Clair Obscur: Expedition 33

Combattimento a turni, ci sarebbe sempre BG3.

Però è un qualcosa di molto diverso.

Non so, se pensi che ti possa piacere, anche gli 80€ non dovrebbero fermarti, perchè li merita assolutamente. però non so se sia un gioco che rientri proprio nelle tue corde.
Altrimenti potresti pensare ai due Divinity Original Sin, che trovi sicuramente a meno.
Oppure a Pillars of Eternity, il primo decisamente meglio ed è nel Game Pass.
Oppure a Persona 5 o il recente Metaphor Re Fantazio.
A turni, con storie molto belle e colpi di scena.
BG3 è un kolossal: di tutto e di più.
Il Supergoty per eccellenza.

baldur's gate raga non mi ispira. so bene che è un giocone. ma lo spostarsi con il cursore ed i combattimenti concepiti come na partita a scacchi per posizionamento proprio non li digerisco anche solo a vedere i video.
fosse gratis, gli darei una chance sperando scatti la scintilla, a 69.99 manco se trovo per terra 50 euro :D

gli altri consigliati non li conosco se non per sentito dire... però vorrei capire i combattimenti.
qui mi son piaciuti per via dell'interattività del turno, in altri casi non so.

ho visto che methapor re fantazio proprio domani arriva gratis sul game pass, mentre persona 5 (che mi ispirava visto che i francesi che han fatto clair obscure han detto che si son ispirati a quello) costa ancora un 60.
soldi che non mi va di spendere a scatola chiusa per generi non proprio miei.

soprattutto visto che fra un mese mi esce death stranding 2 (80 bombe, tacci loro!!!) che mi terrà incollato per tutta l'estate... vabbè vediamo dove finirò a videogiocare : )

• Mi piace
Reazioni: jacksawyer81
baldur's gate raga non mi ispira. so bene che è un giocone. ma lo spostarsi con il cursore ed i combattimenti concepiti come na partita a scacchi per posizionamento proprio non li digerisco anche solo a vedere i video.
fosse gratis, gli darei una chance sperando scatti la scintilla, a 69.99 manco se trovo per terra 50 euro :D

gli altri consigliati non li conosco se non per sentito dire... però vorrei capire i combattimenti.
qui mi son piaciuti per via dell'interattività del turno, in altri casi non so.

ho visto che methapor re fantazio proprio domani arriva gratis sul game pass, mentre persona 5 (che mi ispirava visto che i francesi che han fatto clair obscure han detto che si son ispirati a quello) costa ancora un 60.
soldi che non mi va di spendere a scatola chiusa per generi non proprio miei.

soprattutto visto che fra un mese mi esce death stranding 2 (80 bombe, tacci loro!!!) che mi terrà incollato per tutta l'estate... vabbè vediamo dove finirò a videogiocare : )
I due Divinity e anche Pillars of Eternity sono simili a Bg3, come combattimenti.
Gli altri non so.

Ultima modifica:
Mi sto dando da fare alla Torre Infinita.
Ma è fonte di stress, per me, questa avventura: non so quale sia la "media tempo" per ultimarlo, ma personalmente sono a 101 ore. Credo di non avere mai così sofferto fisicamente per un gioco: in Elden Ring potevo fuggire o inventarmi qualcosa (fare il furbo alla Tidus, per intenderci), ma qui quando combatti ci resti fino alla fine.
Vedo l'ora di portarlo a termine (potrei anche farlo, ma ho ancora roba da ravanare ed esplorare in giro).
Credo di aver capito cosa intendeva "Fez" sui personaggi "bianchi" da non uccidere: due li avevo fatti fuori, ma non il resto. Mi sono scontrato con un tipo che voleva farmela pagare: ho vinto. Non so se possa incidere anche a livello finale/i.

Clair Obscur_ Expedition 33   31_05_2025 11_17_50.pngClair Obscur_ Expedition 33   31_05_2025 11_41_17.pngClair Obscur_ Expedition 33   31_05_2025 12_33_25.pngClair Obscur_ Expedition 33   01_06_2025 12_33_24.png

Mi sto dando da fare alla Torre Infinita.
Ma è fonte di stress, per me, questa avventura: non so quale sia la "media tempo" per ultimarlo, ma personalmente sono a 101 ore. Credo di non avere mai così sofferto fisicamente per un gioco: in Elden Ring potevo fuggire o inventarmi qualcosa (fare il furbo alla Tidus, per intenderci), ma qui quando combatti ci resti fino alla fine.

Io completato tutto in una 90 ina di ore. E a parte Simon e due spiaggie gestral non mi manca nulla.

Per me i combattimenti della torre infinita penso siano stati una delle cose che mi son più piaciute del gioco...
Anche i combattimenti generali, almeno finché non son diventato troppo forte.

Vedo l'ora di portarlo a termine (potrei anche farlo, ma ho ancora roba da ravanare ed esplorare in giro).
Credo di aver capito cosa intendeva "Fez" sui personaggi "bianchi" da non uccidere: due li avevo fatti fuori, ma non il resto. Mi sono scontrato con un tipo che voleva farmela pagare: ho vinto. Non so se possa incidere anche a livello finale/i.

No. Non cambiano i finali, ti sei solo perso 100 punti lumina omaggio da quel personaggio che poi hai battuto

Io completato tutto in una 90 ina di ore. E a parte Simon e due spiaggie gestral non mi manca nulla.

Per me i combattimenti della torre infinita penso siano stati una delle cose che mi son più piaciute del gioco...
Anche i combattimenti generali, almeno finché non son diventato troppo forte.

No. Non cambiano i finali, ti sei solo perso 100 punti lumina omaggio da quel personaggio che poi hai battuto
Ma porca put....na! 100 punti lumina???

Finita la storia stasera.
Non ne potevo più (dallo stress).
Ad 86 di livello personaggi una passeggiata: un colpo e via.
Avrei potuto portarla a termine molto prima, almeno per avere un pò di sfida.
Visti ambo i finali: quello più "negativo" ha più senso (dal mio punto di vista) e molto più coinvolgente.
Adesso, finalmente, con calma, a tempo perso, continuerò a fare le restanti cose, ossia i boss della Torre.
E a trovare gli ultimi diari.
Non sono un "completista" a tutti i costi. Fisicamente sono allo stremo.
Inutile dire che è stata un'avventura incredibile.

• Adoro
Reazioni: the fez
Finita la storia stasera.
Non ne potevo più (dallo stress).

Non ho ben capito cosa ti ha stressato di sto gioco...
Io ci avrei giocato ancora ed ancora : )

Ad 86 di livello personaggi una passeggiata: un colpo e via.
Avrei potuto portarla a termine molto prima, almeno per avere un pò di sfida.

Ah. Ok. Allora anche te sei arrivato sbilanciatissimo e super forte ad un certo punto? Fai te che io ero a LV 93 con 3 personaggi del mio party. Quindi ero ancora più forte. Ed il terzo atto, soprattutto verso la fine, non è stato assolutamente appagante come sfida...

Visti ambo i finali: quello più "negativo" ha più senso (dal mio punto di vista) e molto più coinvolgente.

A me son piaciuti entrambi. Due diversi punti di vista di una storia veramente coinvolgente...

Quale intendi per negativo? Maelle o verso?

Adesso, finalmente, con calma, a tempo perso, continuerò a fare le restanti cose, ossia i boss della Torre.
E a trovare gli ultimi diari.
Non sono un "completista" a tutti i costi. Fisicamente sono allo stremo.
Inutile dire che è stata un'avventura incredibile.

Quanti te ne mancano di diari? Io son arrivato che me ne mancavano 4 più quello di Simon (a proposito... Sei andato giù nelle bozze di renoir???

1 - Per me troppo impegnativo contro certi nemici, ma soltanto dal terzo atto. Mi ero incaponito con la Torre Infinita e non ne davo fuori (nel primo quadro arrivato al 7° turno, ma lì son crollato). Troppo stress da prestazione: di impare le "mosse" dei boss ne avevo le scatole piene. Lo ripeto: non sono un tipo da "simil souls".

2 - Un consiglio per Elderone: al terzo atto non aspettare troppo a finire la storia principale. Hai tempo dopo a fare il resto. Il mio non è stato un "match" interessante: ho letteralmente disintegrato il nemico finale con un colpo. UNO! Il primo che ho dato! Credevo fosse una impresa titanica o comunque tosta, ma si è rivelata una colossale delusione. Mai successo con un gioco in cui devi affrontare la battaglia finale. Ripeto: totale delusione. Pathos zero.

3 -
La scelta iniziale è stata pro-Maelle, poi ho ricaricato il "save" e scelto "Verso". Sono entrambi "amari", molti pensano si tratti di egoismo da una parte, genocidio dall'altra. Tutte considerazioni filosofiche e va dato atto a questo gioco di far riflettere non poco sulla precarietà della vita e le scelte che facciamo, con relative ripercussioni. La scelta "Verso" l'ho trovata più accettabile: il bambino che dipingeva (Verso ragazzino, il suo pezzetto di anima) non ne poteva più. E', comunque, un dato di fatto, che il mio 'interesse verso i personaggi della spedizione 33 abbia subito un crollo dopo la rivelazione alla fine del secondo atto. Per forza di cose: era chiaro che il focus dell'intera vicenda ruotava intorno a Maelle e Verso. Speravo in un terzo finale meno amaro per tutti.

4 - Pochi, credo, non li ho contati.,
Nelle" Bozze di Renoir
ci sono andato, ma solo fino ad un certo punto: ero stato "segato" per bene da un doppio boss di palle oscure. Ci tornerò, ovviamente, ora che ho finito la storia. Ma con calma. Molta calma.

5 - Questo appunto lo aggiungo io. Ho letto di gente che si è commossa fino alla lacrime. Io ho soltanto provato una profonda amarezza. Profondissima. I temi trattati sono molto forti e mi hanno lasciato un senso di smarrimento ed impotenza.
Il doppio finale possiede un pessimismo cosmico di fondo: è precluso ad ogni speranza e lo stesso finale di Maelle è figlio di questo annientamento fisico e spirituale. Sembra più una "drogata" che preferisce il mondo artificiale, per quanto "vivo", piuttosto che accettare nella realtà la sua triste condizione. I "viventi" del quadro? Gli unici che non hanno colpe: vittime dei "creatori". Esseri pensanti che provano emozioni: se salvati, sanno che "fuori dal quadro" c'è un'altra realtà (ben diversa la nostra condizione "umana": noi esistiamo, ma non abbiamo la certezza che esista un Dio creatore del tutto e cambierebbe totalmente la nostra prospettiva di vita) che ha manipolato le loro esistenze.
.
In tutta onestà, io mi sono commosso soltanto con BG3, quando ho visto Karlach salutare per l'ultima volta il mondo che amava...in Expedition li ho trovati, ma solo nel finale, troppo "distaccati" di fronte al loro destino affidato alle mani di Maelle e Verso.

Ultima modifica:
1 - Per me troppo impegnativo contro certi nemici, ma soltanto dal terzo atto. Mi ero incaponito con la Torre Infinita e non ne davo fuori (nel primo quadro arrivato al 7° turno, ma lì son crollato). Troppo stress da prestazione: di impare le "mosse" dei boss ne avevo le scatole piene. Lo ripeto: non sono un tipo da "simil souls".

2 - Un consiglio per Elderone: al terzo atto non aspettare troppo a finire la storia principale. Hai tempo dopo a fare il resto. Il mio non è stato un "match" interessante: ho letteralmente disintegrato il nemico finale con un colpo. UNO! Il primo che ho dato! Credevo fosse una impresa titanica o comunque tosta, ma si è rivelata una colossale delusione. Mai successo con un gioco in cui devi affrontare la battaglia finale. Ripeto: totale delusione. Pathos zero.

3 -
La scelta iniziale è stata pro-Maelle, poi ho ricaricato il "save" e scelto "Verso". Sono entrambi "amari", molti pensano si tratti di egoismo da una parte, genocidio dall'altra. Tutte considerazioni filosofiche e va dato atto a questo gioco di far riflettere non poco sulla precarietà della vita e le scelte che facciamo, con relative ripercussioni. La scelta "Verso" l'ho trovata più accettabile: il bambino che dipingeva (Verso ragazzino, il suo pezzetto di anima) non ne poteva più. E', comunque, un dato di fatto, che il mio 'interesse verso i personaggi della spedizione 33 abbia subito un crollo dopo la rivelazione alla fine del secondo atto. Per forza di cose: era chiaro che il focus dell'intera vicenda ruotava intorno a Maelle e Verso. Speravo in un terzo finale meno amaro per tutti.

4 - Pochi, credo, non li ho contati., Nelle" Bozze di Renoir" ci sono andato, ma solo fino ad un certo punto: ero stato "segato" per bene da un doppio boss di palle oscure. Ci tornerò, ovviamente, ora che ho finito la storia. Ma con calma. Molta calma.

5 - Questo appunto lo aggiungo io. Ho letto di gente che si è commossa fino alla lacrime. Io ho soltanto provato una profonda amarezza. Profondissima. I temi trattati sono molto forti e mi hanno lasciato un senso di smarrimento ed impotenza.
Il doppio finale possiede un pessimismo cosmico di fondo: è precluso ad ogni speranza e lo stesso finale di Maelle è figlio di questo annientamento fisico e spirituale. Sembra più una "drogata" che preferisce il mondo artificiale, per quanto "vivo", piuttosto che accettare nella realtà la sua triste condizione. I "viventi" del quadro? Gli unici che non hanno colpe: vittime dei "creatori". Esseri pensanti che provano emozioni: se salvati, sanno che "fuori dal quadro" c'è un'altra realtà (ben diversa la nostra condizione "umana": noi esistiamo, ma non abbiamo la certezza che esista un Dio creatore del tutto e cambierebbe totalmente la nostra prospettiva di vita) che ha manipolato le loro esistenze.
.
In tutta onestà, io mi sono commosso soltanto con BG3, quando ho visto Karlach salutare per l'ultima volta il mondo che amava...in Expedition li ho trovati, ma solo nel finale, troppo "distaccati" di fronte al loro destino affidato alle mani di Maelle e Verso.
Io al momento l'ho messo in stand-by.
Mi dedico, in realtà con brevi sessioni serali, a Tainted Grail.
Non certo un capolavoro, per certi versi anche obsoleto, ma per quelli della nostra generazione un salto nel passato.

boh. io tutto il contrario tuo. son stati i combattimenti più appaganti di tutto il gioco.
magari averne avuti tanti così. battaglie da mezz'ora... stupendo!

boh. sul fatto di aver disintegrato tutti nella missione finale uguale a te.
ma a differenza tua disintegravo qualsiasi cosa nell'atto tre.
anche nelle bozze di renoir.

quindi, partendo dal fatto che livellato o non livellato la missione finale risulta facile a quel punto secondo me ha senso completare tutti i dungeon prima. altrimenti in end game si sarà ancora più forti...

4 - Pochi, credo, non li ho contati.,
Nelle" Bozze di Renoir
ci sono andato, ma solo fino ad un certo punto: ero stato "segato" per bene da un doppio boss di palle oscure. Ci tornerò, ovviamente, ora che ho finito la storia. Ma con calma. Molta calma.

aspetto di sapere il tuo commento quando arriverai a simon : )
che alla fine è il vero boss di sto gioco per difficoltà.
boss che non ho battuto che è veramente spietato ed impossibile.
dovrei copiare una build che lo one-shootta con un colpo da 50 milioni di punti... ma a che pro?
solo per dire che l'ho battuto senza meriti? non ne trovo sinceramente il senso...

boh. io tutto il contrario tuo. son stati i combattimenti più appaganti di tutto il gioco.
magari averne avuti tanti così. battaglie da mezz'ora... stupendo!

boh. sul fatto di aver disintegrato tutti nella missione finale uguale a te.
ma a differenza tua disintegravo qualsiasi cosa nell'atto tre.
anche nelle bozze di renoir.

quindi, partendo dal fatto che livellato o non livellato la missione finale risulta facile a quel punto secondo me ha senso completare tutti i dungeon prima. altrimenti in end game si sarà ancora più forti...

aspetto di sapere il tuo commento quando arriverai a simon : )
che alla fine è il vero boss di sto gioco per difficoltà.
boss che non ho battuto che è veramente spietato ed impossibile.
dovrei copiare una build che lo one-shootta con un colpo da 50 milioni di punti... ma a che pro?
solo per dire che l'ho battuto senza meriti? non ne trovo sinceramente il senso...
Guarda, non so nemmeno se lo riprenderò nuovamente: come già detto, sono una pippa (mentalmente e fisicamente) in questo genere ibrido che implica imparare le mosse avversarie per schivare gli attacchi.
A meno di impostarlo su "facile"...ma non l'ho mai fatto e mai lo farò.
Sono arrivato alla "fine", comunque. Basta ed avanza.

Sto pensando di acquistarlo ma ho visto se non sbaglio che non è doppiato in italiano...peccato.

Sto pensando di acquistarlo ma ho visto se non sbaglio che non è doppiato in italiano...peccato.

esatto. il parlato è solo in inglese (e forse pure in francese)
ovviamente tutti i sottotitoli son in italiano.

essendo un gioco "statico" non ci saranno mai situazioni in cui stai giocando, parlano e devi leggere...
ma è più per i filmati principalmente...

• Mi piace
Reazioni: slego
Ho iniziato da un paio di giorni pure io questa magica avventura.
Non sono un patito di JGPR perché non mi piacciono gli scontri a turni ma devo dire che questo gioco con la possibilità della schivata o della difesa mi ha preso un bel po' (tipo FFVII Remake)...musica da ascoltare con le cuffie e storia che devo dire mi ha dato molte emozioni sin dall'inizio(ho messo la lingua francese essendo ambientato in Francia)...tanti colpi di scena già al primo atto...tanta tanta bella roba...non vedo l'ora che arrivi la sera per riprenderlo in mano e pochi giochi mi hanno lasciato questo genere di sensazione.
Chapeau!

PS: ho seguito le recensioni delle prime pagine ma poi ho volutamente tralasciato il resto della discussione per evitare di incorrere in spoiler involontari o altro

:)

Statistiche forum

Discussioni
38,664
Utenti registrati
80,491
Ultimo utente registrato
75cbetcom