EA Sports FC 25 - Notizie, Immagini e Video

Ma
Mah in realtà io sulle sliders sono a posto da 10 anni, utilizzo praticamente sempre le stesse e mi trovo bene. Vado a modificare giusto qualche parametro a seconda delle minchiate che fa Ea di anno in anno.
Credo che @scenographer però lamentasse il fatto che alcune squadre piccole difendano molto basse (ed è vero), praticamente in area e dunque l'utente non ha problemi ad avanzare fino al limite dell'area. Non mi piace molto ma in realtà non è sbagliata come idea. E' realistico. E denota che Ea quest'anno ha personalizzato differenziato bene le squadre.
Se dovessi cambiare però non andrei a modificare la linea difensiva di ogni squadra (non ho più voglia di fare gli sbattimenti che facevo un tempo) ma alzerei il parametro altezza difesa. In realtà non alzi il pressing, quello lo modifichi nei cursori cpu da quest'anno e una volta (fino a Fifa 18) nelle tattiche personalizzate di ogni squadra trovavi la voce pressing oltre ad aggressività e altre cose che hanno reintrodotto quest'anno.

Se alzi la difesa dalle sliders e non dalle tattiche tutte e tre le linee si alzeranno e dunque hai la sensazione che pressino di più ma in realtà cominciano a venirti incontro più in alto proprio perché hai detto alla cpu di alzare tutti i reparti.
Ma in realtà questo problema delle difese basse c'era anche lo scorso anno...Monza, udinese, difendevano sempre in questo modo.

Nella realtà si accade anche ma i giocatori però non stanno fermi nella loro zolla del campo finché non schiacci la loro zolla per potersi muovere.
La cosa è concepita male.
Se ci fai cado nel video postato, io non solo vado a modificare l'altezza difesa, ma anche la zolla del campo che i giocatori devono calpestare.
Quanto usi di aggressività e velocità cpu?
Perché sì difendono basse ma quando poi arrivo al limite dell'area comunque mi azzannano le caviglie.

Sì sì è giusto quello che hai fatto, ci sarà sicuramente qualche squadra impostata meno bene di altre, questo è sempre successo. Un tempo mi modificavo gli schemi e le tattiche anche di 50/60 squadre, ora non ho più tempo e voglia e mi affido alla Ea (e devo dire che fino ad ora ho incontrato squadre molto varie come impostazione ma anche coerenti, insomma fatte bene però non ho giocato moltissime partite). Certo si potesse importare tattiche e istruzioni fatte dagli altri utenti in un modo più smart che quello dei codici sarebbe tanto di guadagnato.
Ma anche se si gioca con le slide simulative si ha questo problema.

Nel video si vede proprio che con Nico Gonzalez o cambiaso ora non ricordo taglio l'area palla al piede e i difensori rimangono su quella zolla perché nella parte tattica devono stare li.

Vai al minuto 8.50 così si vede meglio quello che intendo.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°

Nel video si vede proprio che con Nico Gonzalez o cambiaso ora non ricordo taglio l'area palla al piede e i difensori rimangono su quella zolla perché nella parte tattica devono stare li.

Io non gioco con le simulative, gioco con le mie.
Se vuoi difese più reattive devi aumentare l'aggressività nei cursori cpu, stringere l'ampiezza alle difese, aumentare la marcatura, aumentare scatto e accelerazione nelle sliders. Però non so quali sono le tue impostazioni, non ci sono le tue nel thread delle sliders.

Questo se non hai voglia di andarti a cambiare le istruzioni ai giocatori per ogni squadra.
Io ho giocato in carriera contro Barracas e Independiente Rivadela, due squadracce che giocavano bassissime. Con le mie impostazioni arrivavo facile al limite dell'area, potevo anche fraseggiare dentro l'area ma erano comunque reattivi e cattivi appena cercavo il varco per tirare. Infatti ho pareggiato la prima e perso (immeritatamente) la seconda.

Sì in questo caso si sono proprio fermati. Però per il resto mi pare un'ottima partita. Quante volte ti succede in una partita?

Ultima modifica:
Non capisco che gusto troviate a fare sempre i leoni da tastiera schernendo il prossimo. Mah...
No dai, era solo una risata. Comunque sembrava proprio un'interrogazione.
E nulla, è un altro gioco, più realistico, AI più profonda e adattiva, parte tattica (schemi, istruzioni ai giocatori) molto più curata, cursori cpu che lo scorso anno non c'erano e rendono il gioco più personalizzabile e completo. Animazioni migliorate. Etc. Etc.
E comunque se ti leggi i primi post di quetso thread ci sono tutte le considerazioni su Fc25.

Ah, ci sono poi anche considerazioni molto buffe tipo:

- I pessari storici non giocano a FC (Fifa) e se ci giocano lo mollano dopo 1 mese e comunque era gente che già giocava a Fifa
- Quelli che giocano a Fifa si stufano dopo 3 mesi
- I cursori Cpu c'erano pure lo scorso anno, hanno solo tradotto male il nome
- Fc24 è uguale a Fc25 (lo si capisce dopo 1 minuto di un qualsiasi video)
- In Fc25 a differenza di Pes non puoi andare in collisione diretta contro l'uomo
- Una rovesciata come quella del video di Fc25 non è reale.
- In Fc devi passare tutto l'anno a modificare le sliders
- Il full manual di Fc25 non è un vero manuale.

E tieni conto che un paio di noti troll di questo thread li skippo di default. Chissà che castronerie hanno tirato fuori.

Ultima modifica:
Quanto divario c'è secondo voi tra il 24 ed il 25?
Io non saprei dirti oggettivamente quanto divario ci sia perché secondo me è molto soggettivo.
In passato si è sempre detto "se non ti è piaciuto Fifa X non ti piacerà neanche questo", perché le dinamiche negli ultimi anni sono sempre state simili.
Anche questo è un continuum del precedente ma, sempre secondo me, con molte migliorie (offline) che lo hanno reso davvero un bel titolo.
Le più evidenti sono:
Ritmo più compassato
Migliorate e aggiunte moltissime animazioni, soprattutto per i passaggi
Giocatori più pesanti e caratterizzati moltissimo
Palla un filo più pesante
CPU che non va solo in avanti

Poi c'è tutto il comparto Carriera a cui sono state aggiunte alcune novità tra impostazioni e youth academy.

Questo in poche parole.
Alcuni difetti storici ci sono ancora anche se ulteriormente limati.
Il mio consiglio è quello di fare le 10 ore con EA Play per testarlo..

Riguardo ad altri commenti che sono sembrati poco carini, vi dico questa cosa.
Questo thread, che ora ha anche una sezione totalmente dedicata, l'ho sempre ritenuto e lo ritengo ancora, un angolo felice in cui ci si può confrontare liberamente sempre con rispetto reciproco. E vorrei che continuasse ad essere così, soprattutto in questo periodo che è più frequentato.

Se a una domanda si può rispondere in modo costruttivo ben venga, altrimenti si passa oltre senza creare inutili polemiche

Io non gioco con le simulative, gioco con le mie.
Se vuoi difese più reattive devi aumentare l'aggressività nei cursori cpu, stringere l'ampiezza alle difese, aumentare la marcatura, aumentare scatto e accelerazione nelle sliders. Però non so quali sono le tue impostazioni, non ci sono le tue nel thread delle sliders.

Questo se non hai voglia di andarti a cambiare le istruzioni ai giocatori per ogni squadra.
Io ho giocato in carriera contro Barracas e Independiente Rivadela, due squadracce che giocavano bassissime. Con le mie impostazioni arrivavo facile al limite dell'area, potevo anche fraseggiare dentro l'area ma erano comunque reattivi e cattivi appena cercavo il varco per tirare. Infatti ho pareggiato la prima e perso (immeritatamente) la seconda.

Sì in questo caso si sono proprio fermati. Però per il resto mi pare un'ottima partita. Quante volte ti succede in una partita?
Capita che se faccio quel tipo di azione sono fermi li.
Oppure come hai anche scritto tu, si tende ad avanzare troppo palla al piede che poi ti permette di arrivare al tiro facile.

• Mi piace
Reazioni: Zonamista°
In cosa consiste la partita tattica?
Hanno tolto le istruzioni e hanno introdotto una gestione dei ruoli molto simile a quella di Football Manager, con i giocatori che adesso in campo si dispongono esattamente come vuoi tu e fanno quello che gli viene detto loro di fare in base al ruolo impostato.

Ho letto e sentito di diverse lamentele perchè non si può più muovere liberamente un giocatore sullo scacchiere tattico, ma onestamente sono contento l'abbiano fatto perchè per come era realizzato era solo un modo per non prendersi il malus del fuori ruolo o prendersi il bonus ruolo, ma a conti fatti incideva ZERO a livello tattico.

Io ho passato non so quante ore a sperimentare per trovare il modulo perfetto per come voglio interpretare le partite, ho cambiato almeno 5 formazioni diverse e ho finalmente trovato il mio equilibrio.

Questa per dire è la disposizione tattica della mia squadra in fase di possesso. Il modulo di partenza è un 4-1-2-1-2 e si arriva a un 4-2-4 quando ho la palla. Questa è roba che fino a FC24 era impossibile da realizzare se non impostando il 4-2-4 ma senza avere la profondità dei ruoli di FC25.

Per me il passo successivo deve essere quello di separare completamente la tattica con e senza palla, così da assegnare istruzioni diverse per le due fasi, aumentando esponenzialmente la personalizzazione tattica. E soprattutto rimuovere i bonus e i malus per ruolo, perchè in un calcio così fluido, dove la posizione indicata sullo scacchiere tattico è solo una mera indicazione quei bonus e malus sono anacronistici.

1729779282155.png

E io le modifiche le farei anche nelle tattiche ma poi in carriera mi ritrovo sempre quelle di default.

Ora stamattina stavo provando una partita contro l'everton, che ha quel problema della difesa bassa.

Mi sembra di aver capito e visto (giocando con una camera tipo la EA can) che l'altezza della difesa nelle slide non sta nell' "altezza difesa" ma sta nella "lunghezza" .
Infatti alzando anche tipo a 70 e anche oltre la "lunghezza " , la difesa dell' everton giocava più alta e non stava racchiusa in area.

Se è come ho scritto, questo problema in parte viene risolto.
nei vecchi Fifa...toccando l'impostazione Lunghezza difesa appunto davi l'imput alla cpu di pressarti più alta,perchè fra i reparti della stessa dovrebbe esserci piu spazio.Il discorso è che se la lunghezza è troppa,a fronte di una piu alta pressione cpu,avrai piu spazi per ripartire in contropiede.Ci ho combattuto anni con queste cose prima di abbandonare EA,e ricordo che se mettevi lunghezza 100,ti pressavano sulla tua area con tutto quello che ne consegue poi in caso di elusione del primo pressing.
In tutte le sliders che leggo tuttavia,va di moda accorciare la distanza tra i reparti,e in questo modo fare rinculare la cpu a volte anche troppo nella sua metà campo.

• Mi piace
Reazioni: naporsocapo
Giro queste info sulle slide della CPU che magari può tornare utile ai molti che non trovano la quadra magari per come la CPU difende

➡️ALTEZZA DIFESA
NON si riferisce a che altezza si posiziona la difesa,ma a che altezza la difesa comincia a pressarti.
PIÙ l'abbassate verso lo 0,e più la CPU omincerà a pressarti a ridosso della propria porta
➡️LUNGHEZZA DIFESA
Si riferisce alla distanza tra i vari reparti,a quanto sarà compatta la squadra avversaria
PIÙ si abbassa il valore,piu’ la squadra si compattera’ e lascerà meno spazio tra le linee
➡️AMPIEZZA DIFESA
Si riferisce alla distanza tra i 2 terzini/esterni.
➡️MARCATURA
PIÙ l'alzerete e più ,tra virgolette, alzerete la difficoltà del gioco perché la CPU vi concederà meno spazi

Invece queste sono le impostazioni che uso io in full manual con la difesa avanzata
Nelle impostazioni di gioco:
-blocca ricevitore pass POTENZA MAX
-affronta MANUALE
-difesa AVANZATA
-aiuto movim. cambio autom. ELEVATO

Volevo anche dire la mia sul modo di difendere di FC25
Anche io nel 24 non mi trovavo con il fatto che mandavi in pressing e nessuno affondava il colpo.
Poi guardando più attentamente le partite reali e pensandoci bene,anche nella realtà il modo di difendere dei calciatori è cambiato parecchio,vuoi anche perché non ci sono più i difensori di una volta.
Di difensori con la D maiuscola ce ne saranno in giro una 10ina al giorno d'oggi.
Se guardate attentamente le partite noterete come nella maggior parte del tempo e delle fasi di gioco i giocatori pressano ma non vanno mai ad affondare il colpo,anzi, pressano e si fermano ad 1mt dall'avversario con un unico obbiettivo, chiudere la linea di passaggio migliore e cercare di indirizzare l'avversario dove vogliono loro. Ci sono proprio allenamenti mirati a questo e modi di pensare della maggior parte dei tecnici, chiudere le linee di passaggio ed intercettare la palla.
Se noterete,la maggior parte delle palle recuperate da una squadra,non sono sradicate dai piedi avversari,ma intercettate

@Ciompix posso solamente consigliarti il di lasciar perdere il vecchio modo di difendere perché non è più così,neanche il calcio reale lo è.. è tutto un aggredire per mettere fretta/pressione all'avversario per indurlo all'errore e riconquistare la palla,sono in pochi quelli che affondano il colpo
Se cambierai il tuo modo di approciarti alla difesa,ovvero contenere e chiudere le linee di passaggio,allora magari inizierai ad apprezzare il gioco

Domandona @Principe SM ,@Zonamista° ,@Bale ed a tutti quanti
Ho notato,attenzione,non ne sono sicuro che a volte quando si manda in pressing qualcuno,il triangolino sulla sua testa cambia colore.
Rosso è il nostro utente
Il compagno in pressione mi sembra sia sul grigio.
Ogni tanto ne vedo uno giallo sui miei compagni.
Qualcuno ha notato questa cosa e sá il perché?
Perché ne mando magari fuori 2 in pressione?
ciao Snake però in queste spiegazioni non tutto è veritiero ,almeno fino a fc 24,nel 25 nn so.
Nei vecchi fifa (parlo 12-13-14)mettevo marctura a 75 e il gioco era godibilissimo perchè la cpu non era passiva e e non ti concedeva spazi.
Da fifa 15 in poi ,il parametro "marcatura cpu" è diventato più sensibile,nel senso che piu alzavi il valore,piu eri pressato ,ma diventava una sorta di marcatura a uomo a tutto campo e se passavi la marcatura dalla cpu ,spesso capitava che andavano a marcare quelli liberi lasciando il portatore di palla libero di spaziare.

per cui sulla "MARCATURA"ci andrei un attimino cauto ad alzarla troppo

• Mi piace
Reazioni: 0snake7
Ma

Ma in realtà questo problema delle difese basse c'era anche lo scorso anno...Monza, udinese, difendevano sempre in questo modo.

Nella realtà si accade anche ma i giocatori però non stanno fermi nella loro zolla del campo finché non schiacci la loro zolla per potersi muovere.
La cosa è concepita male.
Se ci fai cado nel video postato, io non solo vado a modificare l'altezza difesa, ma anche la zolla del campo che i giocatori devono calpestare.

questa cosa del "tagliare il campo orizzontalmente "era presente già lo scorso anno e penso che sia una cosa passatemi le virgolette"piuttosto grave",perchè li ,NON hai voluto tirare quando potevi serenamente.In pratica è una scorciatoia per il goal.E almeno in FC 24 la potevo fare contro tante squadre(e ricordo di aver dovuto smanettare parecchio con le sliders per metterci una pezza)

ciao Snake però in queste spiegazioni non tutto è veritiero ,almeno fino a fc 24,nel 25 nn so.
Nei vecchi fifa (parlo 12-13-14)mettevo marctura a 75 e il gioco era godibilissimo perchè la cpu non era passiva e e non ti concedeva spazi.
Da fifa 15 in poi ,il parametro "marcatura cpu" è diventato più sensibile,nel senso che piu alzavi il valore,piu eri pressato ,ma diventava una sorta di marcatura a uomo a tutto campo e se passavi la marcatura dalla cpu ,spesso capitava che andavano a marcare quelli liberi lasciando il portatore di palla libero di spaziare.

per cui sulla "MARCATURA"ci andrei un attimino cauto ad alzarla troppo
FC24 e il 25 sono due giochi diversi, per fortuna aggiungerei!
Quest'anno marcatura è molto influenza dalla tattica di squadra, quindi potrai giocare contro squadra Y che ti pressa dalla tua area e contro squadra W che presserà nella propria trequarti...a parità del valore sulle sliders.

FC24 e il 25 sono due giochi diversi, per fortuna aggiungerei!
Quest'anno marcatura è molto influenza dalla tattica di squadra, quindi potrai giocare contro squadra Y che ti pressa dalla tua area e contro squadra W che presserà nella propria trequarti...a parità del valore sulle sliders.
ottimo.Io ovviamente non stavo dando un giudizio perchè non posso non avendolo ancora acquistato.Semplicemente riportavo la mia esperienza su quel dato parametro,

• Mi piace
Reazioni: Bale
Hanno tolto le istruzioni e hanno introdotto una gestione dei ruoli molto simile a quella di Football Manager, con i giocatori che adesso in campo si dispongono esattamente come vuoi tu e fanno quello che gli viene detto loro di fare in base al ruolo impostato.

Ho letto e sentito di diverse lamentele perchè non si può più muovere liberamente un giocatore sullo scacchiere tattico, ma onestamente sono contento l'abbiano fatto perchè per come era realizzato era solo un modo per non prendersi il malus del fuori ruolo o prendersi il bonus ruolo, ma a conti fatti incideva ZERO a livello tattico.

Io ho passato non so quante ore a sperimentare per trovare il modulo perfetto per come voglio interpretare le partite, ho cambiato almeno 5 formazioni diverse e ho finalmente trovato il mio equilibrio.

Questa per dire è la disposizione tattica della mia squadra in fase di possesso. Il modulo di partenza è un 4-1-2-1-2 e si arriva a un 4-2-4 quando ho la palla. Questa è roba che fino a FC24 era impossibile da realizzare se non impostando il 4-2-4 ma senza avere la profondità dei ruoli di FC25.

Per me il passo successivo deve essere quello di separare completamente la tattica con e senza palla, così da assegnare istruzioni diverse per le due fasi, aumentando esponenzialmente la personalizzazione tattica. E soprattutto rimuovere i bonus e i malus per ruolo, perchè in un calcio così fluido, dove la posizione indicata sullo scacchiere tattico è solo una mera indicazione quei bonus e malus sono anacronistici.

Visualizza allegato 315811
Se rimuovi i malus però poi non ha più senso mettere i giocatori nei ruoli preferiti.

Quello che serve a mio parere è aumentare la coscienza dei giocatori rispetto alla palla.

Se la palla è ancora in area e può essere contesa non esiste vedere la mandria tornare nelle caselline.

• Mi piace
Reazioni: scenographer

Visualizza allegato 315811

Se rimuovi i malus però poi non ha più senso mettere i giocatori nei ruoli preferiti.

Quello che serve a mio parere è aumentare la coscienza dei giocatori rispetto alla palla.

Se la palla è ancora in area e può essere contesa non esiste vedere la mandria tornare nelle caselline.

Per me sarà fondamentale separare le due fasi o quantomeno aggiungere una voce ulteriore per gestire la fase difensiva.
Ruolo - Focus offensivo - Focus difensivo.
Anche se in parte già c'è perché se si imposta a un esterno (ES/ED) il ruolo Ala con focus offensivo, c'è scritto che si dedicherà soltanto alla parte offensiva; mettendolo su bilanciato invece, si dedicherà in parte anche alla fase difensiva.
Questo ha senso però è sempre troppo "limitato" anche in base al modulo.
In un 4-2-3-1, quindi con gli esterni come ES/ED, non gli puoi dire di fare tutta la fascia mentre in un 5-3-2 (TS/TD) gli si può dire di giocare come offensivi e quindi faranno entrambe le fasi.

I bonus/malus che vengo applicati fuori ruolo a me non dispiacciono, ma anche qui si corre su dei binari. Un COC che ha anche come secondo ruolo CC, messo come tale, può perdere molti punti quando magari in realtà gli dici di occupare gli stessi spazi.
Mi piace quando un giocatore è scontento e gli vengono applicati dei malus, un po' come la freccia della condizione in PES/EF.

Il malus e il bonus alla luce di questo nuovo sistema non hanno senso, visto che si parla di ruoli fluidi.

Esempio personale, nel mio modulo, che di base è un 4-1-2-1-2 Dybala gioca come ATT con il ruolo di Falso 9, quindi si abbassa e gioca sostanzialmente da COC. Solo che si prende un -2. Stessa cosa Baldanzi, solo che lui si prende un -5.

Per me personalmente non ha più senso assegnare bonus e malus in un comparto tattico in cui la posizione rappresenta solo una nomenclatura convenzionale e non ha niente a che fare con l'attuale posizione in campo.

Ad esempio nel mio modulo il terzino sinistro gioca praticamente da AS tornando pochissimo. Se lì ci mettessi un AS di ruolo si prenderebbe non so quanti punti di malus nonostante la posizione in campo sarebbe quella naturale, e sta cosa non ha il minimo senso. Quello che conta è l'effettiva posizione in campo, non le tre lettere sotto l'overall.

Statistiche forum

Discussioni
38,815
Utenti registrati
94,962
Ultimo utente registrato
Uy885site