Visualizza allegato 328892
Visualizza allegato 328893
Per seguire un po' il filone proposto da
@IL VECCHIO propongo qui il mio attuale schema con gli interpreti.
Nelle ultime settimane ho provato un po' di tutto, come mio solito, tornando anche alla difesa a 3. Però al momento questo è lo schema che mi dà più sicurezza e con cui riesco sia a difendermi discretamente bene, sia ad attaccare creando diverse palle gol.
Molto semplice e basilare.
Dietro un terzino difensivo e uno offensivo (va bene sia mattatore che offensivo), un incontrista (o frontale extra) e uno sviluppo.
A centrocampo obbligatorio il collante e vicino solitamente ci gioca o un Rice versione West Ham (incontrista) oppure un tra le linee. Qui c'è un onnipresente, ma l'onnipresente di solito lo inserisco nel secondo tempo. Ad ogni modo sono sempre due centrocampisti discreti con i piedi e con buone doti difensive.
Solitamente sono carte che hanno muro, intercettazione, marcatore, passaggio di prima, passaggio filtrante, passaggio a scavalcare e passaggio calibrato. Le carte che di base non lo hanno, gli è stato "insegnato".
Sulla trequarti agisce solitamente un giocatore chiave con buona finalizzazione e ottimi passaggi. Talvolta però utilizzo anche un regista creativo. Dipende dalla forma e se ho voglia di provare una determinata carta.
Per i tre davanti cerco sempre di usare tre passive differenti. Attaccante di rientro, giocatore chiave, opportunista, rapace, senza palla, non fa la differenza. Talvolta anche dei tagli al centro o ala prolifica a cui ho insegnato il ruolo di SP o che già lo avevano. Devono essere comunque possibilmente tre passive differenti.
La prima punta spesso è una punta di peso come Haaland, Kane o Levandowski. Qui sto provando altre tipologie di carte. Ma di solito una punta più tecnica in panca c'è sempre, anche perché mi permette di variare un po' nel secondo tempo.
Come potete notare l'unica passiva che si può ripetere è quella del giocatore chiave che comunque è quella che più preferisco.
Istruzioni: difensivo al mediano collante e al terzino difensivo.
Stile di gioco: contropiede veloce.
In linea di massima intorno al 65' io faccio sempre 3 o 4 cambi e gli altri 2 al 75'. Cambio quasi sempre 3/4 dei giocatori d'attacco, il terzino offensivo e il mediano (non collante), ma non è una legge scritta. Dipende anche dalla partita, dal risultato e da altri fattori. Magari ci sono match dove cambio un centrale di difesa e il collante.
Gli interpreti li vedete, ci sono diversi nuovi acquisti che sto testando e saranno i giocatori con cui intanto proverò la scalata in d2, e poi valuterò se continuare la d1.