finito!
bello, bello, bello, bello.
anzi sapete che vi dico???
BELLO!
tolta la grafica da 7, il gioco per me è da 9 pieno.
giocabilità ai massimi livelli con il sistema di combattimento più bello mai creato
storia bellissima (almeno, a me è piaciuta), personaggi fighissimi (52 in totale, tutti meravigliosi)
longevità buona (solite robe da open world, con l'aggiunta dei legami con gli npc)
ho fatto veramente tutto! tutti gli oggetti trovati, tutte le aree liberate, tutti i personaggi sbloccati, tutte le abilità ottenute. portato al massimo il mio personaggio.

tutto a livello 100, quel 101 perchè ho scoperto che cambiando il proprio titolo se ne possono mettere alcuni che ti danno dei bonus, qui un +1 in destrezza.
finito il gioco si sblocca la difficoltà mezzanotte. cioè due livelli sopra il mio (alba facile, crepuscolo -il mio- medio, tramonto difficile, oltre al mezzanotte estremo).
usando questo livello ti mette i quartieri da liberare e si ottengono oggetti eccezionali (in rosso, nella storia base massimo oro).
ho provato a liberare un campo, ed un nemico grosso mi ha ucciso con una mossa speciale. una. un colpo ed una morta. subito tornato a quello prima : )
oltre a questo ha sbloccato pure un altro albero abilità per usare tutti i punti che si avevano...
questi son abilità base che migliorano il personaggio. niente di particolare. aumentare salute, forza di attacco e robe del genere... però almeno son utili visto che avevo oltre 30 punti in pending (oltre a quelli specifici di ogni classe che si potevano convertire in quelli generici)
in tutto ciò vi avevo parlato di come ogni area sia in un determinato tempo e quindi i capitoli non sono continuativi. per tornare ad ogni area ed eventualmente rifare certe missioni c'è il testamento dell'anima.
che ti permette o di tornare nelle vecchie aree o di fare tutte le missioni (principali, secondarie, dei legami) a tua scelta. con la possibilità di influenzare o meno la tua linea temporale
in questo caso avrò kyoto in due versioni. pro e contro lo shogunato.
tipo in questo caso la missione avrei potuto affrontarla in tre modi diversi... (ovviamente per curiosità me le son rifatte tutte cambiando le scelte che avevo preso)
sta cosa nella sua semplicità è GENIALE!!!
Comunque per quanto mi piace sto gioco non son riuscito a staccarmi ed ho deciso di cercare di portare tutti i 52 npc conosciuti (leggasi, CINQUANTADUE!!!) a livello massimo.
in tutto questo mi son venuti in aiuto i dojo.
che si son rivelati essenziali sia per imparare ancora meglio a combattere, ma soprattutto che ogni dojo (ce ne saranno 4 o 5) ha un suo allenatore e vincendo le sfide guadagni punti legami sia con lui che con l'npc che affronti (e batti).
manco ve lo dico che ci ho passato ore nei dojo dove ho affrontato tutti (a livello base) battendoli tutti.
il bello è che non hai potenziamenti ma solo la tua arma e pochissime medicine. quindi devi imparare a combattere per uscirne vivo!
il punteggio combattimento viene dato da contromosse riuscite e tecnica combattimento, quante fiaschette usate, e tempo per sconfiggere avversario. 4 livelli. neofita solo se lo batti, intermedio, esperto e maestro.
ovviamente ti danno premi diversi in base al punteggio che vanno da regali da poter usare con gli altri npc, a tecniche di combattimento, a punti abilità, ad abbigliamento speciale...
la maggior parte li ho battuti ad intermedio, qualcuno veramente difficile rimasto a neofita, qualuno ad esperto. e 3 o 4 a maestro (livello massimo). bellissime boss fight che ho voglia ancora di fare.
andando avanti si sbloccano anche alcuni personaggi in modalità "feroce". ho provato. ne ho battuti un paio ma è veramente dura.
e poi ci sono le sfide in sequenza. 3/4/5/6 personaggi di seguito sempre con poche fiaschette.
veramente bellissimo!!!
detto ciò ho finito il gioco con 48 trofei su 51. senza guardare nulla.
essendo così vicino al platino ed avendoci ancora voglia di giocare ho guardato cosa mi mancava.
- sgamare per 5 volte i bari nelle case da gioco (easy)
- partecipare alle missioni con tutti gli alleati (me ne mancava uno su 32 che era un capo del dojo e finchè non usavi il suo non ti diventava amico)
- fare una missione a modalità mezzanotte
avevo deciso di non fare l'ultima perchè mi sembrava impossibile.
quando sblocco l'ultimo personaggio faccio ripartire dal testamento dell'anima una missione con lui come compare. appena inizia mi dà il trofeo. però non posso uscire e mi tocca rifare la missione.
parto alla garibaldina contro tutti (senza stealth ma a testa bassa ignorantemente) ed arrivo al boss che mi secca. orgoglioso ci riprovo convinto di esser stato troppo audace nella boss fight.
lo batto ed esce il trofeo.
per sbaglio avevo premuto r3 passando alla modalità difficile e senza saperlo ho fatto una missione e battuto pure un boss. eureka!!!
non li cerco mai... ma quando un gioco mi stra - piace e senza seguire guide ci vado vicino alla fine ci sta puntarci : )
settimo in assoluto per me dopo:
- biomutant (primo che ho preso)
- ghost of tsushima
- elden ring
- horizon forbidden west
- god of war ragnarok
- helldivers 2
- rise of the ronin