eFootball - Notizie, immagini e video

Ricordo ancora oggi l'emozione di giocare quella edizione la prima volta, tanto bella e rivoluzionaria, quanto sfortunata e poco apprezzata.
Dopo qualche mese, fecero uscire "quella maledetta patch" che cambiò in negativo, tutte quelle idee rivoluzionarie apprezzate fino a quel momento.

Tutto questo mi costò nel forum, più di una decina di ban.. :D

Pes14 meglio di Pes21?
Molto dipende da ciò che uno preferisce.
Pes21 è un mix di ottime cose e va detto, ed è semplicemente più moderno rispetto a Pes14 ma, da quel che è stato, molto meno simulativo e in generale immersivo dal punto di vista "atmosfera".

Il primissimo Pes14 lo rigiocherei all'istante, cosa che con Pes21 oggi non mi riesce più di fare.

Dal mio punto di vista, visto dal lato puramente realistico, Pes14 è migliore di Pes21.

Pes14 meglio di Pes21?
Ma dipende molto anche da cosa uno cerca in un gioco di calcio, io a parte un po' il 16 ho fatto fatica a giocare agli altri pes perché li ho sempre trovati troppo votati al "divertimento" istantaneo cioè troppo immediati e troppo automatizzati mentre con Pes 14 ogni singola azione in campo eri tu a decidere dove mettere la palla, come tirare e tante altre cose perse poi a favore di un automatizzazione dei comandi, poi ovviamente a livello tecnico non c'è paragone, ma ripeto per me pad alla mano nessun gioco è paragonabile al 14 a livello di complessità di gioco e profondità dei comandi

Ma dipende molto anche da cosa uno cerca in un gioco di calcio, io a parte un po' il 16 ho fatto fatica a giocare agli altri pes perché li ho sempre trovati troppo votati al "divertimento" istantaneo cioè troppo immediati e troppo automatizzati mentre con Pes 14 ogni singola azione in campo eri tu a decidere dove mettere la palla, come tirare e tante altre cose perse poi a favore di un automatizzazione dei comandi, poi ovviamente a livello tecnico non c'è paragone, ma ripeto per me pad alla mano nessun gioco è paragonabile al 14 a livello di complessità di gioco e profondità dei comandi

Il 15 è stato meno del 14?

Si, ricordo quando facevi goal la condizione del giocatore (freccetta) cambiava colore.

Però @the elder se ricordi, la fisica della palla era stata una vera e propria rivoluzione.
Uno sballo vedere come il comportamento della palla variasse in base alla forza, all'angolo e alla posizione del corpo del giocatore al momento del tiro o del passaggio. Ad esempio, un tiro in corsa aveva una traiettoria diversa rispetto a una effettuata da fermo, e la velocità della palla poteva variare a seconda di questi fattori. La palla poteva curvare più realisticamente, proprio come un tiro effetto, e non era più governata da traiettorie predeterminate, come c'era negli altri Pes.

Con miriadi di difetti, tra cui anche l'impossibilità di giocare online causa lag ecc, nonostante tutto, è stato il precursore di ciò che abbiamo di buono oggi sul realismo.

Per questo per me è il migliore di tutti.

Ps1: il migliore tecnicamente, si, ma non il più divertente.
Si, ma per me era di gran lunga il migliore di sempre.
Ma capisco una parte delle critiche che aveva ricevuto.
Non dimentichiamoci, per esempio, che l'anno prima c'erano tutti gli stadi della Liga e l'editor di stadi. Solo aver tolto quelli, che comunque non hanno mai rimesso, era stato un duro colpo per molti.
Oppure la mancanza della pioggia, per dirne un'altra.

Capisco molto meno quelli che si lamentavano "che non si potesse fare questo o quello", quando invece proprio il corretto utilizzo della levetta destra permetteva di fare tante giocate che, o non si sono più potute fare, o si sono state automatizzate.
Ho sempre rimpianto che su Ps3 non si potessero registrare video, perchè ne avrei avuti tanti da mostrare.

Però già allora la maggioranza voleva una sempre maggiore semplificazione, e infatti 12 anni dopo siamo ridotti a quello che abbiamo adesso.

• Mi piace
Reazioni: ramses e Lele74
Si, ma per me era di gran lunga il migliore di sempre.
Ma capisco una parte delle critiche che aveva ricevuto.
Non dimentichiamoci, per esempio, che l'anno prima c'erano tutti gli stadi della Liga e l'editor di stadi. Solo aver tolto quelli, che comunque non hanno mai rimesso, era stato un duro colpo per molti.
Oppure la mancanza della pioggia, per dirne un'altra.

Capisco molto meno quelli che si lamentavano "che non si potesse fare questo o quello", quando invece proprio il corretto utilizzo della levetta destra permetteva di fare tante giocate che, o non si sono più potute fare, o si sono state automatizzate.
Ho sempre rimpianto che su Ps3 non si potessero registrare video, perchè ne avrei avuti tanti da mostrare.

Però già allora la maggioranza voleva una sempre maggiore semplificazione, e infatti 12 anni dopo siamo ridotti a quello che abbiamo adesso.
Esatto, si è andato verso la semplificazione totale dei comandi, io faccio davvero fatica a divertirmi perché sembra tutto abbastanza automatico ma probabilmente era ed è quello che la maggior parte preferisce

Il 15 è stato meno del 14?
No, non è stato meno, anzi..

Ho odiato Pes15 eh, per via di una A.I. secondo me peggiore di sempre. Ancora ho l'incubo del possesso palla infinto di quella cpu...
Però l'ho anche amato, per via della innovazione degli stili di gioco. Questa edizione fu lostesso un precursore come il 14.

Poi ci fu il Pes16 che servì per amalgamare tutto, senza però introdurre niente innovativo.

Mentre ill 17 ricordo l'introduzione del real touch e anche qualcosa sulla difesa. Forse il pressing.

Del 18 ricordo solo il MyClub, mentre il 19 niente di che e il 20 ricordo bene l'introduzione del finesse dribbling, mentre il 21 è stato semplicemente un aggiornamento di Pes20 delle rose.

Ho odiato Pes15 eh, per via di una A.I. secondo me peggiore di sempre. Ancora ho l'incubo del possesso palla infinto di quella cpu...
Però l'ho anche amato, per via della innovazione degli stili di gioco. Questa edizione fu lostesso un precursore come il 14.

Poi ci fu il Pes16 che servì per amalgamare tutto, senza però introdurre niente innovativo.

Mentre ill 17 ricordo l'introduzione del real touch e anche qualcosa sulla difesa. Forse il pressing.

Del 18 ricordo solo il MyClub, mentre il 19 niente di che e il 20 ricordo bene l'introduzione del finesse dribbling, mentre il 21 è stato semplicemente un aggiornamento di Pes20 delle rose.
Complice il fatto che ero matematicamente qualificato ai quarti di AFC Champions League stasera ho giocato l ultimo ininfluente match del campionato, ho buttato dentro 11 panchinari e ho provato a giocare in maniera un po diversa dal solito ovvero usando in tantissime situazioni il finesse, la corsa modulare e un bel po di trick (a casaccio).
Livello Campione, full manual.
Debbo dire che il gameplay decolla perché il ritmo match cala in maniera impressionante e l asticella simulativa si alza in maniera abnorme.
Solo affrontare l avversario correndo con R2 pigiato a metà (corsa a passettini veloci) aggiunge un quid incredibile al gameplay.
È ovvio che però NON è una "conditio sine qua non" usare questi comandi, potrebbero benissimo NON esistere ... ma se si entra nell ottica di usarli obbligatoriamente il gameplay s impenna ...

Ps: mi mancano "forse" 3 match, quarto, semifinale e finalissima, poi, a prescindere da quel che sarà, abbandono l esperienza in Arabia e dopo Al Nassr (1 stagione), Aberdeen (2 stagioni) volo per la prima volta in Full Manual in un top team, Atletico Madrid e onestamente non vedo l ora!
Oltre 100 match full manual usando squadracce ....

Complice il fatto che ero matematicamente qualificato ai quarti di AFC Champions League stasera ho giocato l ultimo ininfluente match del campionato, ho buttato dentro 11 panchinari e ho provato a giocare in maniera un po diversa dal solito ovvero usando in tantissime situazioni il finesse, la corsa modulare e un bel po di trick (a casaccio).
Livello Campione, full manual.
Debbo dire che il gameplay decolla perché il ritmo match cala in maniera impressionante e l asticella simulativa si alza in maniera abnorme.
Solo affrontare l avversario correndo con R2 pigiato a metà (corsa a passettini veloci) aggiunge un quid incredibile al gameplay.
È ovvio che però NON è una "conditio sine qua non" usare questi comandi, potrebbero benissimo NON esistere ... ma se si entra nell ottica di usarli obbligatoriamente il gameplay s impenna ...

Ps: mi mancano "forse" 3 match, quarto, semifinale e finalissima, poi, a prescindere da quel che sarà, abbandono l esperienza in Arabia e dopo Al Nassr (1 stagione), Aberdeen (2 stagioni) volo per la prima volta in Full Manual in un top team, Atletico Madrid e onestamente non vedo l ora!
Oltre 100 match full manual usando squadracce ....
Si ma sono comandi già visti in altri giochi.

In EFootball l'innovazione principale, sono stati quei 5 stili di gioco di squadra con le varie fasi di gioco: attacco, difesa, in possesso palla e perso il possesso.

Per il restante c'è stata più che altro una modellazione di quello che già c'era in Pes. Mi riferisco ai movimenti più naturali dei giocatori, i dribbling, e una notevole flessibilità del controllo di palla, dove per me raggiunge livelli di eccellenza assoluta (mai visto movimenti così fluidi prima d'ora) è tutto grazie al nuovo motore di gioco, che ha permesso di apportare un restyling complesso ma molto realistico.

Chissà magari nella prox versione ci sarà il tempo dinamico..

• Mi piace
Reazioni: gemix76

A me di quelli "next gen" l'unico a cui riesco a giocare ad oggi è il 19 (Gameplay modificato) ma ripeto nessuno mi restituisce le sensazioni del 14, il 16 su xbox 360 non mi dispiace anzi si lascia giocare abbastanza volentieri non so su console più recenti.

• Mi piace
Reazioni: gemix76
A me di quelli "next gen" l'unico a cui riesco a giocare ad oggi è il 19 (Gameplay modificato) ma ripeto nessuno mi restituisce le sensazioni del 14, il 16 su xbox 360 non mi dispiace anzi si lascia giocare abbastanza volentieri non so su console più recenti.
Da quando è uscito ef non ho più giocato a nient'altro.
Si, magari qualche partita sporadica a Pes21, giusto per fare qualche confronto tra i due giochi e, ogni volta, sono tornato di corsa a giocare ef.
Che dirti: nonostante sto free-to-play non sia perniente divertente, almeno per me è così per ovvi motivi, se proprio dovessi fare una partitina ad un videogioco di calcio, lo farei senza dubbio ad efootball.
Rigorosamente in amichevoli..

• Mi piace
Reazioni: Lucawe11
Uno sballo vedere come il comportamento della palla variasse in base alla forza, all'angolo e alla posizione del corpo del giocatore al momento del tiro o del passaggio.
anche efootball è così, se non dai potenza al passaggio arriverà sempre al giocatore più vicino che la cpu ti selezionerà mentre se tieni premuto lo oltrepassa e arriva a quello dopo, per questo spesso si sbagliano e la palla non arriva a chi si vuole (se intendi full manual devi semplicemente premere piano con la X se no sbagli sempre, infatti a me fa pena)
così anche i tiri, a corpo storto se non hanno l’abilità istinto del gol i giocatori calciano male, stessa cosa se non hanno l’abilità tiro di prima, questo differisce forse visto che al momento guadagnano su ste cose online

Ultima modifica:
anche efootball è così, se non dai potenza al passaggio arriverà sempre al giocatore più vicino che la cpu ti selezionerà mentre se tieni premuto lo oltrepassa e arriva a quello dopo, per questo spesso si sbagliano e la palla non arriva a chi si vuole (se intendi full manual devi semplicemente premere piano con la X se no sbagli sempre, infatti a me fa pena)
così anche i tiri, a corpo storto se non hanno l’abilità istinto del gol i giocatori calciano male, stessa cosa se non hanno l’abilità tiro di prima, questo differisce forse visto che al momento guadagnano su ste cose online
Si, in ef c'è molto di Pes14. Se da una parte la cosa è positiva, da quell'altra invece sono stati fatti diversi passi indietro. Vabbè sono altri discorsi.

Nonostante ancora migliorabile, specie nelle situazioni dove ci sono più giocatori nostri, la A.I va ancora in tilt non sapendo bene quale giocatore selezionare correttamente, ma la qualità del cursore, rappresenta un notevole miglioramento rispetto a prima offrendo maggiore precisione, fluidità e una risposta più naturale. La gestione della selezione dei giocatori adesso è più intuitiva. Inoltre, la possibilità di personalizzare la sensibilità permette di adattare il gioco alle preferenze individuali, rendendo l’esperienza di gioco più coinvolgente e soddisfacente.
Almeno per me è così.

Gioco online basato su server penosi,avversari con connessioni pessime,lag di 1/2 secondo.
Gameplay ridicolo,filtranti in uscita al 99% intercettati,passaggi caricati al massimo per fare un cambio campo dirottati al tuo giocatore a 6 metri da te,evento online tolti,quelli che ci sono restano disponibili in orari in cui le persone normali lavorano o sono di una noia mortale...
Spero che Konami chiuda presto questo gioco di carte di giocatori estinti o ritirati da 50 anni che manco i giovani conoscono e che torni a fare le carte di Yu-gi-oh e lasci una volta per tutte i giochi di calcio a chi di calcio capisce.

Gioco online basato su server penosi,avversari con connessioni pessime,lag di 1/2 secondo.
Gameplay ridicolo,filtranti in uscita al 99% intercettati,passaggi caricati al massimo per fare un cambio campo dirottati al tuo giocatore a 6 metri da te,evento online tolti,quelli che ci sono restano disponibili in orari in cui le persone normali lavorano o sono di una noia mortale...
Spero che Konami chiuda presto questo gioco di carte di giocatori estinti o ritirati da 50 anni che manco i giovani conoscono e che torni a fare le carte di Yu-gi-oh e lasci una volta per tutte i giochi di calcio a chi di calcio capisce.
Guarda, mi trovi d'accordo... non capisco come lo si possa ancora difendere un gioco così, quando nel 2025 dovremmo avere davvero un gioco da ps5, un pes veemente next gen e non una copia di pes leggermente migliorata in U.E.
Sui giochi del passato qualcuno diice pes13, qualcuno pes14 ed altri pes2008... io credo che il migliore alla fine sia sempre l'ultimo, ma pes20 andava bene, appunto, 5 anni fa...
Se vogliono stuzzicare l'interesse di un cinquantenne devono sfornare un gioco davvero da play 5 sotto tutti i punti di vista, perché, per com'è, preferisco giocarmi la ML a pes21 o la carriera a fc25, piuttosto che giocare una roba del genere...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
38,665
Utenti registrati
80,565
Ultimo utente registrato
Bullo1975