EF perché secondo me, anche offline, per lo meno sino a EF25 perché il 26 praticamente non l ho giocato, non è che sia tanto peggio di quella di Pes21 o dell ultima release del titolo canadese che ha anch esso diversi limiti ... poi che ad oggi sarebbe stato lecito aspettarsi molto di più da Konami a prescindere dal DT penso sia lecito e condivisibile da tutti ...

io mi lamento più del fatto che manchino nuove dinamiche in game e questo a prescindere dall online o dall offline.

Mi piacerebbe vedere ogni tanto tutto quello che ho scritto qualche giorno fa cui aggiungo ad esempio un tiro in curva o comunque alto 2-3mt sopra la traversa, un giocatore che perde l equilibrio e calcia male, un giocatore che calcia a 3mt dalla porta o sbaglia clamorosamente davanti al portiere e ancora un giocatore che svirgola completamente palla con sfera che va addirittura in fallo laterale...tutte dinamiche che nell altro titolo ci sono ahimè e che fanno sembrare EF vecchiotto o comunque poco innovativo
Il problema è pensare di cercare il “meglio” separando aspetti diversi dei due titoli. FC26 ha anni di investimenti sul motion capture, perciò dispone di una libreria di animazioni e dinamiche moderne e fluide, evidenti a occhio nudo. Questo non implica necessariamente un gameplay migliore, ma rende le animazioni più apprezzabili.
EFootball, invece, ha iniziato ad aggiungere animazioni solo dopo aver abbandonato PES, accumulandone molte negli ultimi anni. Molti non se ne accorgono e continuano a idealizzare PES come esperienza di gioco, ma ormai quel titolo è datato e praticamente “morto”. EF dovrebbe semplicemente continuare a modernizzare le parti rimaste indietro e ampliare ulteriormente la varietà di animazioni, perché sono proprio questi piccoli dettagli a catturare l’attenzione del giocatore e a rendere il gioco più coinvolgente.
D’altra parte, la corsa dei giocatori con la palla di FC è poco realistica e da fastidio (almeno a me), mentre EF gestisce questo aspetto in modo molto più naturale. Per me, è sbagliato alternare continuamente tra i due titoli: conviene adattarsi a uno solo, altrimenti si rischia solo di restare insoddisfatti.

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Siamo a marzo oramai, ad oggi non è cambiato granché. Ciò che penso da Agosto non è cambiato purtroppo:
1. Non ho acquistato FC (e menomale direi!) perché avevo il sentore che il gameplay fosse lo stesso degli altri anni con qualche micro modifica, e infatti così è stato. Lo considero però un gioco "graficamente spettacolare" sotto il profilo "televisivo", di illuminazione, campo, stadi, intro, telecamera, animazioni varie, falli di mano ecc.
2. Amante dei PES (quelli veri) non ho giocato a EF perché lo considero ancora oggi un gioco "graficamente penoso" sotto il profilo "televisivo", di illuminazione, campo, stadi, intro, telecamera, animazioni varie, falli di mano ecc. ma con un gameplay che è nettamente superiore a FC.
3. Siamo nel 2026 e di editor nemmeno l'ombra, lasciando il gioco praticamente al 30% forse.
4. Siamo ancora qui a scriverci cose perché in fondo, ma molto in fondo ci speriamo ancora che possa ritornare il vero PES, quello che ci ha fatto divertire per davvero, da soli e in compagnia...
Un abbraccio a noi nostalgici di PES / WE..

• Mi piace
Reazioni: Ureripullanke

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,464
Ultimo utente registrato
mm8888itcom