EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
@Bale in quel primo momento manovravo con Manu konè, infatti se vedi seguo e marco il giocatore che scatta in area, però non farti distrarre da questo. Guarda in basso cosa accade tra i due centrali, cioè da Mancini e Ziolckoski completamente aperti e fuori posizione
Credo sia abbastanza evidente la spaccatura (anomalia) al centro e dalla voragine che si viene a creare indipendentemente da cosa io controlli direttamente.

Sempre registrato alcuni giorni fà, ecco invece una mia azione contro la cpu. Premetto che fino a quel momento (azione) la cpu è stata perfetta in difesa. Dal "caso" (non saprei come definirlo diversamente) da notare, come il difensore della cpu, inizialmente, marchi ad uomo il mio attaccante. Tutto giusto. Ad un tratto invece, lo lascia andare inspiegabilmente appena tenta uno scatto verso la porta..
Capirai, visto questo, semplicemente gli passo la palla, lui davanti al portiere e...fuori 😁(lascia stare il pessimo tiro).

Come è stato possibile questo?

Perché ad un tratto il difensore "molla" il mio attaccante e lo lascia andare via?

Perché 1, 2, 3 ,4 ,5 difensori della cpu schierati, contro 3 miei, erano tutti quanti fuori posizione?

Non bastava semplicemente frapporsi sulla linea di passaggio e intercettare la palla?

Ps1: godiamo noi lupacchiotti
Firmato, Matias Soulè..
Anche se, parlando di realismo è Cristante che dovrebbe andare a chiudere l'inserimento, invece ha la testa tra le nuvole 🤣

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Bale
Modificando le squadre CPU e istruzioni, certamente si può rischiare di perdere un po di caratterizzazione ma almeno certi macro difetti si vanno a tamponare un po.
Perché? E' il contrario, nel senso che per quanto si possano impegnare quelli della Ea non riusciranno mai a personalizzare più di tanto schemi e istruzioni a migliaia di squadre, per non parlare poi del fatto che già da agosto a oggi sono saltati alcuni allenatori e sono cambiati i moduli.

Riporto come testimonianza la mia ultima partita di ieri.

Udinese (cpu)-Inter (io) 2-2
Partita come sempre di 40 minuti + tra i vari settaggi pre e durante la partita il tutto dura almeno 1 oretta.

L'Udinese la metto a 541 bella chiusa sulla difensiva, io mi schiero con il 532 (con squadre meno ostiche vedi Lecce parto anche con il 352) ma qui son voluto partire cauto.

Di Marco con istruzione esterno d'attacco come Frattesi a destra, in mezzo Mikitarian, Zelinski e Barella. Lautaro ed Esposito davanti e i tre dietro difensori in costruzione manovra (con i nomi delle istruzioni giocatori vado a memoria e potrei sbagliarmi ma sono talmente tante).
La difesa la alzo a 65, solitamente parto con 50.

Primo tempo cerco di trovare un varco nel fortino dell'Udinese ma nulla a parte un colpo di testa di Lautaro. Loro hanno giusto una situazione potenziale ma niente di più, partita bloccatissima.

All'intervallo mi invento qualcosa, metto Di Marco e Frattesi terzini invertiti e Mikitarian e Barella mezzali esterne. Zelinski che era centrocampista di contenimento lo metto box to box.

Ancora prima che riesca a capire se qualcosa è cambiato Frattesi dalla destra la mette in mezzo, Okoye sbaglia il tempo d'uscita e Lautaro insacca l'1-0.

EA SPORTS FC™ 26 per Xbox Series X_S-2026_01_19-22_06_18

In poco tempo vedo comunque che va meglio, li prendo un po' impreparati e infatti faccio il 2-0 con un inserimento centrale di Di Marco.

EA SPORTS FC™ 26 per Xbox Series X_S-2026_01_19-22_05_43

Bene bene, è fatta mi dico.
Riporto subito gli esterni sulla fascia con difensivo come istruzione, metto Diouf al posto di Mikitarian perché voglio un muscolare in mezzo, quelli dell'Udinese sono grossi.

Tolgo Esposito e metto Thuram e tolgo Di Marco per Carlos Augusto.

Mi sento in una botte di ferro. Sbaglio.

Errore mio in uscita, transizione dell'Udinese e 1-2.

Vabbè dai, non manca molto, ho subito pochissimo.
Corner per l'Udinese, la liscio con Diouf e pareggiano.

Non ci posso credere, sono incazzato come una biscia, cambio subito e passo a un 343, mancano 15 minuti. Metto Bonny a sinistra, Thuram a destra, tolgo Frattesi e metto Luis Enrique.

Sono a metà classifica e questa la devo vincere per forza. Nulla, non ce la faccio.

Non vado più in là di un paio di tiri dalla distanza con Lautaro.

EA SPORTS FC™ 26 per Xbox Series X_S-2026_01_19-22_07_27

La sera poi, prima di addormentarmi, faccio il recap della partita e mi chiedo dove ho sbagliato. Ho pensato che su 2-0 fosse ormai fatta, primo errore, mi sono dimenticato di abbassare la linea di difesa a 50, secondo errore.

Però mi sono divertito come un bambino lo stesso.

Ps: ma il Napoli e la Roma se ne vanno purtroppo.

Ultima modifica:
@Lele74 o chiunque abbia problemi a difendere.
Questo è un esempio di quello che faccio quando c'è qualche movimento difensivo errato, ossia mandare 2 giocatori in raddoppio. Ovviamente vengono selezionati dalla CPU ma in pochi casi mi seleziona i giocatori sbagliati.
Qui va a selezionare i 2 terzini (con la freccia bianca sopra) ed è molto utile per il mio esterno destro, che nel video sta in basso a sinistra, che va in chiusura sul giocatore dimenticato dal centrale.
Vista. Bella la partita.
Però, mai detto di avere problemi a difendere..
Le mie perplessità, sono tutte concentrate sulla qualità della AI.

• Mi piace
Reazioni: gemix76 e Bale
@Bale in quel primo momento manovravo con Manu konè, infatti se vedi seguo e marco il giocatore che scatta in area, però non farti distrarre da questo. Guarda in basso cosa accade tra i due centrali, cioè da Mancini e Ziolckoski completamente aperti e fuori posizione
Credo sia abbastanza evidente la spaccatura (anomalia) al centro e dalla voragine che si viene a creare indipendentemente da cosa io controlli direttamente.

Sempre registrato alcuni giorni fà, ecco invece una mia azione contro la cpu. Premetto che fino a quel momento (azione) la cpu è stata perfetta in difesa. Dal "caso" (non saprei come definirlo diversamente) da notare, come il difensore della cpu, inizialmente, marchi ad uomo il mio attaccante. Tutto giusto. Ad un tratto invece, lo lascia andare inspiegabilmente appena tenta uno scatto verso la porta..
Capirai, visto questo, semplicemente gli passo la palla, lui davanti al portiere e...fuori 😁(lascia stare il pessimo tiro).

Come è stato possibile questo?

Perché ad un tratto il difensore "molla" il mio attaccante e lo lascia andare via?

Perché 1, 2, 3 ,4 ,5 difensori della cpu schierati, contro 3 miei, erano tutti quanti fuori posizione?

Non bastava semplicemente frapporsi sulla linea di passaggio e intercettare la palla?

Ps1: godiamo noi lupacchiotti
Firmato, Matias Soulè..
Tutto corretto quello che dici, ma se mi permetti, nel primo video, la difesa la fai muovere come se giocassi a PES.
Mi spiego meglio.
Concordo che la difesa tua comandata dalla IA, perde posizione.
Concordo che tu segui il difensore che entraRipeto in area.
Ma per come è strutturata la difesa utente. Tu non temporeggi in nessun modo, ne con i CDC,ne col DC e nemmeno la diagonale col terzino
Difesa reale? No
Potevi gestire molto meglio? Si senza dubbio.
Secondo video, anche qui hai ragione, ma se noti che nelle tue partite questa cosa accade spesso, la puoi tamponare alzando la marcatura e l accelerazione della cpu.
Forse mi ripeto troppo, ma il gioco della EA purtroppo ha talmente tante regolazioni, che è complicato trovare la quadra.
Molti poi sistemano l' imbucata centrale della cpu, ma si accorgono che poi si trovano praterie ai lati.
Concordo che la IA in generale dovrebbe in automatico adattarsi al nostro stile di gioco.
Ma come dice Bale, ricordiamo che il gioco deve abbracciare utenti da 6 a 70 anni.
Da neofiti a super esperti.
In altri forum sapete quante persone hanno abbandonato xchè reputano la cpu troppo difficile anche ad esperto?
In giro ci sono slide che abbracciano tutte le utenze e non bastano.
Ci sono slide x livello esperto. Slide x esperto hard, per campione hard, per campione soft.
Leggenda, Leggenda hard, Leggenda soft, Leggenda per chi gioca con squadre deboli, ecc ecc. Ecc.
P.s @Bale e' lo stesso modo di difendere che uso io e che usano quasi tutti quelli che sopperiscono ad eventuali errori del movimento di difesa utente

Ultima modifica:
Tutto corretto quello che dici, ma se mi permetti, nel primo video, la difesa la fai muovere come se giocassi a PES.
Mi spiego meglio.
Ma per come è strutturata la difesa utente. Tu non temporeggi in nessun modo, ne con i CDC,ne col DC e nemmeno la diagonale col terzino
Difesa reale? No
Secondo video, anche qui hai ragione, ma se noti che nelle tue partite questa cosa accade spesso, la puoi tamponare alzando la marcatura e l accelerazione della cpu.
Forse mi ripeto troppo, ma il gioco della EA purtroppo ha talmente tante regolazioni, che è complicato trovare la quadra.
Molti poi sistemano l' imbucata centrale della cpu, ma si accorgono che poi si trovano praterie ai lati.
Concordo che la IA in generale dovrebbe in automatico adattarsi al nostro stile di gioco.
Ma come dice Bale, ricordiamo che il gioco deve abbracciare utenti da 6 a 70 anni.
In altri forum sapete quante persone hanno abbandonato xchè reputano la cpu troppo difficile anche ad esperto?
Ci sono slide x livello esperto. Slide x esperto hard, per campione hard, per campione soft.
Leggenda, Leggenda hard, Leggenda soft, Leggenda per chi gioca con squadre deboli, ecc ecc. Ecc.
P.s @Bale e' lo stesso modo di difendere che uso io e che usano quasi tutti quelli che sopperiscono ad eventuali errori del movimento di difesa utente
Oggettivamente se la mia difesa si comportasse così resterei abbasatanza schifato è chiaro.
Oltre a ciò che hai detto secondo me è anche impostata troppo bassa come linea e con istruzioni ai difensori di ripiegare.

I movimenti a correre verso il portiere dei difensori anche quando non ce ne è bisogno mi hanno fatto tornare alla memoria Pes21. Lì sì che non c'era nulla da fare, o te li facevi andar bene o te li facevi andar bene.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Mi spiego meglio.
Difesa reale? No
Però, scusa. non avevo nemmeno visto quei video di Lele.
Prendiamo solo il primo.
Indipendentemente da quale giocatore controllasse, immagino quello che va ad affrontare l'omino della cpu con il pallone, il difensore centrale, quello che alla fine, in ritardo, va sul giocatore che segna, avrebbe dovuto stringere prima.
E' un difensore centrale, l'attaccante si inserisce al centro, non ci sono altri avversari.
L'unica giustificazione possibile è che Lele stesse controllando proprio quello e non lo muovesse per sua scelta.

A prescindere da qualsiasi istruzione avesse. E a prescindere dal fatto che chi gioca possa avere 6 o 70 anni.
Questi sono movimenti "base" che un calcistico dovrebbe avere sempre.

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lux76
Però, scusa. non avevo nemmeno visto quei video di Lele.
Prendiamo solo il primo.
Indipendentemente da quale giocatore controllasse, immagino quello che va ad affrontare l'omino della cpu con il pallone, il difensore centrale, quello che alla fine, in ritardo, va sul giocatore che segna, avrebbe dovuto stringere prima.
E' un difensore centrale, l'attaccante si inserisce al centro, non ci sono altri avversari.
L'unica giustificazione possibile è che Lele stesse controllando proprio quello e non lo muovesse per sua scelta.

A prescindere da qualsiasi istruzione avesse. E a prescindere dal fatto che chi gioca possa avere 6 o 70 anni.
Questi sono movimenti "base" che un calcistico dovrebbe avere sempre.
Si ma è proprio la base della difesa controllata che è sbagliata.
Ritorniamo ai primi 5 secondi del primo video di Lele.
Se vedi c'è un difensore che va verso l' avversario con la palla, poi all improvviso si gira e si allontana.
Punto 1.
La IA sbaglia perché fa girare e allontanare il difensore.
Punto 2
L utente doveva swicchare prendersi il comando di quel difensore, temporeggiare frontalmente e chiamare il raddoppio.
Di sicuro l' attaccante avrebbe avuto più difficoltà a mettere la palla al centro.
Punto 3
Una volta sbagliato il movimento e prima che parta il cross. Cioè dal 6 al 12, ci sono 6 secondi prima che parte il cross.
In 6 secondi riesci a swicchare sul DC e chiamare la diagonale come raddoppio.
Morale.
La IA brutta da vedere?
Si.
L utente poteva evitare l' imbucata?
Si.
Fermo restando che anche i più bravi potevano prendere il goal, ma dubito che @Luchinel , @Zonamista° e @Bale l' avrebbero preso, cambiare uomo, temporeggiare frontalmente e chiamare il raddoppio.
Si parla di 12 tasti schiacciati in sequenza in 8 secondi.

Se vedi c'è un difensore che va verso l' avversario con la palla, poi all improvviso si gira e si allontana.
Punto 1.
Punto 2
L utente doveva swicchare prendersi il comando di quel difensore, temporeggiare frontalmente e chiamare il raddoppio.
Di sicuro l' attaccante avrebbe avuto più difficoltà a mettere la palla al centro.
Punto 3
Una volta sbagliato il movimento e prima che parta il cross. Cioè dal 6 al 12, ci sono 6 secondi prima che parte il cross.
Morale.
La IA brutta da vedere?
Si.
Si.
Fermo restando che anche i più bravi potevano prendere il goal, ma dubito che @Luchinel , @Zonamista° e @Bale l' avrebbero preso, cambiare uomo, temporeggiare frontalmente e chiamare il raddoppio.
Sì infatti avevo specificato che già ciò che avevi detto era assolutamente condivisibile.
Dal video non riesco a capire quale giocatore controlla l'utente ma è chiaro che sono sballate entrambe le cose, sia il controllo umano che il posizionamento dei giocatori.

Qui il numero 24 dove va? Dovrebbe stare fermo ad attendere. Se lo fa chi lo comanda sbaglia chi lo comanda, se lo fa la cpu sbaglia la cpu (ma sbaglia perché è impostata male).

Screenshot 2026-01-21 alle 18.20.39.png

Anche qui lo stesso discorso. Al massimo con Konè puoi rompere la linea ma il 24 deve stare più su o comunque fermo e non di spalle.

Screenshot 2026-01-21 alle 18.20.53.png

Qui oltre al 24 anche il 22 non si capisce perché vada a sinistra dato che l'azione si svolge davanti a lui ma sulla sua destra.

Anche qui, il 22 chi lo controlla? La cpu? L'utente?

Screenshot 2026-01-21 alle 18.21.42.png

Per me qui c'è una commistione di ragioni, l'utente che sbaglia a controllare i giocatori, una squadra messa male in campo e probabilmente l'uso della difesa tattica che ti fa perdere un po' di tempismo se non sai gestirla. Boh.

• Mi piace
Reazioni: cristianoarry
Punto 1.
Punto 2
Punto 3
Morale.
La IA brutta da vedere?
Si.
Si.
Si, ma sono d' accordo.
Però è chiaro che c'è un comportamento sbagliato da parte dell' IA.
Ti dirò, a me dà quasi più fastidio quando capita a favore, perché in quel caso non c'è nemmeno la possibilità di metterci una pezza.

E torniamo al solito discorso.
Se io vinco una partita grazie ad un comportamento del genere della CPU, quanto merito ne ho?

Si, ma sono d' accordo.
Però è chiaro che c'è un comportamento sbagliato da parte dell' IA.
Ti dirò, a me dà quasi più fastidio quando capita a favore, perché in quel caso non c'è nemmeno la possibilità di metterci una pezza.

E torniamo al solito discorso.
Se io vinco una partita grazie ad un comportamento del genere della CPU, quanto merito ne ho?
Si ma poi tutto è correlato da 200 fattori.
Es, un goal preso così ci sta, quante volte anche nella realtà si sbaglia un movimento.
Ieri l Inter il 2 e 3 goal erano errori di posizionamento e chiusura.
Concordo che da più fastidio averlo a favore.
Come il secondo video di Lele. Anche lì, quante partite capitano così?
Come dice Zonamista, se quando affronti l' avversario ti capitano spesso e sempre in egual modo, allora bisogna ritoccare le slide.
Anche chi dice che segna sempre su ribattuta del portiere.
Questo avviene perché probabilmente ha la slide portiere tarata male.
Adesso non ricordo bene, ma se si alza troppo il portiere para di più ma non trattiene la palla, viceversa troppo bassa meno ribattute ma più goal subiti.
Ecco questo è un algoritmo sbagliato da anni. Mi ricordo un tizio di nome Ariel,che 20 anni fa ha modificato proprio questo, dove un portiere che para determinato tiri non vuol dire ribattuta,ma anche presa deviazione ecc.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
Mah...io sinceramente ho fatto 4 partite stasera ed il gioco mi è sembrato più piacevole. Ritmo più blando e maggiore pesantezza. Potrebbe però essere un effetto placebo...
Sempre lo stesso per me due gol presi su respinta corta del portiere...cpu tre passaggi gol...ho spento...sarò io ma questo gioco non fa per me.

• Triste
Reazioni: gemix76
Ragazzi per chi gioca su pc,cosa devo fare per non far partire l'aggiornamento e sballarmi le mod? Ho messo su steam che l'aggiornamento deve partire solo dopo aver avviato il gioco,ma dovrei bypassarlo mettendo offline dall'app di ea. È giusto come passaggio?

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,489
Ultimo utente registrato
haudaibj88