EA Sports FC 26 - Notizie, immagini e video

• Autore discussione Autore discussione Bale
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ci sono considerazioni oggettive e altre soggettive ma spesso si vuole far passare quelle che sono “impressioni personali” per verità assolute. E non è così.

FC26 è un buon gioco che si porta dietro i difetti delle edizioni passate ma strizza l’occhio verso noi giocatori nostalgici, in cerca di 20 minuti da passare giocando contro la CPU.

Qui entra il fattore soggettivo. Ognuno di noi è più “sensibile” a certe dinamiche e riesce a tollerare un qualcosa che magari un altro utente non sopporta proprio.
Gli esempi che posso fare sono tantissimi, si passa dal movimento tarantolato con le ginocchia piegate ai falli, dal modo di giocare della CPU ai movimenti schizofrenici di alcune animazioni, dalla difesa bassa alla mancanza di cross.
Abbiamo tutti quanti ragione e al tempo stesso torto.
Perché le impostazioni sono tante così come le modalità e i modi di giocare. Anche il solo cambio di telecamera può influire sulla percezione di qualcosa.
Io credo che a volte ci si dimentica che sia un videogioco e andiamo ricercare dinamiche che proprio non ci sono! Pensiamo di avere tra le mani un videogioco con una CPU molto evoluta, che riesca a leggere il nostro modo di giocare, di difendere, e di conseguenza si adatta colpendo i nostri punti deboli.
Non è così. Non lo era con FC25, con il 24 ma neanche con tutti i vari PES. Cito PES perché sembra che il confronto vada sempre fatto con lui come se fosse stato un gioco perfetto, ma sappiamo (e l’abbiamo scritto tantissime volte) quanto non lo sia.
Affrontiamo sempre una “macchina” che si comporta in base a dei parametri (ridotti in numeri e percentuali) e di conseguenza avremo sempre un comportamento scriptato. Per il movimento del mio attaccante, del difensore, del pallone, della scivolata che colpisce il pallone anziché la gamba o del portiere che non si allunga quanto avrebbe dovuto (esclusi clamorosi bug). TUTTO.
Ma ad oggi non saprei in che modo potrebbero rendere la CPU non scriptata.
Nascondere meglio alcune situazioni? Si
Aumentare le dinamiche? SI
Aumentare le variabili? SI
Potrebbero fare tutto ciò che vogliono ma il mercato sta andando verso una direzione che è molto distante da ciò che noi vorremmo in un gioco di calcio. E come sempre l’alternativa, per me, non c’è.

Io ormai ho l’abitudine di registrare le partite che gioco perché se c’è qualcosa che non mi è piaciuto lo vado a rivedere. Spesso alcune situazioni che in diretta mi sembrano brutte e scriptate diventano miei chiari errori mentre altre belle, direttamente l’opposto.
Provate, così magari vediamo anche noi.

Ad esempio, sul video di Lele di Mancini, quello che ti chiedo (visto che non è un video live ma il replay): in quel momento che il difensore ha totalmente sbagliato il movimento, hai provato a selezionarlo? Hai provato con il doppio raddoppio (scusate il gioco di parole) che manda 2 giocatori in pressione su 2 avversari?
Io lo uso spesso quando la CPU è in banda per far si che i centrali marchino gli attaccanti.

Ci sono considerazioni oggettive e altre soggettive ma spesso si vuole far passare quelle che sono “impressioni personali” per verità assolute. E non è così.

FC26 è un buon gioco che si porta dietro i difetti delle edizioni passate ma strizza l’occhio verso noi giocatori nostalgici, in cerca di 20 minuti da passare giocando contro la CPU.

Qui entra il fattore soggettivo. Ognuno di noi è più “sensibile” a certe dinamiche e riesce a tollerare un qualcosa che magari un altro utente non sopporta proprio.
Gli esempi che posso fare sono tantissimi, si passa dal movimento tarantolato con le ginocchia piegate ai falli, dal modo di giocare della CPU ai movimenti schizofrenici di alcune animazioni, dalla difesa bassa alla mancanza di cross.
Abbiamo tutti quanti ragione e al tempo stesso torto.
Perché le impostazioni sono tante così come le modalità e i modi di giocare. Anche il solo cambio di telecamera può influire sulla percezione di qualcosa.
Io credo che a volte ci si dimentica che sia un videogioco e andiamo ricercare dinamiche che proprio non ci sono! Pensiamo di avere tra le mani un videogioco con una CPU molto evoluta, che riesca a leggere il nostro modo di giocare, di difendere, e di conseguenza si adatta colpendo i nostri punti deboli.
Non è così. Non lo era con FC25, con il 24 ma neanche con tutti i vari PES. Cito PES perché sembra che il confronto vada sempre fatto con lui come se fosse stato un gioco perfetto, ma sappiamo (e l’abbiamo scritto tantissime volte) quanto non lo sia.
Affrontiamo sempre una “macchina” che si comporta in base a dei parametri (ridotti in numeri e percentuali) e di conseguenza avremo sempre un comportamento scriptato. Per il movimento del mio attaccante, del difensore, del pallone, della scivolata che colpisce il pallone anziché la gamba o del portiere che non si allunga quanto avrebbe dovuto (esclusi clamorosi bug). TUTTO.
Ma ad oggi non saprei in che modo potrebbero rendere la CPU non scriptata.
Nascondere meglio alcune situazioni? Si
Aumentare le dinamiche? SI
Aumentare le variabili? SI
Potrebbero fare tutto ciò che vogliono ma il mercato sta andando verso una direzione che è molto distante da ciò che noi vorremmo in un gioco di calcio. E come sempre l’alternativa, per me, non c’è.

Io ormai ho l’abitudine di registrare le partite che gioco perché se c’è qualcosa che non mi è piaciuto lo vado a rivedere. Spesso alcune situazioni che in diretta mi sembrano brutte e scriptate diventano miei chiari errori mentre altre belle, direttamente l’opposto.
Provate, così magari vediamo anche noi.

Ad esempio, sul video di Lele di Mancini, quello che ti chiedo (visto che non è un video live ma il replay): in quel momento che il difensore ha totalmente sbagliato il movimento, hai provato a selezionarlo? Hai provato con il doppio raddoppio (scusate il gioco di parole) che manda 2 giocatori in pressione su 2 avversari?
Io lo uso spesso quando la CPU è in banda per far si che i centrali marchino gli attaccanti.
Concordo, che il gioco ha delle pecche è innegabile.
Ma come dice bene tu, la IA Cpu non l ha concepita la Nasa, è normale che ci siano forzature estreme.
Altra cosa, il lato soggettivo è quello che subentra maggiormente.
Come dici tu se ognuno di noi va a riguardare i vecchi post, capisce benissimo che molti, appena cambiano una slide, una telecamera, i comandi da dinamici a tattici ecc forse presi dall entusiasmo x 3 / 4 partite credono di aver trovato soluzioni e quadra. Tutto poi si evapora in un nulla di fatto.
Mi ricollego al tuo discorso finale. @Bale.

Se ho la percezione che in quel frangente la cpu può essere boostata tanto da fare ciò che vuole, anche con giocatori scarsi.
È un questo momento che non va guardata la realtà del gioco. Se l' attaccante più scarso della serie A cerca di fare il Messi, io cerco di contrastarlo con raddoppi, cambi cursore o come fa @Lucawe11 lo azzoppo.
Bisogna scindere la realtà da un gioco fatto x rilassarsi che a volte perde di simulazione.
Questo è quello che oggi abbiamo.

Prima di cestinare un gioco sono da sempre abituato per natura a tentare di individuare ogni possibile scappatoia per farmelo piacere.

Insomma tutto ciò che il gioco mi mette a disposizione in termini di intervento esterno cerco sempre di sfruttarlo.

Ricordo che anche in Pes giocavo in modalità amichevole e sfruttavo le freccette condizione squadra come una sorta di slider ante litteram per rendere le partite più equilibrate.

Oggi in Fc gli strumenti a disposizione sono davvero tanti, la combinazione di Sliders (Personalizzate), Cursori (Personalizzati), Modalità (Amichevole), Tattiche di squadra, Moduli di squadra, Istruzioni Giocatori (davero un'infinità, cambiano da modulo a modulo anche per lo stesso ruolo) e chiaramente Modo di Giocare, fanno sì che il gioco per me sia assolutamente realistico.

Per essere sicuro di avere tutto o quasi tutto sotto controllo imposto prima di ogni partita la formazione, il modulo, la tattica e le istruzioni giocatori della cpu.

Dopo tanti anni tendo a fidarmi del mio percepito.

Tuttavia capisco anche chi da un gioco per console pretenda di non dover perdere tutto questo tempo per potersi divertire.

Una cosa che andrebbe effettivamente fatta è sistemare le formazioni e i moduli anche per la cpu.
Togliere la difesa bassa (tanto si abbassano molto comunque), togliere la costruzione con passaggi corti (tanto li fanno in abbondanza comunque).
E forse anche sistemare proprio i titolari, non so cosa succeda con la cpu, ma per esempio nel campionato belga che sto facendo con il Gent mi schiera alcuni giocatori più deboli di altri nello stesso ruolo.

Due d0omanda al riguardo.

E' possibile avere la formazione migliore "in automatico"? Mi pare di no, ma chiedo comunque.
E la seconda, se cambio moduli e tattiche di tutte le squadre di un campionato poi se comincio il campionato me le mantiene? O rimette quelle di default? E nel caso, da quale menù è consigliabile farlo?

In realtà sono cose che volevo chiedere da tempo, avevo fatto varie prove con risultati negativi.

• Mi piace
Reazioni: luca 85 2
Una cosa che andrebbe effettivamente fatta è sistemare le formazioni e i moduli anche per la cpu.
Togliere la difesa bassa (tanto si abbassano molto comunque), togliere la costruzione con passaggi corti (tanto li fanno in abbondanza comunque).
E forse anche sistemare proprio i titolari, non so cosa succeda con la cpu, ma per esempio nel campionato belga che sto facendo con il Gent mi schiera alcuni giocatori più deboli di altri nello stesso ruolo.

E' possibile avere la formazione migliore "in automatico"? Mi pare di no, ma chiedo comunque.
E la seconda, se cambio moduli e tattiche di tutte le squadre di un campionato poi se comincio il campionato me le mantiene? O rimette quelle di default? E nel caso, da quale menù è consigliabile farlo?

In realtà sono cose che volevo chiedere da tempo, avevo fatto varie prove con risultati negativi.
Guarda lo sai che non l' ho capito nemmeno io?
Per dirti il Napoli a volte schiera De Brune titolare, altre lo tiene in panchina.
Anche il cambiare modulo e tattica, mi sembra che lo puoi fare. Dal menù impostazioni, dove ci sono anche il profilo e i dati salvati.
Ma mi sorge un dubbio.
La IA è stata programmata con un modulo e una tattica x ogni squadra. Se vari le tattiche e il modulo. Le eventuali sostituzioni le fa con coerenza o a random?

• Mi piace
Reazioni: the elder
Concordo, che il gioco ha delle pecche è innegabile.
Ma come dice bene tu, la IA Cpu non l ha concepita la Nasa, è normale che ci siano forzature estreme.
Altra cosa, il lato soggettivo è quello che subentra maggiormente.
Come dici tu se ognuno di noi va a riguardare i vecchi post, capisce benissimo che molti, appena cambiano una slide, una telecamera, i comandi da dinamici a tattici ecc forse presi dall entusiasmo x 3 / 4 partite credono di aver trovato soluzioni e quadra. Tutto poi si evapora in un nulla di fatto.
Mi ricollego al tuo discorso finale. @Bale.

Se ho la percezione che in quel frangente la cpu può essere boostata tanto da fare ciò che vuole, anche con giocatori scarsi.
È un questo momento che non va guardata la realtà del gioco. Se l' attaccante più scarso della serie A cerca di fare il Messi, io cerco di contrastarlo con raddoppi, cambi cursore o come fa @Lucawe11 lo azzoppo.
Bisogna scindere la realtà da un gioco fatto x rilassarsi che a volte perde di simulazione.
Questo è quello che oggi abbiamo.
Purtroppo è così.
Sulle sliders la colpa è un po' di EA perché potrebbe spiegare l'effettivo impatto che ha ogni singolo valore, se c'è un collegamento tra loro e via discorrendo.
Purtroppo tutto quello che sappiamo è basato sull'esperienza e non è detto che sia tutto "reale". Anche chi interviene sul codice di gioco non ha mai saputo spiegare qualcosa in più rispetto a quello che già si conosce.
Poi ci sono i guru, ma quelli sono intoccabili :rotfl:

Su questo l'esperto è @Zonamista°

• Mi piace
Reazioni: Principe SM
Guarda lo sai che non l' ho capito nemmeno io?
Per dirti il Napoli a volte schiera De Brune titolare, altre lo tiene in panchina.
Anche il cambiare modulo e tattica, mi sembra che lo puoi fare. Dal menù impostazioni, dove ci sono anche il profilo e i dati salvati.
Ma mi sorge un dubbio.
La IA è stata programmata con un modulo e una tattica x ogni squadra. Se vari le tattiche e il modulo. Le eventuali sostituzioni le fa con coerenza o a random?
È uno dei tanti punti del gioco che non sono chiari.
E se non sono chiari a chi ci gioca da anni figuriamoci a chi come me li fa solo da quest'anno.

@Bale in quel primo momento manovravo con Manu konè, infatti se vedi seguo e marco il giocatore che scatta in area, però non farti distrarre da questo. Guarda in basso cosa accade tra i due centrali, cioè da Mancini e Ziolckoski completamente aperti e fuori posizione
Credo sia abbastanza evidente la spaccatura (anomalia) al centro e dalla voragine che si viene a creare indipendentemente da cosa io controlli direttamente.

Sempre registrato alcuni giorni fà, ecco invece una mia azione contro la cpu. Premetto che fino a quel momento (azione) la cpu è stata perfetta in difesa. Dal "caso" (non saprei come definirlo diversamente) da notare, come il difensore della cpu, inizialmente, marchi ad uomo il mio attaccante. Tutto giusto. Ad un tratto invece, lo lascia andare inspiegabilmente appena tenta uno scatto verso la porta..
Capirai, visto questo, semplicemente gli passo la palla, lui davanti al portiere e...fuori 😁(lascia stare il pessimo tiro).

Come è stato possibile questo?

Perché ad un tratto il difensore "molla" il mio attaccante e lo lascia andare via?

Perché 1, 2, 3 ,4 ,5 difensori della cpu schierati, contro 3 miei, erano tutti quanti fuori posizione?

Non bastava semplicemente frapporsi sulla linea di passaggio e intercettare la palla?

Ps1: godiamo noi lupacchiotti
Firmato, Matias Soulè..

E se non sono chiari a chi ci gioca da anni figuriamoci a chi come me li fa solo da quest'anno.
Non solo ...

Difesa Avanzata, da spiegazione ufficiale EA:
- quadrato = contrasto
- R1+quadrato = contrasto deciso

In Game non vedo alcuna differenza, in entrambi i casi il giocatore allunga la gamba e in entrambi i casi, su 10 tentativi di fallo, se va bene, ne va a segno 1

• Mi piace
Reazioni: Lele74 e Lux76
Ciao a tutti😉 Comunque se non ricordo male anche nei vari PES del passato (ormai al riguardo parliamo solo del passato 😉) non sempre nella modalità carriera le squadre controllate dalla cpu schieravano le formazioni tipo con i loro top players...anzi molto spesso partivano titolari giocatori che nella vita reale erano panchinari.

Ciao a tutti😉 Comunque se non ricordo male anche nei vari PES del passato (ormai al riguardo parliamo solo del passato 😉) non sempre nella modalità carriera le squadre controllate dalla cpu schieravano le formazioni tipo con i loro top players...anzi molto spesso partivano titolari giocatori che nella vita reale erano panchinari.
No, in Pes c'era il discorso forma.
Che influiva troppo. ma aveva una sua logica.
Tanti anni fa giravano tabelle al riguardo, in pratica un 70 con freccia della forma al massimo era come un 80 con freccia normale.
E se quell'80 aveva la forma anche solo di un livello verso il basso, ecco che il 70 diventava più forte e veniva schierato.
Giustamente, secondo la logica, sbagliata, di Konami.

Quello che era sbagliato era appunto l'incidenza eccessiva della forma e anche come cambiava.
Magari una partita un attaccante faceva 3 gol e quella dopo aveva la forma in negativo.

Anche per noi c'era la possibilità di fare la formazione di default, di farla in base alle statistiche, di farla in base alla forma, e poi c'era quella che usavo sempre io. Era chiamata "nessuna preferenza" e calcolava in automatico il miglior giocatore in quel ruolo per quella partita.
E la cpu la faceva, appunto, in quest'ultimo modo.

• Mi piace
Reazioni: Lux76 e Lele74
Perché ad un tratto il difensore "molla" il mio attaccante e lo lascia andare via
Per come la vedo io, ed è la giustificazione che mi vado a dare su situazioni simili, è che se tutti i giocatori facessero bene il loro compito, le partite finirebbero 0-0.
Gli sviluppatori hanno spesso dichiarato che capita loro di vedere una dinamica in una match vero (falli esclusi!) e dire "come potremmo implementarlo in game?". Credo che queste situazioni siano volute per quanto detto sopra...

Però in fase difensiva possiamo mettere una pezza a situazioni simili

• Mi piace
Reazioni: Lele74

Ti quoto perché lo dicevo già a settembre (ma in generale l ho sempre pensato e quando giocavo molto spesso fatto).
Modificando le squadre CPU e istruzioni, certamente si può rischiare di perdere un po di caratterizzazione ma almeno certi macro difetti si vanno a tamponare un po.

Le slide e i cursori da soli non si può pensare risolvano le pecche tattiche del titolo. Soprattutto le slide, che dovrebbero servire per me principalmente a dare minor/maggior ritmo al gameplay.

Comunque ormai siamo a metà gennaio e le patch più importanti sono uscite.

Direi che questo FC, a percezione, magari ha fatto giocare voi, quasi tutti, molto più di altri anni e/o con molto più piacere, ma resta ben lontano dall essere un bel gioco di calcio.

La speranza è che il 27 viri verso una maggior cura della simulazione e del comparto offline.

E ricordiamoci che se è vero che FC è l'unico titolo di calcio con una parte offline, non è che gli 80 euro a noi single player non li chiedono

Per come la vedo io, ed è la giustificazione che mi vado a dare su situazioni simili, è che se tutti i giocatori facessero bene il loro compito, le partite finirebbero 0-0.
Gli sviluppatori hanno spesso dichiarato che capita loro di vedere una dinamica in una match vero (falli esclusi!) e dire "come potremmo implementarlo in game?". Credo che queste situazioni siano volute per quanto detto sopra...

Però in fase difensiva possiamo mettere una pezza a situazioni simili
La tua è già una risposta.. certo, è deltutto superficiale e se vogliamo anche insensata (la parte della dinamica di vere partite implementata in game) perché l'idea è geniale ma dovrebbero implementare le azioni più realistiche possibili anziché le più strampalate e discusse eh..

Comunque aspetto la prox patch per riprovare. Intanto ogni tanto qualche partita la faccio e registro.

• Mi piace
Reazioni: Bale
Se posso permettermi: la cosa che più mi ha deluso in tutti questi anni é vedere cosa avevamo per le mani nei primi anni duemila: quel Winning Eleven su playstation 1 e vedere, quattro console e 25 anni dopo, cosa sono diventati i giochi di calcio.
Secondo me, al di là del fatto che sia tutto un grande algoritmo fatto di numeri e percentuali, si sarebbe potuto e dovuto fare di più per rendere davvero "vero" un videogioco sul calcio, scusate il gioco di parole. Perché, se su una macchina così inferiore sfornarono quei titoli, non mi si può venire a dire che ad oggi non si sarebbe potuto vedere e vivere qualcosa di nettamente più completo.
La risposta, come ha detto @Bale, sta proprio nella direzione che hanno preso i giochi.

A mio avviso i tre cardini di un videogioco sul calcio avrebbero dovuto essere: i.a., fisica ed animazioni, puntare tutto su quello, con una grafica ed opzioni, che sono il contorno, che avrebbero dovuto adeguarsi ai tempi ed alle esigenze di chi il gioco lo acquistava.
E invece, niente! Tantissima grafica, tanto online, tante opzioni, ma i.a., fisica ed animazioni che, anche se migliorate, sono indietro per un'epoca in cui si dovrebbe respirare veramente il realismo brutale (sia di giocabilità che di grafica).
Il risultato? Il prossimo Fifa lo farà Netflix...

Tristezza.

E ricordiamoci che se è vero che FC è l'unico titolo di calcio con una parte offline, non è che gli 80 euro a noi single player non li chiedono
Ma neanche ci obbligano a prenderlo, per di più a prezzo pieno.
Io sono uno che li bombarda evidenziando tutti i vari problemi, ma quando acquisto FC so a cosa vado incontro, sia sul lato negativo che positivo.

• Mi piace
Reazioni: TSV1860 e Luchinel
Buongiorno a tutti. ieri dopo tanto tempo ho ripreso in mano fc26. Delusione totale. Dinamiche di gioco random, cpu che fa le stesse cose, segna allo stesso modo. Del gioco godibile di settembre non c'è quasi più niente (a parte certe animazioni)

@Lele74 o chiunque abbia problemi a difendere.
Questo è un esempio di quello che faccio quando c'è qualche movimento difensivo errato, ossia mandare 2 giocatori in raddoppio. Ovviamente vengono selezionati dalla CPU ma in pochi casi mi seleziona i giocatori sbagliati.
Qui va a selezionare i 2 terzini (con la freccia bianca sopra) ed è molto utile per il mio esterno destro, che nel video sta in basso a sinistra, che va in chiusura sul giocatore dimenticato dal centrale.

• Mi piace
Reazioni: Luchinel

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,465
Ultimo utente registrato
888vndfit