Rise of the Ronin

the fez

Prima squadra
Senior Mod
11 Marzo 2014
4,789
4,998
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
195eb8b0a364-screenshotUrl~2.jpg

Casualmente la mia voglia di giappone dell'ultimo periodo (fomentata da assassins creed shadow e dalla futura uscita di ghost of yotei) dopo sekiro mi porta su sto gioco.

Casualmente visto che venerdì siamo usciti a bere tra compagni di play e tra uno scambio di giochi e l'altro (benedette siano le edizioni fisiche) un mio amico mi ha prestato questo titolo che sinceramente non mi ispirava per nulla.

Siamo a metà milleottocento, le navi degli yankee iniziano ad arrivare in un giappone chiusissimo per cercare di imbastire scambi commerciali.
ovviamente non a tutti sta bene...

prima cosa che si fa è creare il personaggio. e l'editor è veramente fatto bene con tantissime opzioni.
poi bisogna scegliere il tipo di armi che si vogliono per iniziare l'avventura. che influenzano un pò le statistiche delle 4 categorie.
il prologo inizia con me ed una ragazza (dopo dovremo scegliere con chi tra i due continuare la storia) si allenano insieme come rappresentanti della Lama Gemella.
gli accadimenti portano ad una inaspettato quanto prematuro colpo di scena e quindi la storia inizia con il protagonista che si dirige verso la città di yokohama.

è un souls ma con il selettore del livello di difficoltà.
arrivando da sekiro parto dal più difficile. dopo cinque minuti son passato a normale. dopo 5 ore son passato a livello storia : )
veramente difficile!

il combat system è un mix tra tsushima in cui bisogna cambiare lo stile in base a chi ti trovi davanti e sekiro per una parata perfetta (qui contrattacco) per rompere la postura.
sul quadrato colpo leggero (tenendo premuto caricato), su triangolo il contrattacco, L1 parata e R1 (tenendolo schiacciato) si usa per cambiare armi primarie e secondarie (due per categoria), stile di combattimento, set oggetti ma soprattutto per fare due mosse speciali (sempre con quadrato e triangolo).
all'inizio è veramente spiazzante.
dopo 15 ore posso dire che sembra molto bello! difficile ma appagante...

il mondo è un open world che sembra bello sconfinato con le zone divise in quartieri.
in ogni quartiere si può sviluppare un legame con esso. che man mano che aumenta ti dà indicazioni sui punti di interesse. solite attività da liberare quartieri dai malviventi, dall'affrontare latitanti (mini boss), trovare santuari, fare fotografie etc etc.
molto bello per i completisti che ci son delle ricompense quando si trova tutto in un'area.
195eb8b682134-screenshotUrl.jpg

la cosa più figa è che i legami li crei anche con gli npc. facendo favori o dandogli regali questo legame aumenta e ti vengono offerte altre linee di dialogo e nuove commissioni.
e fin da subito c'è la possibiltà di crearsi un quartier generale (che si può leggermente arredare) dove beccare gli alleati e mettersi disponibili per dare aiuto online in determinate missioni.
195eb8b80ef34-screenshotUrl.jpg

e molto interessante per gli sviluppi della storia è il fatto che in base a come ci si comporta e come si decide di affrontare lo shogun (governo locale) vengono create delle scelte nel modo di affrontare le missioni.

195eb8b440389-screenshotUrl.jpg
195eb8b922573-screenshotUrl.jpg

l'albero delle abilità si divide in 4 sezioni: forza, destrezza, fascino ed intelletto. non si assegnano punti alla categoria ma alle abilità contenute in essa.
con due diversi tipi di punti abilità da assegnare. quelli comuni e quelli specifici della categoria molto più difficili da guadagnare.
195eb8b55c762-screenshotUrl.jpg

nota dolente la grafica. soprattutto se si pensa che questa ear un'esclusiva ps5 all'uscita (ora disponibile anche per pc) di uno studio navigato come il team ninja.
veramente da ps4 sia per risoluzione che per impatto grafico.
il framerate (nonostante giochi con modalità prestazioni) risulta altresì ballerino quando si gira per il mondo, ma nei duelli fortunatamente funziona bene.

vabbè vediamo come si sviluppa... ci son un bel pò di cose interessanti in questo titolo che è stato abbastanza stroncato dalla critica (dove ormai lo stroncare è anche un voto 7 abbondante su 10 in un industria, ma soprattutto clientela, che vuole sempre di più e non si accontenta mai)

ieri riuscito a giocarci un pò...
alla fine mi piace!
piacerebbe secondo me moltissimo anche ad @Azzurri , ma non mi caga ed è offeso che ho abbandonato sekiro proprio allo scontro finale 🥲

gli piacerebbe perchè lui amante della cultura jappo si troverebbe un mondo autentico a metà del 1800 con vere città, vere situazioni storiche, un combat system difficile ma molto appagante (veramente un mix perfetto tra tsushima e sekiro). oltre a tantissime note testuali che lui ama leggere; sui personaggi, per le alleanze. ovviamente giocandolo tutto in lingua originale (anche se c'è il parlato in italiano)

e poi c'è sta storia delle scelte che influenzano la narrazione...
ieri avevo una missione della storia principale che avrei potuto affrontare con i pro-shogun (governo che vuole aprirsi agli scambi commerciali con il mondo) o gli anti-shogun (giapponesi molto chiusi che non vogliono ingerenze straniere).
ho deciso di unirmi ai ribelli, e quindi al posto di trovarmi al consolato americano per partire con la missione, son partito dal porto per assaltare il consolato...
questa scelta influenza i legami con tutti i personaggi che ovviamente reagiscono in modo diverso a quello che faccio.
veramente interessante sta cosa.

nel mentre continuo a liberare i distretti... facendo missioni e portando il legame con quella zona al massimo per aver più missioni...
li ho praticamente tutti al 100% con legame lv. 3
2 distretti al 100% ma con legame lv. 2 (dovrò sicuramente fare qualche missione casuale in quelle zone, che però non vengono segnalate, per salire ancora più di livello)
1 distretto in cui mi mancano 2 forzieri dove però c'è un carcere gigante in cui al momento non posso ancora entrare. facendo il giro di tutto il perimetro ho visto che c'è una parete pronta ad esser rotta ma probabilmente sarà collegato ad un evento della storia...

195f5fce0ba59-screenshotUrl.jpg

bel gioco, niente da dire... (con una grafica meno datata sarebbe stato meglio, ma non mi son mai focalizzato troppo su sto aspetto... altrimenti manco avrei giocato a zelda per dire che è uno dei giochi più belli mai fatti...)

le cose (futili) che mi piacciono:
- cavallo che arriva di corsa e ti carica istantaneamente (sempre odiato quando bisogna aspettarlo perdendo tempo ed a quel punto non lo chiamavo proprio). fighissimo che si possa chiamare anche quando sei sull'aliante e salirci direttamente in corsa
- che si può correre per seguire i personaggi e questi accellereranno il passo (non sempre disponibile sta cosa basilare)
- scatto che rimane attivo ed una volta partito non bisogna tenere premuto il tasto della corsa
- possibilità di far raccogliere automaticamente oggetti
- sistema potenziamento albero abilità. bello (sarebbe stato perfetto se per passare da un livello ad un altro della stessa caratteristica si dovesse fare qualche operazione. per intenderci "ammazza 10 nemici con la katana per guadagnarti la possiblità di attivare il lv.2. qui invece bastano punti abilità)
- possibilità di trasmutare tutto l'equipaggiamento (comprese le armi!)

son tutte cazzatine, ma a livello di giocabilità cose che uno apprezza...

• Mi piace
Reazioni: Azzurri
Lo stampo del gioco è realistico? Quasi come Tsushima? Non ci sono mostri, fantasmi o altro vero?
Sono molto interessato, non mi importa la grafica, purchè sia giocabile!

Lo stampo del gioco è realistico? Quasi come Tsushima? Non ci sono mostri, fantasmi o altro vero?
Sono molto interessato, non mi importa la grafica, purchè sia giocabile!

assolutamente si. mondo reale, personaggi reali e non mostri, contesto storico accurato (l'arrivo delle prime civiltà in un giappone fino ad allora chiusissimo), città vere (ora son a yokoama con tutti i suoi distretti).
stasera ti giro qualche descrizione del contesto storico direttamente dal gioco

ah dimenticavo... cosa che a me ha sempre fatto impazzire.
assolutamente splatter.
la tua katana (o la tua odagi o altre armi) tagliano arti, decapitano teste... molto crudo il tutto : D
ho visto che c'è anche opzione per i sensibili per evitare ste cose, io ovviamente le ho lasciate.
per me è veramente il top ed appagante terminare un combattimento con una bella testa che salta tra schizzi di sangue.
tra l'altro più sangue accumuli sulla tua arma più punti ki (che son quelli che ti permettono di fare le mosse speciali) recuperi facendo una mossa che la pulisce...

ieri riuscito a giocarci un pò...
alla fine mi piace!
piacerebbe secondo me moltissimo anche ad @Azzurri , ma non mi caga ed è offeso che ho abbandonato sekiro proprio allo scontro finale 🥲
maledetto!!!:p
gli piacerebbe perchè lui amante della cultura jappo si troverebbe un mondo autentico a metà del 1800 con vere città, vere situazioni storiche, un combat system difficile ma molto appagante (veramente un mix perfetto tra tsushima e sekiro). oltre a tantissime note testuali che lui ama leggere; sui personaggi, per le alleanze. ovviamente giocandolo tutto in lingua originale (anche se c'è il parlato in italiano)
si mi ero interessato al titolo ma onestamente, dai video che ho visto non mi aveva entusiasmato.
Però` di sicuro lo prenderò` con qualche bello sconticino. Mentre quell`altro che è` uscito sul Giappone non mi ispira proprio (assassin qualcosa)
e poi c'è sta storia delle scelte che influenzano la narrazione...
ieri avevo una missione della storia principale che avrei potuto affrontare con i pro-shogun (governo che vuole aprirsi agli scambi commerciali con il mondo) o gli anti-shogun (giapponesi molto chiusi che non vogliono ingerenze straniere).
ho deciso di unirmi ai ribelli, e quindi al posto di trovarmi al consolato americano per partire con la missione, son partito dal porto per assaltare il consolato...
questa scelta influenza i legami con tutti i personaggi che ovviamente reagiscono in modo diverso a quello che faccio.
veramente interessante sta cosa.

nel mentre continuo a liberare i distretti... facendo missioni e portando il legame con quella zona al massimo per aver più missioni...
li ho praticamente tutti al 100% con legame lv. 3
2 distretti al 100% ma con legame lv. 2 (dovrò sicuramente fare qualche missione casuale in quelle zone, che però non vengono segnalate, per salire ancora più di livello)
1 distretto in cui mi mancano 2 forzieri dove però c'è un carcere gigante in cui al momento non posso ancora entrare. facendo il giro di tutto il perimetro ho visto che c'è una parete pronta ad esser rotta ma probabilmente sarà collegato ad un evento della storia...

Visualizza allegato 324925

bel gioco, niente da dire... (con una grafica meno datata sarebbe stato meglio, ma non mi son mai focalizzato troppo su sto aspetto... altrimenti manco avrei giocato a zelda per dire che è uno dei giochi più belli mai fatti...)

le cose (futili) che mi piacciono:
- cavallo che arriva di corsa e ti carica istantaneamente (sempre odiato quando bisogna aspettarlo perdendo tempo ed a quel punto non lo chiamavo proprio). fighissimo che si possa chiamare anche quando sei sull'aliante e salirci direttamente in corsa
- che si può correre per seguire i personaggi e questi accellereranno il passo (non sempre disponibile sta cosa basilare)
- scatto che rimane attivo ed una volta partito non bisogna tenere premuto il tasto della corsa
- possibilità di far raccogliere automaticamente oggetti
- sistema potenziamento albero abilità. bello (sarebbe stato perfetto se per passare da un livello ad un altro della stessa caratteristica si dovesse fare qualche operazione. per intenderci "ammazza 10 nemici con la katana per guadagnarti la possiblità di attivare il lv.2. qui invece bastano punti abilità)
- possibilità di trasmutare tutto l'equipaggiamento (comprese le armi!)

son tutte cazzatine, ma a livello di giocabilità cose che uno apprezza...

Comunque approfittando che mi hai citato, @the fez sono andato a controllare sul sito, adesso è` in sconto ma in realtà`ancora altino, considerata la mia “non convinzione”. Però` mi sono accorto che posso scaricare la versione di prova, dato che a febbraio approfittai di un bello sconto sul Plus premium annuale che mi da appunto diritto a provare alcuni giochi,,,ma non avevo notato che ci fosse anche Rise of the Ronin.
Quindi a breve lo proverò` (y):)

guarda, io non ci avrei speso manco un euro, ti dico la verità.
ma gratis prestato da un amico gli ho voluto dare una possibilità

e ci sto trovando molte cose interessanti. e ti ho citato perchè so che ti piace il contesto giapponese...

come detto (ma per me non è mai la priorità) la grafica è "meh".
mentre nei filmati (come nelle schede dei personaggi) va benissimo.
se superi questo shock secondo me può piacerti...

• Mi piace
maledetto!!!:p

si mi ero interessato al titolo ma onestamente, dai video che ho visto non mi aveva entusiasmato.
Però` di sicuro lo prenderò` con qualche bello sconticino. Mentre quell`altro che è` uscito sul Giappone non mi ispira proprio (assassin qualcosa)
Ne parlano bene, ma io non sono un grande appassionato della saga. Si, i primi mi sono piaciuti per l'ambientazione, ma l'idea di base (animus, memorie del dna, contesto bloccato in base alla memoria che sblocchi) naaaa...

Quanto avrei preferito una saga, ognuna ambientata nel suo periodo, magari fino ai giorni nostri...e vabè

• Mi piace
assolutamente si. mondo reale, personaggi reali e non mostri, contesto storico accurato (l'arrivo delle prime civiltà in un giappone fino ad allora chiusissimo), città vere (ora son a yokoama con tutti i suoi distretti).
stasera ti giro qualche descrizione del contesto storico direttamente dal gioco

ah dimenticavo... cosa che a me ha sempre fatto impazzire.
assolutamente splatter.
la tua katana (o la tua odagi o altre armi) tagliano arti, decapitano teste... molto crudo il tutto : D
ho visto che c'è anche opzione per i sensibili per evitare ste cose, io ovviamente le ho lasciate.
per me è veramente il top ed appagante terminare un combattimento con una bella testa che salta tra schizzi di sangue.
tra l'altro più sangue accumuli sulla tua arma più punti ki (che son quelli che ti permettono di fare le mosse speciali) recuperi facendo una mossa che la pulisce...
Io sono appassionato di contesti storici reali, quanto mi dispiace infatti che Kingdom Come sia così macchinoso da giocare, oltre che in prima persona...anche personalmente, come studi, storicamente per me il tutto ha gusto fino al "Rinascimento"...dopo comincia tutto a puzzare....

Ottimo per il sangue. Così mi sfogo e non peso ad affettare chiunque abbia vicino

Io sono appassionato di contesti storici reali, quanto mi dispiace infatti che Kingdom Come sia così macchinoso da giocare, oltre che in prima persona...anche personalmente, come studi, storicamente per me il tutto ha gusto fino al "Rinascimento"...dopo comincia tutto a puzzare....

Ti giro la prima descrizione degli eventi.
Quelli successivi sarebbero spoiler e te li evito.
Così da farti capire meglio il contesto
195faa9b27421-screenshotUrl~2.jpg

Ottimo per il sangue. Così mi sfogo e non peso ad affettare chiunque abbia vicino

Guarda come finisce l'incontro con due farabutti... : )
Una mossa speciale (quella che si fa tenendo R1 + uno dei due attacchi) senza saperlo ha portato alla decapitazione diretta :)

Qualche foto
Alla fine grafica niente di che ma paesaggi giapponesi sempre affascinanti

195faa8039332-screenshotUrl.jpg195faa9429c57-screenshotUrl.jpg195faa95c1923-screenshotUrl.jpg195faa96f1839-screenshotUrl.jpg195faa98d2d51-screenshotUrl.jpg

Ieri comunque andato un po' avanti
Ora che sto capendo un po' come funziona il combat system son ripassato a livello medio.
Riesco a gestirmela anche se il ki (che sarebbe il vigore per intenderci) durante il combattimento viene prosciugato. Unica grossa differenza oltre a danni subiti più elevati. A quel punto ho messo equipaggiamenti che migliorano la rigenerazione per alleviare questo problema.

Fatto un po' di missioni e soprattutto liberato tanti distretti scoprendo il 100%.
Ora di questa prima regione me ne mancano due da completare oltre a quello dove c'è il carcere...

Ovviamente trovando nuovi armi e nuovi equipaggiamenti sempre più forti

Sto cercando di portare i legami con quattro npc al massimo continuando a fare regali.
Alla capa geisha, ad un'altra tizia che colleziona gatti, all'inventore ed al primo tizio che ho incontrato in questa avventura.

Questo ti porta a poter selezionare alcuni personaggi come alleati in determinate missioni. Anche se ieri in una ho deciso di lasciarli tutti a casa ed andarci da solo per farmela stealth... : )

Per me è già un graficone, io che sono cresciuto con Commodore, Intellivision e altre cose, senza contare i primi titoli in 3D, che a vederli ora, sono un totale imbarazzo (tant'è che prima di PS2, ho sempre preferito il 2D)

Quindi no problem, grazie

• Mi piace
Io vi consiglio vivamente,ma molto vivamente,di giocarvi Assassin's Creed Shadows signori miei.

Ultima modifica:
m
Io ci consiglio vivamente,ma molto vivamente,di giocarvi Assassin's Creed Shadows signori miei.
mmm no, come detto sopra.

Anche se gli riconosco dei punti di forza, come gli scorci naturali (e vabbè) e il fatto che le stagioni influenzino realmente anche il gameplay!

Io ci consiglio vivamente,ma molto vivamente,di giocarvi Assassin's Creed Shadows signori miei.

no grazie...

per me tutta la saga di assassins creed può rimanere dov'è...
ed ubisoft... meglio che non continui la frase :D

no grazie...

Beh non sapete cosa vi state perdendo.
Togliendo il fatto che se giocate Rise Of The Ronin e vi sta piacendo molto,allora Shadows non vedo perché non possiate (ah si siete tra quelli che partono prevenuti solo perché e' Ubisoft hahaha)
Poi dei video su youtube con i "bug" proprio non me ne faccio niente perché se cerchi quelli su Ronin o altri giochi ne vengono fuori di simili quindi lasciano il tempo che trovano.
Il partire prevenuti su questo gioco e' l'errore più grande che state facendo tutti hahahaha
Non mi meraviglio se a fine anno lo troveremo tra i candidati al GOTY.

Lato gameplay tutto molto piacevole.
Lato ambientazioni credo parliamo di uno tra i migliori giochi di sempre ma in questo Ubisoft non sbaglia mai.
Lato storia a tratti ho anche pianto,diverse volte sembra di seguire un film al cinema.
Lato durata del gioco non ne ho idea perché ci sono miliardi di cose da fare e da spulciare da missioni principali,quest secondarie ecc ecc

Qui sotto il primo bug che ho trovato cercando Ronin...che fai adesso? Smetti di giocarci? hahahaha :P

no grazie...

Ps: io molte volte da sdraiato cerco di nascondermi e una roba del genere non mi e' mai capitata...se non sto tra l'erba o cespugli mi beccano sempre.

e sticazzi ? :p
apriti un topic se vuoi parlare di quel gioco ; )
sti post te li lascio, i prossimi no che vorrei raccontare rise of the ronin... grazie.

a me ac shadow è unicamente servito per farmi venire la voglia di giocare ad altri giochi con tema giapponese in attesa di ghost of yotei.

poi non escludo di giocarci in futuro, ma solo quando il gioco lo regaleranno o sarà scontatissimo.
ma io ad ubisoft (si, son prevenuto) non dò una lira. i suoi giochi son ripetitivi in un modo pauroso per quel che mi riguarda. forse solo hogwarts legacy lo batte sotto sto punto di vista.

ovviamente contento che a te piaccia... l'importante è quello!

ps. l'intelligenza artificiale dei giochi ubisoft è sempre stata deficitaria... gli stessi video si vedevano pure in star wars outlaws...

pps. un assassins creed gioco dell'anno quando quest'anno usciranno death stranding 2, ghost of yotei, forse gta 6. oltre a kingdom com deliverance, split fiction, civilization 7, monster hunter, e magari (prima di dicembre, almeno lo spero per loro) un nuovo mario la vedo veramente impossibile... : )
vedremo

Qui sotto il primo bug che ho trovato cercando Ronin...che fai adesso? Smetti di giocarci? hahahaha :P

ma fai sul serio?
veramente paragoni bug di compenetrazioni ambientali che ci son su tutti i giochi con un'intelligenza artificiale dei nemici scadente?
guarda... mi fermo e non aggiungo altro.

ma vale quello detto qui sopra, se vuoi parlare di sto gioco sei il benvenuto, per offtopic no 😜

ieri post calciotto riuscito a giocarci un pò.
ho completato tutte le zone al 100% di yokohama (a parte quella del carcere, ma ci torneremo dopo su sto punto).

tra l'altro facendo una missione pro-shogun dove dovevo trovare l'ammiraglio americano scomparso.
alla fine mi trovo a combattere (insieme a due alleati -che si possono controllare-) contro un gendarme spadaccino francese. battendolo non muore ma salta fuori che è amico dell'americano. e con lui ed un altro alleato (un tizio che avevo risparmiato ad inizio storia ed ora ci sto diventando amico) dobbiamo assaltare un tempio che era diventata l'ambasciata americana poi occupata dai ribelli giapponesi.

la cosa particolare è che quel tempio (per completare la zona) l'avevo già fatto. era pieno zeppo di nemici (penso almeno una ventina) che mi son fatto un pò stealth un pò no (quando mi sgamavano). tornandoci ovviamente c'erano tutti i nemici ed il francese mi ha detto che basta uccidere il capo per farli scappare. io ovviamente sapendo dove son posizionati ed i loro movimenti (ed essendo in 3) decido di ammazzarli tutti. però entro in una stanza dove trovo il boss e quindi ne perdo qualcuno nella parte sotto del tempio.
comunque scontro con uno samurai giapponese vinto e consolato ripristinato. punti per la fazione pro shogun ed nuove amicizie col francese ed un altro tizio giappo filo governativo che ci ha aiutato.

finito questo torno a fare il giro in città per potenziamenti, upgrade, vendita / smontaggio armi e cianfrusaglie ed i soli regali ai miei amici. con l'inventore e la geisha dei gatti raggiungo il grado 4 (che penso sia il massimo)
195ffee627c62-screenshotUrl~2.jpg195ffee703b49-screenshotUrl.jpg

questo mi dà delle ricompense ed oggetti unici... ma niente altre interazioni nonostante lei sia cotta persa di me :_(

tornando al carcere, finita la missione del consolato parte un filmato in cui si vede un giapponese arrestato davanti allo shogun che manda a quel paese tutti e viene deciso che sarà giustiziato e viene portato in cella. e si attiva una missione per indagare su come salvarlo...

cose negative
parlando invece dell'intelligenza artificiale dei nemici c'è una cosa (comoda ed utile ma bruttissima) che mi fa storcere veramente il naso... (quindi se ti può consolare @Diego_Die91 anche qui non è perfetta :D )
i nemici hanno un'area di ingaggio che li porta ad un certo punto a smettere di seguirti. cioè, entro in un campo, ammazzo i tuoi compari, faccio trenta metri e te smetti di seguirmi e torni indietro, ma se poi faccio un passo mi ri-attacchi. ecco. questo proprio non mi piace. come son un pò tutti troppo tonti quando succede qualcosa fuori dal loro range visivo (nonostante siano a pochi metri) e loro non se ne accorgono nonostante rumore di spadate, insulti giapponesi e quant altro. di certo poteva esser fatto un filo meglio...

queste due cose, unite alle "schermate di transito" per i filmati che spezzano il ritmo son le uniche cose che non mi piacciono. per il resto la storia è bella, i combattimenti pure; difficili ed appaganti, la storia delle scelte che influenzano il tutto mi gasa tantissimo. della grafica un pò così (dove però gli ambienti e direzione artistica rendono comunque tutto lo stesso piacevole) sinceramente non mi frega molto. le secondarie, inutile girarci intorno, son sempre le stesse cose basiche. commissioni, uccisioni latitanti, trovare gatti, pregare ai santuari... classiche cose da open world senza infamia e senza lode. per adesso le ho fatte tutte volentieri... per il futuro chissà : )

sto weekend spingo un pò con la storia principale. ora ho tre missioni attive ancora da fare oltre alla secondaria della missione del carcere...

Statistiche forum

Discussioni
38,813
Utenti registrati
94,865
Ultimo utente registrato
Ibet88bar9

Utenti online