- 11 Marzo 2014
- 4,789
- 4,998
- 113
- PSN ID
- CacaioFez
- Xbox Gamertag
- CacaioFez

Casualmente la mia voglia di giappone dell'ultimo periodo (fomentata da assassins creed shadow e dalla futura uscita di ghost of yotei) dopo sekiro mi porta su sto gioco.
Casualmente visto che venerdì siamo usciti a bere tra compagni di play e tra uno scambio di giochi e l'altro (benedette siano le edizioni fisiche) un mio amico mi ha prestato questo titolo che sinceramente non mi ispirava per nulla.
Siamo a metà milleottocento, le navi degli yankee iniziano ad arrivare in un giappone chiusissimo per cercare di imbastire scambi commerciali.
ovviamente non a tutti sta bene...
prima cosa che si fa è creare il personaggio. e l'editor è veramente fatto bene con tantissime opzioni.
poi bisogna scegliere il tipo di armi che si vogliono per iniziare l'avventura. che influenzano un pò le statistiche delle 4 categorie.
il prologo inizia con me ed una ragazza (dopo dovremo scegliere con chi tra i due continuare la storia) si allenano insieme come rappresentanti della Lama Gemella.
gli accadimenti portano ad una inaspettato quanto prematuro colpo di scena e quindi la storia inizia con il protagonista che si dirige verso la città di yokohama.
è un souls ma con il selettore del livello di difficoltà.
arrivando da sekiro parto dal più difficile. dopo cinque minuti son passato a normale. dopo 5 ore son passato a livello storia : )
veramente difficile!
il combat system è un mix tra tsushima in cui bisogna cambiare lo stile in base a chi ti trovi davanti e sekiro per una parata perfetta (qui contrattacco) per rompere la postura.
sul quadrato colpo leggero (tenendo premuto caricato), su triangolo il contrattacco, L1 parata e R1 (tenendolo schiacciato) si usa per cambiare armi primarie e secondarie (due per categoria), stile di combattimento, set oggetti ma soprattutto per fare due mosse speciali (sempre con quadrato e triangolo).
all'inizio è veramente spiazzante.
dopo 15 ore posso dire che sembra molto bello! difficile ma appagante...
il mondo è un open world che sembra bello sconfinato con le zone divise in quartieri.
in ogni quartiere si può sviluppare un legame con esso. che man mano che aumenta ti dà indicazioni sui punti di interesse. solite attività da liberare quartieri dai malviventi, dall'affrontare latitanti (mini boss), trovare santuari, fare fotografie etc etc.
molto bello per i completisti che ci son delle ricompense quando si trova tutto in un'area.

la cosa più figa è che i legami li crei anche con gli npc. facendo favori o dandogli regali questo legame aumenta e ti vengono offerte altre linee di dialogo e nuove commissioni.
e fin da subito c'è la possibiltà di crearsi un quartier generale (che si può leggermente arredare) dove beccare gli alleati e mettersi disponibili per dare aiuto online in determinate missioni.

e molto interessante per gli sviluppi della storia è il fatto che in base a come ci si comporta e come si decide di affrontare lo shogun (governo locale) vengono create delle scelte nel modo di affrontare le missioni.

l'albero delle abilità si divide in 4 sezioni: forza, destrezza, fascino ed intelletto. non si assegnano punti alla categoria ma alle abilità contenute in essa.
con due diversi tipi di punti abilità da assegnare. quelli comuni e quelli specifici della categoria molto più difficili da guadagnare.

nota dolente la grafica. soprattutto se si pensa che questa ear un'esclusiva ps5 all'uscita (ora disponibile anche per pc) di uno studio navigato come il team ninja.
veramente da ps4 sia per risoluzione che per impatto grafico.
il framerate (nonostante giochi con modalità prestazioni) risulta altresì ballerino quando si gira per il mondo, ma nei duelli fortunatamente funziona bene.
vabbè vediamo come si sviluppa... ci son un bel pò di cose interessanti in questo titolo che è stato abbastanza stroncato dalla critica (dove ormai lo stroncare è anche un voto 7 abbondante su 10 in un industria, ma soprattutto clientela, che vuole sempre di più e non si accontenta mai)